PDA

View Full Version : velocita' trasferimento usb 2.0 (hhdd lento?)

viralf2002
08-03-2011, 19:51
salve, avrei bisogno di sapere un hhdd esterno usb 2.0 in quanto tempo circa puo scaricare su hhdd ide un file di 1 gb ?
e' possibile che il mio impieghi 20 minuti per 1.07 GB o c'e' qualcosa che non va ?

Danilo Cecconi
08-03-2011, 20:48
Normalmente un hd IDE USB ha un transfer rate medio di 30/35 MB/s; fai un test con HD Tach.

viralf2002
09-03-2011, 02:15
scusa ma non sono bravo a moltiplicare bit byte ecc ... semplicemente per quello ho scritto che circa 1,07 Gb impiegano 20 minuti per il transfer .... a me sebra eccessivo come se stesse comunicando a usb 1.0 anziche 2.0
eppure sia l hd che le prese USB sono 2.0 ed ho anche riaggiornato i driver delle USB ma niente,
se collego l hd mi fa il riconoscimento dicendomi che per delle prestazioni migliori dovrei collegarlo alle prese 2.0 e rimane lento nei trasferimenti
ma delle volte non mi da il messaggio, e' piu veloce nel trasferire files (dentro la norma di 2.0) ma mi si disinstalla ogni 10 secondi ricominciando cosi il riconoscimento della periferica e rendendo impossibile lo spostamento di file di dimensioni rilevanti
ma che devo fare? questo problema mi si presenta con tutti gli esterni tanto che 1 l ho aperto e l ho inserito internamente al case. ma gli altri uno e' un hd multimediale e l altro mi serve come supporto esterno ... qualche consiglio plis ?

Marinelli
09-03-2011, 07:08
Hai provato con tutte le porte USB a disposizione? Sono quelle integrate nella scheda madre oppure stai usando un controller aggiuntivo?

Ciao

Apocalysse
09-03-2011, 07:41
scusa ma non sono bravo a moltiplicare bit byte ecc ... semplicemente per quello ho scritto che circa 1,07 Gb impiegano 20 minuti per il transfer .... a me sebra eccessivo come se stesse comunicando a usb 1.0 anziche 2.0

Infatti sono 0,9Mb/s che sono quasi il transfer dell'USB 1.0

se collego l hd mi fa il riconoscimento dicendomi che per delle prestazioni migliori dovrei collegarlo alle prese 2.0 e rimane lento nei trasferimenti

Se ti dice cosi vuol dire che è collegato a prese USB 1.0, devi cambiare presa USB e collegarlo a una 2.0

ma delle volte non mi da il messaggio, e' piu veloce nel trasferire files (dentro la norma di 2.0) ma mi si disinstalla ogni 10 secondi ricominciando cosi il riconoscimento della periferica e rendendo impossibile lo spostamento di file di dimensioni rilevanti

Ma usi un Box con alimentatore e non glielo attacchi o non lo ha proprio (quindi disco da portatile) ?
In genere quando fa cosi è che viene meno l'alimentazione della periferica, avendo un PC vecchio (visto che hai porte USB 1.0), sicuramente non tutte le porte (o anche nessuna) sono in grado di erogare correttamente i 500mA da specifica USB, in questo caso risolveresti con un cavo USB doppio e collegando l'HDD a 2 prese USB alla volta :)

aled1974
09-03-2011, 10:56
quoto tutto e aggiungo, nel bios alla voce Usb hai impostato HiSpeed o FullSpeed? Hai già aggiornato il driver del chipset della tua scheda madre per il sistema operativo in tuo possesso?

ciao ciao

viralf2002
09-03-2011, 11:43
ecco apocalysse credo sia un problema legato a cio' che dici cmq
il box se intendi l hd esterno si, sono autoalimentati tutti quelli che uso, nel senso devo attacarli alla presa corrente con un trasformatore proprio.

per le prese usb io ne ho 6, sono tutte integrate della scheda madre, perche non ho switch, ( forse le due frontali sono in prolunga ?)
la mobo e' una asus p4pe - x (un po datata lo so ma standard usb 2)
ed il fatto e' che questo problema me lo da su tutte le porte anche scollegando tutto il resto che ho via usb.

