View Full Version : Consiglio per una nuova scheda video
Liberlux
08-03-2011, 22:42
Salve a tutti, poichè devo upgradare il mio pc devo acquistare una nuova scheda video, ma ho qualche dubbio che spero qualcuno possa dissipare.
Anzitutto la configuazione attuale:
motherboard Gigabyte GA-EP35-DS3L
scheda video nVIDIA GeForce 7200 GS
RAM 6 GB
processore Intel Core 2 Duo E8200, 2666 MHz (8 x 333)
E adesso veniamo ai dubbi.
Ho visto che esistono in commercio schede video PCI express, pcI express 2.0, 2.1, AGP. Poichè la mia scheda video è quasi sicuramente una PCI EXPRESS, posso installare tranquillamente anche una scheda video PCI 2.0-2-1?
Secondo dubbio, la marca. In precedenza io ho sempre scelto tra NVIDIA e ATI e fortunatamente non ho avuto mai problemi. Ora vorrei una scheda da almeno 1G di memoria e con un costo massimo di 120-130 euri! Che mi consigliate?
Liberlux
09-03-2011, 17:41
Uppo causa impellenza acquisto. Cerco consiglio disperatamente!
ci giochi con il pc? risoluzione massima dello schermo e alimentatore?
Liberlux
09-03-2011, 18:28
Grazie per la risposta. Monto un alimentatore da 500 W, risoluzione schermo 1920x1080. Cerco una scheda video abbastanza prestante, adatta sia con i giochi che con l'editing video, con un buono/ottimo rapporto qualità prezzo (il budget scritto sopra è indicativo, anche se costasse qualcosina in più andrebbe bene).
alimentatore di che marca? e quanti ampere dichiara sulla linea 12V?
cmq vista la scheda che montavi escludo l'ipotesi che giocassi con il pc, xciò presumo che non sei un giocatore accanito che pretende il massimo. se ciò che dico è esatto, a circa 100€ ci sono la 450gts (nvidia, con supporto CUDA e Physx) e la 5770 (ATI, leggermente più prestante della prima ma senza CUDA e Physx); con queste schede non puoi avere il massimo con il full hd, ma giocherai molto bene con la maggior parte dei giochi a 1600x900, che è pur sempre un ottima risoluzione.
nel caso invece vorresti giocare bene in full hd, per 150€ circa c'è la 460gtx (da evitare le versioni 768MB o Smart Edition).
ovviamente se l'alimentatore è cinese le mie parole vanno al vento è...xD
P.S. forse la CPU sarà leggermente limitante soprattutto nel caso di 460gtx, xciò consiglio una bella occata
Liberlux
10-03-2011, 17:45
alimentatore di che marca? e quanti ampere dichiara sulla linea 12V?
cmq vista la scheda che montavi escludo l'ipotesi che giocassi con il pc, xciò presumo che non sei un giocatore accanito che pretende il massimo. se ciò che dico è esatto, a circa 100€ ci sono la 450gts (nvidia, con supporto CUDA e Physx) e la 5770 (ATI, leggermente più prestante della prima ma senza CUDA e Physx); con queste schede non puoi avere il massimo con il full hd, ma giocherai molto bene con la maggior parte dei giochi a 1600x900, che è pur sempre un ottima risoluzione.
nel caso invece vorresti giocare bene in full hd, per 150€ circa c'è la 460gtx (da evitare le versioni 768MB o Smart Edition).
ovviamente se l'alimentatore è cinese le mie parole vanno al vento è...xD
P.S. forse la CPU sarà leggermente limitante soprattutto nel caso di 460gtx, xciò consiglio una bella occata
Ciao, dunque ho un alimentatore Perdoon ATX. Sulll'etichetta dichiara questi valori
+3,3V= 28A.
+5V = 38A
+12V=17A
-12V=0,8A
ecc
non so dire sinceramente se sia un buon alimentatore.
mi dispiace ma l'alimentatore è proprio da cambiare
Pat.Jane
10-03-2011, 19:06
Ciao, dunque ho un alimentatore Perdoon ATX. Sulll'etichetta dichiara questi valori
+3,3V= 28A.
+5V = 38A
+12V=17A
-12V=0,8A
ecc
non so dire sinceramente se sia un buon alimentatore.
tutt'altro! come tutti quelli economici ha A bassi sulla 12v e alti su 3,3 e 5 ... esattamente il contrario di quello che serve in generale
prendine uno di marca buona con almeno 30A sulla 12v meglio 35-40 per non avere problemi con upgrade futuri e per non sottoporre sempre l'ali ad alto carico di lavoro con configurazioni prestanti, in base a quanto puoi spendere possiamo consigliarti, però metti in conto almeno 40€ per un CX430 che è il minimo sindacale fra gli ali di buona qualità, 46-47€ per la versione da 500W
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.