PDA

View Full Version : Powerline o nuovo router??? Help!!!

Pegasus84
12-03-2011, 16:36
Salve a tutti!

Dato che in casa ho parecchi dispositivi che si collegano ad Internet tramite router (Ps3, pc portatile che si collegano tramite wireless e pc fisso che si collega attraverso un pennino Sitecom) distribuiti in diverse stanze (Ps3 e portatile in salone e pc fisso in camera da letto), siccome il mio vecchio router Sitecom (2,5 Ghz) non basta a coprire tutto il raggio entro la quale si trovano i dispositivi citati, sono indeciso se comprarmi 2 powerline per collegare almeno il fisso tramite cavo Ethernet ad una powerline in camera da letto e nel salone il router vecchio collegato tramite Ethernet in modo da risolvere il problema, oppure mi conviene acquistare un nuovo router più potente, tipo da 5 Ghz?

Premesso che il salone e la camera da letto sono separati da un muro (che non credo sia molto spesso ed in camera c'è un grosso guardaroba situato davanti allo stesso muro)...

Consigli? In caso di consiglio di un nuovo router, che modello mi consigliate? :help:

Gattonerissimo
12-03-2011, 23:15
i powerline sono ottimi in termini di velocita e di "gittata" hai un risultato garantito.
tuttavia se nn ho capito male le stanze sono vicine, per cui con una spesa molto piu modesta ma un pokino piu di lavoro potresti passare un cavo sottotraccia sfruttando i pozzetti gia presenti a casa.
il cavo comprato in un negozio di elettronica al massimo ti viene 0.50 al metro, meno si di piu no. se nn hai a disposizione un crimpatrice a 6 euro vendono una scatoletta in cui metti il filo e ti da un'uscita femmina in cui mettere poi il normale cavetto lan. nn comprare il cavo lan in un normale negozio di informatica ke te lo passano il doppio :D
tt cio se il problema e solo il fisso, se t'interessa potenziale il segnale wireless anke su altri dispositivi... allora puoi pensare anke al router, se e solo per il fisso o powerline o cavo direttamente

cordiali saluti
joe

Pegasus84
13-03-2011, 00:20
i powerline sono ottimi in termini di velocita e di "gittata" hai un risultato garantito.
tuttavia se nn ho capito male le stanze sono vicine, per cui con una spesa molto piu modesta ma un pokino piu di lavoro potresti passare un cavo sottotraccia sfruttando i pozzetti gia presenti a casa.
il cavo comprato in un negozio di elettronica al massimo ti viene 0.50 al metro, meno si di piu no. se nn hai a disposizione un crimpatrice a 6 euro vendono una scatoletta in cui metti il filo e ti da un'uscita femmina in cui mettere poi il normale cavetto lan. nn comprare il cavo lan in un normale negozio di informatica ke te lo passano il doppio :D
tt cio se il problema e solo il fisso, se t'interessa potenziale il segnale wireless anke su altri dispositivi... allora puoi pensare anke al router, se e solo per il fisso o powerline o cavo direttamente

cordiali saluti
joe

Prima di tutto, ti ringrazio tanto per avermi risposto! :)

Comunque non mi va di fare il "lavoretto"... :p

Comunque penso sia il caso di potenziare il segnale wireless... Vorrei spostare il collegamento (router) definitivamente nel salone, essendomi scocciato di metterlo e toglierlo ogni giorno nella camera da letto per evitare che il fisso veda cadere di tanto in tanto la connessione a causa del segnale deboluccio... Suggerimenti sul modello? Io avevo pensato a questo:

http://www.sitecom.com/wireless-simultaneous-dualband-300n-xr-gigabit-gaming-router-ii/p/785

Gattonerissimo
13-03-2011, 01:45
Prima di tutto, ti ringrazio tanto per avermi risposto! :)

Comunque non mi va di fare il "lavoretto"... :p

Comunque penso sia il caso di potenziare il segnale wireless... Vorrei spostare il collegamento (router) definitivamente nel salone, essendomi scocciato di metterlo e toglierlo ogni giorno nella camera da letto per evitare che il fisso veda cadere di tanto in tanto la connessione a causa del segnale deboluccio... Suggerimenti sul modello? Io avevo pensato a questo:

http://www.sitecom.com/wireless-simultaneous-dualband-300n-xr-gigabit-gaming-router-ii/p/785

figurati :) se devo essere onesto immaginavo avresti scartato l'idea del cavo :D ma essendo la soluzione piu economica ho voluto fartela presente.
parlando del router, nn lho mai avuto per le mani, ma sembra un prodotto interessante :D i migliori in assoluto sn i Linksys. (sn dei cisco) poi ci sn anke d-link e netgear offrono un'ottimo rapporto qualita prezzo...
stiamo parlando in tt i casi di router di classe 300N
(ci sn 3 classi, G54mbps la piu comune ed economica. N150 una via di mezzo ed N300 come il sitecom ke hai linkato ke e la classe piu veloce)
considera anke ke tutti i pc che si collegano ad un router 300N devono avere un adattatore wireless 802.11 b/g/draft-N altrimenti non andranno a 300 mbps.

