PDA

View Full Version : Cooler Master acts 840 Vs. Corsair Obsidian 800D

HaranB
11-03-2011, 04:55
I prezzi sono simili, quale scegliere e perchè?

HaranB
11-03-2011, 20:25
up nessun consiglio?

JJ McTiss
11-03-2011, 22:53
Sono entrambi case magnifici e anche io ero stato a lungo indeciso tra quale dei 2 scegliere. Il livello costruttivo è altissimo per entrambi, ottime finiture e se li hai presi in considerazione direi anche a te piace l'estetica di quei 2 colossi :)
A parte le differenze tra i 2 che puoi facilmente leggere nelle varie review, la distinzione fondamentale che ti deve far scegliere è solo una: il tuo suistema di dissipazione.

Se hai un impianto a liquido o hai intenzione di fartelo, l'Obsidian è nato per integrarlo, è spaziosissimo ed ha molte caratteristiche e peculiarità che lo rendono un case fantastico per il liquid cooling; se invece usi un dissipatore ad aria e intendi proseguire così, meglio l'ATCS in quanto ha un ricircolo interno migliore rispetto all'Obsidian e ti terrà le componenti + al fresco essendo concepito per l'air cooling :)

JJ

HaranB
12-03-2011, 02:39
guarda io all'inizio pensavo all haf x però già vendo da un armor e sinceramente l'haf mi sembra eccessivamente "tamarro" :) quindi dopo aver visto questi due mi sono orientato sulle linee pulite e sull'alluminio.

in effetti pensavo di fare un air cooling ma rimango sempre indeciso... ci sono cose che mi piacciono di piu di uno e cose dell'altro :p

JJ McTiss
12-03-2011, 14:11
Anche x i miei gusti i vari HAF sono 1 po' troppo e tendenzialmente preferisco le linee pulite.
Io essendo a liquido avevo scelto l'Obsidian, che in + rispetto all'ATCS aveva, oltre alla predisposizione per tale raffreddamento, anche una bellissima finitura interna nera, una gestione dei cablaggi superiore e uno spazio interno maggiore, per qualsiasi manovra. Di contro avendolo avuto non mi sentirei + di tanto di consigliarlo per un sistema ad aria, non garantendo al suo interno un flusso ottimale rispetto ad altri case...la cosa forse potrebbe essere sopperita dalla sostituzione delle ventole originale con delle 140mm con maggiore portata, però resta sempre un case studiato per il liquido.
A livello di areazione a quanto pare uno dei migliori attualmente sul mercato è il SilverStone Fortress 2, che a mio avviso potrebbe essere una soluzione interessante e non sembra affatto male per le soluzioni adottate.

JJ

HaranB
14-03-2011, 00:43
x raffreddamento a liquido intendi quelli "base" solo cpu o uno totale?

JJ McTiss
14-03-2011, 01:12
x raffreddamento a liquido intendi quelli "base" solo cpu o uno totale?

Stiamo parlando di uno dei migliori case in assoluto per integrare un impianto a liquido completo, è anche per questo che è così enorme: ampio spazio per radiatore triventola sotto il tetto, predisposizione interna per il passaggio dei tubi e tutto lo spazio che vuoi per mettere pompa e vaschette di ampie dimensioni.
Con un triventola di qualità si può tranquillamente raffreddare cpu, vga e anche chipset della mobo come facevo io con un TFC Xchanger 360 ;)
Se puoi uno vuole esagerare può inserire all'interno anche un radiatore monoventola, mentre per un biventola bisogna fare una mod abbastanza consistente, tagliando il fondo del case...in alternativa però si può posizionare dietro, sfruttando i fori posteriori per i tubi :sofico:

Un impianto base per la cpu con un radiatore singola o doppia ventola si può integrare praticamente un qualsiasi case, con qualche mod...la cosa bella è che l'Obsidian nasce predisposto per un triventola superiore, senza dover toccare nulla, per questo ti dicevo che è stato prooprio studiato per il liquid cooling, pagando qualcosa all'areazione, che passa in 2° piano quando 6 a liquido :)

JJ

P.S.: appena trovata un'immagine della modifica del biventola cui ti accennavo
http://farm3.static.flickr.com/2489/3977126290_98f2f1db66.jpg
e puoi vedere come un dual loop con triventola e biventola ci stia bello largo dentro quel colosso ;)

HaranB
14-03-2011, 18:16
a livello di silenziosità meglio acciaio o alluminio (ovviamente con la stessa configurazione aria)
non è che l'alluminio "vibra" essendo piu sottile?

Ansem_93
14-03-2011, 18:51
Stiamo parlando di uno dei migliori case in assoluto per integrare un impianto a liquido completo, è anche per questo che è così enorme: ampio spazio per radiatore triventola sotto il tetto, predisposizione interna per il passaggio dei tubi e tutto lo spazio che vuoi per mettere pompa e vaschette di ampie dimensioni.
Con un triventola di qualità si può tranquillamente raffreddare cpu, vga e anche chipset della mobo come facevo io con un TFC Xchanger 360 ;)
Se puoi uno vuole esagerare può inserire all'interno anche un radiatore monoventola, mentre per un biventola bisogna fare una mod abbastanza consistente, tagliando il fondo del case...in alternativa però si può posizionare dietro, sfruttando i fori posteriori per i tubi :sofico:

Un impianto base per la cpu con un radiatore singola o doppia ventola si può integrare praticamente un qualsiasi case, con qualche mod...la cosa bella è che l'Obsidian nasce predisposto per un triventola superiore, senza dover toccare nulla, per questo ti dicevo che è stato prooprio studiato per il liquid cooling, pagando qualcosa all'areazione, che passa in 2° piano quando 6 a liquido :)

JJ

P.S.: appena trovata un'immagine della modifica del biventola cui ti accennavo
http://farm3.static.flickr.com/2489/3977126290_98f2f1db66.jpg
e puoi vedere come un dual loop con triventola e biventola ci stia bello largo dentro quel colosso ;)

ma quanto costa farsi un impianto a liquido di quel livello? O_O

JJ McTiss
14-03-2011, 21:59
a livello di silenziosità meglio acciaio o alluminio (ovviamente con la stessa configurazione aria)
non è che l'alluminio "vibra" essendo piu sottile?

Ho avuto qualche case in alluminio e sinceramente a livello di "silenziosità strutturale" non ho mai notato nessuna differenza...se il case è fatto bene (e di solito quelli in alluminio lo sono, in quanto di buona marca e costruzione), non vibrano assolutamente e sono molto + leggeri oltre ad avere una finitura + bella esteticamente :)

ma quanto costa farsi un impianto a liquido di quel livello? O_O

Dipende tutto appunto dal livello dei componenti: farsi un impianto dual loop come quello dell'immagine con waterblock, pompe e radiatori "economici" non è eccessivamente costoso (cmq sicuramente + costoso rispetto a un buon dissipatore ad aria), se invece si prende componentistica di alto livello/performance si vanno a spendere diverse centinaia di euro in un'attimo...considera ad esempio che un ottimo WB per CPU costa sui 60/70€, un fullcover per la GPU 80/90€ e via dicendo... ;)
Ovviamente le performance e la soglia di overcloccabilità aumentano esponenzialmente rispetto alla dissipazione ad aria, ma è una passione/sfizio piuttosto costoso il watercooling e non sempre ne vale la pena a mio avviso...

JJ