PDA

View Full Version : Risparmio energetico e durata del monitor

Ttt
30-03-2002, 05:04
Come avete impostato voi la gestione del risparmio energetico del monitor, cioè quella funzione che attiva la modalità basso consumo o anche spegne automaticamente il monitor dopo un tot di minuti di inattività?
Mi spiego: io ho messo che dopo 10 minuti va in basso consumo (penso che si spegne solo il cinescopio) e dopo 20 si spegne del tutto; e questo mi fà risparmiare elettricità.
E dovrebbe anche allungare la vita del cinescopio visto che sta acceso di meno.
Ma il fatto che il cinescopio o tutto il monitor venga acceso e spento per 10-15 volte al giorno non può alla lunga danneggiarlo, cosi anzichè durare di più si logora?

Th3 S@t@N
31-03-2002, 05:12
Originariamente inviato da Ttt
[B]Come avete impostato voi la gestione del risparmio energetico del monitor, cioè quella funzione che attiva la modalità basso consumo o anche spegne automaticamente il monitor dopo un tot di minuti di inattività?
Mi spiego: io ho messo che dopo 10 minuti va in basso consumo (penso che si spegne solo il cinescopio) e dopo 20 si spegne del tutto; e questo mi fà risparmiare elettricità.
E dovrebbe anche allungare la vita del cinescopio visto che sta acceso di meno.
Ma il fatto che il cinescopio o tutto il monitor venga acceso e spento per 10-15 volte al giorno non può alla lunga danneggiarlo, cosi anzichè durare di più si logora?

Ed infatti lo danneggia, per una questione di sbalzo di temperatura tra lo spegnimento e la riaccensione.....avendo impostato lo standby dopo 10 min (che di fatto lo spegne) e lo spegnimeto dopo 20 min che a mio avviso è troppo poco, rischi di doverlo riaccendere in continuazione quando casomai non si è ancora raffreddato x bene e non c'era una reale necessità di spegnimento visto che x caso stavi masterizzando un CD ed eri andato al cesso nell'attesa..........
Spegnersi x poi riaccendersi dopo pochi minuti potrebbe "shockkare" il tubo catodico e danneggiare persino la circuiteria (vale anche x le TV)...........il risparmio energetico è del tutto inutile nella maggior parte dei casi, senza contare poi quanto sia IRRISORIO questo "risparmio" (è utile solo x i portatili realmente), impostarlo con timing così ristretti come nel tuo caso, toglie al Monitor non mesi ma ANNI di vita a causa delle repentinee accensioni e spegnimenti.
Metti il "risparmio" energetico su MAI e spegli il monitor quando sei sicuro di non averne + bisogno...........almeno x un'oretta! ;)

Ripararlo o ricomprarlo nuovo ti costerebbe i veri soldoni.......altro che la corrente!;)

Th3 S@t@N
31-03-2002, 05:22
Originariamente inviato da Ttt
[B]E dovrebbe anche allungare la vita del cinescopio visto che sta acceso di meno.

Usarlo di meno è un conto..........usarlo come fai tu, lo manda al creatore.......ANZI PEGGIO......ALL'ASSISTENZA!:mad: :D

Ttt
31-03-2002, 16:09
ciao th3, in effetti non mi interessava il risparmio di energia (l'avevo citato per chiarirmi come funzionava tutta la procedura)ma la durata del cinescopio. Grazie per il parere :)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.