View Full Version : AMD Radeon HD 6990, due GPU per Antilles
Redazione di Hardware Upg
08-03-2011, 05:20
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2751/amd-radeon-hd-6990-due-gpu-per-antilles_index.html
Radeon HD 6990 è la nuova nata di casa AMD: due GPU montate sullo stesso PCB per dare vita alla scheda vide più performante sul mercato. Prestazioni da fuoriserie che devono, giocoforza, scontrarsi con temperature di esercizio e consumi
Click sul link per visualizzare l'articolo.
System Shock
08-03-2011, 05:54
Gran bella scheda.
Ma io consiglio di aspettare i 28 nm che non sono tanto lontani e permetteranno un vero salto prestazionale.
Ed anche un rapporto prezzo prestazioni migliore.
vorrei sapere quanti hanno un monitor 2560x1600 io non l ho neanche mai visto.perchè fare test del genere??giusto x vedere come va la scheda.il 99% ha il full hd classico. ma forse in un periodo di boom economico come questo molti sono invogliati a comprarlo.....
iorfader
08-03-2011, 06:33
non si fa così, mi è preso un colpo quando ho letto il titolo della recensione dal forum:cry: per ste recensioni dovete darci il preavviso:O
killer978
08-03-2011, 06:39
Mostruosa, spesso sopra uno SLI di GTX 580, anche se soluzioni simili per me sono inutili, a chi serve una scheda simile? allo 0,00001% dei gamers
Oggi il miglior acquisto rimane una GTX560 oppure una 6950 1gb, anche se ad essere sincero meglio la prima, se cambio la mia 5850 ne prendo una per parcondicio :asd:
iorfader
08-03-2011, 06:45
Mostruosa, spesso sopra uno SLI di GTX 580, anche se soluzioni simili per me sono inutili, a chi serve una scheda simile? allo 0,00001% dei gamers
Oggi il miglior acquisto rimane una GTX560 oppure una 6950 1gb, anche se ad essere sincero meglio la prima, se cambio la mia 5850 ne prendo una per parcondicio :asd:
a parte che lo sli è + spesso sopra la 6990, ma lasciando stare questa tua svista....
ma che recensione è? dov'è crysis? non è per fare la battuta ma tutt'ora crysis è il bench per antonomasia...dov'è 3d mark11? e sopratutto dov'è crysis? dai che delusione vi giuro.
Può essere 2560x1600, ma anche un 2560x1440, il punto è che è facilissimo andare cpu limited con quel genere di scheda, con gli sli/crossfire di questa fascia.
Da qui l'idea d'implementare il doppio bios con 2 impostazioni diverse: all'utente la scelta.
Adesso vediamo cosa risce a fare Nvidia con la GTX590.
Evangelion01
08-03-2011, 07:55
Mah, tutto come previsto, alla fine scheda utile a chi vuol il cross ma ha un solo slot utilizzabile, dato il prezzo. Alla fine imho è meglio farsi un cross con 2 schede diverse, ci sono meno problemi di dissipazione e si può prendere un modello non-reference oppure sostituire ambedue i dissy con roba migliore. :)
Cmq bella scheda.
Lithium_2.0
08-03-2011, 08:07
Mostruosa, peccato che alcuni giochi da voi scelti la limitano chiaramente a livello software (Mafia 2 e HawX, lasciando perdere F1 2010 che non fa testo), sarebbe stato bello testare qualche altro titolo capace di sfruttarla meglio.
Ghostfox
08-03-2011, 08:07
ma infatti ragazzi... ma qui mancano i riferimenti migliori ...
a parte metro, sti bench non significano niente... bisogna bencharla come minimo con un 3dmark11 e un crysis piuttosto che con un battlefield o un unigine con tessellation boostato...
cosi non significa niente ... cmq sia è una ottima scheda... peccato che in 2 test risulti essere piu lenta di una singola gtx580...
poi chi ha detto che SPESSO è davanti allo sli della 580 vorrei chiedergli se ha guardato i bench oppure se ha visto un'ufo... :D
per quel che posso dire, in rapporto al consumo, è una bestia... peccato però che la rumorosità sia realmente eccessiva... praticamente risulta essere quasi la scheda piu rumorosa della lista...quindi la evito a priori... con una ventolina sola, sfido che non arrivi a 99gradi in stress test.. e quella ventola se si deve prendere carico delle 2 gpu, hai voglia che macello che farà..
