PDA

View Full Version : Consiglio o "dritta" per l'acquisto

TheAle
22-03-2011, 20:33
Ciao a tutti,
in questo periodo sto dedicandomi per la prima volta all'acquisto di una fotocamera in modo + approfondito. Ho sempre avuto una macchina sempliciotta senza zoom :) e stavo documentandomi per l'acquisto di una bridge.

Entro per la prima volta nel campo della fotografia perciò avrei deciso di acquistarmi anche un bel libro oltre che studiare da internet (so proprio nulla di impostazioni manuali)

Vorrei il vostro parere se come inizio può andar bene :

Fotocamera :
- Panasonic FZ38 o Fuji S200EXR leggendo il forum vedo che sono tra le migliori . un consiglio anche sulla TZ-10 (anche se non è bridge) / altro max 250€

Libro :
- ho visto sempre dal sito che sono ottimi quelli di freeman , peterson , k.scott . A me interessa che spieghi come funziona la macchina e cosa cambia se vario una o l'altra impostazione, le tecniche di scatto e vari esempi illustrati.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.Ciao.

torgianf
23-03-2011, 11:43
Ciao a tutti,
in questo periodo sto dedicandomi per la prima volta all'acquisto di una fotocamera in modo + approfondito. Ho sempre avuto una macchina sempliciotta senza zoom :) e stavo documentandomi per l'acquisto di una bridge.

Entro per la prima volta nel campo della fotografia perciò avrei deciso di acquistarmi anche un bel libro oltre che studiare da internet (so proprio nulla di impostazioni manuali)

Vorrei il vostro parere se come inizio può andar bene :

Fotocamera :
- Panasonic FZ38 o Fuji S200EXR leggendo il forum vedo che sono tra le migliori . un consiglio anche sulla TZ-10 (anche se non è bridge) / altro max 250€

Libro :
- ho visto sempre dal sito che sono ottimi quelli di freeman , peterson , k.scott . A me interessa che spieghi come funziona la macchina e cosa cambia se vario una o l'altra impostazione, le tecniche di scatto e vari esempi illustrati.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.Ciao.

fz38 o s200 sono ottime per imparare a " fotografare ". i 3 libri della fotografia digitale di scott kelby sono ottimi e con un linguaggio molto semplice. non ti insegnano a fotografare, ma ti spiegano esattamente cosa e come fotografare, in che modo, con quale impostazione e che risultato finale puoi ottenere

TheAle
23-03-2011, 20:44
fz38 o s200 sono ottime per imparare a " fotografare ". i 3 libri della fotografia digitale di scott kelby sono ottimi e con un linguaggio molto semplice. non ti insegnano a fotografare, ma ti spiegano esattamente cosa e come fotografare, in che modo, con quale impostazione e che risultato finale puoi ottenere

si , anche perchè oltretutto decidere quale fotocamera acquistare senza conoscerne il significato delle caratteristiche è un po' da ingenui.
adesso sto osservando ad esempio cosa comporta la grandezza del sensore.. e quale sia la grandezza da preferire, e poi la differenza tra ccd e cmos .

TheAle
28-03-2011, 15:37
ciao, mi direste la vostra sul confronto FZ38 e HS10 ? ... sono moolto indeciso per lo zoom e anche per le 2 tipologie di sensore diverse.
Mi sto documentando ma oltretutto non so se scegliere un modello datato oppure no.

TheAle
03-04-2011, 14:12
ciao, ho letto numerosi post e sono veramente indeciso, anche perchè ci sono numerosi commenti di gente abbastanza esperta nel campo fotografico e da loro ho capito che ogni macchina ha pregi/difetti ma taluni possono essere non presi in considerazione da un novizio come me.

io se vado su questi siti tecnici o comparativi come imaging-resource , non so valutare ragionevolmente anche se sto studiando (parto da zero).

sarei indeciso su fz38 e hs10 . il fatto che quest'ultima ha 10 mpx influisce molto o scatta foto comunque belle nitide? considerate che io non stampo , ma le visualizzerei su monitor lcd (samsung T200 by Althotas che ringrazio) o tv 32" hd ready.

considerate che sarà la mia prima macchina fotografica seria e dovrà fare buone foto anche in modalità automatica (xè la utilizzerò così magari in vacanza quando non si ha tempo di scegliere i paramenti) e avere un buon zoom.

accetto consigli anche su eventuali altre macchine (s200exr) ma a me zoom 14x sembra un po poco. please mi date qualche consiglio ?