PDA

View Full Version : [PROBLEMA PORTATILE]Stacca, Attacca Alimentatore

AjO
15-03-2011, 11:40
Salve a tutti.
Ho un portatile ASUS Z92Jc, praticamente originale,come appena comprato, tranne SO che monta ora windows xp professional e la RAM è stata portata a 2.5gb.
vi espongo il mio problema :D
Il computer è funzionante, ma tenendo il portatile acceso con la batteria inserita, quando attacco l'alimentatore alcune volte mi capita che si spenga il portatile e questo avviene anche quando stacco l'alimentatore.
Da cosa può dipendere?
Capitava anche,che il portatile si spegnesse al momento del caricamente del SO, ma questo non lo fa più dopo averlo formattato.

Mi potete aiutare, grazie.
Giuseppe, AjO

Edit. il problema dello spegnimento al momento del caricamento del SO, avviene alcune volte, quando accendo il portatile solo con la batteria attaccata!ma dopo averlo fatto 2o3 si accende normalmente.

fabioss87
15-03-2011, 14:54
batteria esaurita?

AjO
15-03-2011, 17:50
nell'indicatore la batteria me la da carica e la batteria sinceramente è quasi ogni giorno a caricare.
quindi lo escludo :(
non ho proprio idee

fabioss87
15-03-2011, 19:31
bhe , la batteria potrebbe durare poco , è l'alimentatore potrebbe essere agli sgoccioli , potrebbero anche essere cavolate quelle che ho detto , ma mi viene da dire ora questo ..oltre potrebbe essere un problema di sk madre..prova con un altro caricatore e facci sapere

AjO
15-03-2011, 20:43
già provato con un'altro alimentatore ma stesso problema :(
poi non capisco perche da quel problema anche quando riesco ad avviare il portatile con la batteria e basta, poi per qualche motivo collego l'alimentatore e puff.. si spegne

fabioss87
16-03-2011, 13:02
sicuramente è qualche componente all'interno ..sapresti aprirlo ? cosi vedi se ce qualche componente che scalda troppo o qualche componente bruciato . Allora fai una cosa .....prova con una distro live e vedi se ti fa lo stesso problema .....altrimenti smonta il pc prova a controllare il processore ( che temperatura riscontri da windows ? ) bhe qua bisogna andare a tentativi ..se non sono problemi di ram cpu ecc sicuramente è un problema di sk madre , li poi si vede ..fammi sapere

nicolait
16-03-2011, 18:16
sicuramente è qualche componente all'interno ..sapresti aprirlo ? cosi vedi se ce qualche componente che scalda troppo o qualche componente bruciato .

Scusa, ammesso che sappia aprirlo, ammesso (ed è veramente un inzecco) che individui un componente bruciato, poi cosa fà ??
Si mete a dissaldare componentistica smd, a cercarla e a sostiruire i componenti ?

AjO
20-03-2011, 15:06
sono un perito elettronico ma questo non implica che sappia fare microsaldature :P

comunque credo che sia un problema di raffreddamento, ora smonto il vano copri ventola e controllo meglio il suo andamento!

vi tengo aggiornati :)
se non è quello non capisco proprio cosa possa essere!

fabioss87
20-03-2011, 18:56
ok ..che temperature ti riporta di windows ?

AjO
12-04-2011, 14:32
ragazzi alla fine ho scoperto che era la ventola che non girava!ora ho risolto :D