Significa quindi che anche a volerla comprare, bisogna assolutamente aspettare produttori che si "inventano" il classico dissipatore a 3 ventole che non si sente e ottiene risultati di temperatura,anche in estremo OC, sereni e privi di preoccupazioni.
poi come sempre IMHO.
sniperspa
08-03-2011, 08:15
a parte che lo sli è + spesso sopra la 6990, ma lasciando stare questa tua svista....
ma che recensione è? dov'è crysis? non è per fare la battuta ma tutt'ora crysis è il bench per antonomasia...dov'è 3d mark11? e sopratutto dov'è crysis? dai che delusione vi giuro.
Si davvero ridicolo il numero e i titoli usati per i test...bastano 4 giochi in croce a valutare una scheda? (4 giochi di cui 3 non usano il multigpu tralaltro)
Ormai ste rece sono sempre piu' inutili :rolleyes:
MEGABRUNEZ
08-03-2011, 08:22
Prestazionalmente non è eccelsa, o...mostruosa come dice qualcuno leggendo in giro...mostruoso è il rumore che produce...quello si.
Per chi non sapesse leggere l' unico test dove a basse risoluzioni riesce a stare davanti ad uno Sli di Gtx580 è Just Cause2, la versione OC...quella liscia rimane indietro.
Poi che faccia i numeri con gli Fps...ok...son due GPU...purtroppo i driver di queste schede Ati sono pietosi, ci saranno i soliti problemi di stuttering a non finire come le 5970.
Prestazionalmente non è eccelsa, o...mostruosa come dice qualcuno leggendo in giro...mostruoso è il rumore che produce...quello si.
Per chi non sapesse leggere l' unico test dove a basse risoluzioni riesce a stare davanti ad uno Sli di Gtx580 è Just Cause2, la versione OC...quella liscia rimane indietro.
Poi che faccia i numeri con gli Fps...ok...son due GPU...purtroppo i driver di queste schede Ati sono pietosi, ci saranno i soliti problemi di stuttering a non finire come le 5970.
in base a quali criteri hai formulato le tue conclusioni?
threnino
08-03-2011, 08:46
è equivalente ad un XFire di 6950 o 6970 (fps più fps meno).... con gli stessi consumi, la stessa rumorosità e forse una peggiore dissipazione. Dove sta il vantaggio?
Se è un banco di prova per amd per arrivare ad un sistema a 4GPU va bene, ma per il gaming (e per il portafoglio) conviene possedere 2 schede discrete.
p.s: non è mica scontato che chi ha un solo slot per scheda video abbia anche un case sufficientemente capiente per ospitare una dualgpu. Il crossfire lo fai in qualsiasi case ATX, per questa ci vuole un case più spazioso e quindi tanto vale prendere una scheda madre con più slot...
iorfader
08-03-2011, 08:52
in base a quali criteri hai formulato le tue conclusioni?
credo in base all'esperienza, e aggiungerei anche la mia esperienza da sfigato con le ati per i driver penosi:mc: ora vogliamo la 590!!!!! e perfavore fate dei test seri...non credo vi sarebbe costato qualcosa a buttarci in mezzo crysis unigine e 3dmark11...continuo a dire che sono deluso
semplicemente il meglio, semplicemente AMD
MEGABRUNEZ
08-03-2011, 09:01
credo in base all'esperienza, e aggiungerei anche la mia esperienza da sfigato con le ati per i driver penosi:mc: ora vogliamo la 590!!!!! e perfavore fate dei test seri...non credo vi sarebbe costato qualcosa a buttarci in mezzo crysis unigine e 3dmark11...continuo a dire che sono deluso
Esatto, oramai non mi fido più di Ati\Amd, costano meno...ma poi hanno un sacco di problemi con i driver.
Il solito specchietto per le allodole del prodotto performante a poco prezzo...poi quando l' hai comperato scopri le magagne ...Ati\Amd... NO GRAZIE.
ma voi le vga le comprate per fare gli sboroni sui test sintetici, o ci giocate pure, ogni tanto? :doh::doh:
vonugard
08-03-2011, 09:04
io non sono deluso, anzi e quello che mi aspettavo...
si i bench sono un po mediocri (per non dire scadenti)
capisco il lavoro e sforzo fatto dall'intero team di HWU, ma e vero quello che dicono gli utenti E/O lettori di HWU: si poteva fare qualcosa in più...
