View Full Version : Domanda facile facile.
Rastakhan
15-03-2011, 09:41
Ciao, sto cercando un cavo LAN di un 4m di quelli belli morbidi diciamo come i siliconici, ma sulla baia non riesco a capire dove trovarli ad un prezzo onesto, mi potete dare una mano?
Grazie.
wizard1993
15-03-2011, 12:46
cosa vuol dire "morbidi come quelli siliconici"
i cavi ethernet si distinguono per la categoria e per il tipo di schermatura interna.
anche se ne esiste vari tipi, nel mondo non enterprise io ho sempre e solo visto i cavi utp e ftp, ma nessuno dei due ricade nella tua definizione e meno che mai i rari (almeno per me) stp
te per la precisione che cavi
Rastakhan
16-03-2011, 00:24
Voglio dire che la maggior parte dei cavi sono talmete duri e rigidi che una volta che prendono una piega non c'è verso di dimetterli.
Ci sono dei cavi che sono morbidi e non rigidi ma non li riesco a riconoscere sulla baya.
gargamella
17-03-2011, 10:45
Voglio dire che la maggior parte dei cavi sono talmete duri e rigidi che una volta che prendono una piega non c'è verso di dimetterli.
Ci sono dei cavi che sono morbidi e non rigidi ma non li riesco a riconoscere sulla baya.
Sono quelli con conduttori a trecciola piuttosto che ad anima rigida.
Nella mia esperienza, quelli confezionati sono di solito del primo tipo.
Rastakhan
17-03-2011, 14:19
Sono quelli con conduttori a trecciola piuttosto che ad anima rigida.
Nella mia esperienza, quelli confezionati sono di solito del primo tipo.
Ciao, forse è proprio il conduttore in filo unico piùttosto che multifilo a rendere il cavo LAN rigido, poi anche la schermatura in lamina di alluminio aumenta la rigidità.
Ma per un 4m credo che una schermatura in trecciola, sia più che sufficiente, poi pensando al segnale che si propaga per effetto pelle sul conduttore, un multifilo è meglio di un filo unico, a mio modesto parere.
Mi faresti qualche esempio (in pvt pls!) di qualche cavo che rispone alla mia richiesta?
Grazie.
gargamella
17-03-2011, 14:28
Ma per un 4m credo che una schermatura in trecciola, sia più che sufficiente, poi pensando al segnale che si propaga per effetto pelle sul conduttore, un multifilo è meglio di un filo unico, a mio modesto parere.
Mi faresti qualche esempio (in pvt pls!) di qualche cavo che rispone alla mia richiesta?
Più che alla schermatura (visto che di solito uso UTP) mi riferivo ai conduttori delle coppie interne.
Comunque se il cavo viene garantito con certe specifiche, a te non importa con cosa sia fatto, l'unico problema è con le bretelle intestate in proprio, per le quali bisogna fare attenzione al tipo di plug adoperato a seconda del caso
(lamelle a mezzaluna oppure con denti).
Non so che esempio potrei farti, visto che è tutto materiale comunissimo.
Rastakhan
17-03-2011, 14:39
Gargamella, mi sa che ci stiamo impantanando, a me servirebbe un cavo LAN morbido, hai presente la differenza che c'è tra un comune cavo tripolare elettrico e uno che ha sia la guaina dei cavi che quella esterna contenitiva in gomma siliconica?
Beh una cavo similmente morbido e non come quei cavi LAN che una volta srotolati ci ti ritrovi a combattere ( e loro hanno sempre la meglio) come Fantozzi con il pouff nella stanza del mega direttore.:D
gargamella
17-03-2011, 14:50
Gargamella, mi sa che ci stiamo impantanando, a me servirebbe un cavo LAN morbido, hai presente la differenza che c'è tra un comune cavo tripolare elettrico e uno che ha sia la guaina dei cavi che quella esterna contenitiva in gomma siliconica?
Beh una cavo similmente morbido e non come quei cavi LAN che una volta srotolati ci ti ritrovi a combattere ( e loro hanno sempre la meglio) come Fantozzi con il pouff nella stanza del mega direttore.:D
E la morbidezza (o ridotta plasticità se preferisci) è data proprio dal tipo di conduttore, non dall'isolante.
Se invece cerchi qualcosa con la guaina "soffice" non saprei proprio dove indirizzarti.
Rastakhan
17-03-2011, 15:35
Si si, fin quì c'ero arrivato, vorrà dire che mi dovrò spulciare uno per uno gli annunci sulla baia.
Ok grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.