View Full Version : tracert verso gigaset.net
fmc_alfredo
14-03-2011, 11:44
Salve, ho un problema stranissimo che ho postato qui:
Vedi post sul VOIP (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34672682&postcount=168)
Lo segnalo anche qui, perchè magari in questa sezione girano utenti che hanno conoscenza maggiore conoscenza di problemi simili...
Da cosa potrebbe dipendere ?
wizard1993
14-03-2011, 13:27
e che ci sarebbe di strano? si chiama routing dinamico apposta
fmc_alfredo
14-03-2011, 15:27
e che ci sarebbe di strano? si chiama routing dinamico apposta
La cosa strana è che nel primo tracert non riesco poi ad arrivare a destinazione...
Per quale motivo quando arrivo al nodo comune a tutti e due i tracert nel primo caso prende sempre una "strada" che poi non porta a destinazione ??
Come faccio a fargli prendere la seconda rotta che invece riesce ad arrivare a destinazione ??
wizard1993
14-03-2011, 15:58
La cosa strana è che nel primo tracert non riesco poi ad arrivare a destinazione...
Per quale motivo quando arrivo al nodo comune a tutti e due i tracert nel primo caso prende sempre una "strada" che poi non porta a destinazione ??
Come faccio a fargli prendere la seconda rotta che invece riesce ad arrivare a destinazione ??
scusami un secondo, non c'è scritto da punte parti che un server deve rispondere al pacchetto icmp del tracert, ne tantomeno a un ping. Se vuoi fare una prova pinga (se te lo permette) una decina di volte il tuo server, se perde qualche pacchetto vuol dire che forse esiste effettivamente una route sbagliata (pressochè impossibile, i protocolli di routing dinamico hanno controlli in tal senso) altrimenti vuol dire semplicemente che prende una strada attraverso la quale per politiche interne all'isp che lo gestiscono i router non rispondono al traceroute.
tu non puoi fare niente per scegliere la strada che un pacchetto prenda, visto che questa è scelta ogni istante in base alle condizioni di carico e di costo relative ad ogni path possibile
fmc_alfredo
14-03-2011, 17:08
scusami un secondo, non c'è scritto da punte parti che un server deve rispondere al pacchetto icmp del tracert, ne tantomeno a un ping. Se vuoi fare una prova pinga (se te lo permette) una decina di volte il tuo server, se perde qualche pacchetto vuol dire che forse esiste effettivamente una route sbagliata (pressochè impossibile, i protocolli di routing dinamico hanno controlli in tal senso) altrimenti vuol dire semplicemente che prende una strada attraverso la quale per politiche interne all'isp che lo gestiscono i router non rispondono al traceroute.
tu non puoi fare niente per scegliere la strada che un pacchetto prenda, visto che questa è scelta ogni istante in base alle condizioni di carico e di costo relative ad ogni path possibile
Allora se pingo gigaset.net dal pc di casa non risponde, mi dice richiesta scaduta.
Se nello stesso istante (a qualche sec. di distanza intendo) pingo sempre gigaset.net dal PC dell'Ufficio qui funziona.
Ora, sia a casa, sia in ufficia abbiamo telecom come ADSL ma con contratti diversi (a casa ho una alice 7 mb, in ufficio non conosco il profilo ma se non ricordo male abbiamo quello con IP fisso business..)
Ora io non credo che dipenda dai diversi profili di alice, però non mi spiego come mai da casa non riesco a raggiungere gigaset.net mentre dall'ufficio si...
Tu dici: ...per politiche interne all'isp che lo gestiscono i router non rispondono al traceroute
che significa ? il tracert che faccio da casa, ad un certo punto raggiunge un nodo identico a quello dell'ufficio, però a questo punto da quel nodo prende un'altra rotta che non lo porta a risolvere gigaset.net è questo che non capisco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.