PDA

View Full Version : A seguito dell'incidente di Fukushima, siete a favore del nucleare in Italia?

*sasha ITALIA*
17-03-2011, 10:44
Siete a favore? Non lo siete? Quali dubbi avete?

Personalmente trovo che il nucleare sia un rischio eccessivo, specialmente in Italia. Inutile poi dire che l'uranio non è presente in Italia, il che ci costringe dunque a rivolgerci sempre all'estero.

sauro82
17-03-2011, 10:48
Prove di referendum? :asd:

The Pein
17-03-2011, 10:54
In Italia non può funzionare....

DarKilleR
17-03-2011, 11:04
sempre stato contrario...non perchè non mi fido della tecnologia...

ma perchè come dimostrato in caso di incidente grave, siamo in una situazione di non ritorno che si ripercuoterà sulla zona per millenni, ed a mio avviso è un grave costo e rischio che non voglio correre.

farle adesso è antieconomico...e ci sono diversi studi che lo dimostrano.

Investire in ricerca seriamente e trovare altre soluzioni a medio/lungo termine? quanti sono i miliardi investiti in ITER dagli stati europei? ed a livello globale?

Qui siamo in scienza e tecnica e non in SPA...ma uno non può evitare di fare commenti politici, in quanto sono scielte politiche queste...spendiamo più soldi per progettare un UAV che per la ricerca a soluzioni definitive per la risoluzione del problema energetico!
Da questo punto di vista siamo sempre ben lontani da ragionare a livello di umanità unità!

robertogl
17-03-2011, 11:09
manca l'opzione 'Sì, perché non c'è altra soluzione' (ok attaccatemi adesso, ma stiamo comprando l'energia dalle centrali francesi che confinano con noi, e poi non possiamo vivere di fotovoltaico :) )

DarKilleR
17-03-2011, 11:11
poi una ipotesi che nessuno mi sembra tiene in considerazione...
e non parlo di centrali colpite da meteoriti... :D

quanti centrali ci sono nei paesi occidentali? in caso di una guerra globale, come può venire a me in mente di bombardare delle centrali con missili tattici..penso che possa venire in mente anche a qualche comandante nemico.

Un missile che parte dalla cina, iran, corea, russia, o dal gruppo occidentale che colpisce una centrale in quei paesi...che danni riesce a provocare?

Che possibilità di intervento e di riuscita abbiamo di evitare tali sciagure?...

Ziosilvio
17-03-2011, 11:21
Naturalmente fanno tre giorni per uso politico di sezione scientifica.