PDA

View Full Version : Mobo che brucia gli hd?


Falco_ant
24-03-2011, 16:12
Salve ragazzi;
premetto che ho cercato una risposta su internet ma senza trovare nulla., anche perchè il problema è piuttosto particolare, e soprattutto che ho postato prima nella sezione relativa alle mobo (giustamente SBAGLIATA) dove quindi la discussione è stata chiusa senza però darmi neanche una indicazione... magari gradirei che se qualcosa non va mi venisse anche consigliato come procedere, dato che la scelta di quel forum era nata per via della questione molto tecnica e poco da discussione generale sul portatile... ma vabè, adesso penso di essere nel giusto.

Ho un portatile Compaq presario c730EL, che mi è stato regalato tempo fa da un amico poichè gli si era bloccato e avendone uno nuovo mi disse: riparatelo, se ti funziona è tuo.

Lo accendo, aveva vista, e si bloccava poco dopo aver aperto il desktop. Li per li non mi faccio troppe domande, infilo il dvd di windows 7 e procedo a formattare ed installarlo; durante l'installazione però dall'HD provenivano agghiaccianti rumori, tant'è che la stessa installazione di 7 ad un certo punto si rende conto dei danni che ha l'hard disk e comincia una serie di operazioni, suppongo atte ad isolare i cluster danneggiati e a scrivere i file di sistema nelle parti buone del supporto.

L'installazione va a buon fine, e a me la cosa sta bene così com'è perchè l'uso che ne avrei fatto non prevedeva il riempirlo giornalmente di file, quindi di perdere un giorno l'hd definitivamente mi importava poco tanto lo avrei semplicemente sostituito. Avevo quindi dedotto che il problem a fosse semplicemente l'hard disk.

Devo dire che l'ho usato per alcune settimane, poi improvvisamente ha cominciato a degenerare. Ad un'accesso a windows, mi sono ritrovato senza più nessuna icona messa da me sul desktop, senza le trasparenze e con la barra stile win 98. Non riuscivo più a farci nulla, dunque ho riavviato, ma si bloccava per diversi minuti al logon... quando poi si sbloccava, riuscivo ad usarlo ma con i rinnovati rumori del disco fisso. E' andato avanti così qualche giorno finchè non si è bloccato del tutto con schermate blu di errori della madonna.

Ok, è giunto il momento di cambiare disco fisso. Compro un nuovo hard disk, reinstallo tutto. Ma con granbde sorpresa dopo un po', ricomincia con le tarantelle descritte sopra: fatica ad accedere a windows, desktop ridotto a win 98... caspita, cerco di indagare sul visualizzatore eventi e noto che ci sono diversi errori di windows riguardanti proprio il disco fisso.

Ok, detto così è generico. Però è passato tempo e non ricordo gli errori nello specifico anche perchè google non mi fu di aiuto. Parlavano di errori nel canale ide, o qualcosa del genere, e a pensarci bene forse erano gli stessi anche nel disco precedente.

Ma è mai possibile che sia la mobo a bruciare l'hard disk? Adesso ho formattato ancora una volta, ma non lo sto più usando. Anche perchè a sto punto risparmio questo hd, lo uso tramite un adattatore come hd esterno.

Ho cercato qualche scheda madre usata su internet, si trovano ma costano comunque più di 100 euro e non mi conviene se non ho la certezza di risolvere il problema.

Qualcuno ha idee su cosa si possa fare o almeno su cosa si possa provare per capirne di più?
E' un peccato, il portatile è tenuto come nuovo, e con 7 sopra si comportava anche piuttosto egregiamente pur non essendo un top.

nicolait
24-03-2011, 19:46
Come fai a dire che l'hd è rovinato ?
Se non hai fetto delle prove, e leggendo quello che ti è capitato, è più facile sia la mb guasta.
Hai provato a togliere uno alla volta i banchi di ram e vedere cosa succede ?

Falco_ant
24-03-2011, 23:48
Ciao,
grazie dell'attenzione innanzitutto.
Posso dire che il primo hd è guasto perchè l'ho inserito in un box esterno, il quale riesce a farlo appena partire ma non a vederci dentro, il tutto condito da dei rumori apocalittici.

Il secondo invece, gira ancora bene.

In effetti penso proprio che sia la MOBO a bruciare gli hd, bvisti anche quei famosi error log in cui wndows parlava di errori nell'accesso al disco.

Ah, la ram non l'ho testata. In effetti è un test che posso fare, magari anche tramite un software di stress test ma... windows tendeva a degenerare all'accesso, a perdere le impostazioni quindi non riusciva ad accedere a file di sistema credo, se fosse un problema di ram non dovrebbe avvenire così "schematicamente". Comunque proverò a stressare un po' il pc facendolo partire con un OS boottabile da dvd... vediamo che fa.

Speriamo di trovare la soluzione.

nicolait
25-03-2011, 06:17
Non testare la ram con programmi di diagnostica: prova a togliere un banco alla volta.

Falco_ant
25-03-2011, 13:08
Ok, proverò e ti farò sapere.
Anche se visto il tpo di problema, sarà una cosa lunga.
Grazie :)