View Full Version : Sostituzione HD all'Apple Store
curiosità:
come da titolo, mi chiedevo se fosse possibile far fare ai tecnici Apple tutto quanto, se qualcuno c'ha provato, cos'ha detto apple e quali sarebbero i costi.
grazie a tutti.
theJanitor
23-03-2011, 14:47
io tempo fa mi sono informato per cambiarlo nel mini, giusto per curiosità.
mi chieserò una cifra così assurda che dovetti trattenermi per non scoppiare a ridere.
in questo forum ricordo anche qualcuno che citava la fattura di riparazione in applecare con la sostituzione del disco che comportava più di 100euro di manodopera
cioè se io vado lì per farmi mettere un ssd da 600 € è lecito ricevere fattura di 1000? :asd:
Vendicatore
23-03-2011, 15:47
cioè se io vado lì per farmi mettere un ssd da 600 € è lecito ricevere fattura di 1000? :asd:
Il disco non te lo cambiano, sono autorizzati a cambiare solo la ram negli applestore.
Comunque cambiare il disco nel mbp è veramente banale, a patto di avere il cacciavite giusto per togliere il fondo e, soprattutto, i fermi dell'hd.
Callaghan22
23-03-2011, 17:06
Anche io consiglio di fare il cambio da te, oltretutto c'è anche un thread in rilievo che dovrebbe aiutarti.
E poi altro che 600 euro lo prendi con molto meno un ssd:D
dipende da quanto lo vuoi.. se lo vuoi da 300 o 500 GB iniziano a costicchiare.
di un ssd da 60 o 120 GB non me ne faccio niente :D
sì se mai dovessi cambiarlo lo farò da solo ma era pura curiosità mista a pigrizia.
Callaghan22
23-03-2011, 20:03
dipende da quanto lo vuoi.. se lo vuoi da 300 o 500 GB iniziano a costicchiare.
di un ssd da 60 o 120 GB non me ne faccio niente :D
sì se mai dovessi cambiarlo lo farò da solo ma era pura curiosità mista a pigrizia.
Non ha senso prendere un ssd di quelle dimensioni e di certo non vale il prezzo.
Sull'ssd ci spari il sistema operativo e lo storage lo fai esterno.
Poi i soldi sono tuoi eh;)
Non ha senso prendere un ssd di quelle dimensioni e di certo non vale il prezzo.
Sull'ssd ci spari il sistema operativo e lo storage lo fai esterno.
Poi i soldi sono tuoi eh;)
la dimensione l'ho buttata lì da 300 non esistono nemmeno mi sa, anche perchè non so quale potrebbe essere la dimensione ideale... io avrei preso un 250, giusto per stare fresco. troppo dici?
Callaghan22
23-03-2011, 20:40
la dimensione l'ho buttata lì da 300 non esistono nemmeno mi sa, anche perchè non so quale potrebbe essere la dimensione ideale... io avrei preso un 250, giusto per stare fresco. troppo dici?
Credo che l'ideale sia 128, giusto compromesso tra gb e prezzo.
In teoria basterebbe un 64 gb per tenerci su sistema operativo e applicazioni ma posso capire che poi avere così poco spazio d'avanzo possa risultare fastidioso.
Insomma penserei a un 128 gb unito a un hd esterno a seconda delle tue esigenze.
così poco? sai non so.. io con 250 mi sento "stretto"... :confused:
che poi su 250 ce ne siano liberi 150/180 è un altro paio di maniche.. ma è meglio averceli sempre che averceli in un disco esterno.
Callaghan22
23-03-2011, 23:02
così poco? sai non so.. io con 250 mi sento "stretto"... :confused:
che poi su 250 ce ne siano liberi 150/180 è un altro paio di maniche.. ma è meglio averceli sempre che averceli in un disco esterno.
Ah indubbiamente, dipende dalle tue esigenze e dal budget che vorrai spendere.
Ah indubbiamente, dipende dalle tue esigenze e dal budget che vorrai spendere.
io c'ho il problema dello spazio, credo sia qualcosa di psicologico :rolleyes:
quindi il minimo sindacale rimane 250 gb, per me. il che si traduce in circa 400 € o 600 se si compra quello fornito da apple.
e, vi dirò, leggendo in giro la mole di problemi che un ssd può creare per aggiornamenti firmware (che si può fare solo se utilizzato come disco non principale e il tool di aggiornamento esiste solo per windows) diventerebbe un'agonia... e la mia serenità mentale credo valga 200 € in più :D
quindi, alla fine della fiera, o si monta un ssd toshiba dello stesso modello montato da apple o bisogna mettere in conto qualche kernel panic o diversi problemi.
