PDA

View Full Version : software per realizzare test di valutazione

jambyweb77
22-03-2011, 22:41
Ciao ragazzi,

sono un insegnante di informatica e cerco un applicativo che consenta di costruire facilmente un software di valutazione per i partecipanti di vari corsi ed eventualmente da gestire in rete LAN o Internet.
Avevo pensato a Moodle ma è orientato x l'e-learning e a me serve solo realizzare test di valutazione che si terranno durante le sessioni d'esame.
I test potranno essere di vario tipo: domande con risposte a scelta multipla, domande vero-falso, domande dove l’alunno deve inserire del testo, spostare le immagini in apposite aree, ecc. e che mi permetta di stabilire un punteggio per le varie risposte.

Giusto per capirci, ho bisogno di realizzare un software simile a quello utilizzato per conseguire le certificazioni ECDL Core, IC3Plus, MOS, ACA, ecc..

SE DOVESSI UTILIZZARE UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE, QUALE MI CONSIGLIERESTE?

Grazie a quanti mi vorranno aiutare.

Saluti
Cristian

emmedi
23-03-2011, 07:22
Io ad un convegno sul software libero ho sentito parlare di TCExam.
Vedi un po' se può fare al caso tuo...

jambyweb77
23-03-2011, 09:31
...lo provo subito! :lamer:

jambyweb77
23-03-2011, 23:47
tcexam nn è male come applicativo, ma purtroppo nn permette di creare delle simulazioni di applicativi
Esempio: Aprire word e scrivere il seguente testo...
Altre alternative?

jambyweb77
24-03-2011, 09:10
Stavo pensando di utilizzare flash Adobe ...ma la mia paura che sia molto lenta la produttività; se dovessi realizzare almeno 40 domande ci metterei almeno un mesetto! Vero?