PDA

View Full Version : [C] Mastermind

Riky94
19-03-2011, 19:04
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Devo fare un programma in C che realizzi il gioco Mastermind, non so se lo conoscete, altrimenti vi posto le regole, ma si trovano comunque su internet.
Devo utilizzare una metodologia top-down e utilizzare varie funzioni e strutture dati, mi potreste dare una mano ad implementarlo?
Quale funzioni mi consigliate e come usarle ?
Grazie a tutti in anticipo.

Riky94
20-03-2011, 10:21
Sapete aiutarmi ?
Il gioco è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Mastermind

Riky94
20-03-2011, 21:27
Nessuno che sappia aiutarmi?
E' abbastanza urgente.

L4ky
21-03-2011, 14:19
Di cosa hai bisogno di preciso?

Io ne feci una versione moolto basilare a numeri...

Riky94
21-03-2011, 18:49
Come utilizzare le funzioni, e come verificare se la sequenza di numeri inserita è uguale a quella generata dal computer, non so come fare, prima devo ordinare l'array? Come?

DoctorT
21-03-2011, 20:19
Come utilizzare le funzioni, e come verificare se la sequenza di numeri inserita è uguale a quella generata dal computer, non so come fare, prima devo ordinare l'array? Come?

la sequenza dei numeri (o dei colori come nel mastermind originale) deve rimanere nello stesso ordine con cui è stata generata ... quindi non devi ordinarla. Ma le regole del gioco le conosci ?

un bel po' di anni fa ho scritto un master-mind in gwbasic perchè avevo solo quello ... ma per curiostà perchè vuoi usare il C ?

Riky94
21-03-2011, 21:36
la sequenza dei numeri (o dei colori come nel mastermind originale) deve rimanere nello stesso ordine con cui è stata generata ... quindi non devi ordinarla. Ma le regole del gioco le conosci ?

un bel po' di anni fa ho scritto un master-mind in gwbasic perchè avevo solo quello ... ma per curiostà perchè vuoi usare il C ?

DEVO usare il C. :D

L4ky
22-03-2011, 18:47

Intendi richiamare le funzioni?
O crearle con i relativi prototipi?
Passare argomenti alle funzioni?

Riky94
23-03-2011, 20:56
Intendi richiamare le funzioni?
O crearle con i relativi prototipi?
Passare argomenti alle funzioni?

Si, anche questo.

WarDuck
24-03-2011, 07:48
Non dovrebbe essere troppo complicato.

Prima di tutto dovrai trovare il modo di generare i colori.

Dopodiché dovrai fare in modo che l'utente possa mettere in input la sua ipotesi.
A quel punto dovrai fare dei controlli e segnalare all'utente quali sono le posizioni azzeccate e quali sono i colori azzeccati (ma che non sono nella posizione giusta).
Leggi nuovamente l'input e vai così in maniera ciclica sugli ultimi 3 punti, finché non azzecca o finché l'utente si stufa :D.

Riky94
24-03-2011, 15:36
Non dovrebbe essere troppo complicato.

Prima di tutto dovrai trovare il modo di generare i colori.

Dopodiché dovrai fare in modo che l'utente possa mettere in input la sua ipotesi.
A quel punto dovrai fare dei controlli e segnalare all'utente quali sono le posizioni azzeccate e quali sono i colori azzeccati (ma che non sono nella posizione giusta).
Leggi nuovamente l'input e vai così in maniera ciclica sugli ultimi 3 punti, finché non azzecca o finché l'utente si stufa :D.

Si, comunque devo usare i numeri, non i colori, e ho 15 tentativi massimo.
Non riesco a verificare se è uguale i numeri inseriti a quelli generati.

WarDuck
24-03-2011, 15:51
Si, comunque devo usare i numeri, non i colori, e ho 15 tentativi massimo.
Non riesco a verificare se è uguale i numeri inseriti a quelli generati.

Beh direi che potresti cominciare a postare qualche pezzo di codice, se vuoi che ti aiutiamo.

I numeri generati saranno messi da qualche parte in memoria, così come i numeri inseriti dall'utente.

Se conosci il linguaggio C ed in particolare gli array dovrebbe essere abbastanza banale fare il controllo, però dobbiamo vedere il codice per capire come hai impostato il problema.