Callaghan22
24-03-2011, 10:11
Ti consiglio di chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2063974&page=138
Francamente non darei un euro di più del dovuto a Apple.
Vendicatore
24-03-2011, 14:45
quindi il minimo sindacale rimane 250 gb, per me. il che si traduce in circa 400 € o 600 se si compra quello fornito da apple.
Ma 120ssd + un disco esterno da 1tb no?
Ma 120ssd + un disco esterno da 1tb no?
ma anche 2 tb.
il fatto è che se ora voglio tenere sul pc qualcosa di grosso, tipo 50 GB di roba, posso permettermelo. se avessi un disco da 120 no.. mi rimarrebbero solo 20 GB (ne ho 50/70 occupati dal sistema e le applicazioni) e, a mio modo di vedere, essendo un portatile è sempre bene avere una buona dose di spazio sotto mano sempre e comunque.
160 potrebbe essere un buon compromesso.. ma son sempre 160. 90 gb in meno, hai detto niente :asd:
che poi guadagni in velocità e prestazioni è un altro discorso.
alphacygni
24-03-2011, 16:07
leggere domande simili su un forum di hardware mi fa quasi rabbrividire... :sofico:
io non lo farei fare da loro manco se me lo facessero gratis, ma anche solo per risparmiarmi lo sbattimento di portarglielo... ed io ad arrivare all'apple store ci metto mezz'ora a dire tanto :asd:
l'importante e' avere il torx (mi pare misura 6) per poter riposizionare il fermo dell'hd sul nuovo disco, per il resto e' roba davvero di 5-10 minuti.
Vendicatore
24-03-2011, 17:10
l'importante e' avere il torx (mi pare misura 6) per poter riposizionare il fermo dell'hd sul nuovo disco, per il resto e' roba davvero di 5-10 minuti.
I nuovi mi sa che montano già le lob (simili alle torx, ma a forma di "fiore").
Finchè sono i fermi dell'hd mal che vada usi una pinza.
leggere domande simili su un forum di hardware mi fa quasi rabbrividire... :sofico:
:asd:
come dicevo, era curiosità. so come fare concettualmente, non l'ho mai fatto.. ma ci sono 2000 video su youtube in caso :D
alphacygni
24-03-2011, 19:21
:asd:
come dicevo, era curiosità. so come fare concettualmente, non l'ho mai fatto.. ma ci sono 2000 video su youtube in caso :D
no ma non era tanto il saperlo o non saperlo fare, quanto il solo ipotizzare di potervi ricorrere :asd:
cmq, video a parte, e' un'operazione veramente banale, non come era sui vecchi unibody dove nemmeno serviva togliere le viti sulla scocca (ma le fetenti torx c'erano gia' ugualmente) ma comunque davvero a prova di pippa informatica, nel senso che non servono abilita' particolari se non quelle che servirebbero per aprire e richiudere un qualsiasi dispositivo elettronico senza far danni, per la serie che piuttosto che buttare soldi in quel modo offri una pizza a un amico con un minimo (ma sindacale eh) di competenza e te lo fa lui :D
beh era una curiosità come un'altra, lecita a mio avviso. :D
coi soldi che chiede la apple per montare un disco gli compro la pizzeria più che la pizza. :asd:
a me si è rotto 1 mesetto fa l'hdd del macbook air prima generazione.
Lo apro, lo smonto, lo tiro fuori e noto che è un hdd particolare (pata) tipo quello dell'ipod.
Introvabile su ebay se non a prezzi folli.
Lo porto al service apple dietro a casa mia: l'hdd viene 90 euro (80giga) pero mi devo tenere il tuo vecchio(lo vuole la apple), senno paghi di piu.
In più ti devo mettere la manodopera anche se è gia smontato.
Ho speso 140euro mi pare, pero mi ha dato hdd nuovo e mi ha ripristinato tutti i file.
Direi che non ha voluto poi tanto
a me si è rotto 1 mesetto fa l'hdd del macbook air prima generazione.
Lo apro, lo smonto, lo tiro fuori e noto che è un hdd particolare (pata) tipo quello dell'ipod.
Introvabile su ebay se non a prezzi folli.
Lo porto al service apple dietro a casa mia: l'hdd viene 90 euro (80giga) pero mi devo tenere il tuo vecchio(lo vuole la apple), senno paghi di piu.
In più ti devo mettere la manodopera anche se è gia smontato.
Ho speso 140euro mi pare, pero mi ha dato hdd nuovo e mi ha ripristinato tutti i file.
Direi che non ha voluto poi tanto
più tutti i tuoi dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.