View Full Version : Info passaggio a voIP
Ciao a tutti ragazzi...
vorrei bandire telecom dalla lista dei pagamenti bimestrali! :D Conosco il voIP ma non nei particolari, quindi avrei bisogno di voi esperti...:D
-Come faccio a mandare a quel paese telecom mantenendo però il mio numero attuale?
-A chi mi devo rivolgere per avere adsl e servizio voip? (sul forum ho sentito parlare di messagenet, eutelia, cheapnet...sono buoni provider?)
-E se non ho un allacciamento fisico come faccio?
:help:
onionskin
25-03-2011, 10:46
premesso che l'adsl la devi avere lo stesso, puoi cercare una compagnia che offra voip+adsl oppure fare le cose separatamente.
ad esempio puoi attivare una linea adsl solo dati (es. fastweb joy) e chiedere la portabilità del numero telecom verso un provider voip (es. messagenet)
Grazie mille...
è possibile avere solo collegamento fisico senza avere un contratto con telecom?
Mi spiego meglio: dovendo installare una nuova linea, posso richiedere alla telecom l'allacciamento alla rete senza però la stipula di un qualsivoglia contratto?
Se fosse possibile io una volta avuto il collegamento potrei richiedere il servizio adsl e voip a chi mi pare senza aver nulla a che fare con telecom.
E' fattibile o sto sognando? :D
summer_m
31-03-2011, 08:37
dovendo installare una nuova linea, posso richiedere alla telecom l'allacciamento alla rete senza però la stipula di un qualsivoglia contratto?
No!
Se chiedi l'allaccio alla Telecom, dovrai firmare un contratto di 12 mesi.
Contratto che prevede ADSL + telefono.
Ma nulla ti vieta di usare il servizio VoIP che desideri "sfruttando" l'ADSL della Telecom.
Esistono (o esistevano) alcuni providers che permettevano abbonamenti di 3-6 mesi, ma al momento non ricordo chi...
Per non avere nulla a che fare con Telcom, devi "semplicemente" richiedere il servizio ADSL ad altro operatore, fermo restando che la tua zona sia coperta direttamente da operatori alternativi.
Per intenderci, questi operatori devono avere nella centrale a te più vicina gli apparati di loro proprietà.
In termine tecnico si dice in ULL.
In caso contrario (Wholesale), paghi la bolletta e fai il contratto con l'operatore "alternativo", ma in realtà sei collegato con Telecom...
In pratica in wholesale l'operatore "alternativo", ha semplicemente affittato la tua linea direttamente con la Telecom e la spaccia per propria...
Riassumendo:
Prima condizione ESSENZIALE è avere il servizio adsl attivo.
Secondariamente puoi attivare il VoIP con qualsiasi operatore; quando e quanti ne vuoi. Non hai alcun vincolo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
onionskin
31-03-2011, 17:15
abbonamenti da un periodo minimo di 3 mesi li fa aruba, che in pratica rivende alice business... tieni conto però che se vuoi solo la linea dati c'è da pagare l'affitto del doppino (12€ al mese + iva) quindi non è che sia poi cosi conveniente... forse al momento l'offerta solo dati più conveniente è fastweb joy...
Grazie a tutti e due ragazzi...capito tutto!
Per il voip quali provider mi consigliate?
summer_m
01-04-2011, 11:43
Per il voip quali provider mi consigliate?
Personalmente utilizzo da diversi anni Cheapnet e devo dirti che mi trovo molto bene.
Per mantenere la numerazione attiva, occorre fare una ricarica minima (5E+IVA=6E), almeno ogni 6 mesi.
Il credito può essere utilizzato in qualsiasi momento senza scadenza.
Il meccanismo è identico a quello degli operatori mobili, nei quali invece, la ricarica deve essere fatta entro 12 mesi.
Esistono altri operatori VoIP per i quali non esiste l'obbligo della ricarica minima.
Tipo Messagenet o Euteliavoip.
Oppure ancora, operatori del circuito Betamax che non ti forniscono un numero in entrata, ma ti danno la possibiltà con una ricarica minima di 10E, per 3 mesi (max 300min alla settimana) di effettuare chiamate gratuite verso i fissi di MOLTI Paesi e chiamate ai cellulari a prezzi più contenuti.
Qui trovi il confronto in base alla destinazione delle tue chiamate:
http://progx.ch/home-voip-prixbetamax-11-1-2.html
Con un centralino virtuale tipo liberailvoip, puoi tranquillamente gestire più operatori; ad esempio:
-un numero fisso per la ricezione
-operatore betamax per le chiamate in uscita
Grazie mille ragazzi...siete stati esaurienti! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.