PDA

View Full Version : [FILM] Il posto delle fragole (1957, Ingmar Bergman)


Jon Irenicus
17-03-2011, 15:30
Dopo aver visto Il Settimo Sigillo e avendolo apprezzato ho deciso di coninuare con Bergman. E ne è sicuramente valsa la pena.
Il film tratta principalmente il tema della solitudine, ma non solo. Anche qui i temi sono affrontati magistralmente così come gli attori svolgono il loro ruolo in modo altrettanto efficace. Su tutti il protagonista, un vecchio medico illustre, ammirato e brillante da un lato ed egoista (consapevolmente) dall'altro... Ottimamente interpretato da Victor Sjöström, regista anche lui.
Da vedere senza indugi.

mickes2
17-03-2011, 21:53
ottimo! ;)
lo vedrò a breve

Jon Irenicus
17-03-2011, 22:20
Poi conto in uno dei tuoi pareri, che sono sempre interessanti!:D

mickes2
15-05-2011, 17:32
Un viaggio introspettivo straordinario caratterizzato da un’affascinante unione tra passato e presente, sogno e realtà; un rincorrersi di ricordi, una specie di bilancio esistenziale fra nostalgie, rimpianti, successi e delusioni. Il posto delle fragole per meditare, riflettere, rendersi conto che la vita non è solo fatta di severità e formalismi; un viaggio di grande stile narrativo visivamente magnifico: uno stile che in un primo momento incuriosisce già delle prime sequenze (eccezionale quella del primo incubo), e poi coinvolge del tutto. L’anziano medico (un bravissimo Victor Sjostrom) sprofonderà nei suoi ricordi infantili più belli, dove ogni tappa del percorso, ogni persona incontrata, ogni sogno o incubo aggiunge un tassello al suo grande enigma, permettendogli di guardare alla vita con la serenità che non aveva mai avuto prima. Poetico, splendidamente angoscianti gli inserti onirici e meravigliosa anche la figura delle nuora: tanto semplice quanto importante nella sua leggerezza ed affetto.
Semplicemente Capolavoro.

9,5

Jon Irenicus
15-05-2011, 19:40
Bene, ci contavo che non deludesse!
Debbo dire di aver apprezzato molto Bergman con sti 2 film che ho visto, è il caso di continuare con questo regista!:)

mickes2
15-05-2011, 20:21
altrochè! Capolavoro!

con Bergman bisogna andarci cauti, bisogna farli respirare i suoi film. Io ho in programma Il Volto e Persona ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-05-2011, 21:32
Di Bergman ci sarebbe anche Persona..

Jon Irenicus
16-05-2011, 04:47
Prima o poi li vedrò.:)