Entra

View Full Version : Strano problema con installazione Ubuntu 10.10?


KGenius
22-03-2011, 21:34
Ciao ragazzi.

Fino al mese scorso avevo un PC dedicato a Linux Ubuntu, che però si è guastato e ho deciso di recuperare i componenti ancora utili e di buttare il resto nella rumenta (come diciamo qui a Savona :D ) perché obsoleto.

Voglio installare Ubuntu sul mio PC più potente dividendo il disco da 1TB in due partizioni da 500GB l'una (una per win e una per ubuntu).

Quando vado a far partire l'installazione, però, nella schermata degli hard disk non mi compare la partizione Windows e non mi lascia l'opzione "installa accanto ad altri OS"

Premetto che com OS ho windows 7 Pro 64bit che ora come ora occupa con la sua partizione il disco da 1TB.


Come risolvo? Posso installare su un altro disco Ubuntu in modo ce rimanga comunque il dual-boot? Grazie e scusate per le domande stupide (con linux sono alle prime armi)

patel45
23-03-2011, 07:54
sei stato fortunato, leggi qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472508&highlight=resize+shadowstorage
inoltre non ti conviene partizionare come hai detto, è meglio tenere i dati separati dal sistema operativo, il partizionamento corretto è:
win 50-100 Gb
Linux 20 Gb
Swap se la ritieni utile
Dati il resto del disco.

KGenius
23-03-2011, 16:56
Grazie 1000! Comunque ho risolto perché ho trovato ancora impacchettato un disco da 500GB e ho installato ubuntu su esso.