CMq c'è sempre tempo per rimediare, sopratutto dicendoci la lunghezza effettiva della scheda (che non mi pare piccola) sopratutto perché essa non è per tutti i case.
Riccardo82
08-03-2011, 09:04
ma consuma 500w!! non so io che alimentatore avete voi utenti del forum a casa, ma insieme alla schea dovrebbero venderti anche un alimentatore ;- ) e con 6000 euro non farebbero nemmeno fatica!
thedoctor1968
08-03-2011, 09:06
l'acquisterò fra 2 anni a 200 euro :D
ma LOL!
ma consuma 500w!! non so io che alimentatore avete voi utenti del forum a casa, ma insieme alla schea dovrebbero venderti anche un alimentatore ;- ) e con 6000 euro non farebbero nemmeno fatica!
:mbe:
scheda esageratamente potente per i titoli attuali,magari se usata su multi monitor può avere un suo perchè..
preoccupato molto dei consumi estremamente esagerati
iorfader
08-03-2011, 09:07
con un 1200w non ce la faresti ad alimentare tutto il sistema con 2 di queste:D è veramente il massimo che io abbia mai letto:sofico:
vonugard
08-03-2011, 09:08
mi sarebbe piaciuto di vedere anche un confronto di gtx 560 ti in SLI... 0o
Blackcat73
08-03-2011, 09:13
Leggere più attentamente non farebbe male il consumo indicato è quello di tutto il sistema non della sola scheda.
iorfader
08-03-2011, 09:13
mi sarebbe piaciuto di vedere anche un confronto di gtx 560 ti in SLI... 0o
a che pro? vederle annientate?:asd:
iorfader
08-03-2011, 09:15
a che pro? vederle annientate?:asd:
si ma blackcat leggi bene anche tu, consuma 450w da sola quella scheda
Blackcat73
08-03-2011, 09:17
Abbiamo analizzato l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sitentici come Furmark, optando per l'esecuzione di una sessione di Far Cry 2 alla risoluzione di 2560x1600 riportando il valore di picco.
Cosa non ti è chiaro di questo?
keroro.90
08-03-2011, 09:18
ma su F1 2010 siamo sicuri dei risultati?.....
le dual gpu praticamente vanno meno di una 6870..
con un 1200w non ce la faresti ad alimentare tutto il sistema con 2 di queste:D è veramente il massimo che io abbia mai letto:sofico:
Due di queste possono giustificare i MaxRevo (http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/enermax-presenta-la-famiglia-maxrevo_35719.html) :sofico:
Vediamo se e quando Powercolor farà la versione a liquido.
dove vedete che consuma 500w?
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/Radeon_HD_6990/images/power_maximum.gif
Recensione penosa....scommetto che quella della GTX590 sarà molto più accurata
iorfader
08-03-2011, 09:22
Abbiamo analizzato l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sitentici come Furmark, optando per l'esecuzione di una sessione di Far Cry 2 alla risoluzione di 2560x1600 riportando il valore di picco.
Cosa non ti è chiaro di questo?
L'incremento delle frequenze di funzionamento riguarda solo quella della GPU: si passa dagli 830 agli 880MHz del secondo BIOS, pareggiando in questo le specifiche della scheda Radeon HD 6970 dal versante GPU. Ad un incremento della frequenza di clock di 50 MHz per ciascuna delle due GPU corrisponde un aumento del consumo massimo della scheda, che passa da 375 Watt a 450 Watt. Quest'ultimo valore è, quantomeno teoricamente, il picco massimo della scheda: ogni connettore di alimentazione PCI Express a 8 pin fornisce infatti 150 Watt quale massimo, che si vanno a sommare ai 150 Watt assicurati dallo slot PCI Expresss 16x Gen 2 con il quale la scheda è collegata alla motherboard.