nel Bios ho gia' controllato ieri non ricordo di aver trovato queste opzioni ma alcune simili se non ricordo male erano impostate alla velocita' massima, cmq ora una ricontrollatina iela do'.

una cosa non ho capito la storia del cavo usb doppio ... cioe' come collego un hd a due porte usb ??
me lo potete spiegare meglio almeno posso fare le prove consigliate da apocalysse ed avere le idee piu chiare

ps. per i driver chip della mobo non ho mai aggiornato visto che sconsigliano vivamente di farlo se non si e' molto esperti non vorrei rischiare di mandare tutto in tilt almeno non prima di aver verificato tutte le altre ipotesi dato che per tutto il resto con il pc ci lavoro bene

max60
09-03-2011, 14:44
Se il box usb ha l'alimentazione propria (trasformatore per il 220V), non dovrebbe essere un problema di mancanza di alimentazione alle porte usb del pc.
Hai provato con una pendrive se per caso va più veloce ?
Proprio ieri ho riformattato un pc con la tua stessa scheda madre e reinstallato xp, non ho installato alcun driver per le usb 2.0 e tutte le porte funzionano correttamente.
Hai provato anche le porte che ci sono direttamente sulla scheda madre ?
Ce ne sono 4 "native" sul retro, mentre sul frontale se ne hai altre due arrivano da un connettore apposito collegato con un cavetto.
Per quanto riguarda il bios io non ho toccato nulla, però ti riporto questi punti presi dal manuale Asus:

In "Advanced menu", controlla che "USB Legacy Support" sia su "Auto"

In "Advanced menu", "Chip Configuration", il valore di default dovrebbe essere "Medium"

Su quest'ultimo punto il manuale dice:
USB 2.0 HS Reference Voltage [Medium]
This item controls the USB 2.0 high-speed drive strength reference voltage.
Configuration options: [Low][Medium][High][Maximum]

viralf2002
09-03-2011, 16:07
ciao max, hai ragione per l alimentazione anch io l ho pensato,
per la pen drive appena ne rimedio una faro una prova ma da quel che ricordo quando l ho usata non ho avuto problemi, inoltre io uso una s/audio edirol ua-25 che credo necessiti per forza dell usb 2.0 per funzionare.
comunque le porte ingresso le ho provate tutte e su tutte riscontro il solito problema
sul bios usb legacy support e abilitato si
chip configuration non ha valori da settare ma possiede dei sottomenu tracui la voce "USB 2.0 HS Reference Voltage" che per provare ieri avevo settato a maximum ora l ho rimessa a medium, ma comunque anche prima era a medium e mi dava i stessi problemi.
ora che l ho rimessa a medium cambiando porta usb mi permette trasferimeto veloce (1gb in 50 sec) ma si disconnette di continuo tanto che non ho il tempo nemmeno di terminare i 50 secondi

Capellone
09-03-2011, 16:51
la scheda madre avrà i condensatori ormai esausti.
procurati una scheda USB pci, con pochi soldi risolvi il problema.

viralf2002
09-03-2011, 17:09
la scheda madre avrà i condensatori ormai esausti.
procurati una scheda USB pci, con pochi soldi risolvi il problema.

non so sinceramente a naso non mi sembra quello il problema anche se la soluzione potrebbe essere buona ma sempre eventuale anche se comunque non vorrei mettere cose in piu che non servono nel case per una serie di motivi
vorrei piu che altro venirne a capo risolvendo il problema senza soluzioni di ripiego.

ho fatto una prova settando USB 2.0 HS Reference Voltage su low ... devo dire che il trasferimento dei file per il momento va meglio e la disconnessione avviene nel piu largo lasso di tempo tanto che mi permette di poter fare almeno un trasferiomento di un 6 o 7 gb in un colpo ... ora vedro se e solo una botta di fortuna oppure si stabilizza cosi anche dopo cambi di porte e vari restart del s/o ....
anche questo e' un ripiego pero almeno un po meglio ci posso lavorare... attendo comunque altre soluzioni a chi voglia darmene

viralf2002
10-03-2011, 02:39
come non detto era un caso ora ha riniziato a scollegarsi di continuo nel giro di pochi secondi ..... impossibile lavorarci ... qualche idea sul che devo fare ?