Riky94
26-03-2011, 10:30
Ok.
Questa è una parte del codice:

int Casuale() {
srand(time(NULL)); // inizializza il generatore di numeri casuali compreso fra 0 e num - 1
for(j=0;j<4;j++) {
do{
casuale[j]=(rand()%9+1); // genera una sequenza di 4 numeri composta da cifre da 1 a 9
}while(casuale[0]==casuale[1]||casuale[1]==casuale[2]||casuale[2]==casuale[3]);
}
printf("%i",casuale[j]);
}

int Acquisisci() {
for(i=0;i<4;i++) {
do{
printf("\nInserisci numero in posizione %i: ",i+1);
fflush(stdin);
scanf("%i",&num[i]);
}while(num[i]<1||num[i]>9);
}
}

int Verifica() {
int uguali=0;
for(i=0;i<4;i++) {
if(num[i]==casuale[j]) {
uguali=1;
}
}
if(uguali==1) {
printf("Bravo, hai indovinato !!!");
}
}

Non riesco a fare funzionare il verifica, e poi non mi acquisisce nemmeno tanto bene i numeri. :confused:

WarDuck
26-03-2011, 14:21
Ok.
Questa è una parte del codice:

int Casuale() {
srand(time(NULL)); // inizializza il generatore di numeri casuali compreso fra 0 e num - 1
for(j=0;j<4;j++) {
do{
casuale[j]=(rand()%9+1); // genera una sequenza di 4 numeri composta da cifre da 1 a 9
}while(casuale[0]==casuale[1]||casuale[1]==casuale[2]||casuale[2]==casuale[3]);
}
printf("%i",casuale[j]);
}

int Verifica() {
int uguali=0;
for(i=0;i<4;i++) {
if(num[i]==casuale[j]) {
uguali=1;
}
}
if(uguali==1) {
printf("Bravo, hai indovinato !!!");
}
}

Non riesco a fare funzionare il verifica, e poi non mi acquisisce nemmeno tanto bene i numeri. :confused:

Dunque, la funzione Casuale() potrebbe essere fatta meglio, perché IMHO fai troppi controlli, tuttavia per il momento se ti funziona lasciamola com'è...

Nella funzione Verifica() invece c'è qualcosa che non va, innanzitutto cosa vuoi verificare con quella funzione?

La presenza dei numeri o l'esatta posizione?

Poi quel j è una svista o vuoi farci qualcosa?

Al di là di questo, se consideriamo una situazione del genere:

computer: 1 2 3 4
utente: 1 6 7 8

Il tuo algoritmo mi direbbe che ho indovinato, quando invece non è vero.

Questo perché al primo passo ho che il numero 1 è in posizione corretta, e da lì in poi il programma non cambia più stato (rimane sempre con uguale=1).
Direi che potresti fare il contrario, ovvero supporre che siano tutti corretti (uguale=1 di partenza) ed impostare uguale=0 quando incontri il primo elemento diverso (a quel punto puoi anche uscire dal ciclo perché non serve in teoria controllare gli altri).

La funzione Acquisisci() non mi sembra fatta male, ho giusto qualche dubbio sul fflush(stdin) che non so quanto sia necessario.

Riky94
26-03-2011, 17:22
Dunque, la funzione Casuale() potrebbe essere fatta meglio, perché IMHO fai troppi controlli, tuttavia per il momento se ti funziona lasciamola com'è...

Nella funzione Verifica() invece c'è qualcosa che non va, innanzitutto cosa vuoi verificare con quella funzione?

La presenza dei numeri o l'esatta posizione?

Poi quel j è una svista o vuoi farci qualcosa?

Al di là di questo, se consideriamo una situazione del genere:

computer: 1 2 3 4
utente: 1 6 7 8

Il tuo algoritmo mi direbbe che ho indovinato, quando invece non è vero.

Questo perché al primo passo ho che il numero 1 è in posizione corretta, e da lì in poi il programma non cambia più stato (rimane sempre con uguale=1).
Direi che potresti fare il contrario, ovvero supporre che siano tutti corretti (uguale=1 di partenza) ed impostare uguale=0 quando incontri il primo elemento diverso (a quel punto puoi anche uscire dal ciclo perché non serve in teoria controllare gli altri).

La funzione Acquisisci() non mi sembra fatta male, ho giusto qualche dubbio sul fflush(stdin) che non so quanto sia necessario.

Lo so.
Comunque era solo per iniziare, volevo intanto verificare se la sequenza dei numeri era stata indovinata
La j è l'indice dell'array casuale, ovviamente è dichiarata globalmente, credo vada bene, anche se forse serve qualche return.
Per il fflush(stdin) lo metto sempre, così ha detto il prof...
Comunque per il resto ok, devo modificarlo, magari ditemi come scrivereste voi il codice più o meno, grazie mille.

L4ky
26-03-2011, 17:33
Il fflush(stdin) serve a forzare lo svuotamento del buffer di stdin, lo standard input, che è la tastiera.
Mi servì anche a me tempo fa, ma poi risolvetti ora non ricordo come.
Non è strettamente necessario.

