Entra

View Full Version : [Help] gtx 280 problemi e artefatti

SaverioT
16-03-2011, 11:21
Save ragazzi, arrivo subito al dunque:
Questa è la mia configurazione:

mobo: Rampage II extreme
cpu: intel i7 940
ram: 6x2giga corsair xms3 1333
svga: asus gtx 280
alimentatore: enermax evolution 85+

Dopo due anni di lavoro impeccabile questo computer sta iniziando a dare strani problemi, subito dopo il log-in di windows 7 gli schermi diventano neri con puntini rossi e blu sparsi.

Ho pensato ai driver video, fatto il rollback, messi di nuovi: niente.
Ho fatto un test con video memory test: tutto apposto.
Ho fatto un test con memtest, ho pensato che potesse essere un problema relativo alle ram: tutto apposto...

Cosa diamine potrebbe dare questo genere di errore? Ci sto impazzendo!!

Grazie a tutti.

raffy2
16-03-2011, 17:24
Durante il gioco noti artefatti simili? la scheda video è mai stata overclockata?

SaverioT
17-03-2011, 13:04
La prima volta che mi ha dato questo problema (4 giorni fa) stavo giocando a cod mw2.
Freeze sui due schermi, lineette viola come un blocco di testo su entrambi gli schermi, avevo una conferenza su skype accesa e sentivo la gente parlare a tratti, loro sostenevano di sentirmi tra le altre cose, ma io non riuscivo a fare niente era tutto piantato.
Ieri dopo una giornata di lavoro su 3ds max, problemi nessuno, in serata ho giocato a wow problemi 0. Stamattina apro la macchina e tac, schermi neri con puntini blu e rossi.
Riavvio in provvisoria, funziona tutto, riavvio normale, riprende tutto...
Non è mai stata overcloccata la scheda video, il processore monta un dissipatore Noctua ma i flussi d'aria non soffiano sulla scheda video, il case è un antec twelve hundred, ho lavorato su schene in max da 2milioni di poligoni e non ha mai dato problemi di calore!
Non so più dove sbattere la testa, se fosse la scheda video surriscaldata (cosa strana a pc appena acceso) darebbe strani artefatti anche nel caricamento, invece da questo problema solo dopo il logon di windows...

Grazie ancora a tutti.

raffy2
17-03-2011, 14:49
Hai provato a mettere il processore a default ( avendo quel dissipatore credo che hai overclockato ) e vedere se il problema persiste?

SaverioT
19-03-2011, 13:55
Il problema persiste, non so più dove sbattere la testa...

sbudellaman
19-03-2011, 15:00
Il problema persiste, non so più dove sbattere la testa...

Misura la temp in full. Gpu occt permette di stressare per bene ed identificare artefatti. Possibile che il dissipatore non lavori bene e quindi la temp alta causi artefatti. O peggio, avendo lavorato a temp troppo alte per troppo tempo, l'elettromigrazione l'ha rotta...