PDA

View Full Version : [Android + Eclipse] android: command not found

Emaborsa
18-03-2011, 16:43
Uso Eclipse da un anno circa. Ho installato l'ADT e scompattato NDK. Ho seguito le istruzioni della GUIDA (http://developer.android.com/sdk/installing.html) per l'installazione, ma quando provo a fare qualcosa mi da "android: command not found". Penso che sia per il fatto dei path nel file .bash_profile o bashrc, ma non sono abbastanza pratico di questo e non so come fare. il bashprofile non l'ho, ho il bashrc, c'č scritto di aggiunderci il path export PATH=${PATH}:<sdk>/tools:<sdk>/platform-tools ma non so dove...

pabloski
18-03-2011, 18:07
Dipende da dove li ha messi i file. Ad esempio io c'ho /opt/android-sdk/tools nel PATH. Perņ tieni presente che i tool stanno nel sdk e non nel ndk.

Emaborsa
18-03-2011, 19:26
Dipende da dove li ha messi i file. Ad esempio io c'ho /opt/android-sdk/tools nel PATH. Perņ tieni presente che i tool stanno nel sdk e non nel ndk.

Diciamo che ci sono riuscito, avevo frainteso la guida. Perņ da quello che ho capito, usando il "export PATH", la cosa č solo temporanea. Ho letto che al riavvio del PC sono da capo; dovrei modificare direttamente il file bashrc, ma non so cosa scriverdi.

pabloski
18-03-2011, 21:20
Diciamo che ci sono riuscito, avevo frainteso la guida. Perņ da quello che ho capito, usando il "export PATH", la cosa č solo temporanea. Ho letto che al riavvio del PC sono da capo; dovrei modificare direttamente il file bashrc, ma non so cosa scriverdi.

si, ovviamente quello che devi fare č fargli settare il path automaticamente

semplicemente ti basta editare il file .bashrc e aggiungere

export PATH=$PATH:/opt/android-sdk/tools

o eventualmente la directory dove si trovano gli eseguibili

questo č quello che riguarda la shell

poi devi andare in eclipse, in windows->preferences->android e settare sdk location come /opt/android-sdk ( o il path dov'č installato l'sdk )

Emaborsa
18-03-2011, 21:31
Il lato di eclipse mi č chiaro, quello č OK.
Non mi era chiara l'operazione del file bashrc. basta che infondo a tutto quello che trovo scritto aggiungo la stringa export che ho usato poco fa?

pabloski
18-03-2011, 22:00
si, basta aggiungere al file .bashrc

export PATH=$PATH:/opt/android-sdk/tools

Emaborsa
18-03-2011, 22:04
ok, grazie.