Il Verifica() non va bene, per il semplice motivo che se ad esempio:
il 1° numero è uguale, la var uguali diventa 1
il 2° numero è diverso la var uguali che era 1, non varia. E proprio qui che devi fare un else in cui uguali diventa 0.

Di Casuale() inoltre devi tenere conto delle ipotesi che potrebbe capitare che il 1° numero sia uguale al 3° quindi deve ri-randomizzare.
Secondo me ti conviene fare tutte le condizioni con ordine ovvero:
Indici 0 - 1, 0 - 2, 0 - 3 , 1 - 2, 1 - 3, 2 - 3

Queste funzioni che dovrebbero restituire un valore intero, non hanno nessun return. A questo punto io ti consiglierei:
Nel Verifica() fare return 0; se le variabili sono diverse e la combinazione non è giusta, e ritornare 1 nel caso si trovi la giusta combinazione. In questo modo puoi facilmente gestire la vittoria.

Riky94
26-03-2011, 17:53
Il fflush(stdin) serve a forzare lo svuotamento del buffer di stdin, lo standard input, che è la tastiera.
Mi servì anche a me tempo fa, ma poi risolvetti ora non ricordo come.
Non è strettamente necessario.

Il Verifica() non va bene, per il semplice motivo che se ad esempio:
il 1° numero è uguale, la var uguali diventa 1
il 2° numero è diverso la var uguali che era 1, non varia. E proprio qui che devi fare un else in cui uguali diventa 0.

Di Casuale() inoltre devi tenere conto delle ipotesi che potrebbe capitare che il 1° numero sia uguale al 3° quindi deve ri-randomizzare.
Secondo me ti conviene fare tutte le condizioni con ordine ovvero:
Indici 0 - 1, 0 - 2, 0 - 3 , 1 - 2, 1 - 3, 2 - 3

Queste funzioni che dovrebbero restituire un valore intero, non hanno nessun return. A questo punto io ti consiglierei:
Nel Verifica() fare return 0; se le variabili sono diverse e la combinazione non è giusta, e ritornare 1 nel caso si trovi la giusta combinazione. In questo modo puoi facilmente gestire la vittoria.

Grazie mille !
Ora sistemo, anche se mi manca parecchie cose ancora.

WarDuck
26-03-2011, 18:01
[..]
La j è l'indice dell'array casuale, ovviamente è dichiarata globalmente, credo vada bene, anche se forse serve qualche return.

La j nel corso del ciclo non varia, per cui non va bene per niente, significa che stai facendo il controllo sempre con lo stesso elemento :D.
Se vuoi controllare che i numeri siano nella stessa posizione ti basta usare solo l'indice i, scrivendo quel pezzo come:
if (num[i]==casuale[i]) ...

Per il fflush(stdin) lo metto sempre, così ha detto il prof...
Comunque per il resto ok, devo modificarlo, magari ditemi come scrivereste voi il codice più o meno, grazie mille.

Ok per il fflush.

Comunque se rileggi attentamente il mio post troverai che ho indicato come scriverei io la funzione Verifica ;).

Devi semplicmente invertire il controllo e partire dal presupposto che gli elementi dei due array siano tutti uguali.

Scorri l'array con il for e appena trovi un elemento diverso fai return 0;

Altrimenti se arrivi alla fine del ciclo significa che sono tutti uguali, quindi ritorni 1.

Non ti serve neanche usare altre variabili. In pratica posso dirti con certezza che te la cavi con 3 righe esatte di codice.

Riky94
26-03-2011, 18:11
La j nel corso del ciclo non varia, per cui non va bene per niente, significa che stai facendo il controllo sempre con lo stesso elemento :D.
Se vuoi controllare che i numeri siano nella stessa posizione ti basta usare solo l'indice i, scrivendo quel pezzo come:
if (num[i]==casuale[i]) ...

Ok per il fflush.

Comunque se rileggi attentamente il mio post troverai che ho indicato come scriverei io la funzione Verifica ;).

Devi semplicmente invertire il controllo e partire dal presupposto che gli elementi dei due array siano tutti uguali.

Scorri l'array con il for e appena trovi un elemento diverso fai return 0;

Altrimenti se arrivi alla fine del ciclo significa che sono tutti uguali, quindi ritorni 1.

Non ti serve neanche usare altre variabili. In pratica posso dirti con certezza che te la cavi con 3 righe esatte di codice.

Ok, grazie mille, sei stato chiarissimo.
Adesso aggiorno il codice.