View Full Version : Ripetitori/amplificatori di segnali per cellulari
Ciao a tutti, spero di non essere nella sezione sbagliata...
vi presento subito il mio problema:
mi sto per trasferire fuori città e nella casa nuova ho pochissimo campo (la casa è antica quindi muri spessi quasi 1 mt e, alcuni, di pietra).
Mi chiedevo se esistesse qualcosa per amplificare o "convogliare" il segnale da fuori a dentro.
le mie esigenze sono sia quella aumentare la ricezione del cellulare che quella di aumentare le prestazioni del collegamento che faccio tramite chiavetta...
Sul web ho trovato un paio di "cosi", tipo questi:
Link_1 (http://www.primal.it/pages.asp?id=165)
Link_1 (http://www.crazymarket.it/shop/ripetitori-gsm-umts-hsupa-c-85.html?zenid=f8b4be150c93c427b129a90e631b20f8)
il problema è che non ci capisco una cippa!!
fanno al caso mio?
ne avete altri da suggerire?
GRAZIE!!
Sinceramente non ne so molto ma di sicuro il primo linkato non ti serve perchè è solo GSM/GPRS e dato che te vuoi anche navigare suppongo userai umts/hsdpa
Tra poco forse telecom metterà in vendita la femtocella.
Essa in pratica è una sorta di minicella personale, con raggio molto ridotto (una casa), che si aggancia alla rete attraverso una linea ADSL. In pratica uno ha a casa sua un AG adsl + una femtocella.
Informazioni più dettagliate sulla femtocella si possono trovare in rete.
rootshooter
08-03-2011, 15:52
Puoi fare diverse cose, dipende da cosa ti serve.
Quello del primo link non è un amplificatore, ma un sistema passivo con un induttore in cui devi inserire il telefono o la chiavetta. Quindi non ti ripete il segnale dentro tutta la casa, ma fisicamente devi stare lì dove arriva l'induttore. Inoltre non è umts, ma mi sembra che su ebay ne vendano anche umts. Mai provati, però dicono che qualche tacca si guadagna.
Di ripetitori/amplificatori ne esistono diversi, dovresti prendere quelli che coprono le frequenze 1800-1900-2100Mhz circa, che sono quelle che ti servono per il gsm e l'umts. Perdi il 900Mhz, il problema è che per coprirlo, dato che è una frequenza lontana, ti servirebbe raddoppiare l'impianto aumentando naturalmente i costi.
C'è da dire anche che si stanno riorganizzando le frequenze per dedicare il 900Mhz esclusivamente all'umts, ma coi nostri tempi(italiani) se ne parlerà tra qualche anno e comunque l'umts ai 1900 e 2100 rimarrà comunque.
(In ogni caso prima bisogna verificare ciò che si prende fuori e come lo si prende, e poi decidere il tipo di antenna e ripetitore)
Un'altra possibilità è quella di usare la linea fissa di casa dirottandola su cellulare con un router/gateway apposito più antenna esterna (che serve in ogni caso), che ti 'simula' una rete fissa, ma comunque non ti ripete il segnale per i telefonini.
Ciao Ragazzi,
io ho lo stesso problema, e sto per prendere un ripetitore di questo tipo:
Please, guarda qui :) (http://www.ripetitorigsm.com/prodotto-142848/V1-1P---AMPLIFICATORE-SEGNALE-GSM900Mhz.aspx)
Visto che a me interessa solo potenziare la linea "voce" , è corretto acquistare il suddetto oggetto? :(
Devo coprire l'operatore TIM e Vodafone.
Altrimenti, mi potete consigliare un prodotto buono che non costi una follia? :(
Grazie a tutti per la pazienza! :)
rootshooter
10-03-2011, 15:03
Ciao Ragazzi,
io ho lo stesso problema, e sto per prendere un ripetitore di questo tipo:
Please, guarda qui :) (http://www.ripetitorigsm.com/prodotto-142848/V1-1P---AMPLIFICATORE-SEGNALE-GSM900Mhz.aspx)
Visto che a me interessa solo potenziare la linea "voce" , è corretto acquistare il suddetto oggetto? :(
Devo coprire l'operatore TIM e Vodafone.
Altrimenti, mi potete consigliare un prodotto buono che non costi una follia? :(
Grazie a tutti per la pazienza! :)
Secondo me ti conviene prenderne uno che copre i 1800Mhz. Perché, a parte il fatto che oltre a tim, vodafone e wind copri anche il segnale 3 (che comunque andrebbe in roaming con TIM se usassi i 900Mhz),* in futuro i 900Mhz saranno tolti ai servizi voce e dedicati ai servizi dati.*
Per andare sul sicuro devi verificare all'esterno della casa in questione che segnale prendi e poi scegliere antenna e amplificatore.
EDIT: a pensarci bene non sono sicuro che verranno riservato ai servizi dati e tolti ai servizi voce, o solo affiancati, mi devo informare. Comunque vale il discorso di verificare ciò che prendi bene fuori per portarlo dentro. In ogni caso la maggior parte delle celle gsm penso che trasmettino dualmente sia in 900Mhz che in 1800Mhz.
Per andare sul sicuro devi verificare all'esterno della casa in questione che segnale prendi e poi scegliere antenna e amplificatore.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Una domanda niubba niubba: come faccio a verificare che segnale prendo meglio ?
:)
EDIT: altra cosa... tra gli accrocchi che ripetono i 900Mhz e quelli che ripetono i 1800Mhz mi sembra ci sia una differenza di prezzo assurda! :)
rootshooter
10-03-2011, 17:35
Ti ringrazio per l'aiuto.
Una domanda niubba niubba: come faccio a verificare che segnale prendo meglio ?
:)
EDIT: altra cosa... tra gli accrocchi che ripetono i 900Mhz e quelli che ripetono i 1800Mhz mi sembra ci sia una differenza di prezzo assurda! :)
Si dovrebbe vedere con qualche applicativo nei cellulari, una volta i nokia avevano il netmonitor per esempio, adesso non sono molto aggiornato...
Per quanto riguarda i prezzi, non sono molto informato sugli amplificatori purtroppo...
Per quanto riguarda le antenne esterne so per certo che l'antenna per i 900Mhz è più economica perchè molto simili ad antenne per tv, quelle a 1800Mhz costano qualcosina in più.
Guarda, ti consiglierei di chiedere i prezzi a quest'azienda:
http://italiano.stelladoradus.com
almeno per vedere che differenze dovrebbero esserci.
Io qualche tempo fa volevo comprare un'antenna da loro, ma poi dopo un po' di corrispondenza via mail ho rinunciato per non pagare le spese di spedizione dall'Irlanda. Adesso ho visto che hanno creato la pagina in Italiano, forse hanno trovato pure un distributore, non so.
Comunque se ti fai un giro nel sito, vedrai che ci sono molte specifiche e molte spiegazioni, potrebbe esserti utile.
Si dovrebbe vedere con qualche applicativo nei cellulari, una volta i nokia avevano il netmonitor per esempio, adesso non sono molto aggiornato...
Per quanto riguarda i prezzi, non sono molto informato sugli amplificatori purtroppo...
Per quanto riguarda le antenne esterne so per certo che l'antenna per i 900Mhz è più economica perchè molto simili ad antenne per tv, quelle a 1800Mhz costano qualcosina in più.
Guarda, ti consiglierei di chiedere i prezzi a quest'azienda:
http://italiano.stelladoradus.com
almeno per vedere che differenze dovrebbero esserci.
Io qualche tempo fa volevo comprare un'antenna da loro, ma poi dopo un po' di corrispondenza via mail ho rinunciato per non pagare le spese di spedizione dall'Irlanda. Adesso ho visto che hanno creato la pagina in Italiano, forse hanno trovato pure un distributore, non so.
Comunque se ti fai un giro nel sito, vedrai che ci sono molte specifiche e molte spiegazioni, potrebbe esserti utile.
Graaaaaaaazie! :)
Probabilmente nel giro di qualche giorno piazzo l'ordine su un sito o sull'altro ;)
renatoTMI
17-11-2014, 16:22
anche io ti consiglio quello di stelladoradus, è quello che offre maggiori garanzie e soprattutto ha molte più funzionalità degli altri, soprattutto i cinesi... acquistato su amazon direttamente, mi sto trovando benissimo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.