PDA

View Full Version : Synology DS207+: un disco del RAID1 si è rotto...

antoniox
21-03-2011, 09:13
Buongiorno.

Qualche giorno fa il DS207+ che utilizzo come dispositivo di backup ha attivato l'allarme acustico per segnalarmi che il disco numero 2 è KO.

Il disco fa parte del volume creato in RAID1, quindi il dispositivo è -fortunatamente- funzionante e non ho perso i dati.

Devo procedere alla rimozione del disco numero 2 per sostituirlo con un nuovo disco.

Le domanda:

a) il rebuild del RAID sul disco 2 avverrà in automatico alla riaccensione?

b) posso accoppiare due dischi di dimensioni\marche diverse? Credo sia impossibile trovare un gemello del disco numero 1 -ha circa 5 anni. Oppure è consigliabile effettuare un backup su unità esterna ed installare direttamente due dischi gemelli nuovi?

Grazie

Ginopilot
21-03-2011, 10:48
Buongiorno.

Qualche giorno fa il DS207+ che utilizzo come dispositivo di backup ha attivato l'allarme acustico per segnalarmi che il disco numero 2 è KO.

Il disco fa parte del volume creato in RAID1, quindi il dispositivo è -fortunatamente- funzionante e non ho perso i dati.

Devo procedere alla rimozione del disco numero 2 per sostituirlo con un nuovo disco.

Le domanda:

a) il rebuild del RAID sul disco 2 avverrà in automatico alla riaccensione?

b) posso accoppiare due dischi di dimensioni\marche diverse? Credo sia impossibile trovare un gemello del disco numero 1 -ha circa 5 anni. Oppure è consigliabile effettuare un backup su unità esterna ed installare direttamente due dischi gemelli nuovi?

Grazie

a) no, dovrai farlo dalla gestione dischi, non ricordo esattamente se si chiami cosi'.

b) si, puoi mettere il disco che ti pare a patto che sia di dimensioni almeno pari a quelle del disco installato.

antoniox
04-04-2011, 10:51
Grazie per la risposta.

Tiro su il thread per dare notizie.

Innanzitutto, il disco non era rotto. Era il cavetto sata ad essere andato a donnine di facili costumi.
Ne avevo trovato notizia su vari forum Synology.
I cavetti forniti in dotazione sono cortissimi, su misura per il case e con i terminali angolati.

Cambiato il cavetto con uno standard e riavviato il 207, ricevevo ancora il fastidiosissimo BIP! Ma questa volta i led sul frontale relativi allo stato dei dischi erano entrambi verdi.

Il Synology riportava semplicemente la non inizializzazione del disco numero 2 ovvero la mancanza della parità del RAID 1.
Riabilitato, ha impiegato circa un'ora a "sincronizzare" il secondo disco (320 gb dei quali 250 occupati).
Ora frulla contento.

Saluti!