saluti
joe

Pegasus84
14-03-2011, 11:58
figurati :) se devo essere onesto immaginavo avresti scartato l'idea del cavo :D ma essendo la soluzione piu economica ho voluto fartela presente.
parlando del router, nn lho mai avuto per le mani, ma sembra un prodotto interessante :D i migliori in assoluto sn i Linksys. (sn dei cisco) poi ci sn anke d-link e netgear offrono un'ottimo rapporto qualita prezzo...
stiamo parlando in tt i casi di router di classe 300N
(ci sn 3 classi, G54mbps la piu comune ed economica. N150 una via di mezzo ed N300 come il sitecom ke hai linkato ke e la classe piu veloce)
considera anke ke tutti i pc che si collegano ad un router 300N devono avere un adattatore wireless 802.11 b/g/draft-N altrimenti non andranno a 300 mbps.

saluti
joe

Qualche suggerimento di modello tra le marche che hai accennato?

doc octopus
14-03-2011, 13:58
Da felice possessore del gaming router II della Sitecom non posso fare altro che consigliartelo. Altro prodotto interessante è il Netgear WNDR3700.
Con i linksys (wrt300n e wrt610n) non ho avuto delle buone esperienze.

Pegasus84
14-03-2011, 14:03
Da felice possessore del gaming router II della Sitecom non posso fare altro che consigliartelo. Altro prodotto interessante è il Netgear WNDR3700.
Con i linksys (wrt300n e wrt610n) non ho avuto delle buone esperienze.

Ottimo!!! Infatti pensavo a questo gaming router II per risolvere il mio problema... Considerate le disposizioni dei miei hardware in casa, dici che emetterà un segnale sufficiente a ricoprire un'area di estensione importante? :) Hai fatto prove in tal senso? E' vulnerabile a barriere architettoniche (mura) e di mobili?

doc octopus
14-03-2011, 15:18
E' molto importante che anche gli adattatori wireless siano prodotti recenti.
Tieni presente che la copertura del segnale a 5 GHz è inferiore rispetto a quella 2,4

Gattonerissimo
15-03-2011, 16:02
Ottimo!!! Infatti pensavo a questo gaming router II per risolvere il mio problema... Considerate le disposizioni dei miei hardware in casa, dici che emetterà un segnale sufficiente a ricoprire un'area di estensione importante? :) Hai fatto prove in tal senso? E' vulnerabile a barriere architettoniche (mura) e di mobili?

guarda ti porto un'esempio, proprio ultimamente (c'e un post ke ho aperto io) ho avuto problemi in un palazzo, perke due utenti con wireless, siti su due piani differenti e nn appartamenti uno sopra all'altro erano disturbati da una rete N300.
mentre il segnale G arrivava a stento con una tacca da un'appartamento all'altro, il segnale N arrivava a 4 tkke in uno ed a 5 in un'altro...
parliamo di piu di 50m, con diversi muri nel mezzo...
sintetikamente.... vai tranquillo :D
per le marke, i Linksys cm detto e una marca di prestigio, nn ke sitecom o netgear siano brutte marke, anzi... forse rapporto qualita prezzo sn piu convenienti, e in pratika nn credo avrai una differenza apprezzabile...

cmq facci sapere :)
cordiali saluti
joe

nebbia88
15-03-2011, 21:55
130€ per un sitecom??

a che ti servono i 5ghz fammi capire? hai detto che hai muri etc etc.. prendi un normale 2.4 con delle antenne decenti (e magari sostituibili!)

tl-wr1043nd ;)

doc octopus
16-03-2011, 14:02
130€ per un sitecom??

a che ti servono i 5ghz fammi capire? hai detto che hai muri etc etc.. prendi un normale 2.4 con delle antenne decenti (e magari sostituibili!)

tl-wr1043nd ;)

Il Sitecom Gaming Router II è un ottimo router basato su piattaforma Ubicom con processore IP7150 a 480 MHz dedicato esclusivamente alla gestione del QoS e del WISH, evoluzione di quelle presenti su DLink DIR-655 e DIR-855.
I chipset radio invece sono due Atheros AR9280.
Al contrario di altri prodotti, il QoS è attivo di default già preimpostato per la stragrande maggioranza delle applicazioni, ma è anche settabile manualmente.
Le antenne esterne sono sostituibili.

nebbia88
16-03-2011, 17:10
EDIT: differenze sul wifi 2.4 con l'AR9103 che ho postato io (che costa metà)?
EDIT2: son praticamente uguali, il mio è un 3x2 MIMO e l'altro un 2x2...

Se vuoi spendere il doppio per il QoS e i 5ghz che magari non userai mai, ok ;)
Il QoS (siamo sicuri che serva?) si puo' fare con firmware alternativi, che sinceramente reputo migliori di quello originale del sitecom, comunque basta sapere che alternative ci sono, poi ognuno prende quel che gli par meglio.

doc octopus
16-03-2011, 19:54
I chipset della serie AR9001 (ar91xx), hanno dato un pò di problemi: conflitti con le reti esistenti di vecchia generazione, discreta quantità di pacchetti droppati o errori, velocità molto variabili.

nebbia88
16-03-2011, 20:23
puoi linkare un po' di questi problemi? non ne ho mai sentito parlare e i miei sono sempre andati benone.
Cosa intendi per conflitti con le reti esistenti???

Pegasus84
17-03-2011, 10:48
Mammamia, mi state confondendo... :p

Insomma, che DEVO FARE??? :p

nebbia88
17-03-2011, 16:02
se è nel tuo budget prendi senza problemi quel sitecom, il mio era "solo" un discorso resa/spesa ;)