PDA

View Full Version : Problema anello zoom duro

II ARROWS
11-03-2011, 00:13
Buonanotte, mi sono accorto questa sera che l'anello per lo zoom dell'obiettivo telescopico venduto insieme alla mia Alpha 200 (questo (http://www.sony.it/product/ddl-full-frame-lenses/sal-75300)) è diventato durissimo.

Non pregiudica il funzionamento, l'anello per la gestione del fuoco è morbido come è sempre stato ma non permette di usare lo zoom come voglio io perché è difficile tenere un movimento fluido e preciso.

Cosa dovrei fare? Preciso che per 2 mesi è ancora in garanzia, quindi pensavo comunque di tornare in negozio, ma so già che cominceranno con le cazzate che non ho questo diritto, eccetera... principalmente perché è un prodotto fuori produzione credo (l'alpha 200 sì).

Ci sono altre soluzioni, o qualcuno si è già trovato e sa da cosa possa essere dovuto?

ciop71
11-03-2011, 10:11
Se è ancora in garanzia hai diritto alla riparazione o alla sostituzione, indipendentemente dal fatto che l'oggetto sia o meno ancora in produzione.

II ARROWS
11-03-2011, 18:48
Lo so... Però volevo sapere se la cosa è nota o ci sono soluzioni più "rapide".

ciop71
11-03-2011, 21:49
Un indurimento della ghiera dello zoom può essere fisiologico dopo anni di utilizzo a causa dell'usura, negli obiettivi moderni per abbattere i costi probabilmente risparmiano sui materiali e può succedere che questo problema si presenti prima.
Se lo zoom ha qualche segno di utilizzo o di piccoli colpi potrebbero dirti che non è un difetto di fabbricazione ma di normale consumo e non volertelo far passare in garanzia.

ARARARARARARA
12-03-2011, 00:46
Se è ancora in garanzia hai diritto alla riparazione o alla sostituzione, indipendentemente dal fatto che l'oggetto sia o meno ancora in produzione.

garanzia e sony? che dio te ne scampi!

II ARROWS
12-03-2011, 09:59
Non importa, chi mi deve garantire il prodotto è il venditore, non il produttore. Se non possono sostituirlo con lo stesso prodotto, lo faranno con un prodotto di prestazioni almeno pari.

ARARARARARARA
13-03-2011, 16:57
Non importa, chi mi deve garantire il prodotto è il venditore, non il produttore. Se non possono sostituirlo con lo stesso prodotto, lo faranno con un prodotto di prestazioni almeno pari.

Se vuoi sapere chi deve darti la garanzia guardati il Dlgs n. 24 del 2 febbraio 2002

II ARROWS
14-03-2011, 00:38
Sì, e parla del venditore.