View Full Version : pannelli solari nei caminetti
secondo voi si può fare?
Cioe?
cioè sfruttare l'irraggiamente del fuoco per produrre energia
marchigiano
12-03-2011, 13:13
:asd:
a parte gli scherzi non ha molto senso... Rapporto costo/efficacia elevatissimo...
butto lì i motivi principali: intensità dell'irraggiamento del camino insufficiente, area del pannello insufficiente, costo del pannello alto, problemi di fuliggine e polvere, abbassamento del rendimento del pannello ad alta temperatura, utilizzo del camino insufficiente
L'energia la puoi sfruttare comunque installando un caminetto con sistema di riscaldamento dell'acqua. Si chiama termocamino e comporta delle modifiche all'impianto, ma è fattibile.
Installare pannelli solari per sfruttare l'irraggiamento del fuoco è fuori da ogni logica.
Ah...comunque anch'io ho lollato
Non vorrei che l'autore del topic si offendesse, però la domanda in effetti è parecchio lol :asd:
sbudellaman
12-03-2011, 16:22
Dai su ragazzi, può capitare :D
Comunque si ricaverebbe pochissima energia, non ne vale proprio la pena. Tanto vale metterlo sul tetto di casa.
jumpjack
12-03-2011, 21:35
L'energia la puoi sfruttare comunque installando un caminetto con sistema di riscaldamento dell'acqua. Si chiama termocamino e comporta delle modifiche all'impianto, ma è fattibile.
salvataggio in corner. :D
berserkdan78
13-03-2011, 16:17
mica con i pannelli solari l'energia deriva dal calore, ma solamente dai fotoni inviati dal sole. per esempio , se fuori gelasse ma ci fosse un sole splendente in inverno, raccogli piu' energia che in una nuvolosa afossissima giornata estiva.
limpid-sky
13-03-2011, 18:53
ho lollato pensando volesse bruciarli nel caminetto scontento della resa che hanno. poi ho aperto ed era peggio:sofico:
no dai è assurda come idea.
Tutti sapientini eh
si forse ho sbagliato parlando di irragiamento e non di effetto fotoelettrico, comunque l'idea si potrebbe applicare anche solo sperimentalmente, una volta superato il problema della fuliggine.:mc:
per quanto riguarda la perdita di efficenza all'aumentare della temperatura si è vero e si potrebbe in parte risolvere ponendo doppi vetri con intercapedine.il secondo problema quello della fuliggine potrebbe risolversi istallando sopra il comignolo un aspiratore ma in questo caso si porterebbe via anche la maggior parte del calore.Perciò in via definitiva mi autocorreggo e ammetto di aver detto una CAZZATA.
fine thread
limpid-sky
13-03-2011, 19:42
*
berserkdan78
13-03-2011, 19:45
Tutti sapientini eh
si forse ho sbagliato parlando di irragiamento e non di effetto fotoelettrico, comunque l'idea si potrebbe applicare anche solo sperimentalmente, una volta superato il problema della fuliggine.:mc:
per quanto riguarda la perdita di efficenza all'aumentare della temperatura si è vero e si potrebbe in parte risolvere ponendo doppi vetri con intercapedine.il secondo problema quello della fuliggine potrebbe risolversi istallando sopra il comignolo un aspiratore ma in questo caso si porterebbe via anche la maggior parte del calore.Perciò in via definitiva mi autocorreggo e ammetto di aver detto una CAZZATA.
fine thread
a parte tutto, ma quanti fotoni vuoi che vengano emessi da una fonte luminosa come il fuoco? quanto una lampadina se va bene? calore e' diverso da fotoni.
lo spazio fuori dall'atmosfera e' a -273 gradi, ma un pannello li raccoglierebbe tantissimi fotoni. lo stesso in montagna. e cmq un pannello messo all'aperto con cielo coperto al tramonto o all'alba raccoglie piu' fotoni di 20 caminetti accesi in una stanza. potrà semprerti strano, ma per illuminare un pianeta intero, anche al tramonto, serve una quantità di energia relativamente enorme. e cmq i camignoli sono scuri, che luce vuoi che ci sia li dentro?un camino illumina molto meno che una normalissima lampadina elettrica scrausa.
marchigiano
13-03-2011, 20:25
mica con i pannelli solari l'energia deriva dal calore, ma solamente dai fotoni inviati dal sole. per esempio , se fuori gelasse ma ci fosse un sole splendente in inverno, raccogli piu' energia che in una nuvolosa afossissima giornata estiva.
e poi col freddo i pannelli di silicio sono più efficienti oltre che durare di più...
ma se invece dei pannelli FV, ci si mettessero quei pannelli tipo cella peltier di cui si discuteva qualche settimana fa? mumble-mumble...
Effettivamente mi è venuto un dubbio che l'autore del thread si riferisse ai fotovoltaici. :stordita:
OK, rilollo :asd:
PS senza offesa e senza fare i sapientini, si discute e basta.
entanglement
14-03-2011, 00:32
ti serve un materiale col gap giusto per assorbire SOLO nell'infrarosso e non sporcarsi con la fuliggine.
ma ciumbia: bruci legna e vuoi fare l'ecologista ? ma mettili sul tetto :read:
e poi col freddo i pannelli di silicio sono più efficienti oltre che durare di più...
ma se invece dei pannelli FV, ci si mettessero quei pannelli tipo cella peltier di cui si discuteva qualche settimana fa? mumble-mumble...
questa è già un'idea più seria: le TEG (peltier modificate per la produzione di corrente) possono essere usate per questo scopo. Il problema è il costo elevatissimo e l'efficienza comunque scarsa.
Su internet si trovano TEG anche da 50W, basta metterle vicino al caminetto e hai 50W gratis.
Il problema è il costo :asd:
berserkdan78
14-03-2011, 01:48
questa è già un'idea più seria: le TEG (peltier modificate per la produzione di corrente) possono essere usate per questo scopo. Il problema è il costo elevatissimo e l'efficienza comunque scarsa.
Su internet si trovano TEG anche da 50W, basta metterle vicino al caminetto e hai 50W gratis.
Il problema è il costo :asd:
ma sul serio, ma essendo la fonte del fotovoltaico i fotoni, non fa piu' luce una lampadina elettrica che un fuoco acceso?
ma sul serio, ma essendo la fonte del fotovoltaico i fotoni, non fa piu' luce una lampadina elettrica che un fuoco acceso?
Certo.. In effetti non ho specificato che tec e teg producono corrente quando è presente un gradiente termico tra i 2 lati della stessa. Quindi sfruttano il calore
ti serve un materiale col gap giusto per assorbire SOLO nell'infrarosso e non sporcarsi con la fuliggine.
ma ciumbia: bruci legna e vuoi fare l'ecologista ? ma mettili sul tetto :read:
Certo che brucio legna, la bruciano i miei avi da generazioni e il bosco è integro, quando brucio legna riscaldo le serpentine nel camino e si ferma ilriscaldamento a metano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.