:rolleyes:
Lithium_2.0
08-03-2011, 09:25
Per chi non sapesse leggere nei test di rumorosità non c'è lo SLi di GTX580 con cui la confronti, il motivo lo puoi immaginare (in quel caso si, il rumore sarebbe mostruoso come dici, mentre ora in full è equiparabile a quello d una singola 6970). Se ci aggiungiamo poi che uno SLi di GTX580 costa minimo 800€ e che la scelta dei test è ricaduta su titoli dai risultati quantomeno dubbi il quadro è chiaro, ma vabbè andiamo avanti con 'sta storia dei driver ATi che sono e sempre saranno pietosi...
SingWolf
08-03-2011, 09:29
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Kaiser73
08-03-2011, 09:35
bisogna essere davvero appassionati, sostenitori e amanti di physx o nvidia 3d per comprare uno sli di 580.
beh, se si ragiona così qualsiasi scheda oltre una gtx 570 o 6970 (e solo se si gioca in fullHD) è da appassionati e non utilizzata dai giochi attuali e futuri.
Blackcat73
08-03-2011, 09:37
Ok quel pezzo non lo ho notato io(che figuraccia:doh: ) però che si decidano a spiegare meglio nella recensione se da una parte dicono che il consumo 450 per la sola scheda e da un'altra che è il consumo di tutto il sistema qualcosa non quadra o no?
Supersubway
08-03-2011, 09:38
Alcune considerazioni.
Questa scheda è, per me, senza mezzi termini, non soddisfacente.
Le configurazioni SLI 570 e SLI 580, sul mercato da 5 mesi, sono piu' veloci.
La 6990 soffre come al solito di driver non perfetti. F1 2010, titolo dove AMD di solito va molto bene, ne è la dimostrazione. Le dual GPU richiedono sempre dei driver perfetti, e qui è evidente che non ci siamo. Problema che con NVIDIA non succede, in questo caso.
La penosa prestazione in Hawx2 è figlia di nuovo di driver insoddisfacenti, ma anche dell'architettura stessa delle GPU AMD. DX11 è campo NVIDIA e in particolare abbiamo addirittura la 560 che offre prestazioni migliori.
Ho letto, in un'altra recensione, che l'utilizzo dell'OC mode invalida la garanzia. Ora spero non sia vero, altrimenti sarebbero dei veri cazzari. Qui il Burgo dice che il dubbio c'e'... e la cosa mi lascia davvero mezzo incazzato.
Ora, sarei stato curioso di vedere le prestazioni di due 6990, e vederle con Crysis. Di 3DM11 non me ne frega niente, e' un bench, mica ci gioco con i bench.
Strato1541
08-03-2011, 09:49
Certo che costruttivamente parlando ATI ha sempre fatto un ottimo lavoro ed è ammirevole. Il problema di queste soluzioni rimangono da sempre i driver che in questo momento anche per quanto riguarda lo SLI di nvidia sono molto carenti. Mi auguro soltanto che si rendano conto dei problemi insiti in queste configurazioni e che corrano ai ripari dando il massimo sotto il profilo dell'ottimizzazione software.
Quoto quoto!
Comunque la scheda è mostruosa, c'è poco da dire..Vorrei anche precisare però che i consumi sono abbastanza elevati come era prevedibile..
Sarebbe stato bello vedere anche un confronto diretto con la 5970..
Io però continuo a rimanere scettico verso le dual gpu di questo tipo , se c'è una cosa che emerge è che con alcuni titoli la scheda mostruosa ha prestazioni da scheda di fascia media, questo non dovrebbe assolutamente accadere!
I problemi che si erano presentati con hawk e f1 sono ancora presenti per le schede amd anche a distanza di mesi dalla presentazione, quindi secondo me più che questi esercizi di stile, che danno anche risultati apprezzabili suggerirei il miglioramento dei driver , in modo che non ci sia neanche l'ombra di un gioco che si comporti in modo anomalo rispetto agli altri..
Per l'utente di queste schede non è concepibile che ci siano giochi che vanno in quella maniera, vorrei ricordare (da ex possessore di 5970) che ci è voluto quasi un anno per avere driver maturi per quella dual gpu, qui succede una cosa simile e questo non và bene, potenza assoluta sì ma anche controllo però!
Ora vedremo cosa uscirà dalla gtx 590..
Redazione:
Le due GPU, posizionate ai lati del PCB sono facilmente identificabili e vengono evidenziate dai due rombi gialli.
Io vedo due quadrati gialli che evidenziano la GPU e un rettangolo giallo che evidenzia la circuiteria di alimentazione, di rombi gialli non ne vedo...
Strato1541
08-03-2011, 10:16
dove vedete che consuma 500w?
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/Radeon_HD_6990/images/power_maximum.gif
Recensione penosa....scommetto che quella della GTX590 sarà molto più accurata
Invece di fare i soliti polemici leggete tutto, qui(sito esterno così la smettiamo di dire porcate, c'è la spiegazione dei 450 watt)..senza oc in alcuni casi sarebbe dietro alle soluzioni sli..
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=20601&What=&tt=Radeon+HD+6990:+AMD+sprigiona+la+potenza+di+Antilles
Strato1541
08-03-2011, 10:19
]Sono d'accordo con la tua analisi ma vorrei precisare che si è vero che i consumi sono elevati ma rimangono comunque inferiori a quelli di uno SLI di 580 cosi come anche le temperature[/B]. Quindi rimango dell'idea che costruttivamente è una delle migliori se non la migliore, per quanto riguarda il resto... Purtroppo è risaputo che i driver siano il tallone d'Achille e sotto questo aspetto nvidia si comporta certamente meglio ma ripeto, da possessore di configurazione SLI purtroppo di problemi ce ne sono a bizzeffe anche qui e il mio augurio è quello che si possa migliorare sempre anche se il tempo passa e qui di stravolgimenti se ne vedono bene pochi! :stordita:
Verissimo, quello che comunque non mi convince delle gpu amd sono i problemi di driver come già sottolineato e i conseguenti problemi di stuttering che ho purtroppo sperimentato sia con 5870 che 5970..
Queste sono cose da risolvere, io non sò se siano presenti anche in questa serie 6XXX, i problemi di driver che causano un comportamento anomalo nelle prestazioni è già evidenziabile per lo stuttering mi auguro non ci sia questa volta!
vabè dai direi che di cazzate ne hai sparate abbastanza :D
è davanti in tutto , prestazionalmente è quello che ci si aspettava , anzi in alcuni test produce piu del doppio degli fps di una singola 6970, non so come faccia :D
problemi di driver? ma dove, che bello parlare per sentito dire :D stuttering? era gia minimo o inesistente con la mia ex 4870x2 quindi per favore basta disinformazione :)
è davanti in tutto , prestazionalmente è quello che ci si aspettava , anzi in alcuni test produce piu del doppio degli fps di una singola 6970, non so come faccia :D
problemi di driver? ma dove, che bello parlare per sentito dire :D stuttering? era gia minimo o inesistente con la mia ex 4870x2 quindi per favore basta disinformazione :)
quoto tutto!!!!
Manca il test con Half-Life 2 :O
considerando le prestazioni il consumo non è così alto.
Quello è dell'intero sistema gente. Un ali da 800W dovrebbe lavorare con la massima efficienza.
considerando le prestazioni il consumo non è così alto.
Quello è dell'intero sistema gente. Un ali da 800W dovrebbe lavorare con la massima efficienza.
quoto anche perchè si tratta della migliore soluzione in commercio :D
quoto anche perchè si tratta della migliore soluzione in commercio :D
felice possessore di gtx570:D
felice possessore di gtx570:D
ovvio che intendeva per prestazioni ;)
Andreazzo
08-03-2011, 10:47
come al solito per i bench scegliete i soliti 4 titoli che vanno benissimo su NVIDIA , non mettete crysis che è l'unico gioco che interessa a chi si compra questa scheda e bad company 2 manco a parlarne... queste cose mi fanno ricordare perchè ho abbandonato il vostro sito.
non si fa così, mi è preso un colpo quando ho letto il titolo della recensione dal forum:cry: per ste recensioni dovete darci il preavviso:O
e quanti hanno una pista per far andare al massimo la Bugatti Veyron?
come al solito per i bench scegliete i soliti 4 titoli che vanno benissimo su NVIDIA , non mettete crysis che è l'unico gioco che interessa a chi si compra questa scheda e bad company 2 manco a parlarne... queste cose mi fanno ricordare perchè ho abbandonato il vostro sito.
basta guardare altre recensioni :asd:
P.s. lost planet 2 quante copie ha venduto? 2-3? :asd: che schifo di gioco :asd: come anche Hawx 2.....
