View Full Version : help!!! pc bruciato...
Salve, premetto che non capisco molto della materia e per questo mi rivolgo a voi. Qualche giorno fa il mio pc ha smesso di funzionare :doh: , lo porto da un tizio che li sistema per lavoro e mi dice che sono "scoppiati i condensatori", che bisogna cambiare la scheda madre, il processore e l'alimentatore.... Premesso che questo fenomeno dello "scoppio" non mi è chiaro, voi cosa ne pensate? cmq la vera questione è: il tizio mi ha proposto di acquistare per 215 euro :read:
Scheda madre Asus PSQPL-AM
Processore E6500 dual core
Ram 2gb e alimentatore 550watt senza specificare alcun tipo di informazione riguardo queste ultime due voci.
Visto che io sono una capra in materia, secondo voi questa configurazione che mi ha proposto è dell'ante guerra o lontanamente accettabile? e la somma che mi ha indicato è veritiera o "mi sta calando un pacco" ??? mi fido di voi... ogni vostro commento per me è legge...:D grazie mille a chiunque mi concederà un pò del suo tempo...
megthebest
23-03-2011, 14:11
ciao,
dovresti dirci che configurazione avevi prima...
per quanto riguarda i pezzi, i prezzi sono gossomodo questi:
La SK madre è probabilmente una P5KPL-AM Se che sta a meno di 40€
la cpu e6500 a meno di 70€
i 2Gb di ram a circa 30€
e l'alimentatore che in base alla marca va dai 20€ ai 100€ (in questo caso credo ti stia proponendo la cineseria da 20€)
ciao
p.s. sono scoppiati i condensatori non giustifica cmq il cambio di componenti quali cpu e ram...ma come ti dicevo bisogna vedere lo stato dei componenti e che cosa ha provocato questo fantomatico scoppio dei condensatori (credo che il primo indiziato possa essere l'alimentatore...a seguire la sk madre)
beh, che configurazione avevo prima?? bella domanda! non ne ho la più pallida idea.... :boh: dici che è importante saperlo a questo punto? :confused: riguardo la scheda madre anche io avevo qualche dubbio...... è P5QPL - AM!!!! PERDONATEMI!!!!! lui scrive una schifezza e ho decifrato male.... cambia qualcosa? in realtà vorrei capire se quello che mi sta proponendo risalga ai primi del dopoguerra ... sai quelle cose da rifilare a chi non capisce niente in materia...:cry: che devo fare?
Teh Pwnerer
23-03-2011, 14:45
Ti sarà partito l'alimentatore e il "tecnico" del negozio ti vuole fregare vendendoti un pacco di roba che non ti serve.
Quando schiacci il bottone dell'accensione succede qualcosa? Senti rumori di ventole? Lucette? Niente?
probabilmente il tipo sta cercando di tirarti un pacco..
se il pc non parte proprio allora è un problema dell'alimentatore,
se parte ma da schermata blu o nera allora può essere altri componenti, prova a portarlo in un'altro negozio
posta delle foto...cmq un condensatore se è scoppiato e lui l'ha visto subito, lo vedi subito pure te!
faccelo vede! il condensatore naturalmente!
Salve ragazzi, perdonate l'assenza, avrete intuito che sono senza pc!!!... Dunque, al momento non posso postarvi foto però posso dirvi che a occhio effettivamente 4 condensatori intorno al processore sono "gonfi" rispetto agli altri: quando accendo il pc, parte la ventola del processore, spia rossa fissa e basta, rimane così.... Allora, alla luce di queste nuove informazioni, secondo voi il tizio ha ragione???? ..e sopratutto, che cosa può aver causato questo fenomeno? c'è un modo per evitarlo??? :confused: grazie mille per le risposte e buona giornata a tutti!!!:D
hackever
28-03-2011, 13:34
Salve ragazzi, perdonate l'assenza, avrete intuito che sono senza pc!!!... Dunque, al momento non posso postarvi foto però posso dirvi che a occhio effettivamente 4 condensatori intorno al processore sono "gonfi" rispetto agli altri: quando accendo il pc, parte la ventola del processore, spia rossa fissa e basta, rimane così.... Allora, alla luce di queste nuove informazioni, secondo voi il tizio ha ragione???? ..e sopratutto, che cosa può aver causato questo fenomeno? c'è un modo per evitarlo??? :confused: grazie mille per le risposte e buona giornata a tutti!!!:D
veramente strano, non credo di aver mai visto case simili, comunque dovresti postare una foto.
Il computer per cosa lo usi? perchè se è vecchio mi sa che conviene spendere qualcosa in più perchè spendere 215€ per metterci una scheda madre e un processore ridicoli mi sembra inutile
megthebest
28-03-2011, 13:53
io ho avuto dei casi con sk madri vecchie che avevano questi problemi:
http://doppiavu.files.wordpress.com/2007/11/imgp1733.jpg
su svariate mache (gigabyte, ecs, chaintec....)
erano per lo + schede madre per athlon xp e pentium 4 fatte al "risparmio"
In questo caso come ti dicevo credo che la scheda madre sia comunque da buttare e data la vecchia dell'intero pc (spero riuscirai a darci dettagli del PC)
Un sistema nuovo dual core con case, sk madre con sk video integrata e 2Gb di ram ormai li fai con 200/250€
tipo questo:
AMD
CPU: Athlon II X2 255 AM3 Boxed Dual Core 50€
MOBO: ASRock N68-S3, DD3, VGA nVidia integrata 40€
RAM: A-Data (V-data) 2GB DDR3 PC3-10666 1333MHz-999 25€
HD: Western Digital 500GB SATAII 32MB 40€
MAste DVD: LG 22x dual layer SATA 20€
Case: OEM con alimentatore 400w (lc power vari modelli) 40€
Totale 215€
i condensatori di solito anche se si gonfiano un po' sulla testa continuano a funzionare finchè non esplodono, comunque un caso in cui il pc non dia segni di vita, a parte le ventole che girano, indica che la scehda madre è fottuta, a me è capitato. se poi hai un sistema vecchio probabilmente il tecnico ha ragione a dirti che devi cambiare anche cpu e ram perchè non si trovano più i pezzi di ricambio in commercio o non avrebbe senso prenderli. quanti anni ha questo computer?
riguardo all'alimentatore pure può essere che sia talmente vecchio e malridotto, oltre che nato male, che sia davvero da cambiare.
che poi il tecnico cerchi di vendere anche roba in più questo è ovvio e succede a prescindere, però non mi sembra una proposta indecente quella che ti ha fatto, la valuterei se ti accontenti di andare in internet col pc, se, invece, hai un minimo di pretese, dicci budget e richieste e ti diremo cosa prendere...
a me il guasto tuo è successo 3 volte, 3 volte era la mobo.
se non ti serve un pc "grosso" puoi trovare degli usati a prezzi stracciati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.