PDA

View Full Version : Confronto specifiche tecniche per acquisto MacBook Air

span
18-03-2011, 09:27
Possiedo un MB 13" acquistato nel 2008 ma siccome viaggio molto, vorrei sostituirlo con il MB Air 13".
Ho appena confrontato le principali specifiche tecniche:

Il MB che possiedo ha queste caratteristiche:
Intel Core 2 Duo a 2,4 GHz
Cache L2: 3MB
Velocità Bus: 800 MHz
Memoria: 2GB, 667 MHz di DDR2 SDRAM (supporto fino a 4GB)

Il MB Air che vorrei comprare queste:
Memoria flash 128GB
Intel Core 2 Duo a 1,86 GHz
Cache L2: 6MB
Velocità Bus: 1066 MHz
Memoria: 2GB, 1066 MHz di DDR2 SDRAM (supporto fino a 4GB)

Qualcuno mi spiega per favore le principali differenze?
Ad esempio, che differenza c'è tra disco rigido e memoria flash?
Se la cache ha più MB che significa? E la velocità bus?
In parole povere, il MB Air è una macchina più "potente" rispetto al MB che già possiedo?

Grazie mille.

-Slash
18-03-2011, 09:56
Le ram dell'air sono ddr3 non ddr2.

Comunque è una macchina più veloce, a parte il processore. Ma ti sembrerà molto più veloce grazie all'ssd al posto dell'hard disk :D

span
18-03-2011, 10:56
Le ram dell'air sono ddr3 non ddr2.

Comunque è una macchina più veloce, a parte il processore. Ma ti sembrerà molto più veloce grazie all'ssd al posto dell'hard disk :D

Quindi secondo te acquistando il MacBook Air faccio "un salto in avanti" o mi ritrovo più o meno lo stesso computer?

Fil9998
18-03-2011, 15:23
io prenderei l'air con 4 Gb di ram, è saldata e non upgradabile.
idem l'ssd non è saldato ma upgradarlo invalida la garanzia.

a forza bruta di calcolo i due si equivalgono, l'esperienza d'uso è nettamente migliore sull'air:per l'ssd e per la enorme qualità in più dello schermo.

io sul 11" mi ci trovo e vedo meglio che non sul MBPro 13" di due anni fa... e ho detto tutto. però visto ceh aspetti... se non è urgentissimo... aspetta ivy bridge (ottobre) o sandy bridge (giugno).
personlmete trovo per la grafica sandy bridge un passo indietro rispetto ad ora con la nvidia... de gustibus ...

Vendicatore
21-03-2011, 11:01
In parole povere, il MB Air è una macchina più "potente" rispetto al MB che già possiedo?

Indubbiamente no, almeno se parliamo di puro e semplice processore.
Se vuoi avere un boost significativo (e a prezzo relativamente contenuto), upgrada il tuo con 4gb di ram e un ssd.
Altrimenti consiglio l'air con già 4gb onboard e il disco da 128gb.

alphacygni
21-03-2011, 11:22
Indubbiamente no, almeno se parliamo di puro e semplice processore.
Se vuoi avere un boost significativo (e a prezzo relativamente contenuto), upgrada il tuo con 4gb di ram e un ssd.
Altrimenti consiglio l'air con già 4gb onboard e il disco da 128gb.

Io invece qualche dubbio lo avrei: ci saranno pure 500 mhz e spiccioli in piu' da una parte, ma ci sono un FSB (e memoria), ben piu' prestanti dall'altro lato, oltre che una cache L2 raddoppiata. Insomma non e' che la frequenza sia l'unico fattore di confronto tra 2 cpu ;)

Vendicatore
21-03-2011, 13:42
Io invece qualche dubbio lo avrei: ci saranno pure 500 mhz e spiccioli in piu' da una parte, ma ci sono un FSB (e memoria), ben piu' prestanti dall'altro lato, oltre che una cache L2 raddoppiata. Insomma non e' che la frequenza sia l'unico fattore di confronto tra 2 cpu ;)

Sono sempre due Core2, la cache raddoppiata influisce si, ma non fa miracoli.
E 500Mhz sono tanti :cool: