PDA

View Full Version : [Multi][Thread Ufficiale] Dragon Age 2

Pagine : [1] 2

dani&l
08-03-2011, 15:29
http://na.llnet.bioware.cdn.ea.com/u/f/eagames/bioware/dragonage2/assets/layout/logos/dragonageii.png
http://na.llnet.bioware.cdn.ea.com/u/f/eagames/bioware/dragonage2/assets/gallery/wallpapers/wallpaper-02-hawke-t.jpg

Sviluppo: Bioware
Pubblicazione: Electronic Arts
Serie: Dragon Age
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a4/Flag_of_the_United_States.svg/20px-Flag_of_the_United_States.svg.png 8 marzo 2011 marzo 2011
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b7/Flag_of_Europe.svg/20px-Flag_of_Europe.svg.png11 marzo 2011
Genere: Videogioco di ruolo
Tema: Fantasy
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: Microsoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360, Mac OS X

Dragon Age 2 è un videogioco sviluppato dalla Bioware e pubblicato da Electronic Arts per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Costituisce il secondo episodio della saga di Dragon Age, successivo a Dragon Age: Origins.

La storia inizierà a Lothering (Ferelden) per poi spostarsi su Kirkwall (Confini Liberi). La storyline abbraccierà un periodo di circa dieci anni, in parte contemporanei ed in parte successivi al Flagello del Ferelden visto in Origins. Il personaggio principale sarà necessariamente umano, ma si potrà sceglierne il sesso, personalizzarne l'aspetto fisico, e scegliere tra 3 classi di appartenenza (Guerriero, Ladro, Mago). Il cognome sarà "Hawke". Sarà possibile importare il proprio salvataggio sia da Dragon Age Origins, che dall'espasione Awakening e dal DLC Caccia alle Streghe, purché il playthrough comprenda la campagna di Origins. Le scelte precedentemente compiute ed importate andranno a modificare alcuni aspetti del gioco.

http://dragonage.bioware.com/resources/dragonage-ii/assets/gallery/screenshots/screenshot-57-rogue_twin_fangs-t.jpghttp://dragonage.bioware.com/resources/dragonage-ii/assets/gallery/screenshots/screenshot-52-rogue_chantry-t.jpg
http://dragonage.bioware.com/resources/dragonage-ii/assets/gallery/screenshots/screenshot-54-rogue_archers_lance-t.jpghttp://dragonage.bioware.com/resources/dragonage-ii/assets/gallery/screenshots/screenshot-53-rogue_female-t.jpg

Recensioni

Spaziogames: 9,0 (http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/11409/dragon-age-ii.aspx)
Multiplayer.it: 9,0 (http://multiplayer.it/giochi/dragon-age-origins-2-per-x360.html)
Gameranking (PS3-Xbox360): 82,35% (http://www.gamerankings.com/xbox360/988966-dragon-age-ii/index.html)
Eurogamer: 9 (http://www.eurogamer.it/articles/2011-03-07-dragon-age-ii-recensione)
Gamespot: 8,0 (http://www.gamespot.com/xbox360/rpg/unnameddragonageprojectworkingtitle/review.html?tag=summary%3Bread-review)

Signature Edition

Exclusive in-game digital armoury:

Apostate's Courage
Seeker's Bulwark
Adder of Antiva
Might of the Sten
Bonus character and missions
Downloadable game soundtrack

dani&l
08-03-2011, 15:29
post di servizio

Jeegsephirot
08-03-2011, 15:38
- 3 giorni :O

Riordian
08-03-2011, 16:05
bravo danieluccio...

dani&l
08-03-2011, 16:27
Ho aggiunto il link della recensione di eurogamer, non mi sembra malvagia, sopratutto perchè esamina l'aspetto che va molto in voga in questi giorni (da quando è uscita la demo) di demonizzare un pò il titolo e dell'eventuale timore che fosse stato stravolto come gameplay in quasi un hack and slash, abbandonando tutto il lato "rpgistico" del titolo, che di per se non significa niente se non per gli estremisti che lo utilizzano come dogma con il quale non si può discutere a priori :D.

Da leggere. :)

DFGemini
08-03-2011, 17:47
Mi iscrivo ma lo prendere più avanti,a fine esami daró la priorità a ME2 :),così nel mentre calerà anche di prezzo e verrà fixato se necessario nei vari bug

Ludus
08-03-2011, 17:56
io non ho giocato al primo.
la storia è correlata ?

dani&l
08-03-2011, 18:49
io non ho giocato al primo.
la storia è correlata ?

no, puoi giocarlo tranquillamente, solo alcune ambientazioni o qualche personaggio non ti dirà niente.

Jeremy01
09-03-2011, 00:27
ragà DA2 si gioca mouse e tastiera o col gamepad?

Ludus
09-03-2011, 00:40
no, puoi giocarlo tranquillamente, solo alcune ambientazioni o qualche personaggio non ti dirà niente.

grazie

dani&l
09-03-2011, 06:22
ragà DA2 si gioca mouse e tastiera o col gamepad?

in sezione console sicuramente con il pad :D

Sul pc non so, ma visto che comuqnue non cambia dalla console penso di si.

Riordian
09-03-2011, 07:31
Se è Game For Windows il pad sarà sicuramente utilizzabile anche su pc ma secondo me si potrà giocare anche con mouse e tastiera.

[?]
09-03-2011, 07:42
Se è Game For Windows il pad sarà sicuramente utilizzabile anche su pc ma secondo me si potrà giocare anche con mouse e tastiera.

Si puo' con entrambi.

Hitman360
09-03-2011, 10:05
Raga che versione è meglio in teoria,PS3 o Xbox360? :confused:

dani&l
09-03-2011, 10:12
Raga che versione è meglio in teoria,PS3 o Xbox360? :confused:

http://www.gamerfuzion.com/LaserBolt/video/dragon-age-2-ps3-vs-xbox-360-comparison-review/

forse alcune texture sono migliori su 360 a guardare il video.

Riordian
09-03-2011, 10:16
a proposito, appena uscito il gioco sarà subito disponibile un dlc:

Direttamente dal comunicato stampa EA eccovi alcune info :)

“Il Principe Esiliato” introduce il nobile arciere Sebastian Vael ai giocatori, i quali si uniranno a lui nella sua missione di vendetta contro il brutale assassinio della sua famiglia. Dedicatosi al sacerdozio da ragazzo, Sebastian è obbligato a rientrare in quel covo di vipere rappresentato dalle politiche principesche quando la sua famiglia viene brutalmente assassinata, lasciandolo come il solo erede sopravvissuto. Accanto a Sebastian con la sua inattaccabile fedeltà e la sua mira eccellente, i giocatori potranno scegliere se vendicare l’assassinio della famiglia di Sebastian per reclamare il suo titolo oppure indirizzare la sua sacra vendetta contro i loro nemici a Kirkwall. In aggiunta a questa storia ricca d’azione, i giocatori potranno anche arruolare Sebastian come proprio seguace nel corso della maggior parte di Dragon Age II.

DFGemini
09-03-2011, 10:18
Dopo aver visto la videorecensione di everyeye e letto recensioni qua e là mi viene un dubbio:meglio puntare su DA: O o DA2?
Perchè non vorrei fare la fine di FFXIII:giocato e finito,bello,ma lascia l'amaro in bocca perché non è un vero FF.

Io non ho giocato nessun DA,peró se in questo seguito gli elementi RPG sono relegati a qualche contorno forse mi conviene puntare al predecessore,mettendo da parte qualità grafica e innovazioni nel battle system.

Mmm vediamo un pó come si evolve la cosa,tanto non ho fretta di scegliere....peró ripeto,mi aspettavo e cerco elementi RPG più marcati,cosa che pare mancare in questo DA2.

In stand by

dani&l
09-03-2011, 10:20
Dopo aver visto la videorecensione di everyeye e letto recensioni qua e là mi viene un dubbio:meglio puntare su DA: O o DA2?
Perchè non vorrei fare la fine di FFXIII:giocato e finito,bello,ma lascia l'amaro in bocca perché non è un vero FF.

Io non ho giocato nessun DA,peró se in questo seguito gli elementi RPG sono relegati a qualche contorno forse mi conviene puntare al predecessore,mettendo da parte qualità grafica e innovazioni nel battle system.

Mmm vediamo un pó come si evolve la cosa,tanto non ho fretta di scegliere....peró ripeto,mi aspettavo e cerco elementi RPG più marcati,cosa che pare mancare in questo DA2.

In stand by

quale recensione parla di elementi rpg solo di contorno ?

DFGemini
09-03-2011, 10:23
quale recensione parla di elementi rpg solo di contorno ?

Quella di everyeye ne parla abbastanza in dettaglio sia a lv di party,di inventario,talenti,statistiche e anche sul discorso mappa.
In alcune estere neanche vengono citati se non per qualche minima opzione.

Sono rimasto un pó perplesso,perché dalla demo l'ho dato per scontato in quanto appunto in quella mini parte di gioco non è che potessero mostrare chissà che :(

dani&l
09-03-2011, 10:29
Quella di everyeye ne parla abbastanza in dettaglio sia a lv di party,di inventario,talenti,statistiche e anche sul discorso mappa.
In alcune estere neanche vengono citati se non per qualche minima opzione.

Sono rimasto un pó perplesso,perché dalla demo l'ho dato per scontato in quanto appunto in quella mini parte di gioco non è che potessero mostrare chissà che :(

http://dragonage.wikia.com/wiki/Dragon_Age_Wiki

qui trovi le wiki che ti da un'idea di quello che c'è, leggiti qualche recensione che ho postato come quella di eurogamer dove appunto parla della differenza tra demo e codice finale, di sicuro non c'è pià la selezione della razza per motivi di plot rispetto al primo, per il resto a parte la ramificazione dei talenti e il non attacco automatico base, non trovo tantissima differenza di primo acchito.

DonCry
09-03-2011, 18:26
Ho appena preso il primo e ho a malapena fatto l'intro, questo lo prenderò tra qualche annetto mi sa :D

Jeegsephirot
09-03-2011, 18:54
il gamerush sotto casa mia oggi già lo vendeva, peccato averlo prenotato al gamestop :muro:

dani&l
09-03-2011, 19:14
il gamerush sotto casa mia oggi già lo vendeva, peccato averlo prenotato al gamestop :muro:

a chi lo dici :muro: :muro: .
A Riordian hanno chiamato oggi ma non so se è andato a ritirarla la copia... il gamestop non si è fatto vivo. Spero domani :D

Riordian
09-03-2011, 20:09
a chi lo dici :muro: :muro: .
A Riordian hanno chiamato oggi ma non so se è andato a ritirarla la copia... il gamestop non si è fatto vivo. Spero domani :D

domani appena lo prendo faccio una foto e ti taggo su fb... ahahah te lo ho detto... stai troppo in hype... :stordita:

Custode
09-03-2011, 22:14
In attesa che me lo sblocchino per il download versione PC, mi iscrivo qua, che nella sezione PC mi sa che forse non faranno nemmeno la discussione ufficiale.
Domandona per chi ha preordinato a suo tempo la Signature Edition: il DLC uscito ora, "Il Principe Esiliato", è lo stesso che era già presente nella Signature?
Sapete a livello di contenuti nel gioco -non mi interessano gadget o addon- se e in cosa altro si differenzia da quella normale?
Grazie :).

gotenks
09-03-2011, 22:26
In attesa che me lo sblocchino per il download versione PC, mi iscrivo qua, che nella sezione PC mi sa che forse non faranno nemmeno la discussione ufficiale.
Domandona per chi ha preordinato a suo tempo la Signature Edition: il DLC uscito ora, "Il Principe Esiliato", è lo stesso che era già presente nella Signature?
Sapete a livello di contenuti nel gioco -non mi interessano gadget o addon- se e in cosa altro si differenzia da quella normale?

Sì, dovrebbe essere incluso nella signature: http://www.gamespot.com/pc/rpg/unnameddragonageprojectworkingtitle/news.html?sid=6286043

Non so cosa altro ci sia in più rispetto alla normale

MarcoM
09-03-2011, 22:44

Io ci sto giocando da questo pomeriggio :D
Vado pazzo per i giochi Bioware. Tranquilli, gli elementi RPG ci sono tutti come nel primo. E' migliorata la grafica, ovviamente, anche se non è ai livelli di ME2 (parlo di versione PC). La storia promette davvero bene...
Ho visto che è possibile importare i salvataggi di DAO, peccato lo abbia giocato su PS3 (all'epoca non avevo un PC decente per giocare...). Alla fine ho scelto gli eventi che avevo vissuto giocandolo su PS3 (in mancanza di salvataggi, il gioco fa scegliere tra i diversi finali del primo).
Ho notato qualche bug grafico, alcune cutsceenes si vedono solo in parte ma magari è un problema di driver video ATI o con le directx 11... :rolleyes:
Comunque mi paice :cool:

Custode
10-03-2011, 01:19
Sì, dovrebbe essere incluso nella signature: http://www.gamespot.com/pc/rpg/unnameddragonageprojectworkingtitle/news.html?sid=6286043

Giusto per rendermi conto cosa mi sono perso e/o se posso recuperare non avendo acquistato la signature ma la versione normale.

Riordian
10-03-2011, 07:37

oltre a questo armi e armature e il download della colonna sonora

dani&l
10-03-2011, 08:11

mi sembra che nella sezione pc ormai non si parli più di nessun gioco, non va mai bene niente. Si può discutere qua tranquillamente del gioco.

Io mi sento che oggi GAYSTOP mi chiamerà per consegnarmi il gioco prenotato... ma per chi come me ha prenotato la signature, devono darci qualcosa a parte lo scatolotto ? O i codici sono all'interno ?

Intanto aggiungo in homepage la recensione di gamespot : 8,0

Jeegsephirot
10-03-2011, 08:21
mi sembra che nella sezione pc ormai non si parli più di nessun gioco, non va mai bene niente. Si può discutere qua tranquillamente del gioco.

Io mi sento che oggi GAYSTOP mi chiamerà per consegnarmi il gioco prenotato... ma per chi come me ha prenotato la signature, devono darci qualcosa a parte lo scatolotto ? O i codici sono all'interno ?

dovrebbe essere tutto all'interno. Però ho visto sul sito che hanno aggiunto ulteriori bonus per chi ha preordinato il gioco dopo l'11 gennaio, quelli immagino che siano sotto forma di voucher

Riordian
10-03-2011, 08:21

io credo che siano tutti dei digital delivery con codici all'interno
comunque verso l'una ti dico.. uahahahahah :D

dani&l
10-03-2011, 08:57
io credo che siano tutti dei digital delivery con codici all'interno
comunque verso l'una ti dico.. uahahahahah :D

hai la firma irregolare... segnalato :O

:ciapet:

sertopica
10-03-2011, 09:09
Non mi risulta... Non mi sembra che la sezione PC di HWU sia l'unica al mondo a criticare DA2, che di pecche ne ha fin troppe a mio avviso. A questo giro hanno toppato alla grande... Che poi a volte si raggiugano toni esasperati hai ragione, ma è più per la delusione che per altro.

dani&l
10-03-2011, 09:12
Non mi risulta... Non mi sembra che la sezione PC di HWU sia l'unica al mondo a criticare DA2, che di pecche ne ha fin troppe a mio avviso. A questo giro hanno toppato alla grande... Che poi a volte si raggiugano toni esasperati hai ragione, ma è più per la delusione che per altro.

vorrei che rimanesse il thread ufficiale del gioco grazie, che poi il 99% del settore specializzato ha toppato a valutare il prodotto tra l'8 e il 9 vabbè ce ne faremo una ragione, sappiamo tutti che è lo sparuto numero di utenti che si lamentano a dire la verità. Grazie per l'informazione , nel mio piccolo darò un parere quando avrò giocato per un bel pò il titolo e verificata la bontà o meno dello stesso... a chi possa interessare ed eventualmente interloquire. :)

sertopica
10-03-2011, 09:22
vorrei che rimanesse il thread ufficiale del gioco grazie, che poi il 99% del settore specializzato ha toppato a valutare il prodotto tra l'8 e il 9 vabbè ce ne faremo una ragione, sappiamo tutti che è lo sparuto numero di utenti che si lamentano a dire la verità. Grazie per l'informazione , nel mio piccolo darò un parere quando avrò giocato per un bel pò il titolo e verificata la bontà o meno dello stesso... a chi possa interessare ed eventualmente interloquire. :)

Beh, vedrai quando avrai il gioco completo, purtroppo le mancanze non sono solo relative al sistema di combattimento di per sé volutamente trasformato, ma anche ad altri aspetti che in un gioco di questo genere ormai ibrido contano molto, come la qualità dei dialoghi e le scelte da intraprendere, oltre ad un filo narrativo che abbia un certo carisma.

Comunque ho capito che mi hai educatamente invitato a levarmi di torno... Ciao.

dani&l
10-03-2011, 09:31
Beh, vedrai quando avrai il gioco completo, purtroppo le mancanze non sono solo relative al sistema di combattimento di per sé volutamente trasformato, ma anche ad altri aspetti che in un gioco di questo genere ormai ibrido contano molto, come la qualità dei dialoghi e le scelte da intraprendere, oltre ad un filo narrativo che abbia un certo carisma.

Comunque ho capito che mi hai educatamente invitato a levarmi di torno... Ciao.

no, non voglio che il thread diventi la solita diatriba sterile che si legge in sezione PC (di questo forum o anche di altri) dove tutti sanno tutto del gioco (e non è ancora uscito) e che di default è comunque uno schifo a prescindere. Quelle che dici essere mancanze o no bisogna valutarle poi nel contesto generale, sinceramente nel primo si avevano un botto di skill inutili, come ad esempio rubare , erboristeria o veleni, tanto si comprava tutto già pronto, ho usato pochissimo queste skills nel primo. Per cui ripeto, le esemplificazioni o meglio i cambiamenti introdotti vanno valutati nel complesso della resa del gioco. Che poi abbia difetti o altro non lo metto in dubbio, anzi. Ripeto giocando ti saprò dire :)

Riordian
10-03-2011, 09:53
no, non voglio che il thread diventi la solita diatriba sterile che si legge in sezione PC (di questo forum o anche di altri) dove tutti sanno tutto del gioco (e non è ancora uscito) e che di default è comunque uno schifo a prescindere. Quelle che dici essere mancanze o no bisogna valutarle poi nel contesto generale, sinceramente nel primo si avevano un botto di skill inutili, come ad esempio rubare , erboristeria o veleni, tanto si comprava tutto già pronto, ho usato pochissimo queste skills nel primo. Per cui ripeto, le esemplificazioni o meglio i cambiamenti introdotti vanno valutati nel complesso della resa del gioco. Che poi abbia difetti o altro non lo metto in dubbio, anzi. Ripeto giocando ti saprò dire :)

penso che il problema essenziale è che ormai c'è la tendenza a mischiare diversi generi per renderlo appetibile a più persone. E questo a chi è sempre stato appassionato di RPG da fastidio comprensibilmente. Il problema è che per giudicare un gioco bisogna giudicarlo il più possibile oggettivamente. Poi si possono dare opinioni personali secondo i gusti.
Per esempio una volta giocato nel complesso DA 2 potrebbe pure meritare un 8 o un 9 ma per un RPG-ista puro sarebbe comunque un gioco da 4 perchè hanno levato quello che per lui è indispensabile in un GDR.
Ma la stessa Bioware lo giudica un Action GDR e non un GDR e quindi, considerandolo come Action - GDR un voto alto magari se lo merita ;)

Hitman360
10-03-2011, 10:03
Se qualche gaystop lo vende ditelo :O

dani&l
10-03-2011, 10:08
Sto guardando nelle wiki cosa fare, penso di intraprendere il Warrior e specializzarmi in Reaver.

Nel primo ho giocato mago, in Awaking ladro, mi manca il guerriero :D

Riordian
10-03-2011, 12:05
Appena apera la Signature Edition ecco come è:

Allora la copertina ha il Drago e la scritta dragon age II fatt iin altorilievo, leggermente, rispetto al resto.
tutto è in digital delivery. ci sono i codici per accedere al dlc il principe esiliato alla colonna sonora e alle armi bonus.

dani&l
10-03-2011, 12:13
:banned:

comunque ho visto che c'è proprio scritto SIGNATURE EDITION sulla copertina... questo mi interessava sapere.

dani&l
10-03-2011, 12:29
Oggi se si cerca dragon age 2 nel portale di gamestop viene visualizzata la mappa con la disponibilità nei negozi, ergo anche se non mi hanno ancora chiamato stasera mi presento :O

Riordian
10-03-2011, 12:31
:banned:

comunque ho visto che c'è proprio scritto SIGNATURE EDITION sulla copertina... questo mi interessava sapere.

questo si sapeva già dall'annuncio :)

Custode
10-03-2011, 12:46
Finalmente ho finito di installare la versione digitale acquistata che mi hanno sbloccato ieri per il download: inserisco il codice di attivazione, i vari redemption code per il Black Market e i gingilli aggiuntivi del preorder, configuro tutto a palla con filtri e texture ad alta risoluzione, lancio il gioco e...
Controllo data di rilascio: il gioco verrà sbloccato alle 00:01 di Venerdì 11 T___T
Mi ero illuso :D.

Riordian
10-03-2011, 12:50
Finalmente ho finito di installare la versione digitale acquistata che mi hanno sbloccato ieri per il download: inserisco il codice di attivazione, i vari redemption code per il Black Market e i gingilli aggiuntivi del preorder, configuro tutto a palla con filtri e texture ad alta risoluzione, lancio il gioco e...
Controllo data di rilascio: il gioco verrà sbloccato alle 00:01 di Venerdì 11 T___T
Mi ero illuso :D.

se hai la versione PC di devi scaricare anche la patch enorme che sistema la "dimenticanza" di Bioware, sono 1.5 GIgabyte di roba...

Custode
10-03-2011, 12:56
se hai la versione PC di devi scaricare anche la patch enorme che sistema la "dimenticanza" di Bioware, sono 1.5 GIgabyte di roba...

Già fatto e installata ;)
Ma fino a stasera a mezzanotte non si gioca, almeno su PC, non so se per 360 è già attivabile :(.

dani&l
10-03-2011, 12:59
Già fatto e installata ;)
Ma fino a stasera a mezzanotte non si gioca, almeno su PC, non so se per 360 è già attivabile :(.

non c'è nessun check su 360, al massimo sono i negozi che non lasciano il gioco prima del day one..

Riordian
10-03-2011, 13:00
ad ogni modo sto valutando anche io di prenderla più avanti... vorrei fare una comparativa tra le due versioni...

Jeegsephirot
10-03-2011, 13:32
Oggi se si cerca dragon age 2 nel portale di gamestop viene visualizzata la mappa con la disponibilità nei negozi, ergo anche se non mi hanno ancora chiamato stasera mi presento :O

idem farò lo stesso :fagiano:

dani&l
10-03-2011, 13:41
idem farò lo stesso :fagiano:
:cincin:

ahaha almeno te mi capisci (sto ricevendo insulti da mia moglie perchè mi presento sempre il giorno prima dell'uscita ufficiale )

Riordian
10-03-2011, 13:43

ahaha almeno te mi capisci (sto ricevendo insulti da mia moglie perchè mi presento sempre il giorno prima dell'uscita ufficiale )

e ha ragione :D ora ti metto il commento qua su hwup uahahahahah :read:

Jeegsephirot
10-03-2011, 13:45

il potere dell'hype, cosa non ci fa fare :asd:

gotenks
10-03-2011, 13:47
Da me i negozietti lo vendono tranquillamente :)
Preso proprio stamattina.
Inizio a smanettare con l'editor per la creazione del personaggio :stordita:

dani&l
10-03-2011, 14:39
Com'è l'editor ? Meglio del primo ?

Gamestop rientra nella categoria negozietto ?

gotenks
10-03-2011, 14:47

Gamestop rientra nella categoria negozietto ?

Mmm, sembra meglio, però non sono del tutto soddisfatto della mia Lucy, al momento (all'inizio mi piaceva, ma vista in-game mi sembra un po' anonima :cry: ).
In ogni caso, dato che l'aspetto si può cambiare in seguito, mi sa che per ora vado avanti e poi la modifico con calma :D

Questa volta molti degli slider non vanno "a scatti" (ad esempio in Origins ogni settaggio aveva 10 o 20 posizioni, qua è tutto "continuo").
Questo ovviamente è un bene perché permette personalizzazioni molto più fini, però è anche un male perché a me piaceva segnarmi i valori delle posizioni per usarle come modello in seguito, e qua è praticamente impossibile :D
Posso fare solo delle foto :p

Boh, in ogni caso mi sembra molto più personalizzabile l'editor.

Non so se Gamestop possa rientrare nella categoria dei negozietti :D
Io l'ho preso in un negozio normalissimo, che non appartiene a nessuna catena :)

MarcoM
10-03-2011, 14:50

Tale e quale ;)
Magari acquistando il DLC apposito (già in vendita ho visto) ci saranno ulteriori opzioni si personalizzazione del personaggio però 10€ mi paiono esagerati... :muro:

gotenks
10-03-2011, 14:52
Tale e quale ;)
Magari acquistando il DLC apposito (già in vendita ho visto) ci saranno ulteriori opzioni si personalizzazione del personaggio però 10€ mi paiono esagerati... :muro:

Il DLC apposito è gratuito per tutti quelli che acquistano il gioco, veramente :mbe:

E non aggiunge nuove personalizzazioni. Semplicemente ti permette di cambiare l'aspetto anche a gioco iniziato (e di comprare oggetti non disponibili altrove, mi pare).
Ad esempio dovrebbero vendere anche delle pozioni per fare il re-spec del personaggio (il che è un bene, così posso sperimentare senza troppe preoccupazioni :D )

dani&l
10-03-2011, 17:08
JEeg aspetto news dal tuo salto al game stop ... :D

Jeegsephirot
10-03-2011, 17:57
JEeg aspetto news dal tuo salto al game stop ... :D

è stato fallimentare :(

dani&l
10-03-2011, 19:07
è stato fallimentare :(

ho fatto bene a non andare... mi devo ricordare di non ordinare più niente al gamestop, sono gli unici che rispettano la data di uscita :asd:

Riordian
11-03-2011, 07:24
ohhhh ieri sere sono riuscito a giocarci un po' di orette... beh la prima impressione è senza dubbio positivo. Forse le critiche che ho letto in giro sono state decisamente gratutite. Piccolo inciso: la copertina della signature è molto bella.
Sul gioco beh... non mi pare proprio un action con pochi elementi RPG. Anzi di questi elementi ce ne sono molti. Intanto lo sviluppo del personaggio, è spuntato l'albero dei potere ma le caratteristiche si sviluppano come sempre e poi anche i poteri, anche se organizzati diversamente e un po' semplificati sono ancora presenti.
Anche il combattimento presenta una parte tattica poi si può decidere se utilizzarla o meno ma questo dipende da chi gioca. Si può equipaggiare qualsiasi personaggio e potenziarlo con armi e armature come sempre.
I dialoghi beh sono in stile ME ma non posso dire che non rendono, forse sono stati un po' semplificati ma non di molto. La grafia è migliorata ma comunque non è da urlo, si poteva fare di più sicuramente. La storia ha ancora un alone di mistero, non ho ben capito quale sarà il compito finale mentre in DA Origins questo era chiaro praticamente dall'inizio.
Insomma, per ora secondo me il gioco merita... non si può certo paragonare lo scempio fatto in ME 2 a questo.

dani&l
11-03-2011, 07:38
bella elmer, stasera avrò anche io le mie prime impressioni :D

Da un lato il fatto che non sia ben chiaro l'obbiettivo finale mi garba.... in un gdr se l'obbiettivo finale viene rivelato man mano è meglio per me , perchè mi da più senso al "cazzeggio", visto che nella stragrande maggioranza dei gdr non ha molta logica che , nonostante sai che stà per finire il mondo blablabla e devi distruggere il demone di turno, si ha la libertà di andare a fare quest secondarie anche slegate dalla main quest, insomma mi è sempre sembrato una forzatura.

Un esempio su tutti è gothic, dove non era subito presente l'obbiettivo finale di uccidere il dormiente, e questo inizialmente ti dava la reale possibilità di girovagare e trovare man mano la tua strada :D

PS: ME 2 per quanto a livello di impatto sia stato inferiore al primo imho non è cosi uno scempio come lo descrivi, molto probabilmente sei rimasto scottato dalla forzatura di lavorare per quelli che erano i nemici, e tu essendo in ambito gdr old style un LEGALE BUONO non lo hai digerito :D

Riordian
11-03-2011, 07:50
PS: ME 2 per quanto a livello di impatto sia stato inferiore al primo imho non è cosi uno scempio come lo descrivi, molto probabilmente sei rimasto scottato dalla forzatura di lavorare per quelli che erano i nemici, e tu essendo in ambito gdr old style un LEGALE BUONO non lo hai digerito :D

beh a parte il gusto perseonale sulla narrazione, che per me è stata pessima, io parlavo di scempio fatto sulle dinamiche di gioco come lo sviluppo del personaggio o la scomparsa dell'inventario :)

Custode
11-03-2011, 08:50
Provato anche io poco poco ieri sera:
ho poco -se non nulla- da aggiungere poichè i primi minuti sono identici alla demo, tuttavia, ho potuto giocarlo a Difficile, notando che non cambia granchè rispetto al Normale su cui era tarata la demo.
Tuttavia, essendo proprio le prime battute, può voler dire poco: cercherò anche di provare a Incubo, sebbene abbia letto in rete che in tale modalità diventa impossibile, oibò.
Una cosa che non digerisco molto, è la nuova impostazione dei dialoghi alla ME: non nel sistema in sè che contempla solo 3 macro risposte nei rispettivi allineamenti -buono, neutrale, cattivo-, quanto al fatto che non si ha la più pallida idea di quel che si andrà a dire scegliendo l'una o l'altra, poichè, proprio come accadeva in ME, il PG non dice quel che c'è scritto, ma qualcosa che si allinea ad esso.
Comunque, mi piace, nonostante la mancanza della visuale tattica dall'alto presente nel primo versione PC a me proprio indispone: qui è un continuo turbinio di movimento di camera da un nemico all'altro, mentre con una visuale dall'alto era più ragionato e non mi faceva venire la nausea, ma questo è un problema mio.

dani&l
11-03-2011, 08:56
ma sono sempre solo 3 risposte ?
Almeno in ME c'erano anche le risposte date dall'allineamento ...

gaxel
11-03-2011, 09:04
Provato anche io poco poco ieri sera:
ho poco -se non nulla- da aggiungere poichè i primi minuti sono identici alla demo, tuttavia, ho potuto giocarlo a Difficile, notando che non cambia granchè rispetto al Normale su cui era tarata la demo.
Tuttavia, essendo proprio le prime battute, può voler dire poco: cercherò anche di provare a Incubo, sebbene abbia letto in rete che in tale modalità diventa impossibile, oibò.

Diventa impossibile perché si attiva il friendly fire e ora, a differenza del primo che erano solo appannaggio del mago, tutte le classi hanno attacchi AoE e, se non si disattivano o cambiano le tattiche (ed è dura, visto che gli attacchi AoE son fondamentali per contrastare le ondate di nemici), le usano senza ritegno appena ne hanno la possibilità, danneggiando non solo i nemici, ma anche i compagni o addirittura se stessi... data l'evelevata velocità di gioco (non fai in tempo a dare un ordine, che appena togli la pausa, l'hanno eseguito e se non rimetti in pausa, partono con le tattiche), e la tendenza dei compagni ad andare in bocca la nemico, diventa tedioso spostare continuamente tutti i compagni, mettendo in pausa e uscendo, per poter lanciare un'attacco AoE, anche perché se tu sposti qualcuno, non è detto che quello non torni addosso al nemico, o il nemico stesso non lo segua... e in questo secono capitolo i nemici son veloci e i compagni si teletrasportano addosso al nemico, se questi è molto lontano.

Ergo... senza tattiche diventa un continuo pausa, ordina, pausa, ordina, che alla fine anche lo scontro più semplice di dura un quarto d'ora, con le tattiche, diventa quasi ingestibile il friendly fire...

Il gioco è tarato per essere giocato senza friendly fire con i compangi controllati dalle tattiche e il giocatore che è sempre al centro dell'azione eseguendo attacchi mirabolanti, come ha specificato anche Bioware: "Premi un pulsante, e qualcosa di meraviglioso accade".

Custode
11-03-2011, 09:06
ma sono sempre solo 3 risposte ?
Almeno in ME c'erano anche le risposte date dall'allineamento ...

Questo purtroppo non posso saperlo, come detto sono solo arrivato alla fine della prima parte che era anche nella demo: mi auguro che, proprio come dici, magari usando abilità specifiche come Persuasione -che nel primo DA potenziavi aumentando Astuzia-, si sblocchino nuove opzioni di dialogo.
Però di base sembrerebbe proprio che ogni volta tu abbia a disposizione solo 3 macro risposte.

Custode
11-03-2011, 09:13
Diventa impossibile perché si attiva il friendly fire e ora, a differenza del primo che erano solo appannaggio del mago, tutte le classi hanno attacchi AoE e, se non si disattivano o cambiano le tattiche (ed è dura, visto che gli attacchi AoE son fondamentali per contrastare le ondate di nemici), le usano senza ritegno appena ne hanno la possibilità, danneggiando non solo i nemici, ma anche i compagni o addirittura se stessi... data l'evelevata velocità di gioco (non fai in tempo a dare un ordine, che appena togli la pausa, l'hanno eseguito e se non rimetti in pausa, partono con le tattiche), e la tendenza dei compagni ad andare in bocca la nemico, diventa tedioso spostare continuamente tutti i compagni, mettendo in pausa e uscendo, per poter lanciare un'attacco AoE, anche perché se tu sposti qualcuno, non è detto che quello non torni addosso al nemico, o il nemico stesso non lo segua... e in questo secono capitolo i nemici son veloci e i compagni si teletrasportano addosso al nemico, se questi è molto lontano.

Ergo... senza tattiche diventa un continuo pausa, ordina, pausa, ordina, che alla fine anche lo scontro più semplice di dura un quarto d'ora, con le tattiche, diventa quasi ingestibile il friendly fire...

Il gioco è tarato per essere giocato senza friendly fire con i compangi controllati dalle tattiche e il giocatore che è sempre al centro dell'azione eseguendo attacchi mirabolanti, come ha specificato anche Bioware: "Premi un pulsante, e qualcosa di meraviglioso accade".

Mmhhh, devo vedere allora se la cosa è fattibile o meno: come scritto nell'altra discussione ho finito il primo DA senza mai usare una tattica una e controllando a mano ogni singola azione di ogni PG, non mi è dispiaciuto, anzi.
Tuttavia devo ponderare se la cosa sia possibile con DA2 o, se come dici, la frustrazione diventi eccessiva: credo che disattivando ogni tattica o preimpostazione di attacco automatico, in teoria non dovrei preoccuparmi del fatto che i miei alleati si ficchino a testa bassa in una zona coperta da friendly fire, ma ovviamente finchè non provo non posso sapere :D.

Riordian
11-03-2011, 09:14
Questo purtroppo non posso saperlo, come detto sono solo arrivato alla fine della prima parte che era anche nella demo: mi auguro che, proprio come dici, magari usando abilità specifiche come Persuasione -che nel primo DA potenziavi aumentando Astuzia-, si sblocchino nuove opzioni di dialogo.
Però di base sembrerebbe proprio che ogni volta tu abbia a disposizione solo 3 macro risposte.

ci saranno le altre opzioni di dialogo, come succedeva in me 2, appare l'opzione indaga, con cui puoi chiedere info ai tuoi interlocutori e apreire un dialogo più strutturato.

Riordian
11-03-2011, 09:17
Mmhhh, devo vedere allora se la cosa è fattibile o meno: come scritto nell'altra discussione ho finito il primo DA senza mai usare una tattica una e controllando a mano ogni singola azione di ogni PG, non mi è dispiaciuto, anzi.
Tuttavia devo ponderare se la cosa sia possibile con DA2 o, se come dici, la frustrazione diventi eccessiva: credo che disattivando ogni tattica o preimpostazione di attacco automatico, in teoria non dovrei preoccuparmi del fatto che i miei alleati si ficchino a testa bassa in una zona coperta da friendly fire, ma ovviamente finchè non provo non posso sapere :D.

beh a quanto ho visto puoi impostare l'atteggiamento ed inoltre dare il comando: mantieni posizione che dovrebbe consetire di lanciare gli attacchi alle orde di nemici lasciando i compagni fuori dal pericolo del fuoco amico.

gaxel
11-03-2011, 09:18

Non esiste più coercizione, anzi... se ho ben capito, non ci sono proprio più skills. E siccome non c'è neppure una barra "paragon/renegade", almeno che io abbia visto nei vari video, è normale che non ci siano altre scelte alle tre classiche, buono, neutro/ironico, cattivo... oltre alla parte di sinistra, che come in Mass Effect, è informativa e facoltativa.

Ora, ogni attributo (forza, destrezza, astuzia, ecc...) non è più importante per una sola classe, ma è decisivo per carattersitiche che son comunque importanti per tutte le classi (chi più chi meno)... astuzia ad esempio mi sembra che aumenta la probabilità o il danno dei colpi critici.

Qui una descrizione degli attributi, se vi interessa
http://social.bioware.com/forum/1/topic/141/index/6106591&lf=8

Qui invece una spiegazione ben fatta delle crosso class combos, l'unica novità per me interessante, di Dragon Age 2
http://social.bioware.com/forum/1/topic/141/index/6116921

Qui tutti i talenti con descrizione
http://social.bioware.com/forum/1/topic/141/index/6090138

Per chi capisce l'inglese chiaramente...

Se qualcuno poi vuole farsi un'idea generale, questo tizio ha iniziato un walkthrough su PS3 e lo registrerà tutto, postando i video (come fa per moltissimi giochi)... parte da qui, son puntate da 40 minuti l'una :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=dR0wBnXQJPc

Custode
11-03-2011, 09:19
beh a quanto ho visto puoi impostare l'atteggiamento ed inoltre dare il comando: mantieni posizione che dovrebbe consetire di lanciare gli attacchi alle orde di nemici lasciando i compagni fuori dal pericolo del fuoco amico.

Ottimo: appena ho tempo lo ricomincio a Incubo e vediamo.

Custode
11-03-2011, 09:20
Non esiste più coercizione, anzi... se ho ben capito, non ci sono proprio più skills. E siccome non c'è neppure una barra "paragon/renegade", almeno che io abbia visto nei vari video, è normale che non ci siano altre scelte alle tre classiche, buono, neutro/ironico, cattivo... oltre alla parte di sinistra, che come in Mass Effect, è informativa e facoltativa.

Ora, ogni attributo (forza, destrezza, astuzia, ecc...) non è più importante per una sola classe, ma è decisivo per carattersitiche che son comunque importanti per tutte le classi (chi più chi meno)... astuzia ad esempio mi sembra che aumenta la probabilità o il danno dei colpi critici.

Qui una descrizione degli attributi, se vi interessa
http://social.bioware.com/forum/1/topic/141/index/6106591&lf=8

Qui invece una spiegazione ben fatta delle crosso class combos, l'unica novità per me interessante, di Dragon Age 2
http://social.bioware.com/forum/1/topic/141/index/6116921

Qui tutti i talenti con descrizione
http://social.bioware.com/forum/1/topic/141/index/6090138

Per chi capisce l'inglese chiaramente...

Se qualcuno poi vuole farsi un'idea generale, questo tizio ha iniziato un walkthrough su PS3 e lo registrerà tutto, postando i video (come fa per moltissimi giochi)... parte da qui, son puntate da 40 minuti l'una :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=dR0wBnXQJPc

Perfetto, mi spulcio tutto per benino :).

Riordian
11-03-2011, 09:23
oltre alla parte di sinistra, che come in Mass Effect, è informativa e facoltativa.

Ni... nel senso che a me è sembrato che utilizzandola poi cambiassero anche le risposte da dare alla fine :)

gaxel
11-03-2011, 09:28

Non so a che livello di difficoltà tu abbia finito DAO (e se su PC o console), ma senza usare nessuna tattica e lasciando i compangi come fantocci senza nessuna volontà propria, diventa bigia a Incubo... mentre con le giuste tattiche, diventa di una semplicità disarmante... io stesso sto asfaltando ogni cosa a DAO con anche il RAVage installato (il mod che aggiunge nemici casuali e potenti a ogni scontro, oltre che items particolari, potenti o meno), senza praticamente controllare i compagni. Ma questo rende gli scontri anche più veloci, altrimenti durerebbero davvere 20 minuti anche contro una manciata di Prole Oscura.

Su console, mi sembra che sia pure più macchinoso l'uso della pausa e per DA2 non c'è l'auto-attack, per lo meno da quello che ho visto nella demo (poi non so se c'è un'impostazione), e quindi, se bisogna continuamente premere il tasto attacca, è pure peggio.

DAO e, ancor di più DA2, son fatti per usare le tattiche, altrimenti ogni scontro diventa più difficile, ma soprattutto più tedioso, per via di un continuo micromanaging... soprattutto perché, ad alti livelli di difficoltà son fondamentali, come scritto, gli attacchi AoE (e a Incubo, ripeto, c'' il friendly fire... che se in DAO non è un problemone, per quello che ho visto in DA2 sì) e soprattutto le CCC che, se non gestite dalle tattiche, si deve continuamente osservare ogni singolo nemico, capire in che stato sia, e usare di conseguenza il talento per fare l'exploit della combo... 'na palla a mio avviso, soprattutto se gli scontri son tutti a continue ondate di numerosi nemici, più qualche mino-boss, boss che di particolare ha solo alte resistenza e salute.

gaxel
11-03-2011, 09:30
Ni... nel senso che a me è sembrato che utilizzandola poi cambiassero anche le risposte da dare alla fine :)

Sì, come in Mass Effect, ma è appunto informativa e può essere saltata senza probelmi, chiaro che se la usi e vieni a sapere nuove cose, può cambiare quello che hai da dire per proseguire nel dialogo, ma puoi proseguire anche senza quelle informazioni.

gaxel
11-03-2011, 09:35

Sì, come nel primo, ma non conviene usarlo in pieno combattimento... primo perché è relativo a tutto il party, non solo a un singolo personaggio, secondo perché se attivato, non fa rispondere agli attacchi (o almeno mi sembra). Inoltre, l'alta velocità dei nemici, mi è capitato più volte nella demo, li fa muovere dalla posizione di attacco prima che venga lanciata la AoE... quindi le soluzioni sono due... si lanciano AoE solo contro nemici soggetti a un qualche stato che li blocca in una qualche maniera, oppure non si gioca a Incubo e si usano le AoE contro i nemici quando questi accerchiano un compagno.

Negli altri casi, per la velocità di gioco, risultato troppo tedioso sfruttarle, ma può anche essere una sfida.

Il comando per mantenere la posizione, nel primo io lo usavo quando volevo spostarmi con un solo personaggio, tipo il ladro (a cui avevo dato punti in sopravvivienza anche) in stealth mode, in modo da esplorare per vedere i nemici, disattivare eventuali trappole, ed eventualmente colpire alle spalle quelli più pericolosi... in questo seguito non so se sia possibile (non so neppure se ci sia lo stealth mode a dire il vero... non ho approfondito), ho letto che molti scontri hanno un trigger che li attiva, e poi continuano ad ondate, non è che i nemici son già posizionati sulla mappa e una volta morti non c'è nessun respawn, come nel primo.

dani&l
11-03-2011, 09:38
LA barra dell'allineamento non c'era neanche nel primo. C'è la barra di amore/odio per ogni npg.

Per i dialoghi ho trovato la risposta da solo:
hen you move your cursor over a selection, an icon is shown in the center of the wheel that indicates the intent of the player line: flirty, violent, sarcastic, etc.[10] The dialogue wheel will have up to six dialogue options for players to choose from.

Per cui ci sono fino a 6 opzioni.

Per i danni ad area esistono sempre i comandi mantieni posizione, oppure come nel primo io settavo il comando "Mantieni distanza".

L'auto attack verrà reinserito, è stato omesso per errore nella versione console (cosi riporta il forum ufficiale).

gaxel
11-03-2011, 09:38
Perfetto, mi spulcio tutto per benino :).

Ma lo stai giocando su PC o su console?

Hitman360
11-03-2011, 09:42
In pausa pranzo passo da gamestop a ritirare la mia copia...ieri non c'è stato verso...Voi cosa farete? Guerriero,Mago o ladro?Io sono troppo indeciso.....

Riordian
11-03-2011, 09:45
Sì, come nel primo, ma non conviene usarlo in pieno combattimento... primo perché è relativo a tutto il party, non solo a un singolo personaggio, secondo perché se attivato, non fa rispondere agli attacchi (o almeno mi sembra). Inoltre, l'alta velocità dei nemici, mi è capitato più volte nella demo, li fa muovere dalla posizione di attacco prima che venga lanciata la AoE... quindi le soluzioni sono due... si lanciano AoE solo contro nemici soggetti a un qualche stato che li blocca in una qualche maniera, oppure non si gioca a Incubo e si usano le AoE contro i nemici quando questi accerchiano un compagno.

Per darlo a tutto il gruppo a me sembra che si debba selezionali tutti, per X360 si usano i dorsali, altrimenti vale solo per uno.
Che poi non si difendano non mi pare, almeno a me sembra di ricordare che se attaccati rispondano solo che non si buttano nella mischia come se quando lasciati liberi.

Riordian
11-03-2011, 09:47
Per i danni ad area esistono sempre i comandi mantieni posizione, oppure come nel primo io settavo il comando "Mantieni distanza".

come dicevo io :D

gaxel
11-03-2011, 09:48
LA barra dell'allineamento non c'era neanche nel primo. C'è la barra di amore/odio per ogni npg.

Come nel primo, non è cambiato nulla, ma si parlava del sistema di dialogo... che è stato stravolto invece.

Per i dialoghi ho trovato la risposta da solo:

Per cui ci sono fino a 6 opzioni.

Ok, fino a sei opzioni alla Mass Effect (con l'icona al centro che indica il modo in cui si vuole rispondere, ma la cui risposta non è mai quello che c'è scritto... sai solo il senso diciamo), ma non c'è un'opzione che ti fa sicuramente avere "ragione" diciamo, come le risposte rosse o blu di Mass Effect... era quello che si chiedeva. Non c'è neppure un'abilità coercizione che permette di sbloccare opzioni di dialogo di persuasione o intimidazione, come nel primo, e neppure dialoghi relativi ad un alto livello di attributo, come Astuzia... tutto questo è stato tolto.

Ho scritto perché in questo seguito non sono conveniente, poi bisognerà sempre provarli sul campo, ma chi ha provato a giocarlo a Incubo (in USA è fuori dall'8 il gioco) ha avuto l'impressione che sia molto più difficile per questi motivi... e nella demo me ne sono accorto anche io... il mago lanciava un AoE e i nemici erano già da un'altra parte... ripeto, al di là di dire stop ai compagni, bisogna che stiano fermi anche i nemici, altrimenti è inutile... e quelli non stanno fermi e son velocissimi rispetto a DAO.

L'auto attack verrà reinserito, è stato omesso per errore nella versione console (cosi riporta il forum ufficiale).

Meglio, sulla demo PC c'era comunque... anche se io preferisco attivare sempre una tattica del tipo "nemico, qualsiasi --> attacca" così son tranquillo, nessuno sta mai fermo sul posto, a meno che non disattivi le tattiche o attivi "mantieni posizione".

gaxel
11-03-2011, 09:52
Per darlo a tutto il gruppo a me sembra che si debba selezionali tutti, per X360 si usano i dorsali, altrimenti vale solo per uno.
Che poi non si difendano non mi pare, almeno a me sembra di ricordare che se attaccati rispondano solo che non si buttano nella mischia come se quando lasciati liberi.

Sì vero.. non ricordavo la possibilità di impostare "mantieni posizione" per ogni singolo personaggio, perché l'ho usata poco in combattimento... tanto le AoE le lanciavo alla Baldur's Gate, per indebolire i nemici prima che arrivassero a contatto, dopo non c'era possibilità, se non roba come cono di freddo, perché anche se i compangi li spostavo... i nemici gli andavano addosso lo stesso...

A meno di non avere certe magie curative, che allora davo resistenza al ghiaccio e all'elettricità, attivavo la cura continua, e poi eseguivo un tempesta di ghiaccio, tempesta di fulmini, con potenzia incantesimo e asfaltavo anche 6 draghi contemporanetamente :asd:

Riordian
11-03-2011, 09:54
il mago lanciava un AoE e i nemici erano già da un'altra parte... ripeto, al di là di dire stop ai compagni, bisogna che stiano fermi anche i nemici, altrimenti è inutile... e quelli non stanno fermi e son velocissimi rispetto a DAO.

che poi è pure più realistico. Bisognerà calcolare dove lanciarlo in base ai movimenti dei nemici, la cosa sembra interessante.

gaxel
11-03-2011, 09:58
che poi è pure più realistico. Bisognerà calcolare dove lanciarlo in base ai movimenti dei nemici, la cosa sembra interessante.

Sì, ma anche nel primo... il problema a 'sto giro è che, se non blocchi i tuoi comagni, si teletrasportano addosso al nemici (se son classi da corpo a corpo), indipendentemente dalla distanza (un pelo eccessivo direi), e i nemici si muovono talmente veloci che, tempo una manciata di secondi (quelli che servono a lanciare l'attacco AoE) son già addosso a un tuo compagno... quindi la vedo bigia giocare a Incubo comunque... è tutto troppo veloce per un gaemplay come quello di DAO, qui conviene lasciare tutto alle tattiche e divertirsi col prorpio personaggio a fare mosse particolari, con la telecamera sempre al centro dell'azione... e soprattutto senza friendly fire, altrimenti si perde il gusto dei super-mega-devastanti attacchi ad area.

Riordian
11-03-2011, 10:02
Sì, ma anche nel primo... il problema a 'sto giro è che, se non blocchi i tuoi comagni, si teletrasportano addosso al nemici (se son classi da corpo a corpo), indipendentemente dalla distanza (un pelo eccessivo direi), e i nemici si muovono talmente veloci che, tempo una manciata di secondi (quelli che servono a lanciare l'attacco AoE) son già addosso a un tuo compagno... quindi la vedo bigia giocare a Incubo comunque... è tutto troppo veloce per un gaemplay come quello di DAO, qui conviene lasciare tutto alle tattiche e divertirsi col prorpio personaggio a fare mosse particolari, con la telecamera sempre al centro dell'azione... e soprattutto senza friendly fire, altrimenti si perde il gusto dei super-mega-devastanti attacchi ad area.

mah non so... secondo me è solo una questione di abitudine... una volta che si entra nelle dinamiche di gioco si potrà gestire tutto al meglio.

gaxel
11-03-2011, 10:06
mah non so... secondo me è solo una questione di abitudine... una volta che si entra nelle dinamiche di gioco si potrà gestire tutto al meglio.

Può essere... in fondo, a parte la visuale dall'alto (che su console non c'era neppure in DAO), l'impostazione di base è più o meno la stessa... dalla demo mi sembra quasi impossibile giocarlo come DAO (per lo meno su PC), su console magari le differenze son minori.

C'è da dire che io DAO l'ho giocato pesantemente moddato, quindi è molto pià difficile del gioco normale a Incubo, ha molte più opzioni tattiche, posso arrivare al 50° livello, prendere più specializzazioni, girare con 4 personaggi nel party + il cane, quindi 5, e tanto altro... l'originale non moddato non mi è mai piaciuto molto, mentre così è veramente un gran bel gioco (per i miei standard).

DA2 mi sembra tutt'altra cosa, magari divertente da giocare come lo gioca il tizio del video che ho postato, non come RPG tattico...

dani&l
11-03-2011, 11:04
In pausa pranzo passo da gamestop a ritirare la mia copia...ieri non c'è stato verso...Voi cosa farete? Guerriero,Mago o ladro?Io sono troppo indeciso.....

Ho deciso che voglio fare il guerriero, ho giocato sempre mago, sarò tentato ancora, ma vorrei provare a fare qualcosa di diverso. Lo sbatti è che alla fine comandi sempre il mago perchè c'è più da smanettare (metti in pausa, valuta la magia migliore, fai )etc.. per cui va a finire che il mio warrior se lo guida la cpu nella maggior parte delle battaglie.

Mentre ho provato il ladro nell'espansione (awaking), da canto suo c'è l'utilizzo in avanscoperta che modifica un pò le strategie... (infatti avanzavo hiddato, vedevo la situazione, piazzavo trappole e attiravo i nemici nel gruppone).

Riordian
11-03-2011, 11:10
io ho scelto il guerriero e di ricominciare ora non è ho testa, proseguirò con il guerriero.
Piuttosto il party come lo formerete?
io per ora viaggio con due guerrieri un mago e un ladro, per ora ho solo un altro mago a disposizione, quindi le altre alternative sarebbero: 2 Maghi e 2 Guerrieri, 2 Maghi, 1 ladro, 1 guerriero.
Chiaro che poi dipende anche dalle missioni :)

gaxel
11-03-2011, 11:20
Ho deciso che voglio fare il guerriero, ho giocato sempre mago, sarò tentato ancora, ma vorrei provare a fare qualcosa di diverso. Lo sbatti è che alla fine comandi sempre il mago perchè c'è più da smanettare (metti in pausa, valuta la magia migliore, fai )etc.. per cui va a finire che il mio warrior se lo guida la cpu nella maggior parte delle battaglie.

Mentre ho provato il ladro nell'espansione (awaking), da canto suo c'è l'utilizzo in avanscoperta che modifica un pò le strategie... (infatti avanzavo hiddato, vedevo la situazione, piazzavo trappole e attiravo i nemici nel gruppone).

Non c'è la possibilità di piazzare trappole in DA2, l'han tolta... come qualunque abilità per creare veleni, unguenti o pozioni curative.

E' rimasto solo lo stealth, che è utile soprattutto nel campo di battaglia, e il valore di astuzia decide se si è in grado di scassinare una serratura o disattivare una trappola

dani&l
11-03-2011, 11:23
Non c'è la possibilità di piazzare trappole in DA2, l'han tolta... come qualunque abilità per creare veleni, unguenti o pozioni curative.

E' rimasto solo lo stealth, che è utile soprattutto nel campo di battaglia, e il valore di astuzia decide se si è in grado di scassinare una serratura o disattivare una trappola

creare veleni etc.. non l'ho mai usata, c'erano skill inutili in DAO secondo me.

Per le trappole amen, per quel poco che facevano era divertente....

gaxel
11-03-2011, 11:31
creare veleni etc.. non l'ho mai usata, c'erano skill inutili in DAO secondo me.

Per le trappole amen, per quel poco che facevano era divertente....

Sì, in parte è vero (a Incubo, contro Revenant e draghi un po' meno)... però sarebbe bello se per una volta, quandouna feature non gli viene bene, anziché eliminarla... la migliorassero.

gotenks
11-03-2011, 11:39
Attenzione a fidarsi troppo della modalità stealth, perché in DA2 non è più un'abilità prolungata, che dura tutto il tempo che si vuole... Se non sbaglio ha una durata massima di una decina di secondi (dovrei ricontrollare) :p

gaxel
11-03-2011, 11:42
Attenzione a fidarsi troppo della modalità stealth, perché in DA2 non è più un'abilità prolungata, che dura tutto il tempo che si vuole... Se non sbaglio ha una durata massima di una decina di secondi (dovrei ricontrollare) :p

Sì vero... 10 secondi, ma con un ulteriore talento è possibile aumentare a 15 secondi... ha un cooldown di 30 secondi.

In pratica in questo seguito, lo stealth serve solo durante il combattimento, per eseguire particolari attacchi o fuggire da situazioni intricate, l'esplorazione no esiste più.

clockover
11-03-2011, 11:47
Salve a tutti... ho già letto in alcuni post precedenti che non c'è nessuna correlazione tra il DA2 e Origin... Ma conviene comunque giocare al primo (poi se non mi sbaglio c'è anche l'espansione) e poi passare al 2??

Non ho mai provato dragon age ma a quanto pare mi sto perdendo un gran bel gioco! Se mi dite che origin mi ci farà stare un bel po a divertirmi allora me lo prendo proprio, per poi passare al 2 quando magari costicchia qualcosina in meno...

Sono su Xbox 360
Ciao grazie

]Rik`[
11-03-2011, 11:58
io ero attirato dal mago, ma dopo 2 schiaffi (parlo dei primissimi livelli) crepa subito?

baldur's gate mi ha segnato :asd:

Andre106
11-03-2011, 12:13
uufff, fino a domani non posso metterci sopra le mani :(

Mi dite se la grafica su 360 è migliorata??
thx

gotenks
11-03-2011, 12:13
I maghi in Origins erano fin troppo potenti (da vergognarsi quasi :D), facevano danni devastanti, avevano incantesimi di crow control anche troppo sgravi e, soprattutto con la specializzazione Arcane Warrior, potevano diventare tank migliori dei guerrieri (potevano equipaggiare armature pesanti senza problemi e avere valori di schivata degni di un ladro) :sofico:

Un sacco di gente ha finito Origins a Nightmare usando come UNICO personaggio un mago arcane warrior :stordita:

In Dragon Age 2, leggendo la descrizione dei talenti (e anche un po' quello che si dice nei forum), sono stati decisamente ridimensionati. Guerrieri e ladri, al contrario, sembrano molto potenziati, rispetto a Origins.

Gli incantesimi dei maghi hanno cooldown decisamente lunghi (45 secondi per curare, 30 secondi per cono di freddo (che di base non congela più), 20 per la fireball che fa 1/10 dei danni di Origins e non fa saltare in aria i nemici come prima, ecc.) e soprattutto sono stati depotenziati: per avere incantesimi con effetti SIMILI (ma spesso inferiori, in ogni caso) a quelli di Origins, bisogna spendere altri punti nei potenziamenti (a volte anche 2 punti aggiuntivi), per cui si dovrà scegliere se avere pochi incantesimi "potenti" o più incantesimi castrati.

Tra l'altro le abilità prolungate adesso consumano una percentuale di mana (ad esempio armatura di pietra si prende il 20%, l'abilità che serve per essere blood mages consuma il 50% ecc) invece di una quota fissa, per cui investire molto in "volontà" ripaga di meno rispetto al passato.

In ogni caso sì, i maghi sembrano più fragilini rispetto a Origins (e tra l'altro ogni tanto compaiono nemici alle spalle senza particolari motivi, anche se ci si trova in ambienti chiusi con muri alle spalle... :rolleyes:). In teoria possono usare tutte le armature che vogliono, però devono riuscire a soddisfare i requisiti di forza/costituzione, il che significa sprecare un sacco di punti.

Il depotenziamento dei maghi ci stava, però non vorrei che abbiano esagerato (considerando i notevoli power-up di ladri e guerrieri, che adesso hanno un sacco di abilità AOE e di crow control).
Boh, vedremo meglio proseguendo nel gioco :D

unkle
11-03-2011, 13:04
thx
migliorata si, ma non di molto.

unkle
11-03-2011, 13:08
Salve a tutti... ho già letto in alcuni post precedenti che non c'è nessuna correlazione tra il DA2 e Origin... Ma conviene comunque giocare al primo (poi se non mi sbaglio c'è anche l'espansione) e poi passare al 2??
come già hai letto non c'è nessuna correlazione, in effetti io non avrei utilizzato il numero 2 per questo gioco.
comunque non è necessario giocare DAO per "capire" DA2, ma semmai DAO va giocato perchè è un gran bel gioco.

Riordian
11-03-2011, 13:22

thx

si è migliorata anche se non al passo coi tempi

clockover
11-03-2011, 13:36
DAO va giocato perchè è un gran bel gioco.

esatto e io volevo sapere proprio questo grazie... :D :D

anche se OT un chiarimento per il primo... conviene prendere la ultimate edition? Quella con Origin e awakening??

Ciao e grazie a tutti..

Riordian
11-03-2011, 13:39
esatto e io volevo sapere proprio questo grazie... :D :D

anche se OT un chiarimento per il primo... conviene prendere la ultimate edition? Quella con Origin e awakening??

Ciao e grazie a tutti..

guarda ne parlavamo giusto nel topic di origins... c'è un sito inglese che te la tira dietro a 21 euro.... in questo caso assolutamente si... ma anhce negli altri casi :)

clockover
11-03-2011, 13:42
Ok grazie a tutti..

Custode
11-03-2011, 14:00
Ma lo stai giocando su PC o su console?

PC.

Jeegsephirot
11-03-2011, 15:51
Non so se ridere o piangere:

mi presento al gamestop per ritirare la mia Signature Edition di Dragon Age 2 e scopro che il commesso aveva prenotato per errore Dragon Ball :muro:
Dovrò attendere fino alla prossima settimana per avere la mia SE di DA 2, sono troppo sfigato :cry:

patrizio1982
11-03-2011, 15:56

mi presento al gamestop per ritirare la mia Signature Edition di Dragon Age 2 e scopro che il commesso aveva prenotato per errore Dragon Ball :muro:
Dovro attendere fino alla prossima settimana per avere la mia SE di DA 2, sono troppo sfigato :cry:

:doh: cinghiate

Riordian
11-03-2011, 16:05

Dovrò attendere fino alla prossima settimana per avere la mia SE di DA 2, sono troppo sfigato :cry:

noooooooooo :muro:
e quindi? l'hype ti ha costretto a prenderne una normal o attenderai pazientemente?

MarcoM
11-03-2011, 16:09

:eek: Mi spiace davvero. Ormai i gamstop hanno sempre più spesso addetti poco competenti... :muro:

Jeegsephirot
11-03-2011, 16:14
noooooooooo :muro:
e quindi? l'hype ti ha costretto a prenderne una normal o attenderai pazientemente?

attenderò pazientemente, ho prenotate la signature edition e VOGLIO la signature edition. Mi avevano proposto uno sconto sulla standard, ma non vale i contenuti all'interno della SE

dani&l
11-03-2011, 17:22
MAssima solidarietà jeeg ,se ti può consolare... Io sto installando la mia copia :asd:

Hitman360
11-03-2011, 17:45
Il codice a 16 cifre che mi ha dato il gamestop dove capperi lo metto? Quelli dell'xbox sono a 25 cifre,non a 16!!

dani&l
11-03-2011, 18:22
Non ho ancora giocato per via di mio figlio, ma ho letto il manuale ... giusto per puntualizzare:

- i dialoghi sono formati da circa 16 combinazioni differenti che si sbloccano a seconda di come ci comportiamo nel gioco e nei dialoghi, quindi non è risposta bene,neutra male, ma esistono diverse altre tipologie definite dalle icone.

- Come introdotto in awaking ci sono le rune e la possibilità di personalizzare queste rune da utilizzare nelle armi / armature per potenziamenti.

Direi che nessuno da mai un'occhio al manuale prima di fare interventi su cosa da o meno il gioco, figuriamoci gli internventi su chi il gioco non l'ha mai giocato.... ergo commenti sul gioco sarebbero graditi da chi ci stà giocando realmente, questo in generale grazie.

Il codice a 16 cifre che mi ha dato il gamestop dove capperi lo metto? Quelli dell'xbox sono a 25 cifre,non a 16!!

c'e scritto..devi andare sul sito....

]Rik`[
11-03-2011, 18:38
ci sto giocando su pc..mi sto divertendo anche se sembra mooolto action..non ho giocato il primo quindi non posso fare paragoni..

dani&l
11-03-2011, 19:03
è in arrivo la patch per mostrare nel menu l'opzione auto attack, ergo adesso è uguale al primo , quindi bye bye commenti su "ora devi cliccare 10.000 volte per giocare... è un ninja gaiden nel fantasy" :asd:

DFGemini
11-03-2011, 19:22
domanda su DA in generale:
-ma le quest secondarie vanno ricercate in giro per il globo(in stile final fantasy VII-VIII) oppure si prendono nelle città?
-la mappa è strutturata sotto forma di esplorazione libera(tipo oblivion/fallout)?

Custode
11-03-2011, 19:37
domanda su DA in generale:
-ma le quest secondarie vanno ricercate in giro per il globo(in stile final fantasy VII-VIII) oppure si prendono nelle città?
-la mappa è strutturata sotto forma di esplorazione libera(tipo oblivion/fallout)?

- Le quest secondarie possono essere apprese da personaggi inseriti nelle varie location di gioco, oppure, come nel primo DA, leggendo determinate bacheche presenti in città;
- no, le varie zone di interesse appaiono su una mappa bidimensionale del mondo, mano a mano che si scoprono tramite quest assegnate: clikki sulla zona dove vuoi arrivare e ci arrivi. Le mappe di queste location, in linea di massima, sono piccoline e non esiste una vera e propria esplorazione libera: molto spesso si ha un solo sentiero da seguire o, comunque, un numero limitato di biforcazioni facilmente esplorabili.
In parole povere, perdersi è impossibile :).

DFGemini
11-03-2011, 20:28
Capito grazie :)
Peccato,amo l'esplorazione libera alla fallout/oblivion...

naporzione
12-03-2011, 06:22
comprato ieri..boh mi lascia un po l'amaro in bocca...non saprei mi manca il pathos del primo.Mancano gli elementi che mi fecero lodare il primo.I combattimenti vanno troppo veloci,abilita' inventario e gestione del party troppo semplificato...sembra di giocare a bayonetta.comunque secondo me diverse spanne sotto il primo dragon age...

Grifith77
12-03-2011, 08:24
Dopo aver letto i vostri commenti, sono sempre più contento di aver annullato la prenotazione della signature edition e aver deciso di evitare.
Praticamente alla Bioware han fatto la stessa cretinata che han fatto con Mass Effect 2, rendendolo un gioco completamente diverso dall'1 (facendolo diventare un TPS), levando caratteristiche e semplificando tutto per vendere di più.
I combattimenti sono una delle parti più importanti, e leggere che il friendly fire c'è solo giocando ad incubo ma che diventa tedioso per la velocità degli scontri e che tutti i personaggi hanno mosse con effetti ad area devastanti mi mette addosso una tristezza incredibile... per non parlare della magnifica ruota di conversazione alla ME che non ho mai sopportato per il fatto di non sapere mai cosa diavolo dice il personaggio (e non esistono più la persuasione/coercizione?! La parte più bella delle conversazioni...)

Complimenti alla Bioware, stavolta hanno superato sé stessi, i commenti degli utenti delusi ed arrabbiati che si leggono in giro su internet stanno asfaltando questo gioco, viene da chiedersi come mai le recensioni "ufficiali" siano state tutte così clementi... :rolleyes:

"Premi un tasto e qualcosa di meraviglioso accade", che gran ca**ta (scusate il termine)!

Aspetterò un'eventuale ultimate edition (goty sicuramente non diventerà mai sto obbrobrio), sperando che da qui ad un anno mandino fuori patch su patch per correggere tutte le schifezze che hanno fatto e rendendolo un gioco decente (che comunque non sarà mai al livello del primo.)

Tutto ovviamente IMHO, nessuno se la prenda ;)

dani&l
12-03-2011, 08:39
primi pro e contro , giocato un paio di ore (quindi sono all'inizio) ergo first impression:

- Sistema di combattimento praticamente quasi invariato rispetto al primo, una volta uscita la patch dell'auto-attack l'unica differenza sostanziale che rimane sono proprio le animazioni molto più frenetiche del primo.
Ovviamente inizialmente non si usa quasi mai la pausa tattica (si hanno due skill a disposizione). Ho notato però che rispetto al primo ho dovuto settare la pausa a click e non tenendo premuto come di default, forse per ragionare meglio data l'azione più frenetica e il numero più alto di nemici sin da subito.

-La rivisitazione ad albero dei talenti non mi dispiace, sembra che cosi si possano fare configurazione diverse, comunque da ragionare per benino su come scegliere di far crescere i propri pg.

-Mancano le skill che francamente erano un'orpello semi inutile nel primo , tant'è che credo il 90% di chi ha giocato al primo avrà usato le stesse skill (come la coercizione, giusto per avere il dialogo in più).

-Graficamente un piccolo miglioramento in generale, soprattutto nei personaggi, ma francamente niente di che , sotto lo standard attuale di oggi.

-Il sistema di gestione e dialogo sicuramente rivisto come controllo pro console, e questo è un bene.
Il dialogo in se è cambiato nella forma, ovvero non più la frase completa ma il tipo di approcio.
C'è a chi piace e a chi no, sinceramente non mi dispiace , come già visto in Mass Effect, visto che poi il pg "ruola" recitando le frasi da dire. De gustibus.

In generale come primo impatto hai la sensazione che "manca qualcosa", credo che questo sia dovuto soprattutto al fatto che non si respiri "epicità" nella storia come nel primo.... poi vediamo come procede.

Ora la mia "quest principale" è proprio terra terra, insomma vorrei recuperare la mia casa :D ... insomma niente fine del mondo o salvatore di chissà chè.... vedremo, se la narrazione viene fatta bene potrebbero esserci sorprese.

Una cosa non mi piace, il passare degli anni.... non mi sembra , almeno il primo anno, sia stato fatto "benissimo"... o almeno sembra quasi che abbia fatto un salto temporale e non sia cambiato niente.

kuabba82
12-03-2011, 10:43
Salve a tutti, ho la versione Ps3 del gioco, e ho comprato anche la guida ufficiale della Piggyback, dove c'è scritto che nel menù Opzioni---->Meccaniche di gioco dovrebbe esserci un'opzione che permette al personaggio di attaccare automaticamente i nemici senza dover premere sempre la X. Il problema è che io in quel menù questa opzione non la trovo...è normale? Magari si sblocca più avanti oppure che?

gotenks
12-03-2011, 11:20
Salve a tutti, ho la versione Ps3 del gioco, e ho comprato anche la guida ufficiale della Piggyback, dove c'è scritto che nel menù Opzioni---->Meccaniche di gioco dovrebbe esserci un'opzione che permette al personaggio di attaccare automaticamente i nemici senza dover premere sempre la X. Il problema è che io in quel menù questa opzione non la trovo...è normale? Magari si sblocca più avanti oppure che?

L'opzione doveva esserci, ma si sono dimenticati di inserirla :mc:
Dovrebbero aggiungerla con una patch...

Comunque, se giocate col guerriero con spada e scudo (o anche se avete compagni con spada e scudo) fate attenzione che c'è un bug decisamente fastidioso (nella versione X360 almeno).

In pratica se si toglie/rimette lo scudo (o anche se si passa da uno scudo all'altro, mi pare), il livello di armatura cresce sempre. Basta cambiare un po' di volte per ritrovarsi con armatura 1.000 o più, praticamente invulnerabili :rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=K7jnA634q1k

L'unico modo per cambiare arma CORRETTAMENTE (non ho provato, ma lo hanno scritto sul forum bioware) è equipaggiare prima uno spadone a due mani, poi lo scudo che si vuole e infine la spada a una mano...
Questo col personaggio principale, ovviamente... Con Aveline non si può fare perché non può usare spadoni a due mani.

Se qualcuno fosse affetto da questo problema (magari inconsapevolmente) e si ritrovasse con un tank immortale, :rolleyes: la soluzione temporanea sembra essere l'utilizzo di una pozione per il re-spec, che dovrebbe rimettere le cose a posto...

Speriamo facciano una patch a breve anche per questo...

DFGemini
12-03-2011, 11:20

dovrebbe uscire o è già uscita una patch per aggiungere tale opzione.se ne parlava qualche post fà;)

dani&l
12-03-2011, 11:52
più vado avanti e più mi acchiappa... comunque a livello difficoltà normale è facile, per fortuna si può cambiare quando si vuole.

Manca ancora il personaggio carismatico, nel primo il golem era uno spasso, qua il nano pensavo fosse il "buffone" di turno ma non mi ha entusiasmato, credo che finirà fuori dal party, se non fosse che senza ladro non apro un'acca...

PS: una nota sull'editor, visto che lo avevo chiesto ora posso rispondermi da solo. Non è un granchè , alla fine , come in tutti gli ultimi giochi bioware (anche ME) il viso migliore è quello di default, tutti gli altri perdono un pò. Per fortuna che nell'emporio nero c'è la possibilità di modificare la faccia, ora ho trovato una soluzione che mi piace.

Mark011
12-03-2011, 12:06
raga sapete se la versione pal uk per xbox360 è ita?

pando811
12-03-2011, 12:15

dubito sia in ita

dani&l
12-03-2011, 12:23

alla fine ci sono solo i sottotitoli, potrebbe esserlo (la demo era in ita)

Mark011
12-03-2011, 16:49
alla fine ci sono solo i sottotitoli, potrebbe esserlo (la demo era in ita)

scusa la versione venduta qui in ita ha anche il parlato in italiano? o è cmq inglese sottotitolato?

[?]
12-03-2011, 17:09
scusa la versione venduta qui in ita ha anche il parlato in italiano? o è cmq inglese sottotitolato?

Non esiste parlato ita.

kandinskj
12-03-2011, 21:18
Salve a tutti

ho comprato il gioco per xbox e sono all'inizio ènotato che ogni volta che vado da qualche mercante nella prima parte del gioco , ogni armatura guanti , o corpicapo hanno sempre restrizione con il protagonista,cioe' puo' usarli solo il protagonista..c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione

grazie a tutti cmq.

k,

gotenks
12-03-2011, 23:17
Salve a tutti

ho comprato il gioco per xbox e sono all'inizio ènotato che ogni volta che vado da qualche mercante nella prima parte del gioco , ogni armatura guanti , o corpicapo hanno sempre restrizione con il protagonista,cioe' puo' usarli solo il protagonista..c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione

grazie a tutti cmq.

k,

Direi che sono TUTTI nella tua stessa situazione :D
Armatura, elmo, guanti e stivali dei compagni non sono personalizzabili... Si possono solo upgradare facendo delle quest.

dani&l
13-03-2011, 08:27
:confused:

non ho capito, io ho comprato dai mercanti un'armatura diversa per i miei compagni, mentre per il mio piggi (che è un warrior ) per adesso mi tengo l'armatura del drago concessami nella signature edition.

Diciamo che un'armatura mia non posso passarla ad un'altro warrior.

kandinskj
13-03-2011, 08:50
Direi che sono TUTTI nella tua stessa situazione :D
Armatura, elmo, guanti e stivali dei compagni non sono personalizzabili... Si possono solo upgradare facendo delle quest.

il mio pg e' un mago con i dati importati da dragon age. , pero' la cosa che mi sembra strana e che le armi, gli amuleti e gli anelli quelli tranquillamente non hanno restrizioni..le restrizioni si hanno solo per stivali, guanti armature, e copricapi, e cmq non riesco a capire come il personaggio principale, possa indossare tutto, non ci sono restrizione di classe per il protagonista....e' molto strano in giro ma sicuri che non sia un bug ?

gotenks
13-03-2011, 11:26
:confused:

non ho capito, io ho comprato dai mercanti un'armatura diversa per i miei compagni, mentre per il mio piggi (che è un warrior ) per adesso mi tengo l'armatura del drago concessami nella signature edition.

Diciamo che un'armatura mia non posso passarla ad un'altro warrior.

Io me la sto prendendo (molto) comoda, quindi magari sei più avanti di me, eh... Ma a quanto ne so io non si possono comprare nuove armature per i compagni. Al massimo ti vendono rune e potenziamenti (ad esempio ho trovato un potenziamento per fare aumentare l'attacco di Aveline, ma costava troppo e non l'ho preso :sofico: ).

Addirittura al nano non puoi fare cambiare nemmeno arma :D

il mio pg e' un mago con i dati importati da dragon age. , pero' la cosa che mi sembra strana e che le armi, gli amuleti e gli anelli quelli tranquillamente non hanno restrizioni..le restrizioni si hanno solo per stivali, guanti armature, e copricapi, e cmq non riesco a capire come il personaggio principale, possa indossare tutto, non ci sono restrizione di classe per il protagonista....e' molto strano in giro ma sicuri che non sia un bug ?

Non è un bug, è una cosa voluta dagli sviluppatori...
Il tuo pg può equipaggiare tutto (a parte le armi che hanno restrizioni di classe), se soddisfa i requisiti. I compagni hanno una loro armatura (che al massimo può essere potenziata... o forse anche cambiata con qualche quest in stile Mass Effect 2, non so) e puoi cambiare solo arma (restando col tipo di arma che vuole il personaggio... Per cui ad esempio non puoi mettere uno spadone a due mani ad Aveline, anche se è un guerriero), medaglioni, anelli, cinture...

Comunque le restrizioni di classe (a parte alcuni casi) non c'erano nemmeno in Origins, eh... Tanto che i maghi (soprattutto se guerrieri arcani) potevano equipaggiare tranquillamente anche le armature pesanti e le spade.

Il mio problema, al momento, è che non posso cambiare scudo ad Aveline senza avere il bug relativo (armatura che schizza in alto senza motivo) :muro: :muro:
È un po' ridicolo dovere restare con lo scudo iniziale, però... La mia maga ha superato Aveline (che dovrebbe essere il tank) come armatura (considerando anche il bonus di armatura di pietra) :rolleyes:

Infatti ad hard Aveline mi va giù come niente :stordita:

Ps. Se a qualcuno interessa, qua c'è una lista degli oggetti bonus ottenibili per DA2: http://dragonage.bioware.com/da2/info/bonus_items/
La maggior parte si possono ottenere solo avendo preordinato la signature edition, ma per alcuni basta iscriversi alla newsletter di Bioware, registrare il codice seriale del gioco sul sito o cose del genere...

dani&l
13-03-2011, 12:07
Io me la sto prendendo (molto) comoda, quindi magari sei più avanti di me, eh... Ma a quanto ne so io non si possono comprare nuove armature per i compagni. Al massimo ti vendono rune e potenziamenti (ad esempio ho trovato un potenziamento per fare aumentare l'attacco di Aveline, ma costava troppo e non l'ho preso :sofico: ).

Addirittura al nano non puoi fare cambiare nemmeno arma :D

...

oh bella... non credo di essere molto avanti perchè sto facendo solo subquest e dicerie :D .... mi sa che hai ragione...

Riordian
13-03-2011, 12:34
Ecco, l'impossibilità di equipaggiare le armature di un compagno la reputo una mancanza gravissima del gioco, poi ho il sospetto sumuma cosa a livello di trama che spero non avvenga altrimenti il mio giudizio sul gioco calerà drasticamente.

zla_Stobb
13-03-2011, 17:16
ma l'importazione dei salvataggi di origins ha influenza da subito??..........morrigan o altri personaggi ritornano????

dani&l
13-03-2011, 21:44
ma l'importazione dei salvataggi di origins ha influenza da subito??..........morrigan o altri personaggi ritornano????

Qualche personaggio secondario ritorna, ma l'influenza dei salvataggi fino ad ora si limita nei racconti di ciò che è successo ..

Ecco, l'impossibilità di equipaggiare le armature di un compagno la reputo una mancanza gravissima del gioco, poi ho il sospetto sumuma cosa a livello di trama che spero non avvenga altrimenti il mio giudizio sul gioco calerà drasticamente.

ma ora che l'ho capito ho venduto tutte le armature che non servivano a niente, visto che alcune le tenevo da parte per eventuali altri personaggi.

Si , si semplifica di molto la cosa, diventa come se fosse un single player (alla oblivion per intenderci) dove tu pensi solo al tuo inventario e non al gruppo.

Bene, male ? Boh, per me era solo uno "scorri l'elenco delle armature e vedi la più potente e falla indossare", si partiva dal mio personaggio e gli scarti andavano agli altri... grave mancanza ? Può essere, ma anche no.

Quello che un pò mi infastidisce è l'eccessivo splatter, non nel senso di troppo sangue, ma vedere il mio omino partire contro banditi e con una spadata disintegrarli... insomma mi perde un pò in generale.

Riordian
13-03-2011, 22:23
Beh daniel secondo me è molto grave perchè se a qualcuno non interessa non lo fa. Ma se dai un party nel gioco devi anche permettere di gestirlo. Che poi è anche una scelta ibrida. Cioè le armi si e le armature no. Quantomeno hanno un po' pasticciato con diverse cose in qhesto gioco. Il gioco comunqhe è bello ma andando avanti sto notando dei buchi non indifferente. Comincio a pensare che il problema sia stato che lo hanno fatto uscire prematuramente e hanno dovuto raffazzonare un po' di cose.

gotenks
13-03-2011, 22:48
Un'altra cosa che non mi piace è che i compagni non hanno le specializzazioni fra cui scegliere.

O meglio, ognuno ha uno skill tree personale, il che può essere un bene perché aiuta a caratterizzare e differenziare i personaggi fra di loro, ma (almeno da quanto ho visto al momento) non è possibile dare ai compagni le classiche specializzazioni (guaritore spirituale, templare, assassino ecc).

Al contrario, le specializzazioni sono disponibili fin da subito per il pg principale (avendo i necessari punti specializzazione che si prendono ai livelli 7 e 14)... Secondo me era bello ottenere alcune specializzazioni in modo particolare, in Origins (penso ad esempio al mago del sangue, al guerriero arcano, al distruttore...)

Tra l'altro c'è qualcosa che mi ha lasciato perplesso in una quest che ho fatto (non spoilero niente, parlo solo delle ricompense in generale... metto sotto spoiler per puro scrupolo, non dico nemmeno che quest è :p )

Al termine di una quest, dopo essere venuti a conoscenza di uno scheletro nell'armadio del committente, ci sono le classiche tre scelte: non accettare la ricompensa e rovinarlo, fare finta di niente e intascare il compenso, ricattarlo. Solo che c'è qualcosa che non mi torna:

- Opzione "buona": ovviamente nessuna ricompensa, ok
- Opzione "neutrale": ricompensa standard, 400 exp e 3 sovrane
- Opzione "ricatto": 400 exp e 2 (due) sovrane :mbe:

Non mi sembra normalissimo che ricattandolo si ottenga meno che facendo finta di niente :D
Secondo me si sono confusi e la ricompensa doveva essere 3+2=5 sovrane. Boh...

gaxel
13-03-2011, 22:55
Beh daniel secondo me è molto grave perchè se a qualcuno non interessa non lo fa. Ma se dai un party nel gioco devi anche permettere di gestirlo. Che poi è anche una scelta ibrida. Cioè le armi si e le armature no. Quantomeno hanno un po' pasticciato con diverse cose in qhesto gioco. Il gioco comunqhe è bello ma andando avanti sto notando dei buchi non indifferente. Comincio a pensare che il problema sia stato che lo hanno fatto uscire prematuramente e hanno dovuto raffazzonare un po' di cose.

DAO era comunque tarato male... a parte certi scontri particolari, che so... contro i draghi, in cui conveniva (a meno di non essere di 20° livello) equipaggiare armi, armature, anelli, ecc.. particolari, con protezione dal fuoco, dallo stordimento, ecc.. usare unguenti, veleni e così via (chiaramente parlo sempre per la difficoltà Incubo), non c'erano scontri irrisolvibili usando la forza bruta e basta, associata a una mucchio di impiastri curativi.

Però... permetteva questo, permetteva di portarsi dietro equipaggiamenti differenti (e armi differenti) per tutte le situazioni (non è che equipaggi con la più forte, perché se è fatto bene... non c'è l'arma più forte, ci sono tante armi, ognuna adatta ad un tipo di nemico). Purtroppo la quasi totalità degli scontri poneva, e mi sembra ancora peggio il seguito, la difficoltà non sulla qualità, ma sulla quantità... e questo non è bellissimo per un RPG, perché riduce gli scontri, appunto, sull'attacca (usando pure tutti i talenti e le magie che vuoi, ma sempre di attacca e basta si tratta) e appena ne hai bisogno curati... poco tattici insomma, vai da A a B (altra pecca del seguito, le mappe son ancora più a binario, e non è che DAO avesse queste mappe immense, però roba come le selve non c'è in DA2) e asfalti tutto quello che incontri

E' un peccato perché, come al solito, anziché correggere qualche errore di gioventù, tarare meglio il cs, rendere le Origins veramente rilevanti per tutto l'arco del gioco (come avevano sbandierato prima di EA), non solo nelle prime due ore... han tolto tutto... a DAO non mancava molto per essere un eccelso RPG (e mod come Dark Times Act I, per chi ha la possibilità di provarli su PC, ne sono la dimostrazione)... e invece, c'è stata la virata verso Mass Effect... che mi sta bene nel gioco Sci-Fi (è tutto un altro genere), un po' meno bene in un gioco che era nato con tutt'altri presupposti.

Pazienza... sto giocando a DAO moddato sul PC e devo dire che dà parecchie soddisfazioni, come non ne avevo da un RPG da anni (e a me DAO originale non è piaciuto). Per Dragon Age 2 c'è tempo... aspetterò un Ultimate Edition a un prezzaccio, tanto usciranno diversi DLCs sicuramente.

dani&l
14-03-2011, 07:51

hanno usato un'approcio Jrpg... i png sono standardizzati per crescere in un determinato modo.

A occhio e croce avrei giurato che un'idea iniziale fosse quella di tenere il party in automatico, ovvero il gioco fosse incentrato ad usare solo il proprio omino, questo dava senso a non avere uno zaino condiviso e non doversi preoccupare del party. Ma poi sarebbe stato rivoluzionato completamente il gioco.

Peccato perchè in se non è male, insomma è ricco di subquest e storie alternative, simpatico anche il fatto che ci sono quest che devono essere svolte di giorno in città e altre di notte.

Però è un peccato, perchè l'espansione Awakings aveva introdotto alcune novità interessanti e ben integrate nell'engine di gioco ( le rune per potenziare le armature, la spesa per potenziare il castello etc..), pensavo seguissero questa strada ma sono andati sullo splatter e il polish di alcune caratteristiche di contorno che , invece di sistemarle perchè quasi superflue come utilizzate nel primo, le hanno tolte.

Mi domando, vedremo mai un secondo capitolo migliore del primo ?

Riordian
14-03-2011, 07:55
Mi domando, vedremo mai un secondo capitolo migliore del primo ?

beh. Per Assassin's Creed è stato così IMHO :)

hanno usato un'approcio Jrpg... i png sono standardizzati per crescere in un determinato modo.

beh lasciamolo ai jrpg :) magari faranno uscire una patch correttiva... la speranza è l'ultima a morire :D

dani&l
14-03-2011, 08:13
beh. Per Assassin's Creed è stato così IMHO :)

Vero, ma parlavo di bioware :D

beh lasciamolo ai jrpg :) magari faranno uscire una patch correttiva... la speranza è l'ultima a morire :D

non credo sia un bug o qualcosa di non voluto, anzi.

gotenks
14-03-2011, 08:23
Devo ricordarmi di non andare più sul forum di supporto Bioware... Ci sono tanti di quei bug che ormai ho quasi "paura" di fare qualcosa di sbagliato :stordita:

Gli obiettivi per il DLC del principe esiliato non funzionano, a quanto pare (su X360 almeno).
Ci sono 2-3 simpatici bug che impediscono di entrare in alcune location o di togliere determinati personaggi dal party se si "risolvono" certe quest prima del previsto :rolleyes:

Cosa molto più grave, diversi giocatori hanno save game corrotti :muro: (in certi casi uno solo, in altri casi TUTTI i save game contemporaneamente :)).

A quanto pare c'è anche un bug con la pozione per il re-spec che "ogni tanto" non fa scordare alcune abilità (anche nel bel mezzo di uno skill tree) o specializzazioni...

E così via, la lista potrebbe continuare ancora per molto... :help:
Molti di questi bug sono stati riconosciuti da Bioware, ma non si sa nulla su eventuali patch per console.
Ma lo hanno testato il gioco, prima di rilasciarlo?

Riordian
14-03-2011, 08:31
come sospettavo lo hanno fatto uscire prima del tempo. Mi puzzava un po' il fatto che per correggere il problema dell'autoattack ci mettessero così tanto tempo, probabilmente staranno lavorando ad una patch molto più corposa :muro:

Riordian
14-03-2011, 08:36
non credo sia un bug o qualcosa di non voluto, anzi.

ti dico la mia: per come lo hanno gestito è stato un ripiego perchè non avevano il tempo di finirlo.
Se decidi di non fare equipaggiate il compagno non lo fai e basta. Invece hanno inserito tutta l'interfaccia e poi hanno aggiunto la restrizione al solo protagonista.
Anche il fatto che valga solo per le armatura per me è una conferma che l'idea iniziale era quella di farlo gestire ma poi qualcosa lo ha impedito.. e penso sia la mancanza di tempo.

gaxel
14-03-2011, 08:44
Le scuse di Bioware, per le cose che hanno tolto, son state da sbellicarsi... soprattutto perché c'è per tutte una prima versione, realistica, poi una seconda, fantasiosa.

Per il parti con armatura fissa, la prima versione era che le console, per la poca memoria, non potevano gestire più parti di un armatura (ora, mi chiedo perché DAO potesse e perché lo facesse già Morrowind sulla prima Xbox)... poi han cambiato: il "vero" motivo è che così i personaggi son meglio caratterizzati...

Ma ce ne sono di eccelse... perché non c'è la visuale dall'alto? Perché altrimenti avremmo dovuto fare texture per tutte le visuali. PErché le locazioni son tutte uguali e abbastanza spoglie? Non vogliamo che il giocatore si distragga.

Roba da sbellicarsi insomma :asd:

dani&l
14-03-2011, 10:31
ti dico la mia: per come lo hanno gestito è stato un ripiego perchè non avevano il tempo di finirlo. ....

questo è il risultato EA. Rispettare i tempi per far uscire un prodotto multipiatta una volta all'anno. Lo sapevo da quando EA ha comprato Bioware che i giochi bioware avrebbero subito un collasso.....

Riordian
14-03-2011, 10:52
questo è il risultato EA. Rispettare i tempi per far uscire un prodotto multipiatta una volta all'anno. Lo sapevo da quando EA ha comprato Bioware che i giochi bioware avrebbero subito un collasso.....

hanno un passato che gli permetterebbe di puntare un po' i piedi :) non penso avrebbero grossa difficoltà a trovare altri publisher nel caso di rottura con EA

gaxel
14-03-2011, 11:00
hanno un passato che gli permetterebbe di puntare un po' i piedi :) non penso avrebbero grossa difficoltà a trovare altri publisher nel caso di rottura con EA

Bioware è di proprietà di Electronic Arts, è stata acquistata nel 2008...

E le conseguenze son state:
- Dragon Age da esclusiva PC è diventato multipiattaforma (da lì il ritardo di un anno e le modifiche/semplificazioni all'idea originale)
- Sono stati interroti i lavori a qualunque DLC di Mass Effect per fare il porting su PC (non potevano su PS3 per il contratto con Microsoft)
- Tutti i brand Bioware quindi, che prima erano esclusive di (e quindi tarati per) una piattaforma, son diventati multipiatta.
- E' iniziata la fiera del DLC da 5€ per cambiarsi la faccia (mentre Bioware aveva abituato a premium module per Neverwinter Nights da diverse ore di gioco a più o meno lo stesso prezzo)
- E' iniziata la fiera degli items in pre-acquisto (vedi sopra)
- Varie ed eventuali... tra cui la sempificazione delle meccanicie di Mass Effect 2 (che ci possono stare) e di Dragon Age 2 (che sono inaccettabili).

Riordian
14-03-2011, 11:04
Bioware è di proprietà di Electronic Arts, è stata acquistata nel 2008...

E le conseguenze son state:
- Dragon Age da esclusiva PC è diventato multipiattaforma (da lì il ritardo di un anno e le modifiche/semplificazioni all'idea originale)
- Sono stati interroti i lavori a qualunque DLC di Mass Effect per fare il porting su PC (non potevano su PS3 per il contratto con Microsoft)
- Tutti i brand Bioware quindi, che prima erano esclusive di (e quindi tarati per) una piattaforma, son diventati multipiatta.
- E' iniziata la fiera del DLC da 5€ per cambiarsi la faccia (mentre Bioware aveva abituato a premium module per Neverwinter Nights da diverse ore di gioco a più o meno lo stesso prezzo)
- E' iniziata la fiera degli items in pre-acquisto (vedi sopra)
- Varie ed eventuali... tra cui la sempificazione delle meccanicie di Mass Effect 2 (che ci possono stare) e di Dragon Age 2 (che sono inaccettabili).

e quindi?
resta il fatto che è un gruppo che può fare la voce grossa se le cose prendono una piega che non va invece di far buon viso a cattiva sorte.

gaxel
14-03-2011, 11:29
e quindi?
resta il fatto che è un gruppo che può fare la voce grossa se le cose prendono una piega che non va invece di far buon viso a cattiva sorte.

No, non esiste più Bioware... esiste solo il nome perché fa comodo a EA... Ray Muzyka e Greg Zeschu, i due fondatori, son entrati in EA diventando manager di sezioni più ampie della semplice Bioware... ora decide tutto EA e se non va bene a qualcuno, come è successo al lead designer di Dragon Age: Origins, che si è licenziato perché non condivideva le idee su DA2, se ne va.

Riordian
14-03-2011, 12:08
No, non esiste più Bioware... esiste solo il nome perché fa comodo a EA... Ray Muzyka e Greg Zeschu, i due fondatori, son entrati in EA diventando manager di sezioni più ampie della semplice Bioware... ora decide tutto EA e se non va bene a qualcuno, come è successo al lead designer di Dragon Age: Origins, che si è licenziato perché non condivideva le idee su DA2, se ne va.

e infatti la perdita è di EA non sua, non avrà problemi a trovare impiego...

dani&l
16-03-2011, 10:17
No, i dungeon uguali no :muro:

Ero partito con l'idea di tenerlo questo da2 per i futuri dlc ( come il primo che ho giocato giusto due dlc non male), ma sarà subito rivenduto una volta finito.

La difficoltà è calibrata col "deretano".

A livello normale grado di sfida pari a zero.... mi muore solo una maga (la più debole di costituzione) negli scontri "difficili", ma il mio warrior non è mai stato neanche a metà livello di energia. E' possibile andare avanti a occhi chiusi.

A livello difficile invece diventa troppo difficile in alcuni casi, la velocità di azione si scontra con la pausa tattica.

Questi diciamo i punti dolenti principali che mi sento di segnalare.

Per il resto si hanno una miriade di quest, alcune con finali alternativi.

Mi piace invece la struttura ad albero per le skill, imho si riesce a personalizzare meglio il pg rispetto al primo ,per il resto il primo rimane sopra su tutti gli aspetti.

Riordian
16-03-2011, 10:36
ho cominciato la missione nelle vie profonde, pare che qualcosa bolla in pentola.. speriamo che si abbia un innnalzamento della qualità del gioco :)

dani&l
16-03-2011, 10:59
ho cominciato la missione nelle vie profonde, pare che qualcosa bolla in pentola.. speriamo che si abbia un innnalzamento della qualità del gioco :)

in generale la cosa si fa più interessante man mano che avanza, speriamo.

Ma una domanda ,visto che se i più avanti di me.... ma c'è solo un warrior a disposizione (la vedova :D ) ?

Azzo ho una miriade di maghi al seguito, meno male che stò giro non ho fatto il mago ...

EDIT: altra nota negativa... ma che cazz, nel bordello potevano mettere la scena di sesso... invece ti risvegli subito in camera già vestito e con il gruppo guardone alla porta :asd:

gotenks
16-03-2011, 11:05
No, i dungeon uguali no :muro:

Ero partito con l'idea di tenerlo questo da2 per i futuri dlc ( come il primo che ho giocato giusto due dlc non male), ma sarà subito rivenduto una volta finito.

La difficoltà è calibrata col "deretano".

A livello normale grado di sfida pari a zero.... mi muore solo una maga (la più debole di costituzione) negli scontri "difficili", ma il mio warrior non è mai stato neanche a metà livello di energia. E' possibile andare avanti a occhi chiusi.

A livello difficile invece diventa troppo difficile in alcuni casi, la velocità di azione si scontra con la pausa tattica.

Questi diciamo i punti dolenti principali che mi sento di segnalare.

Per il resto si hanno una miriade di quest, alcune con finali alternativi.

Mi piace invece la struttura ad albero per le skill, imho si riesce a personalizzare meglio il pg rispetto al primo ,per il resto il primo rimane sopra su tutti gli aspetti.

Ad hard a me muore sempre Aveline, in parte (in gran parte, mi sa :D) perché sono costretto a usare sempre il suo primo scudo, causa bug dell'armatura che altrimenti la renderebbe praticamente invulnerabile :help:
Sono più resistenti i miei maghi con armatura di pietra :rolleyes: :doh:

Sono lontani i tempi di DAO in cui Shale tankava praticamente da sola anche contro i draghi, senza battere ciglio :D

Comunque, c'è qualcuno che ci gioca su X360 e ha trovato una soluzione per il bug delle armature? Che fate, non usate Aveline? La usate solo col primo scudo? Ve ne fregate e ormai avete Aveline con armatura 2000 o più?
E se usate un guerriero (con spada e scudo) come personaggio principale, usate il work-around di equipaggiare SEMPRE per prima una spada a due mani, poi uno scudo e solo alla fine la spada a una mano, ogni volta che dovete cambiare scudo? Oppure anche qui non vi fate problemi e avete un Hawke che potrebbe rivaleggiare con Achille? :D

Ma una domanda ,visto che se i più avanti di me.... ma c'è solo un warrior a disposizione (la vedova :D ) ?

Azzo ho una miriade di maghi al seguito, meno male che stò giro non ho fatto il mago ...

Io sono mago e ho altri TRE guerrieri nel gruppo (e non sono ancora andato nelle Vie Profonde, sto ancora a fare quest :D).

Uno di questi non lo puoi avere tu, perché è al posto di Bethany... Se usi il mago muore la sorella, non Carver :p

Aveline penso la conoscano tutti :stordita:

Il terzo è Fenris, un elfo con spadone a due mani
Strano che non l'hai preso... Hai fatto tutte le quest?

Riordian
16-03-2011, 11:13
in generale la cosa si fa più interessante man mano che avanza, speriamo.

nel party oltre a me ho 2 warriors 2 ladri e 3 maghi :)

Riordian
16-03-2011, 11:15
Strano che non l'hai preso... Hai fatto tutte le quest?

probabilemente non ha ancora attivato la quest :)

gotenks
16-03-2011, 11:20
Ah, il bug con le pozioni di re-spec sembra essere davvero brutto (e a quanto pare c'è in tutte le versioni, anche in quella PC), il consiglio è di non usarle finché non verrà rilasciata una patch. In pratica (come ho già detto, mi pare), se usate una pozione per il re-spec (si compra al black emporium), salvate e ricaricate... avrete delle abilità in più (anche punti specializzazione in più). Sul momento la cosa può anche sembrare simpatica, ma a quanto pare alcune (o tutte, non so) le abilità in più ottenute in questo modo sono sbloccate negli skill trees, ma non si possono utilizzare (forse le utilizza solo l'AI con le tattiche)... e ovviamente non si possono imparare di nuovo, dato che secondo il gioco sono abilità già apprese :rolleyes:
Vale anche per le abilità passive... C'è chi ha l'abilità per avere +100 tempra (con il mago), ma si ritrova con tempra 0 e non può imparare di nuovo l'abilità...

Qualcuno credeva di aver risolto utilizzando più volte la pozione fino a quando sembrava tutto ok, ma a quanto pare il bug si ripresenta (sempre peggio) ad ogni level up del personaggio... Un macello, insomma.

Di contro vedo anche molta gente che usa questa pozione tranquillamente... Per cui, o non si sono accorti di niente o il bug non colpisce tutti. Non saprei...

kracken96
16-03-2011, 12:43
Ciao a tutti.Sono nuovo e quindi questa è la prima volta che scrivo in questo forum.Ho un problema con DA2.L'ho comprato ieri per xbox360.Il gioco è partito normalmente.Ma poi,quando è arrivata la prima sequenza filmata-quella con Varrik e la Cercatrice della Chiesa,le immagini si sono deformate..tipo allungate e schiacciate.Per mezzo secondo sono state normali,poi c'è stato tipo un tremolio,e sono diventate così.Stessa cosa ogni volta che parte un filmato...voglio dire...tutti i personaggi schiacciati e allungati..un orrore.Ho verificato le impostazioni video ma niente..eppure la demo si vede una meraviglia.Che devo fare?Torno da GameStop per farmelo cambiare...gli aggiornamenti non c'entrano nemmeno...datemi consigli ragazzi..avevo risparmiato per mesi per comprarmelo...

dani&l
16-03-2011, 12:49
Ad hard a me muore sempre Aveline, in parte (in gran parte, mi sa :D) perché sono costretto a usare sempre il suo primo scudo, causa bug dell'armatura che altrimenti la renderebbe praticamente invulnerabile :help:..... Strano che non l'hai preso... Hai fatto tutte le quest?

No ho ancora trovato quel warrior elfo... aveline semplicemente non la uso, mi scazza :D e io sono war con spadone :D

Ciao a tutti.Sono nuovo e quindi questa è la prima volta che scrivo in questo forum.Ho un problema con DA2.L'ho comprato ieri per xbox360.Il gioco è partito normalmente.Ma poi,quando è arrivata la prima sequenza filmata-quella con Varrik e la Cercatrice della Chiesa,le immagini si sono deformate..tipo allungate e schiacciate.Per mezzo secondo sono state normali,poi c'è stato tipo un tremolio,e sono diventate così.Stessa cosa ogni volta che parte un filmato...voglio dire...tutti i personaggi schiacciati e allungati..un orrore.Ho verificato le impostazioni video ma niente..eppure la demo si vede una meraviglia.Che devo fare?Torno da GameStop per farmelo cambiare...gli aggiornamenti non c'entrano nemmeno...datemi consigli ragazzi..avevo risparmiato per mesi per comprarmelo...

ma te lo fa solo con da2 ? hai provato altri giochi ?
Boh, mai sentita una cosa del genere... non so se possa essere il gioco o xbox o la tv o il cavo...

kracken96
16-03-2011, 13:15
No ho ancora trovato quel warrior elfo... aveline semplicemente non la uso, mi scazza :D e io sono war con spadone :D

ma te lo fa solo con da2 ? hai provato altri giochi ?
Boh, mai sentita una cosa del genere... non so se possa essere il gioco o xbox o la tv o il cavo...

Ciao...me lo fa solo con questo.Ripeto..la demo funziona.Poi ieri era il mio compleanno e mi hanno regalato DA Awakening e RDR e funzionano benissimo...sono disperato...70 euro son o un sacco di soldini...

Riordian
16-03-2011, 13:18
boh io proverei a farmi cambiare il gioco

kracken96
16-03-2011, 13:35
boh io proverei a farmi cambiare il gioco

Ho chiamato quelli di GameStop poco ha e il commesso dice che hanno un dispositivo per vedere se il problema dipende da un difetto del disco o cosa e quindi vedere se me lo cambiano...è la prima volta che vado da loro...con Blockbuster non mi è mai capitata una cosa così.Adesso temo che non me lo cambieranno..sono arrabbiato...dovunque leggo che chi lo ha preso per la x si è trovato bene..:muro: :muro: :muro: :muro:

BioMech07
16-03-2011, 13:45
Ho chiamato quelli di GameStop poco ha e il commesso dice che hanno un dispositivo per vedere se il problema dipende da un difetto del disco o cosa e quindi vedere se me lo cambiano...è la prima volta che vado da loro...con Blockbuster non mi è mai capitata una cosa così.Adesso temo che non me lo cambieranno..sono arrabbiato...dovunque leggo che chi lo ha preso per la x si è trovato bene..:muro: :muro: :muro: :muro:

sarà un problema di cavo, tv...o altro non certo del gioco!

se te lo cambiano, ti si ripresenterà lo stesso problema

prova a cambiare le impostazioni video...

Riordian
16-03-2011, 13:55

beh provarlo su un'altra xbox è comprensibile. In effetti era l'altra soluzione a cui avevo pensato.
Se funziona vuol dire che il problema è un altro probabilmente dovuto al cavo o ad altro.

Jeegsephirot
16-03-2011, 16:01
è arrivata la mia Signature Edition, corro a ritirarla :D

DFGemini
16-03-2011, 17:28
è arrivata la mia Signature Edition, corro a ritirarla :D

Alleluja!:D

dani&l
17-03-2011, 12:08
Adesso si sta facendo più interessante, scontri più difficili anche a modalità normale, scelte multiple su come finire le varie quest, finalmente personaggi carismatici nel gruppo....

Fin'ora era un gioco da 7 per quanto mi riguarda, ora sta diventando più interessante, diciamo che l'8 lo si raggiunge.

X tutti, non demordete, l'inizio (e parlo di un bel pò di quest) è un pò blando e semplice... in effetti è stato bilanciato un pò male... ho disintegrato revenant e draghi con facilità, ora gruppi di zombi mi fanno il culo :asd:

DFGemini
17-03-2011, 12:21
Quindi in definitiva conviene giocarlo a normale o difficile?

gotenks
17-03-2011, 12:24
Quindi in definitiva conviene giocarlo a normale o difficile?

Secondo me a difficile. A normale è troppo facile... Ma immagino sia soggettiva la cosa, ovviamente.

In ogni caso puoi cambiare la difficoltà in ogni momento, per cui non è un problema :D
Puoi iniziare ad hard e abbassare poi a normal se ti sembra troppo difficile, o viceversa iniziare a normal e poi passare ad hard se ti sembra eccessivo che i nemici "esplodano" sotto i tuoi colpi con troppa facilità :D

La differenza fra i due livelli è abbastanza marcata, comunque... Il normal di DA2 è sicuramente più facile del normal di DAO, mentre l'hard è più difficile del corrispondente di DAO, IMHO (escludendo il friendly fire, che in DA2 c'è solo a incubo ed è molto difficile da gestire, considerando i combattimenti più veloci rispetto ad Origins... e considerando che ora quasi tutto ha friendly fire, pure le spadate del guerriero, credo).

lordkain84
17-03-2011, 13:18
se non fosse stato per i combattimenti che così come sono li odio e li trovo pallosi avrei potuto farci anche un pensierino in futuro

dani&l
18-03-2011, 09:09
Azz confermo che andando avanti (sono nelle vie profonde) ho avuto scontri bei difficili...

ad esempio:

finalmente ho incontrato un drago che mi ha quasi fatto il culo, mi era rimasto in vita solo il ladro, sono riuscito a finirlo continuando a scappare , rendermi invisibile e attaccare velocemente....

gotenks
18-03-2011, 09:11
Azz confermo che andando avanti (sono nelle vie profonde) ho avuto scontri bei difficili...

ad esempio:

finalmente ho incontrato un drago che mi ha quasi fatto il culo, mi era rimasto in vita solo il ladro, sono riuscito a finirlo continuando a scappare , rendermi invisibile e attaccare velocemente....

Anche io ho avuto difficoltà in quello scontro. È rimasta viva solo la mia maga :D

Ps. Fate attenzione se volete stringere amicizia con Isabela o Sebastian... Potreste ritrovarvi con un personaggio che va in slow motion o subisce molti più danni del dovuto, per un altro simpatico bug: http://biowarefans.com/2011/03/friendship-is-overrated/

dani&l
18-03-2011, 10:31
ammazza quanti bug questo giro, ecco perchè non è ancora uscita la patch (chissà come sarà corposa).

Ma scusate, xchè Sebastian non mi si è addato al gruppo ? Ho risolto la sua quest ed è finita cosi....

gotenks
18-03-2011, 10:32
ammazza quanti bug questo giro, ecco perchè non è ancora uscita la patch (chissà come sarà corposa).

Ma scusate, xchè Sebastian non mi si è addato al gruppo ? Ho risolto la sua quest ed è finita cosi....

Sì, è normale, a quanto pare la quest continua più avanti (non ci sono ancora arrivato :D)

kracken96
18-03-2011, 12:33
sarà un problema di cavo, tv...o altro non certo del gioco!

se te lo cambiano, ti si ripresenterà lo stesso problema

prova a cambiare le impostazioni video...

Ho seguito il tuo consiglio e sono passato da pal 60 a pal 50.Ora i filmati vanno bene,anche se nel gameplay le immagini risultano leggermente schiacciate..vabbè,può anche andare.Speriamo che rilascino una patch...ti ringrazio.La mia copia aveva anche il codice unico per il black emporium ma mi dicono che non è valido...boh?Comunque a parte tutti questi problemi il gioco mi sta prendendo un sacco...certo,non è DAO,però non è niente male.Peccato per i sottotitoli così minuscoli...I personaggi però mi piacciono tantissimo,specialmente Varrick e Anders.Per non parlare di Isabela..

BioMech07
18-03-2011, 15:22
Ho seguito il tuo consiglio e sono passato da pal 60 a pal 50.Ora i filmati vanno bene,anche se nel gameplay le immagini risultano leggermente schiacciate..vabbè,può anche andare.Speriamo che rilascino una patch...ti ringrazio.La mia copia aveva anche il codice unico per il black emporium ma mi dicono che non è valido...boh?Comunque a parte tutti questi problemi il gioco mi sta prendendo un sacco...certo,non è DAO,però non è niente male.Peccato per i sottotitoli così minuscoli...I personaggi però mi piacciono tantissimo,specialmente Varrick e Anders.Per non parlare di Isabela..

ok meglio cosi, meno grattacapi :D

si il gioco non è male, non è DAO ma nemmeno il padre spirituale di Baldur's gate....
dove sono le razze...la armi...il buono..malvagio...caotico...gli elfi..druidi..le mille ambientazioni!!!!!!!!!

scusate, mi sono lasciato andare :D

DFGemini
18-03-2011, 15:24
ok meglio cosi, meno grattacapi :D

si il gioco non è male, non è DAO ma nemmeno il padre spirituale di Baldur's gate....
dove sono le razze...la armi...il buono..malvagio...caotico...gli elfi..druidi..le mille ambientazioni!!!!!!!!!

scusate, mi sono lasciato andare :D

purtroppo è un modo di concepire i videogiochi che non rivedremo più imho.

prima il fenomeno dei videogames era un qualcosa più di nicchia e quindi ci si metteva passione e idee......oggi invece sono un fenomeno di massa e si pensa prima al massimo profitto con il minimo sforzo:(

non sempre è così per fortuna,ma l'andazzo generale è quello ahimè

BioMech07
18-03-2011, 15:30
purtroppo è un modo di concepire i videogiochi che non rivedremo più imho.

prima il fenomeno dei videogames era un qualcosa più di nicchia e quindi ci si metteva passione e idee......oggi invece sono un fenomeno di massa e si pensa prima al massimo profitto con il minimo sforzo:(

non sempre è così per fortuna,ma l'andazzo generale è quello ahimè

è tutto molto triste, ok io non sarò il fan n 1 degli rpg, ma cavolo, dragon age 2 è uno shooter, lo vede anche un cieco

Mass effect per quanto non sia un rpg è molto piu profondo, molto piu vario.

Io credo che come in tutte le cose, sia una ruota che gira, non potranno andare avanti solo vendendo COD, devono fare anche il gioco di nicchia, con piu passione che budget

DFGemini
18-03-2011, 15:49
è tutto molto triste, ok io non sarò il fan n 1 degli rpg, ma cavolo, dragon age 2 è uno shooter, lo vede anche un cieco

Io credo che come in tutte le cose, sia una ruota che gira, non potranno andare avanti solo vendendo COD, devono fare anche il gioco di nicchia, con piu passione che budget

mica lo sò.....qui la tendenza è sempre più casual e se MS continua a guadagnare con il kinect le cose non miglioreranno..

spero di sbagliarmi ovviamente:(

BioMech07
18-03-2011, 16:03
mica lo sò.....qui la tendenza è sempre più casual e se MS continua a guadagnare con il kinect le cose non miglioreranno..

spero di sbagliarmi ovviamente:(

il kinect è una novità, poi passa, io ho fiducia nell'arrivo di ottimi giochi, rgp e non solo

dani&l
18-03-2011, 18:53

Confermo che andando avanti il gioco migliora, ho dovuto affrontare un boss a livello Normale che mi ha dato filo da torcere, per batterlo bisognava usare pausa e tattica anche di posizionamento dei pg.

Finalmente si intravede qualcosa di interessante, anche la trama, pur rimanendo sotto al primo, diventa interessante.

Peccato che bisogna farsi almeno 8 ore di gioco prima di vedere netti miglioramenti :asd:

gotenks
18-03-2011, 19:37
Molto belle le cross class combo, che hanno rimpiazzato le combo degli incantesimi di DAO (è forse l'unica caratteristica che è stata resa più complessa e tattica, a differenza delle semplificazioni in tutto il resto :D).

In pratica ogni classe può infliggere (con determinate abilità) un particolare status alterato:

- i guerrieri possono fare VACILLARE i nemici
- i ladri possono DISORIENTARE i nemici
- i maghi possono rendere FRAGILI i nemici

Questi status possono poi essere sfruttati dalle altre due classi

Ho fatto imparare a Varric (ladro) l'abilità Nebbia debilitante (+ l'upgrade Nebbia opprimente), che ha il 100% di probabilità di disorientare i nemici di rango normale.

La mia maga sfrutta questo status con il Pugno di pietra potenziato (che ha un bonus del 200% contro i nemici disorientati) e con il Dardo spirituale potenziato (anche qua bonus 200%).
Ci sono anche bonus tipo 600%, 900% (anche AoE)... :stordita:

Adesso devo fare imparare ad Aveline qualche abilità per fare vacillare i nemici, così poi mi diverto con Catena di fulmini potenziata (bonus 600%) :sofico:

Poco fa, poi, ho aggiunto al mix anche una bella Bomba vagante (se il nemico muore entro 10 secondi esplode, danneggiando tutti i nemici vicini e facendo danni pari alla vita max del bersaglio: se, come capita spesso, i nemici hanno tutti la stessa vita... KABOOM :D).

Varric: Nebbia debilitante
Merrill: Bomba vagante
Hawke: Pugno di pietra

e via 4 nemici in un colpo :cool:

BioMech07
18-03-2011, 21:33
Molto belle le cross class combo, che hanno rimpiazzato le combo degli incantesimi di DAO (è forse l'unica caratteristica che è stata resa più complessa e tattica, a differenza delle semplificazioni in tutto il resto :D).

In pratica ogni classe può infliggere (con determinate abilità) un particolare status alterato:

- i guerrieri possono fare VACILLARE i nemici
- i ladri possono DISORIENTARE i nemici
- i maghi possono rendere FRAGILI i nemici

Questi status possono poi essere sfruttati dalle altre due classi

Ho fatto imparare a Varric (ladro) l'abilità Nebbia debilitante (+ l'upgrade Nebbia opprimente), che ha il 100% di probabilità di disorientare i nemici di rango normale.

La mia maga sfrutta questo status con il Pugno di pietra potenziato (che ha un bonus del 200% contro i nemici disorientati) e con il Dardo spirituale potenziato (anche qua bonus 200%).
Ci sono anche bonus tipo 600%, 900% (anche AoE)... :stordita:

Adesso devo fare imparare ad Aveline qualche abilità per fare vacillare i nemici, così poi mi diverto con Catena di fulmini potenziata (bonus 600%) :sofico:

Poco fa, poi, ho aggiunto al mix anche una bella Bomba vagante (se il nemico muore entro 10 secondi esplode, danneggiando tutti i nemici vicini e facendo danni pari alla vita max del bersaglio: se, come capita spesso, i nemici hanno tutti la stessa vita... KABOOM :D).

Varric: Nebbia debilitante
Merrill: Bomba vagante
Hawke: Pugno di pietra

e via 4 nemici in un colpo :cool:

è vero, questo è molto interessante

devo anche dire che per la prima volta nella mia carriera negli rpg sono riuscito a crearmi una Ladra, che scompare e tac ti fa malissimo con l'arco :D

però è anche verò che se ci son riuscito io alla prima partita, significa che non la difficoltà del gioco non è elevatissima

Non sono mai riuscito ad usare il ladro in nessun altro rpg...

dani&l
19-03-2011, 08:31
quali sono le icone che rappresentano i vari status ?

A me capita sempre una specie di lampo che immagino sia vacillare...

dani&l
19-03-2011, 08:33
dimenticavo, ma le romance ?
Azz su tutto il gruppo ho tutti i maschi che vogliono provarci con il mio pg... che è un MASCHIO !!!

devo aver sbagliato qualcosa, sapete se è possibile la multi romance ( isabelle e l'elfa ? :D )

Ma quando arriva la patch per riabilitare nel menu l'auto-attack !!!??!?!?

Per adesso è l'unica cosa che mi scazza in quanto mentre combattiamo in tempo reale voglio cambiare la visuale ma nel contempo dover continuare a premere a mi scaxxa ...

gotenks
19-03-2011, 11:38
quali sono le icone che rappresentano i vari status ?

A me capita sempre una specie di lampo che immagino sia vacillare...

Ecco qua:
http://i53.tinypic.com/qsjx90.png

Azz su tutto il gruppo ho tutti i maschi che vogliono provarci con il mio pg... che è un MASCHIO !!!

devo aver sbagliato qualcosa, sapete se è possibile la multi romance ( isabelle e l'elfa ? :D )

Dovrebbe essere possibile, anche se se credo dipenda anche dall'ordine in cui le fai... Però attenzione ai (numerosi :D :muro:) bug...
Provare una romance con Isabela rischia di farti muovere in slow motion, se hai il suo bonus positivo (vedi post precedenti)... :muro:

Per Merrill nessuna controindicazione (spero :D), però ci sono bug anche qua... e a volte rendono impossibile la romance, perché non ti fanno fare alcune delle sue missioni :rolleyes: :mbe:

Io purtroppo ho già riscontrato un paio di bug con lei (una missione che non dovrei avere proprio mi spunta come completa, e mi manca una voce del codex su di lei... ne ho due per tutti gli altri personaggi, una sola per lei :help:)... Qualcuno dice che non è grave, altri sostengono che questo mi impedirà di fare la romance con lei, più avanti... Insomma, altri bei bug che si sommano ai precedenti :rolleyes:

Ma quando arriva la patch per riabilitare nel menu l'auto-attack !!!??!?!?

Per adesso è l'unica cosa che mi scazza in quanto mentre combattiamo in tempo reale voglio cambiare la visuale ma nel contempo dover continuare a premere a mi scaxxa ...

Considerando QUANTI bug ci sono (alcuni dei quali decisamente gravi)... non so.
Al momento le mie (personali) priorità sono il bug dello scudo/armatura, quello delle pozioni per il re-spec, la romance di Merrill :cry:, gli obiettivi del DLC del principe, i bug con l'amicizia di Isabela e del principe...

Dell'auto-attack mi importa il giusto, essendo mago :stordita:
Penso che faranno una mega patch per correggere molte cose insieme (dubito che correggeranno tutto, comunque...)

effettomassa
19-03-2011, 12:08
finito...molto bello, certo non sono cieco e ho visto che rispetto a Origins le cose sono cambiate: molto più sfracellamento di corpi :D , meno tattica e molti meno viaggi...ma ciò non toglie che le quest e l'atmosfera sono spettacolari, cosi come molti dialoghi e tematiche "mature" (schiavitù, discriminazione, apartheid...) e il protagonista finalmente non è un bamboccio senza voce e brutto(perchè, diciamocelo, quando il volto lo facciamo noi il protagonista è SEMPRE brutto) ma un "fantasy Shepard" che non le manda a dire. I combattimenti sono frenetici e caotici, è vero, ma se è per questo allora mi compravo un Final Fantasy....non siamo in un JRPG ma in un sanguinoso e adrenalico RPG all'occidentale (Il Creatore li benedica! :sofico: ). Per carità non sto dicendo che i giochi di ruolo giapponesi fanno schifo, anzi...roba come FFIX e Demon's Souls non si vede tutti i giorni ma credo che molti di voi saranno d'accordo con me nel dire che alcuni espedienti tipici della narrativa giapponese sono difficili da digerire( sopratutto i dialoghi "svagati": ORA MORIRAI, TI CONSIGLIO DI ARRENDERTI, MUAHAHAHAHAAH, UH?DICI DAVVERO?NON E' POSSIBILE!...e via discorrendo). Detto questo ci tengo a dire che DA2 ce l'ha un difetto, e anche bello grosso...l'ottimizzazione tecnica(almeno su xbox360) fa veramente pena, con una miriade di bug grafici e rallentamenti che non influiscono(per fortuna) sull'esperienza di gioco ma si notano vistosamente e fanno venire rabbia, a parte questo, lo ripeto bel gioco, con una trama meno epica del primo ma molto più complessa.

Riordian
19-03-2011, 12:18

si fa si fa... con tutte e due... :)

a proposito, per chi è molto avanti ma che ne dite:

della nuova versione di leliana che fa il cameo?:oink:

MarcoM
19-03-2011, 13:18
Finito questa mattina dopo circa una 50 di ore di gioco. Ho fatto anche tutte le subquest possibili (tranne una buggata che ho terminato, ma non me l'ha data comunque)
Che dire... Non posso negare di essermi divertito molto, ma il problema di fondo è che la storia (per me la parte principale, i combattimenti non mi interessano molto se devo essere sincero) è molto, ma molto meno "epca" di quella di DAO. A parte, diciamo, il colpo di scena finale (da un certo evento in poi), qui pare tutto ridotto alle piccole beghe di una città alle prese con l'emigrazione delle popolazioni dal Ferelden, le questioni tra maghi, templari e chiesa e una specie d'invasione qunari. Stop. Niente di così grandioso come nel primo capitlo dove tutto era votato alla salvezza del "mondo" dal "flagello". In più, il finale è assolutamente aperto: non si sa esattamente che fine fanno tutti i personaggi e si intuisce solo che la storia non è finita affatto e che proseguirà certamente in qualche altro gioco.
Non ho incontrato grosse difficoltà durante il gioco (però ripeto io gioco a facile perchè la parte tattica non mi interessa molto) tranne lo scontro col drago (una subquest di Hubert dse ricordo bene il nome) che ho dovuto rifare numerose volte prima di riuscire a sconfiggerlo. Tutto il resto (finale compreso) è davvero molto facile, molto più facile che DAO allo stsso livello di difficoltà (e che anche a facile mi aveva impegnato assai più duramente).
Non ho apprezzato il fatto che non si possano più equpaggiare gli alleati con le armature che si trovano durante il gioco. A che serve mettere mille armature se poi si finisce per tenere sempre quella col punteggio migliore incontrata fino a quel momento e tutte le altre finiscono o nel magazzino o vendute?
Per quanto riguarda la parte "romance" la mia Hawke (gioco quasi sempre con personaggi femminili) ha concluso :oink: con Isabela (dopo una ventina di ore) che pare comunque darla a chiunque passi... :asd: e poi con Anders dopo 35/40 ore. In DAO non ero mai riuscito a concludere una storia d'amore con nessuno pur giocandolo varie volte.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta, è la pochissima varietà dei dungeon presenti nel gioco. Ci sono tre o quattro ambientazioni differenti ma sempre uguali per ciascun tipo e dopo pochissimo vengono a noia. In più in DA2 praticamente non si viaggia come in DAO. Si resta sempre confinati nella stessa area molto ristretta e questo alimenta un senso di poca libertà e conferisce poco respiro al gioco.
Alla fine, ripeto, mi sono divertito (alcune subquest sono davvero molto divertenti :asd: ) e 50 ore di gioco (immagino assai di più per i livelli di difficoltà superiori) sono sempre tante per gli sandard attuali, però mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca per questo suo tono "minore" rispetto all'epico, straordinario capitolo iniziale, quasi fosse un semplice spin-off della serie e non un vero e proprio seguto.

effettomassa
19-03-2011, 15:31
Che dire... Non posso negare di essermi divertito molto, ma il problema di fondo è che la storia (per me la parte principale, i combattimenti non mi interessano molto se devo essere sincero) è molto, ma molto meno "epca" di quella di DAO. A parte, diciamo, il colpo di scena finale (da un certo evento in poi), qui pare tutto ridotto alle piccole beghe di una città alle prese con l'emigrazione delle popolazioni dal Ferelden, le questioni tra maghi, templari e chiesa e una specie d'invasione qunari. Stop. Niente di così grandioso come nel primo capitlo dove tutto era votato alla salvezza del "mondo" dal "flagello". In più, il finale è assolutamente aperto: .

già, pardossalmente il gioco diventa "epico" solo alla fine quando si scatena la guerra tra maghi e chiesa

MarcoM
19-03-2011, 18:11
già, pardossalmente il gioco diventa "epico" solo alla fine quando si scatena la guerra tra maghi e chiesa

Esatto! Quando Anders fa saltare la chiesa e tutti i sacerdoti/esse... :eek: ... Avrei dovuto ucciderlo lì sul posto, ma non ne ho avuto il coraggio dato che ci eravamo appena giurati eterno amore... :asd:
Immagino comunque che questa "svolta" finale avrà grandissime ripercussioni sul prossimo capitolo che tornerà ad essere assai più epico (spero)... :cool:

dani&l
19-03-2011, 19:00
devo ammettere che fin'ora non ho incontrato un bug, sono stato fortunato :asd:

X le tematiche e i dialoghi concordo con Effettomassa, sicuramente tratta tematiche interessanti e in modo adulto rispetto agli standard.
Avere un pg curato nei dialoghi e background è sicuramente il contrappeso alla bilancia nell'avere limitato la scelta iniziale unicamente al sesso.

Quello che ancora non mi piace è l'eccessivo splatter , esagerato.... colpi di spada che fanno esplodere i nemici manco fossi kenshiro... vabbè...

Comunque dopo essere tornato dalle vie profonde mi stà intrippando, in più ci sono diversi personaggi ben caratterizzati e carismatici.

E' un peccato, avessero mantenuto le cose buone di DAO sarebbe stato un piccolo capolavoro secondo me.

BioMech07
19-03-2011, 19:37
finito...molto bello, certo non sono cieco e ho visto che rispetto a Origins le cose sono cambiate: molto più sfracellamento di corpi :D , meno tattica e molti meno viaggi...ma ciò non toglie che le quest e l'atmosfera sono spettacolari, cosi come molti dialoghi e tematiche "mature" (schiavitù, discriminazione, apartheid...) e il protagonista finalmente non è un bamboccio senza voce e brutto(perchè, diciamocelo, quando il volto lo facciamo noi il protagonista è SEMPRE brutto) ma un "fantasy Shepard" che non le manda a dire. I combattimenti sono frenetici e caotici, è vero, ma se è per questo allora mi compravo un Final Fantasy....non siamo in un JRPG ma in un sanguinoso e adrenalico RPG all'occidentale (Il Creatore li benedica! :sofico: ). Per carità non sto dicendo che i giochi di ruolo giapponesi fanno schifo, anzi...roba come FFIX e Demon's Souls non si vede tutti i giorni ma credo che molti di voi saranno d'accordo con me nel dire che alcuni espedienti tipici della narrativa giapponese sono difficili da digerire( sopratutto i dialoghi "svagati": ORA MORIRAI, TI CONSIGLIO DI ARRENDERTI, MUAHAHAHAHAAH, UH?DICI DAVVERO?NON E' POSSIBILE!...e via discorrendo). Detto questo ci tengo a dire che DA2 ce l'ha un difetto, e anche bello grosso...l'ottimizzazione tecnica(almeno su xbox360) fa veramente pena, con una miriade di bug grafici e rallentamenti che non influiscono(per fortuna) sull'esperienza di gioco ma si notano vistosamente e fanno venire rabbia, a parte questo, lo ripeto bel gioco, con una trama meno epica del primo ma molto più complessa.

quest a atmosfera spettacolari?!?...

a me sembra di girare in tondo, stessa città stesse caverne...

Riordian
19-03-2011, 19:53
quest a atmosfera spettacolari?!?...

a me sembra di girare in tondo, stessa città stesse caverne...

questo però è un problema di ambientazione non di atmosfera...

BioMech07
19-03-2011, 22:08
questo però è un problema di ambientazione non di atmosfera...

si hai ragione, ma cmq cambiano le sottomissioni ma si svolgono negli stessi posti...

Se penso che 7/8 anni fa uscivano giochi come Kotor, devo pensare che qui si va indietro invece che avanti!

dani&l
19-03-2011, 22:19
Avendo limitato in effetti l'ambiente a kirwall e dintorni, potevano curare meglio questo aspetto... gli interni sono tutti uguali, i dungeon sono gli stessi con la variante della stanza... comunque graficamente non hanno cambiato di una virgola.
Questo non rende alla lunga... tirando le somme si vede il marchio "EA": il gioco doveva uscire, punto... ed ecco che :

- si sono dimenticati nel menu l'autoattack
- ci sono una marea di bug, questo perchè non hanno finito di correggerli prima dell'uscita del gioco.
- Ambienti ripetitivi, sinonimo che non hanno dato altro tempo ai designer di implementare qualcosa di particolare e diverso, oltre alle texture che son sempre le stesse.

ma ea deve sfornare un titolo all'anno..... lo sapevo che bioware una volta acquisita da ea avrebbe avuto un lento declinio...

Riordian
19-03-2011, 23:30
finito ma mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca questa fine che poi in realtà non è la fine di nulla... cmq la canzone dei titoli di coda che sto ascoltando mentre scrivo e molto bella :)

dani&l
20-03-2011, 08:46
si hai ragione, ma cmq cambiano le sottomissioni ma si svolgono negli stessi posti...

Se penso che 7/8 anni fa uscivano giochi come Kotor, devo pensare che qui si va indietro invece che avanti!

vabbè cambiano, in meglio o in peggio dipende. La bioware di kotor non è più la bioware di Dragon age 2, ma già la stessa bioware di DAO non è la stessa di ora, visto che ora è EA ;)

Come sempre ci sono titoli che possono piacere o meno, indipendentemente dall'anno o dalla softwarehouse. La stessa bioware aveva rilasciato Jade Empire che è praticamente un'action con elementi di rpg, ma per quanto mi riguarda un ottimo titolo. Ovvio che in DA2 si ha l'amaro in bocca perchè , a parte alcune meccaniche base di gioco e l'ambientazione, non ha molto da spartire con il primo per quanto mi riguarda.
Si fosse chiamato "L'eroe di Kirwall" forse qualcuno (molti imho) lo avrebbe giudicato diversamente il titolo ....

effettomassa
20-03-2011, 11:45
vabbè cambiano, in meglio o in peggio dipende. La bioware di kotor non è più la bioware di Dragon age 2, ma già la stessa bioware di DAO non è la stessa di ora, visto che ora è EA ;)

...qualcosa mi dice che EA e Bioware non hanno gli stessi gusti su alcune cose...per esempio le vendite....fatto sta che questo Dragon Age mi è piaciuto a dispetto della sua diversità dal primo, la quantita di informazioni e oggetti presenti rivaleggia con Oblivion, l'unica cosa sono gli ambienti ristretti.
Ripeto: l'unica grande pecca per me è l'ottimizzazione tecnica che fa sommamente cagare.

Rinha
20-03-2011, 12:23
Magari ne avete già parlato ma sono rimasto infinitamente deluso dal demo... :muro:

Grafica pessima, sistema di combattimento che sembra un gioco arcade del Signore degli Anelli e atmosfera generale piatta e poco emozionante.

Per quello che ho visto mi sembra assolutamente sotto al primo capitolo (che già non mi fece impazzire, pur essendo un gioco "carino") e certamente non un gioco da prendere a prezzo pieno. Magari quando sarà a 15€ online potrei pensarci... ma anche no... :oink:

effettomassa
20-03-2011, 13:08
Magari ne avete già parlato ma sono rimasto infinitamente deluso dal demo... :muro:

Grafica pessima, sistema di combattimento che sembra un gioco arcade del Signore degli Anelli e atmosfera generale piatta e poco emozionante.

Per quello che ho visto mi sembra assolutamente sotto al primo capitolo (che già non mi fece impazzire, pur essendo un gioco "carino") e certamente non un gioco da prendere a prezzo pieno. Magari quando sarà a 15€ online potrei pensarci... ma anche no... :oink:

la demo mostra unicamente la fase combattiva...c'è di più....

BioMech07
20-03-2011, 13:08

c'è anche da dire che secondo me la Demo, centra poco o niente con il gioco completo, cmq si pensaci quando scende di prezzo ma anche a 25/30€ merita :D

bonsetter
20-03-2011, 13:51
Non ho giocato il primo.
Ho letto che Dragon Age 2 migliora il primo però è carente dal punto di vista dell'esplorazione, chi ci sta giocando conferma?

MarcoM
20-03-2011, 13:56
Non ho giocato il primo.
Ho letto che Dragon Age 2 migliora il primo però è carente dal punto di vista dell'esplorazione, chi ci sta giocando conferma?

Sì, il primo era assi più esplorativo. I dungeon erano assi più lunghi e complessi di quelli (spesso tutti uguali) che troverai qui.

FireSpectrum
20-03-2011, 20:57
Salve sono nuovo, sto cercando la risposta a una domanda e forse voi potete aiutarmi: ma si può giocare con il joystick sul pc a DA2?

Rinha
20-03-2011, 23:16
c'è anche da dire che secondo me la Demo, centra poco o niente con il gioco completo, cmq si pensaci quando scende di prezzo ma anche a 25/30€ merita :D

Già che hanno inserito l'attacco automatico senza la necessità di premere A tutte le volte il gioco ne guadagna... per il resto aspettiamo che scenda di prezzo... :stordita:

Hitman360
21-03-2011, 10:02
Raga 2 domande:

1-quando esce la patch per l'attacco automatico?
2-io ho la versione normale,vale la pena il DLC del principe a 560MP???

dani&l
21-03-2011, 10:41
Raga 2 domande:

1-quando esce la patch per l'attacco automatico?
2-io ho la versione normale,vale la pena il DLC del principe a 560MP???

1- boh... sto aspettando con ansia ma ho l'idea che finirò il gioco prima che esca

2- no.

effettomassa
21-03-2011, 13:29
una domanda: i magister del Tevinter sono maghi del sangue?

bagnino89
21-03-2011, 13:30
una domanda: i magister del Tevinter sono maghi del sangue?

Ovvio che sì.

effettomassa
21-03-2011, 14:14
Ovvio che sì.

Beh avevo pensato che visto che anche loro adorano il creatore fosse una cosa più clandestina....

gotenks
21-03-2011, 14:19
Beh avevo pensato che visto che anche loro adorano il creatore fosse una cosa più clandestina....

Se non sbaglio, Fenris dice che ufficialmente la magia del sangue è proibita anche lì, ma in pratica la usano quasi tutti (e ne parlano anche abbastanza apertamente fra loro)

effettomassa
21-03-2011, 19:23
Se non sbaglio, Fenris dice che ufficialmente la magia del sangue è proibita anche lì, ma in pratica la usano quasi tutti (e ne parlano anche abbastanza apertamente fra loro)

in pratica come succede per l'evasione fiscale...

bonsetter
22-03-2011, 00:37
Scusate la domanda ma DA2 per console ha anche una componente online?

Riordian
22-03-2011, 07:08
Scusate la domanda ma DA2 per console ha anche una componente online?

No, solo single

akkressor
22-03-2011, 20:06
finito oggi in 25 ore modalità normale, che dire un buon gioco ma niente di più...stessi ambienti girati 200 volte, trama superficiale e poco coinvolgente, boss, se cosi si possono chiamare, veramente deludenti, grafica un pò datata e un sistema di sviluppo dei personaggi lasciato a metà dalla fine del gioco...ma è possibile che si finisca a livello 19??? Per il resto si lascia giocare piacevolmente, ma si poteva fare molto di più, mi pare la copia mal riuscita di world of warcraft...

Jeegsephirot
22-03-2011, 20:12
finito oggi in 25 ore modalità normale, che dire un buon gioco ma niente di più...stessi ambienti girati 200 volte, trama superficiale e poco coinvolgente, boss, se cosi si possono chiamare, veramente deludenti, grafica un pò datata e un sistema di sviluppo dei personaggi lasciato a metà dalla fine del gioco...ma è possibile che si finisca a livello 19??? Per il resto si lascia giocare piacevolmente, ma si poteva fare molto di più, mi pare la copia mal riuscita di world of warcraft...

io sto a 38 ore a livello 21 e la fine la vedo ancora lontana :stordita:

MarcoM
22-03-2011, 22:15
io sto a 38 ore a livello 21 e la fine la vedo ancora lontana :stordita:

Infatti io l'ho finito in una cinquantina di ore (ma ho fatto tutto il fattibile) ed anche i miei PG hanno superato il livello 20 ;)

Riordian
23-03-2011, 07:41
il gioco purtroppo, pur essendo godibile ha un peccato originale che lo rovina... è stato fatto uscire troppo presto ed è rimasto incompleto. Da qui derivano secondo me molti problemi oltre ad altri che indubbiamente ci sono.

Hitman360
23-03-2011, 07:51

Io sono a 40 ore a liv 29.Per finirlo a 25 ore hai fatto solo la trama principale?

dani&l
23-03-2011, 08:32
tra l'altro a livello normale è mediamente facile/imbarazzante... però alcuni punti sono assurdi. Ieri in una subquest (che sicuramente se si fa solo la trama principale manco si vede) un gruppo di templari mi ha brasato per 5 volte di seguito...:muro:

Jeegsephirot
23-03-2011, 08:36
cmq vorrei far notare (o forse è una cosa che ho notato io) che le conseguenze delle risposte non sono così scontate come potrebbe sembrare. Sto causando più danni dando sempre risposte positive e stando dalla parte di tutti, basti vedere le conseguenze nel stare dalla parte di Merril o Anders completando le loro missioni secondarie.
Queste cose in Mass Effect non succedevano, perchè se rispondevi sempre da buono succedevano sempre cose relavitamente positive, qui invece io mi sto prendendo la responsabilità di eventi veramente tragici causati dalla mia volonta del fare del bene per Kirkwall e per i miei compagni.

Riordian
23-03-2011, 08:41
cmq vorrei far notare (o forse è una cosa che ho notato io) che le conseguenze delle risposte non sono così scontate come potrebbe sembrare. Sto causando più danni dando sempre risposte positive e stando dalla parte di tutti, basti vedere le conseguenze nel stare dalla parte di Merril o Anders completando le loro missioni secondarie.
Queste cose in Mass Effect non succedevano, perchè se rispondevi sempre da buono succedevano sempre cose relavitamente positive, qui invece io mi sto prendendo la responsabilità di eventi veramente tragici causati dalla mia volonta del fare del bene per Kirkwall e per i miei compagni.

si in effetti questo lo avevo notato anche io ma comunque ho il dubbio che gli eventi capiterebbero lo stesso anche se te non aiutassi la gente, ora non so a che punto sei con quella di anders quindi non so se posso spoilerarti la mia opinione sulla sua missione :)

Jeegsephirot
23-03-2011, 08:44
si in effetti questo lo avevo notato anche io ma comunque ho il dubbio che gli eventi capiterebbero lo stesso anche se te non aiutassi la gente, ora non so a che punto sei con quella di anders quindi non so se posso spoilerarti la mia opinione sulla sua missione :)

sono arrivato:

alla battaglia contro Meredith in quanto mi sono alleato con i maghi. Ho appena sconfitto Osino che aveva utilizzato la magia del sangue per trasformarsi in un abominio

Riordian
23-03-2011, 08:53
sono arrivato:

alla battaglia contro Meredith in quanto mi sono alleato con i maghi. Ho appena sconfitto Osino che aveva utilizzato la magia del sangue per trasformarsi in un abominio

ok allora posso dirtelo :)

secondo me l'attentato alla chiesa lo avrebbe fatto lo stesso anche se non lo avessi aiutato e quindi la storia non sarebbe cambiata di molto.

Jeegsephirot
23-03-2011, 09:09
ok allora posso dirtelo :)

secondo me l'attentato alla chiesa lo avrebbe fatto lo stesso anche se non lo avessi aiutato e quindi la storia non sarebbe cambiata di molto.

quello in effetti penso sia un evento inevitabile però, nel caso di Merril,

credo che se le avessi impedito di attivare l'eluvia a quest'ora il popolo dei Dalish sarebbe ancora in vita

Riordian
23-03-2011, 09:16

credo che se le avessi impedito di attivare l'eluvia a quest'ora il popolo dei Dalish sarebbe ancora in vita

può darsi in effetti, non essendo una parte fondamentale.

dani&l
23-03-2011, 09:31
io do quasi sempre risposte "negative"... per cui ci si può confrontare , ma non sono al vostro livello...

Jeegsephirot
23-03-2011, 09:45
io do quasi sempre risposte "negative"... per cui ci si può confrontare , ma non sono al vostro livello...

dove sei arrivato?

Cmq sto conservando un save dove ho intrapreso le romance sia con Merril che con Isabella (che donna ragazzi, la zoccola numero 1 dei videogiochi) senza che una delle due si sia ingelosita o altro. Voglio vedere quanto posso spingermi oltre con questo doppio gioco, magari ci scappa il Ménage à trois tanto ricercato in ME :asd:

Riordian
23-03-2011, 09:59
dove sei arrivato?

Cmq sto conservando un save dove ho intrapreso le romance sia con Merril che con Isabella (che donna ragazzi, la zoccola numero 1 dei videogiochi) senza che una delle due si sia ingelosita o altro. Voglio vedere quanto posso spingermi oltre con questo doppio gioco, magari ci scappa il Ménage à trois tanto ricercato in ME :asd:

sarebbe un remake di jade empire... molto piacevole comunque :asd:

dani&l
23-03-2011, 10:58
dove sei arrivato?

in pratica Ho appena concluso la prima parte della main quest sui qunari : la sparizione della polvere assasina, a livello di sub quest mi è attiva solo quella dell'erboristeria.

DFGemini
23-03-2011, 11:53
qualcuno di voi ha provato e giocato l'applicazione per facebook dragon age legend,tramite la quale sbloccare oggetti per DA2?

unkle
23-03-2011, 12:42
qualcuno di voi ha provato e giocato l'applicazione per facebook dragon age legend,tramite la quale sbloccare oggetti per DA2?
si, ed è una cagata immane.
ho sbloccato due oggetti, un anello e una cintura, ma nel corso del gioco si trova molto di meglio, ma sicuramente non ci perdo più tempo, e poi come tutte le app su facebook, il giochino è di una palla mortale.

effettomassa
23-03-2011, 12:50

guarda iole ho fatto distruggere lo specchio ma ho dovuto lo stesso sterminare tutta la sua tribù

poi volevo chiedere qualcosa riguardo alla grafica: ma come è possibile che con uno schermo Full HD ci siano certe volte scanalature grosse come una casa(succede principalmente nei filmati e quando lo sfondo è "sfocato" per la profondità), ho settato a 50 PAL e la qualità delle scritte è migliorata ma il resto....

gotenks
23-03-2011, 12:52
Io sono a 40 ore a liv 29.Per finirlo a 25 ore hai fatto solo la trama principale?

Per essere al livello 29 hai usato il bug dell'exp infinita? Perché a quanto ne so io, facendo TUTTO si arriva al livello 25... E 4 livelli in più sono un'infinità :p

DFGemini
23-03-2011, 12:57
si, ed è una cagata immane.
ho sbloccato due oggetti, un anello e una cintura, ma nel corso del gioco si trova molto di meglio, ma sicuramente non ci perdo più tempo, e poi come tutte le app su facebook, il giochino è di una palla mortale.

più che altro ho riscontrato un problema:quando si ottiene un oggetto chiede di essere inviato ad un account EA per avere il codice da inserire in DA2.però quando vado a scrivere l'email non mi prende come carattere la @: premo alt gr e non funge,premo ctrl + alt e non funge lo stesso.come è possibile digitare la @?

Jeegsephirot
23-03-2011, 13:06
più che altro ho riscontrato un problema:quando si ottiene un oggetto chiede di essere inviato ad un account EA per avere il codice da inserire in DA2.però quando vado a scrivere l'email non mi prende come carattere la @: premo alt gr e non funge,premo ctrl + alt e non funge lo stesso.come è possibile digitare la @?

ho avuto lo stesso problema. Ho rimediato copiando e incollando la "@" :fagiano:

DFGemini
23-03-2011, 15:54
ho avuto lo stesso problema. Ho rimediato copiando e incollando la "@" :fagiano:

provata anche sta soluzione,ma non andava lo stesso:doh:

Jeegsephirot
23-03-2011, 15:57
provata anche sta soluzione,ma non andava lo stesso:doh:

hai provato con la tastiera su schermo? (Quella che sta sotto la cartella accessori - accesso facilitato)

DFGemini
23-03-2011, 17:04
hai provato con la tastiera su schermo? (Quella che sta sotto la cartella accessori - accesso facilitato)

risolto.ho fatto ctrl + v.non sò perchè ma la prima volta non mi ha dato il comando,forse ha "laggato" il sito:doh:

Jeegsephirot
23-03-2011, 19:38
Finito poco fa, ma che razza di finale è? Mi sembra palese che vogliano continuarlo con un espansione o con un DLC, ma che tristezza :rolleyes:
Almeno DAO nonostante continuasse con Awekenings aveva un finale che poteva definirsi tale.
Boh non mi soffermo troppo sui pareri del gioco, d'altronde si è già detto tutto sugli aspetti positivi e negativi del gioco, peccato solo che si siano fatti più passi indietro che avanti, da Bioware non me l'aspettavo :(

Riordian
23-03-2011, 20:18
vedo che non sono il solo a essere rimasto quantomeno..... "perplesso" :)

MarcoM
24-03-2011, 13:57
Finito poco fa, ma che razza di finale è? Mi sembra palese che vogliano continuarlo con un espansione o con un DLC, ma che tristezza :rolleyes:
Almeno DAO nonostante continuasse con Awekenings aveva un finale che poteva definirsi tale.
Boh non mi soffermo troppo sui pareri del gioco, d'altronde si è già detto tutto sugli aspetti positivi e negativi del gioco, peccato solo che si siano fatti più passi indietro che avanti, da Bioware non me l'aspettavo :(

Infatti, l'avevo detto che non c'è un vero e proprio finale, ma è lascito tutto in sospeso. Anche a me non piacciono i finali come questo. Si può lasciare un finale aperto, ma una conclusione "logica" del gioco che ho appena terminato me la devi mettere :muro: Alla fine, mi pare che tutti abbiamo avuto la stessa sensazione di un gioco largamente incompleto e fatto uscire troppo presto per esigenze di mercato e prima ancora che fosse doverosamente ed adeguatamente completato.
Mi auguro che l'attesissimo (almeno per quel che mi riguarda) ME3 non subisca la stessa sorte... :rolleyes: