PDA

View Full Version : Sono in partenza: come tutelo la mia attrezzatura?

robix761
24-03-2011, 12:38
Salve a tutti.
Sono in partenza per un viaggio nel sudest asiatico.
Vorrei chiedervi consigli su come tutelare la mia attrezzatura ( d5000+18-55+55-200) sia a livello fisico ( buste in plastica? borse, antipioggia? buste impermeabili?) che a livello di assicurazioni, se ne esistono, che tutelino il materiale fotografico contro furto o rottura.
Grazie per l'attenzione.

SuperMariano81
24-03-2011, 13:01
son convinto che si può assicurare di tutto ma, il costo dell'assicurazione potrebbe superare (e di molto) il valore degli oggetti assicurati, quindi ti dico subito di lasciare perdere.

fai una fotocopia degli scontrini/fatture d'acquisto, non si sa mai, porta la pomepetta + liquidi per pulire lenti/macchina/sensori, in casi si sabbia evita di cambiare obiettivo e se puoi ficcaci la busta di plastica incollata al paraluce.

robix761
24-03-2011, 13:37
è che ho comprato tutto solo 3 mesi fa..
non ho capito la cosa della busta di plastica e del paraluce? intendi mettere la macchina nel sacchetto trasparente e lasciare scoperto solo la lente frontale?

Jena73
25-03-2011, 08:56
son convinto che si può assicurare di tutto ma, il costo dell'assicurazione potrebbe superare (e di molto) il valore degli oggetti assicurati, quindi ti dico subito di lasciare perdere.

fai una fotocopia degli scontrini/fatture d'acquisto, non si sa mai, porta la pomepetta + liquidi per pulire lenti/macchina/sensori, in casi si sabbia evita di cambiare obiettivo e se puoi ficcaci la busta di plastica incollata al paraluce.

esatto, mi documentai anche io tanto tempo fa in merito e googlando saltò fuori che le assicurazioni, se ti fanno una polizza di questo tipo, sono carissime e non coprono neanche tutto... avrebbero senso se assicuri parecchi migliaia di euro... dai 10000 in su...
non so se nel frattempo è cambiato qualcosa ma non credo...

robix761
28-03-2011, 20:31
ok mi avete convinto.
mi darò al fai da te sperando che non mi si rubi nè rovini niente.

teod
29-03-2011, 09:01
Se vai in Asia, io chiederei consiglio a questo tizio su come proteggere l'attrezzatura: http://www.youtube.com/watch?v=D1tTBncIsm8 :D :D :D
Scherzo, ma il video è utile per capire il grado di resistenza delle nostre attrezzature.
Portati dietro delle buste di plastica per proteggere eventualmente l'attrezzatura se ti trovi sotto un monsone e lo zaino non ce la fa (io le avevo usate per riparare l'attrezzatura quando sono passato praticamente dentro le cascate Victoria... e in una tempesta di sabbia, e poi basta).
L'ambiente asiatico è problematico solo per l'umidità; io avevo avuto qualche problema di condensa nel passaggio da ambienti condizionati (hotel a 19°C) a 45°C con il 90% di umidità... si è appannato tutto e stop, una volta evaporata la condensa è tornato tutto normale; ci puoi fare ben poco se non tenere tutto in borsa.

Per quanto riguarda i furti, i consigli sono i solit: mai perdere di vista l'attrezzatura e usare borse non troppo appariscenti... altro che ci puoi fare? Io ho viaggiato con la reflex in 4 continenti e finora mi è andata bene.
Ciao

Stormblast
29-03-2011, 09:22
Se vai in Asia, io chiederei consiglio a questo tizio su come proteggere l'attrezzatura: http://www.youtube.com/watch?v=D1tTBncIsm8 :D :D :D

ma LOL che pazzo scatenato!!! bellissimo sto video!!!

robix761
01-04-2011, 08:47
sì mi sono procurato buste in plastica ma anche sacche stagne per essere più sicuro
grazie per i consigli, ciao

teod
01-04-2011, 09:00
Buon viaggio e buon divertimento allora

raffaele75
01-04-2011, 09:42
molto più facile essere derubati in italia che nel sudest asiatico, vai tranquillo!