View Full Version : Condivisione file 2 router
damiano_89187
21-03-2011, 19:06
Ciao a tutti...provo a spiegarvi la situazione... ho come isp fastweb e come ben sapete pone il limite a 3 ip connessi per volta, ora io ho collegato un router wifi e funziona tutto perfettamente, i computer ( sia in lan che in wifi ) si vedono fra loro, posso riprodurre i file presenti su un qualsiasi pc sugli altri pc ecc. ecc., purtroppo questo router non copre tutta casa e ho collegato un altro router ad un altro cavo di rete proveniente da un altra porta dell' hag, stesso discorso di prima i pc connessi a questa rete non hanno problemi a dialogare fra loro, ora vorrei fare in modo che tutti i pc di casa indipendentemente dalla rete a cui sono connessi possano vedersi fra di loro e condividere i file, è possibile ? se si in che modo ? grazie a tutti in anticipo...
AndyWarrior
21-03-2011, 19:15
Ciao a tutti...provo a spiegarvi la situazione... ho come isp fastweb e come ben sapete pone il limite a 3 ip connessi per volta, ora io ho collegato un router wifi e funziona tutto perfettamente, i computer ( sia in lan che in wifi ) si vedono fra loro, posso riprodurre i file presenti su un qualsiasi pc sugli altri pc ecc. ecc., purtroppo questo router non copre tutta casa e ho collegato un altro router ad un altro cavo di rete proveniente da un altra porta dell' hag, stesso discorso di prima i pc connessi a questa rete non hanno problemi a dialogare fra loro, ora vorrei fare in modo che tutti i pc di casa indipendentemente dalla rete a cui sono connessi possano vedersi fra di loro e condividere i file, è possibile ? se si in che modo ? grazie a tutti in anticipo...
Credo che sia un discorso di Gruppo di Lavoro, se tutti i PC fanno parte dello stesso gruppo si devono vedere
Se non si vedono allora credo che il problema siano le 2 reti wi-fi che hanno SSID diversi: prova ad impostare entrambi i router come access point usando per entrambi lo stesso nome (SSID)
damiano_89187
21-03-2011, 19:38
intanto grazie, prima di modificare le impostazioni dei 2 router, come faccio a inserirli nello stesso gruppo di lavoro ?
AndyWarrior
21-03-2011, 19:48
intanto grazie, prima di modificare le impostazioni dei 2 router, come faccio a inserirli nello stesso gruppo di lavoro ?
I PC devono appartenere tutti allo stesso gruppo di lavoro, i router invece devono trasmettere con lo stesso nome del wi-fi (SSID), sta poi al portatile agganciarsi al segnale che riceve.
Se i router non trasmettono con lo stesso SSID, è come se avessi due reti distinte e puoi avere dei problemi a far vedere i PC tra di loro
Creare un gruppo di lavoro o aggiungervi un computer, per Vista/7 (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Join-or-create-a-workgroup)
damiano_89187
21-03-2011, 20:04
allora...ho modificato l' SSID di una rete mettendolo uguale a quello dell'altra rete..ora c' è un grande problema però...il computer che sto usando ( portatile ) non riesce a distinguere le 2 reti...cioè trova solo una delle 2 reti ( quella che aveva il nome originario ) ... che si fa ?
AndyWarrior
21-03-2011, 21:42
allora...ho modificato l' SSID di una rete mettendolo uguale a quello dell'altra rete..ora c' è un grande problema però...il computer che sto usando ( portatile ) non riesce a distinguere le 2 reti...cioè trova solo una delle 2 reti ( quella che aveva il nome originario ) ... che si fa ?
Credo che l'importante è che si colleghi, o ad una o all'altra, basta che sia connesso. Se esci dalla copertura di una, dovrebbe collegarsi tranquillamente con l'altra, sempre che la passkey di protezione sia la medesima per entrambe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.