PDA

View Full Version : Consiglio ultraportatile (nessun limite di prezzo!)

lo_scrondo
20-03-2011, 19:13
Ciao a tutti!

Grazie per star scorrendo queste righe!

Devo acquistare un computer da portare ovunque (per cui dimensioni e peso sono determinanti) e opto per gli 11". Non è richiesta una grande capacità di archiviazione, meglio avere una buona dote di RAM e un procio degno di questo nome (Atom escluso quindi..scherzo :sofico: ).

L'impiego che ne farò quasi esclusivamente sarà office automation, preparazione di slides, consultazione MASSICCIA di pdf, e giusto un pochettino di Mathematica, più la solita robetta tipo websurfing, skype, mail, etc.

Ero orientato per il Macbook Air con 128Gb SSD e RAM 4Gb, ma all'ultimo momento arrivano i dubbi :stordita: , magari è preferibile il Vaio serie Y? Oppure qualcos'altro?

Insomma, CONSIGLIATE!!!

PS: Come da titolo, non ho vincoli di prezzo (ma non tiratemi fuori roba da 5000 euro :sofico: )

Slevin86
20-03-2011, 19:51
anch'io sto cercando un 11" superiore ai vari netbook da 300 euro
purtroppo non posso aspettare prossime uscite perchè lo devo avere entro il 10 aprile..

i modelli adocchiati sono 2
sony vaio Y
Lenovo Edge 11"

stesso processore per entrambi
Intel Core i3-380UM Processor ( 1.33GHz 800MHz )
memoria DDR3 SDRAM a 1333MHz per il lenovo, a 800MHz per il vaio.. perchè tale differenza? per aumentare l'autonomia?
prezzi più o meno simili

come per lo scrondo, quale scegliereste? o avete altri notebook da consigliare? in questo caso il prezzo è vincolato intorno agli 800 euro.. :D

Rudyduca
21-03-2011, 08:08
Per un ultraportatile, se non si hanno particolari idiosincrasie verso l'OS e problemi di budget, opterei per il Mac.

Costruzione solida, leggerezza, dimensioni al top, buon pannello.

Difetti: procio valido ma non recentissimo, poche porte USB (soprattutto se si usa una porta per il mouse), hard disk proprietario.

Slevin86
21-03-2011, 09:27
Per un ultraportatile, se non si hanno particolari idiosincrasie verso l'OS e problemi di budget, opterei per il Mac.

purtroppo il portatile non è per me... (ho un macbook pro, so che vuol dire...)

all'utente servono particolari programmi disponibili solo su windows... e per altro non avrei neanche voglia di stare ad insegnarle le basi di OSX...

lo_scrondo
21-03-2011, 18:01
Scusate se riporto il thread alla sua tematica originale :D ..sembra quindi che il MBA alla fine mi sia consigliato..mi chiedo solo quali possano essere le idiosincrasie verso il SO: non è forse MacOS noto come un sistema molto performante e comodo?

Rudyduca
22-03-2011, 10:59
Scusate se riporto il thread alla sua tematica originale :D ..sembra quindi che il MBA alla fine mi sia consigliato..mi chiedo solo quali possano essere le idiosincrasie verso il SO: non è forse MacOS noto come un sistema molto performante e comodo?

Mi pare che il Mac lo abbiamo consigliato in due, solo che Slevin86 voleva un sistema Windows.
Quanto alle idiosincrasie, una va ravvisata in una possibile sorta di "partigianeria" che non vede di buon occhio i prodotti Mac, l'altra (più sensata e reale) è che una parte di utenza può non voler perdere tempo a impararsi il funzionamento di un diverso sistema operativo e/o diversi programmi rispetto a quelli che già conosceva in ambiente Win.
Quanto all'OS Mac io non lo trovo ne meglio ne peggio rispetto a Win7, cambia solo la conoscenza che ho nel gestire le funzionalità dei due OS.

lo_scrondo
02-04-2011, 17:34
Alla fine preso Macbook Air 11,6' 4Gb RAM 128 Gb SSD..macchina meravigliosa e sistema estremamente user-friendly.
Ho passato 15 anni con DOS/Windows, usandolo, programmandoci, facendoci praticamente tutto. Credevo fosse un sistema in qualche modo inarrivabile, ma dinanzi a Mac OS X è una porcheriola :muro:

KEKE80
03-04-2011, 10:38
Alla fine preso Macbook Air 11,6' 4Gb RAM 128 Gb SSD..macchina meravigliosa e sistema estremamente user-friendly.
Ho passato 15 anni con DOS/Windows, usandolo, programmandoci, facendoci praticamente tutto. Credevo fosse un sistema in qualche modo inarrivabile, ma dinanzi a Mac OS X è una porcheriola :muro:

dato che anche io vorrei prendere quella macchina, posso chiederti le prestazioni in termini di batteria?