max60
10-03-2011, 08:42
Come ti dicevo, il consiglio è provare con un altro supporto usb (tipo appunto una pendrive), anche per escludere che magari non sia il tuo disco esterno ad avere problemi.
In ultima battuta potresti valutare la possibilità che ti hanno già suggerito, di comprare una scheda pci con le porte usb2.
Ormai si trovano a meno di 10 €, non sarebbe una gran spesa.
Se anche così non risolvi, è possibile che sia davvero la scheda madre ad avere dei problemi.
E in tal caso ci puoi fare davvero poco ...

viralf2002
10-03-2011, 14:08
operazione di verifica effettuata con chiavetta usb 4 Gb
regge la connessione benissimo
trasferimento file da hd interno a penna di 0.7 Gb tempo 3 minuti .... da penna ad hd interno circa 30 secondi
sicuramente posso dire con certezza la mobo e' in perfettte condizioni
ma il problema sugli HD esterni quello non si riesce a capire perche

Marinelli
11-03-2011, 07:22
Secondo me potrebbe essere una questione di alimentazione: ce la fa ad alimentare correttamente la chiavetta, ma ha qualche difficoltà a fornire tutta la corrente necessaria al disco.
Hai un cavetto USB più corto con cui fare una prova?

Ciao

aled1974
11-03-2011, 11:22
trasferimento file da hd interno a penna di 0.7 Gb tempo 3 minuti .... da penna ad hd interno circa 30 secondi

ho fatto un paio di test, materiale impiegato:
- penna usb sandisk cruzer 4gb
- penna usb verbatim store-n-go 4gb
- hd esterno ibm travelstar 20gb eide 4200rpm in box thermaltake muse con controller cypress e alimentato da cavo usb sdoppiato

http://img861.imageshack.us/img861/5344/dscf6357.th.jpg (http://img861.imageshack.us/i/dscf6357.jpg/)

pc utilizzato il notebook in firma (con hd sata da 5400rpm), file utilizzato dimensioni 694MB (728.389.632 byte), tempi presi con cronometro esterno nella copia del file (con beneficio di errore di 1-2 secondi quindi):

notebook --> verbatim, tempo 1.56.97
notebook --> sandisk, tempo 1.26.12
notebook --> ibm, tempo 1.21.63

verbatim --> notebook, tempo 0.48.15
sandisk --> notebook, tempo 0.24.61
ibm --> notebook, tempo 0.13.07 (:eek: sono rimasto sorpreso)

molto quindi dipende dall'hardware, vedi ad esempio il confronto tra due chiavette usb di pari dimensione ma marca diversa

prova a seguire le indicazioni di marinelli, se è solo il cavo risolvi il problema con una spesa minima

ciao ciao

viralf2002
11-03-2011, 12:41
quella del cavo in effetti e' gia una prova che ho effettuato avendone a disposizione svariati tra cui quelli forniti dagli stessi hd esterni in confezione, il piu corto e' di circa 50 cm e credo sia abbastanza corto ed a differenza degli altri ha anche un cilindretto di plastica vicino alla presa che non so a cosa serva.
per quanto riguarda l alimentazione sto comunque lavorando con hhdd autoalimentati da trasformatore proprio quindi intuisco, come gia detto da altri untenti prima, che la corrente per funzionare non gli venga fornata via usb.

ieri dopo aver scollegato la chiavetta usb e ricollegato gli hard disk per ulteriri prove ho continuato ad avere ottime velocita e le disconnessioni avvenivano molto raramente (tipo ogni 15 o 20 minuti)

ma che mistero e' questo ?

Speedy L\'originale
12-03-2011, 19:01
Una domanda forse stupida, ma hai provato a fare le stesse prove su un pc + attuale e vedere dove stà il problema?
Eventualmente hai provato a fare un format, magari è solo una noia di winz