PDA

View Full Version : Domandoni per esperti

IA-64
29-03-2002, 21:41
ciao a tutti sto assemblando dei pc per dei miei amici e volevo chiedervi se le mie intuizioni sono giuste o meno:

1) poichè la bandwidth di un XP non supera teoricamente i 2.1 Gb/s che senso ha avere ram DDR 333 o 400 da 2.6 e3.2 Gb/s
o addirittura doppio canale 6a bit vedi nforce 420 per 4.2 gb/s con DDR 266
Basta montare le ddr 266 singolo canle e si risparmiano un bel po di euro.

2)discorso inverso per i P4 bus 400Mhz Bandwidth 3.2Gb/s, ma attualmente non ci sono sistemi in grado di fornire questi valori

3)a cosa serve un AGP 4x che supporta 1.0 Gb/s quando sopra ci monto una radeon 8500 o una geffo4 da 10 Gb/s. Va benissimo una radeon o una geffo3 ti 500

vi pongo queste domande poichè non essendo sicuro di queste "intuizioni" non vorrei assemblare un PC che in fine non riesce neanche a far girare win2K

:D :D :D

Spero che qualcuno mi risponda!!!!!!!! :p

teogros
30-03-2002, 07:34
Originariamente inviato da IA-64
[B]ciao a tutti sto assemblando dei pc per dei miei amici e volevo chiedervi se le mie intuizioni sono giuste o meno:

1) poichè la bandwidth di un XP non supera teoricamente i 2.1 Gb/s che senso ha avere ram DDR 333 o 400 da 2.6 e3.2 Gb/s
o addirittura doppio canale 6a bit vedi nforce 420 per 4.2 gb/s con DDR 266
Basta montare le ddr 266 singolo canle e si risparmiano un bel po di euro.

2)discorso inverso per i P4 bus 400Mhz Bandwidth 3.2Gb/s, ma attualmente non ci sono sistemi in grado di fornire questi valori

3)a cosa serve un AGP 4x che supporta 1.0 Gb/s quando sopra ci monto una radeon 8500 o una geffo4 da 10 Gb/s. Va benissimo una radeon o una geffo3 ti 500

vi pongo queste domande poichè non essendo sicuro di queste "intuizioni" non vorrei assemblare un PC che in fine non riesce neanche a far girare win2K

:D :D :D

Spero che qualcuno mi risponda!!!!!!!! :p

Per quel poco che ci capisco di questi discorsi teorici posso dirti che possono essere tutti giusti... cmq Windows 2000 gira cmq... sia che la bandwith della mobo sia inferiore a quella della scheda video o maggiore di quella della ram! son tutti discorsi che possono avere un "valore" se riguardano le prestazioni, non il funzionare o no! ;)

kucciolone
30-03-2002, 08:25
le tue considerazioni non sono errate, ma a questo punto io mi potrei chiedere...a cosa mi serve avere un controller raid U-160 SCSI con 64 Mb di cache per una banda teorica di 160 Mb/sec se poi in realtà arrivo, con 3 HD-d in raid 0 a 100 Mb/sec?

Le tue considerazioni non sono errate, anzi, sono esatte ma devi anche considerare che appunto, come il mio controller dovrebbe garantire 160 Mb/sec e in realtà ne garantisce circa 100, anche le DDR che in teoria arrivano a 2.1 Gb/Sec in realtà ne trasmettono di meno, le bandwitch massime sono ipotetiche, e non vengono sfruttate al massimo. In questo contesto hanno senso le DDR400 che comunque la banda massima di 2.6 o 3.2 Gb/Sec te la fanno sfruttare al massimo anche se magari potrebbero arrivare a 4.2 Gb/Sec, ma intanto sfrutti nei limiti possibili la tua architettura...non so se mi hai capito.