PDA

View Full Version : Contenitori azoto liquido a basso costo...

pindol
23-03-2011, 15:08
Salve ragazzi,

l'altra settimana ho visto un servizio delle iene, dove compravano dello sperma via internet dalla danimarca per poco più di 300euro (320euro mi pare).

tralasciando un attimo l'oggetto della spedizione, ho visto che gli è arrivato via corriere un enorme contenitore dove veniva stoccato lo sperma in azoto liquido.

Ora io non me ne intendo proprio ma 320 euro per un contenitore (da non so quanti litri, credo pochi 2-3) di azoto liquido a me sembra un prezzo buono, se non sbaglio in un post che avevo letto tempo fà si parlava di prezzi che vanno da 500 euro in su, dipende dai litri e da quanti giorni il contenitore può conservare l'azoto.

Voi che sicuramente ne sapete più di me, che ve ne pare come prezzo?

Pindol

MarKo90
23-03-2011, 15:42
Salve ragazzi,

l'altra settimana ho visto un servizio delle iene, dove compravano dello sperma via internet dalla danimarca per poco più di 300euro (320euro mi pare).

tralasciando un attimo l'oggetto della spedizione, ho visto che gli è arrivato via corriere un enorme contenitore dove veniva stoccato lo sperma in azoto liquido.

Ora io non me ne intendo proprio ma 320 euro per un contenitore (da non so quanti litri, credo pochi 2-3) di azoto liquido a me sembra un prezzo buono, se non sbaglio in un post che avevo letto tempo fà si parlava di prezzi che vanno da 500 euro in su, dipende dai litri e da quanti giorni il contenitore può conservare l'azoto.

Pindol

Sai che è la stessa cosa che ho pensato io guardando il servizio! :D

320€ di dewar non è male a patto però che sia di qualità... Guardando un pò in giro si possono comprare dewar intorno ai 200€ per 3 litri, che però hanno un tasso di evaporazione dell'azoto liquido di 1,20 litri/giorno.
Al contrario per una trappola criogenica completa da 2 litri si arriva a 400 e passa €

Aspetto anch'io le opinioni di chi è più esperto in dewar :)

pindol
23-03-2011, 16:14
si io non so che tasso di evaporazione abbia quello che hanno usato, ma sicuramente se lo hanno spedito dalla danimarca minimo 3-4gg ci ha messo, quindi non penso sia un contenitore di scarsa qualità.

ho supposto io che sia un dewar (ho imparato da te come si chiama :D ) dalla bassa capacità in litri, magari ne contiene anche di più non lo so.

in ogni caso chi non abbia visto il servizio basta che vada sul sito delle iene e lo trova. Così magari un occhio esperto può dirci che tipo di contenitore è...

Pindol

NeroCupo
23-03-2011, 16:32
Salve ragazzi,

PindolIn effetti, il costo 'standard' del Dewar di 25 litri + guanti speciali è di circa 1.000€ (pagati l'uno sull'altro circa 3 anni fa), ma se vuoi te lo posso cedere io a un prezzo da realizzo (a me non serve più).
Ciao
Nero

pindol
23-03-2011, 16:35
no grazie,

a me non serve, volevo semplicemente far notare questa cosa, magari a chi serve un buon dewar basta che si ordini dello sperma dalla danimarca :D :D :D...

Pindol

NeroCupo
23-03-2011, 16:42
Azz, e io che speravo di liberarmi un po' il garage :D
Comunque -per tornare IT- la durata dello stoccaggio è influenzata da parecchi fattori:
1) Dimensione del vaso (quello da 25 litri consente una durata fino ad un mese circa, esperienza personale)
2) Frequenza di apertura
3) Ovviamente un po' (ma non quanto si pensa) anche dalla temperatura ambiente
4) Dimenticavo - ovviamente non lo devi lasciare al sole... ;)
Ciao
Nero

sbudellaman
23-03-2011, 20:36
Eh, ma il problema è : poi come lo pulisci ? Io sarei disposto a spendere anche il triplo, sinceramente :asd:

pindol
23-03-2011, 23:01
Eh, ma il problema è : poi come lo pulisci ? Io sarei disposto a spendere anche il triplo, sinceramente :asd:

guarda che lo sperma è in una provetta immersa nel azoto, mica mischiano il tutto :D

nessun altro che se ne intende di dewar?

Pindol

sbudellaman
23-03-2011, 23:04
guarda che lo sperma è in una provetta immersa nel azoto, mica mischiano il tutto :D

Mannaggia, mi rovinate le battute ! :D
Comunque su internet si trovano contenitori dewar di 2 litri (come dici di aver visto) a 130 euro circa. I restanti 200 euro erano probabilmente per il "prodotto"... secondo me non è niente di eccezionale. Quando si clocca con l'azoto solitamente di litri se ne usano molti di più, tant'è che è consuetudine avere dewar da 10 o più lt...

stbarlet
25-03-2011, 19:55
In effetti, il costo 'standard' del Dewar di 25 litri + guanti speciali è di circa 1.000€ (pagati l'uno sull'altro circa 3 anni fa), ma se vuoi te lo posso cedere io a un prezzo da realizzo (a me non serve più).
Ciao
Nero

lol