View Full Version : Smontaggio vetro iMac
Charlie90
17-03-2011, 13:23
Ciao ragazzi! :)
Giusto oggi ho notato un bell'alone (a schermo spento) nell'angolo in alto a sinistra del vetro (parte interna ovviamente) del mio iMac 27" late 2009.
Sembra quasi sporco, sembra quasi una condensa senza goccioline.. Ecco, presente quando state sotto la doccia che lo specchio ha tutto il vapore sopra, ma le goccioline non ci sono.. Quindi quando si appanna?
Ecco, sembra così.. Vorrei smontarlo per pulirlo, dato che ho anche sgamato un granello di polvere bianco :muro:
Ho sempre avuto a che fare con smontaggio di Pc, assemblaggio ecc ecc. Insomma, ho un'ottima dimestichezza con l'hardware.
Ho visto una volta un video riguardante lo smontaggio del vetro (calamitato mi pare) dell'iMac attraverso due ventose.. Due domande:
1) Dove posso reperire le ventose per smontare il vetro?
2) E' un operazione rischiosa?
3) Un pochino di aria compressa per spazzare via la polvere dallo schermo vero e proprio andrebbe bene?
4) Il vetro, non il pannello, posso pulirlo da entrambe i lati con dell'alcol?
5) Una mini-guida magari video che mi aiuti nell'impresa? :)
Grazie mille anticipatamente ;)
su ifixit trovi tutte le guide che vuoi ;)
per esempio
http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-iMac-Intel-27-Inch-Display/1632/1
Charlie90
18-03-2011, 07:29
per esempio
http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-iMac-Intel-27-Inch-Display/1632/1
Grazie mille ;)
Charlie90
18-03-2011, 07:48
Domanda: Con cosa potrei pulire le due facciate del vetro? :) Alcol? Con un po' di ovatta magari?
Voi che mi consigliate? :)
Domanda: Con cosa potrei pulire le due facciate del vetro? :) Alcol? Con un po' di ovatta magari?
Voi che mi consigliate? :)
usa tranquillamente dell'alcool (io ci pulisco il vetro dell'acd)
io l'ho tolto con l'american tape, il nastro adesivo argentato.
E' abbastanza semplice. Se lo pulisci con alcool va bene ma devi strofinare bene (ovviamente senza esercitare pressione eccessiva) perché rimangono aloni. Io uso misto alcool e acqua inumidendo un panno e versandoci l'alcool sopra
Charlie90
20-03-2011, 11:47
usa tranquillamente dell'alcool (io ci pulisco il vetro dell'acd)
io l'ho tolto con l'american tape, il nastro adesivo argentato.
E' abbastanza semplice. Se lo pulisci con alcool va bene ma devi strofinare bene (ovviamente senza esercitare pressione eccessiva) perché rimangono aloni. Io uso misto alcool e acqua inumidendo un panno e versandoci l'alcool sopra
Grazie mille ;)
L'ho pulito con una soluzione apposita antistatica per vetri di display e LCD :)
parolotto
15-12-2011, 23:27
A distanza di tempo è entrata della polvere dopo aver rimosso il vetro?
Charlie90
16-12-2011, 09:33
A distanza di tempo è entrata della polvere dopo aver rimosso il vetro?
Facendo attenzione, no :)
parolotto
16-12-2011, 10:03
Ti ringrazio, probabilmente sarà un'operazione che dovrò eseguire anche io visto che puntando una torcia sul monitor spento si notano delle macchie, mi girano le scatole perchè è nuovo. Ho pensato potesse essere condensa formatasi durante il trasporto...
Charlie90
19-12-2011, 12:27
Ti ringrazio, probabilmente sarà un'operazione che dovrò eseguire anche io visto che puntando una torcia sul monitor spento si notano delle macchie, mi girano le scatole perchè è nuovo. Ho pensato potesse essere condensa formatasi durante il trasporto...
Sì, l'importante è che non stai in un luogo polveroso, poi dopo averlo pulito dai una soffiata appena prima di montarlo sia al monitor che al vetro e dovresti essere apposto. :)
Diciamo che ti deve andare un po di :ciapet:
samsamsam
19-12-2011, 13:46
che puntando una torcia sul monitor spento si ...
siamo veramente "malati" quando si tratta dei nostri gioiellini :D :D
Charlie90
19-12-2011, 14:23
siamo veramente "malati" quando si tratta dei nostri gioiellini :D :D
Già :D :D
parolotto
19-12-2011, 17:20
Eh miseria, ma con quel che costa, sto gioiellino... :D
Comunque, ho risolto passando un panno umido sul vetro, se ne è venuto via tutto, quindi era esterno, solo che non capisco come si siano potute creare vito che è arrivato pellicolato e non ho mai toccato niente altro...
Ma per caso qualcuno sa consigliarmi dove acquistare un kit per smontare l'imac?
Perchè per ora mi sto :mc:
per caso sapete darmi qualche dritta? ho un imac early 2008 (8.1) e sto usando la "cornetta" con le 2 ventose ma non c'è verso di rimuovere il vetro. Tirando vedo che il centro dei 4 lati si alza, ma gli angoli rimangono attaccati.
Su vari video vedo che non si fa molta fatica, non voglio forzare troppo e rischiare di rompere... possibile che sia incollato agli angoli? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.