PDA

View Full Version : Acer 5741G e Errore Dump (Blue Screen)

Verro
08-03-2011, 19:41
Salve ragazzi,
è da oggi che il computer mi dà un problema non di poco conto! Il tutto si è presentato con crash continui di Google Chrome! Pensando a Chrome ho cominciato a navigare con IE9, ma anche li ha cominciato a crashare! Da li a poco ha iniziato a crashare Esplora Risorse! Poi il disastro: il computer dà schermata nera con 2 righe colorate in alto e mezzo secondo dopo si riavvia! Da li in poi, il pc non riesce a rimanre acceso piu di 2-3 minuti, crasha tutto e poi si riavvia con le 2-3 righe colorate in alto!

Al riavvio mi dice che c'è stato un errore Dump (Blue Screen) e si è dovuto riavviare! Sembra un difetto hardware, ma in modalità provvisoria (come sono ora), il pc funziona benissimo!

Che faccio?

Vorrei provare a fare un recovery, ma non ho il dvd di Windows 7, come faccio a reinstallare windows 7?

Juken
09-03-2011, 04:04
Salve ragazzi,
è da oggi che il computer mi dà un problema non di poco conto! Il tutto si è presentato con crash continui di Google Chrome! Pensando a Chrome ho cominciato a navigare con IE9, ma anche li ha cominciato a crashare! Da li a poco ha iniziato a crashare Esplora Risorse! Poi il disastro: il computer dà schermata nera con 2 righe colorate in alto e mezzo secondo dopo si riavvia! Da li in poi, il pc non riesce a rimanre acceso piu di 2-3 minuti, crasha tutto e poi si riavvia con le 2-3 righe colorate in alto!

Al riavvio mi dice che c'è stato un errore Dump (Blue Screen) e si è dovuto riavviare! Sembra un difetto hardware, ma in modalità provvisoria (come sono ora), il pc funziona benissimo!

Che faccio?

Vorrei provare a fare un recovery, ma non ho il dvd di Windows 7, come faccio a reinstallare windows 7?

ciao, purtroppo hai l'hard disk con dei cluster danneggiati. puoi provare qualche programma per provare a ripararli ma è praticamente impossibile che ti vada bene. anche se formatti non risolvi il problema
devi cambiare hard disk. succese la stessissima cosa con un acer della mia morosa. risolto quando gli ho cambiato l'hard disk. quindi prima cambi hard disk e poi fai una bella installazione pulita del sistema operativo. ciao :)

AndyWarrior
09-03-2011, 04:41
Salve ragazzi,

Che faccio?

Posso dirti di provare a controllare prima la RAM, usa un banco alla volta e vedi, una volta tolto il dubbio sulla memoria, pensa quindi al disco fisso come ti suggerisce Juken, ma con delle particolarità aggiuntive:
- Usa il software di diagnostica del produttore dell'HDD e vedi come va, se hai difficoltà a reperirlo fammi sapere la marca che ti fornisco il link per avere la ISO avviabile
- Il danneggiamento del disco fisso può essere a livello magnetico o fisico, nel primo caso saresti fortunato, ti basta infatti una formattazione a basso livello (in genere l'utility di diagnostica menzionata prima la integra nativamente come funzione) per risolvere il problema; per la seconda ipotesi invece, dovresti fare uno scandisk abilitando entrambe le spunte (oppure Start/Esegui e scrivi chkdsk /r) in modo che Win isoli i settori danneggiati, ed incrocia le dita.
- Se riesci come dici ad accedere a Win in modalità provvisoria, disabilita il riavvio automatico in caso di crash di sistema, in questo modo avrai la possibilità di vedere l'errore in dettaglio, nel caso, se vuoi, scatta una foto e riportala qui per un'analisi completa

dave4mame
09-03-2011, 13:19
se mi spiegate come sia possibile diagnosticare "cluster danneggiati", senza manco aver fatto, non dico tanto, ma solo uno scandisk, ve ne sarei grato...

Juken
09-03-2011, 16:39
se mi spiegate come sia possibile diagnosticare "cluster danneggiati", senza manco aver fatto, non dico tanto, ma solo uno scandisk, ve ne sarei grato...

scusa ma...non credo di aver capito la domanda. vuoi sapere come fare per sapere se hai dei cluster danneggiati?

AndyWarrior
09-03-2011, 17:10
Sinceramente se in modalità provvisoria funziona tutto propenderei per conflitti software, avere un'immagine della schermata blu aiuterebbe parecchio

חוה
09-03-2011, 17:43
ma quando ha fatto bsod che codici aveva?

Juken
09-03-2011, 20:20
Sinceramente se in modalità provvisoria funziona tutto propenderei per conflitti software, avere un'immagine della schermata blu aiuterebbe parecchio

nel mio caso in modalità provvisoria andava tranquillamente perchè non doveva caricare i driver presenti nel settore danneggiato, è per questo che penso che anche lui abbia l'hard disk danneggiato. a me tra l'altro impiegava una vita a formattarsi ed installarsi il dvd recover. ed ogni volta che lo accendevo mi dava quei problemi (anche dopo i format). ciao :D

dave4mame
09-03-2011, 22:56
scusa ma...non credo di aver capito la domanda. vuoi sapere come fare per sapere se hai dei cluster danneggiati?

voglio sapere come fai a sparare (come fai fin troppo spesso) diagnosi che prevedono sempre situazioni catastrofiche come dischi rotti, memorie fallate e cose simili.

Juken
09-03-2011, 23:39
voglio sapere come fai a sparare (come fai fin troppo spesso) diagnosi che prevedono sempre situazioni catastrofiche come dischi rotti, memorie fallate e cose simili.

leggi su, parlo solo perchè ho avuto un' esperienza simile. Un hard disk rotto non mi sembra catastrofico. Se aprendo un programma ti appare un bsod, è naturale che è quel programma che lo causanon serve certo un tecnico o un'analisi approfondita per capirlo. Chiedo scusa se ti ho dato l'impressione di "sparare" a caso, ma almeno IO cerco di aiutare suggerendo le possibili soluzioni, soluzioni che io in primis ho adottato. ciao :D

dave4mame
10-03-2011, 11:08
non c'è post in cui qualcuno non segnali un problema (fosse anche un blue screen) nel quale tu non dia una diagnosi che non sia

- Scheda madre rotta
- Disco fisso danneggiato
- Memorie fallate

il tutto senza aver fatto un minimo di verifiche per cercare di indirizzare con un minimo di precisione il problema.

Un BSOD si può anche avere per banalissimi problemi software.

חוה
10-03-2011, 12:35
a proposito di crash da sw, proprio con chrome http://www.tomshw.it/cont/news/driver-vecchi-della-gpu-chrome-e-a-rischio-crash/30048/1.html

Juken
10-03-2011, 16:27
per reinstallare windows 7 puoi provare a scaricare una copia dal web. gia che ci sei prendine una con service pack. una volta formattato anche senza codice di attivazione, puoi cmq utilizzarlo per 30 giorni se non sbaglio, ma credo che ti basti anche 3 giorni per capire se era un problema software o hardware. Se non si presentano + i broblemi, puoi decidere di attivarlo tramite il codice che hai sotto il notebook anche se alla fine credo che dovrai chiamare la microsoft per fartelo attivare.
Ps: ti ho mandato un pm
ciao:D