cobraita88
08-03-2011, 10:54
i risultati della 6990 con f1 2010 confrontati con quelli visti su tomshw.it sono completamente diversi...
a chi credere ???
i risultati della 6990 con f1 2010 confrontati con quelli visti su tomshw.it sono completamente diversi...
a chi credere ???
e lo sai a chi credere, a un pr nvidia oppure a un recensiore obiettivo? io crederei al secondo... :asd:
metti un po in google i due autori e saprai a chi mi riferisco :asd:
MEGABRUNEZ
08-03-2011, 10:55
Veramente qui di cazzate ne stai sparando tu...e tante...io mi attengo a leggere i grafici che ha postato questo sito...dove in alcuni test rimane dietro la singula Gpu.
Prestazionalmente....già la 6970 è più lenta di una gtx 580, quindi che due di queste...castrate..(6990) su una scheda sola, andassero più di uno Sli di Gtx 580 era impensabile...ma magari tu ci credevi...poverino mi spiace. :) :) :)
Che poi tu debba difendere per fanboysmo...va be dai..magari anche qui prima o poi ti daranno il dono di cliccare pollice su\giu...cosi' potrete non far vedere i commenti negativi verso le vostra amata marca.
E come sempre arriva puntuale la conferma che questo sito fà delle recensioni "farlocche" per non dire assolutamente di parte, fortuna esistono decine di testate più serie che riportano valori più corretti e in ambiti più variegati, parole come buffoni calzerebbero a meraviglia, ma neanche le spendo per una testata che giorno dopo giorno mi sta cadendo sempre più in basso.
E come sempre arriva puntuale la conferma che questo sito fà delle recensioni "farlocche" per non dire assolutamente di parte, fortuna esistono decine di testate più serie che riportano valori più corretti e in ambiti più variegati, parole come buffoni calzerebbero a meraviglia, ma neanche le spendo per una testata che giorno dopo giorno mi sta cadendo sempre più in basso.
se chiedi all'oste com'è il vino della concorrenza che ti risponde? giustamente che è cattivo per vendere il proprio ed è cosi sto sito, lo si sa....
;)
Andreazzo
08-03-2011, 11:03
ma che stai a di? dietro una singola GPU non ci rimane mai nemmeno con questi benchmark, semmai sta dietro ai CROSSFIRE o agli SLI. Io non sono un fanboy ATI e penso che con questa scheda AMD abbia attuato la stessa strategia di NVIDIA con le prime FERMI: garantirsi il primato prestazionale facendo uscire un prodotto immaturo non tenendo conto di temperatura e rumorosità.
ma che stai a di? dietro una singola GPU non ci rimane mai nemmeno con questi benchmark, semmai sta dietro ai CROSSFIRE o agli SLI. Io non sono un fanboy ATI e penso che con questa scheda AMD abbia attuato la stessa strategia di NVIDIA con le prime FERMI: garantirsi il primato prestazionale facendo uscire un prodotto immaturo non tenendo conto di temperatura e rumorosità.
purtroppo AMD è stata fermata dall'incapacità di TSMC e non dalla sua volontà, comunque è una scheda video ultra performante e al di sopra di ogni aspettativa, la migliore sul mercato, nulla da dire...
Posto il link ad altre recensioni, al solito, più complete.
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6990-review/1
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6990/21/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf
Performance wise you will receive a product that oozes and chunks out ridiculous numbers in terms of frame rate. I mean we test at 4xAA / 8xAA and honestly, this card just does not care what you throw at it, it'll eat it alive with feathers and all, then it will spit out the bones and ask for more. Remember though to pair a card like this with an appropriate PC. Even our Core i7 Nehalem based quad core processor overclocked at 3750 MHz still will run into some CPU limitation with the somewhat aging games. By the way, CPU limitations / bottlenecks are not necessarily a bad thing. As long as you pass 60 FPS -- honestly who cares ?
So with that much perf in-house, please do flick open all image quality settings a game offers you. I mean, if I take Battlefield 2 Bad Company, which is massively GPU dependant and enable all and only the very best image quality settings, apply 8xAA and we still get 80 FPS on average in a monitor resolution of 2560x1600 (!), well that just says it all really. That's pure, raw and unadulterated performance.
Inutile girarci intorno, sta scheda è ovviamente bestiale, così come quasi sicuramente lo sarà la 590. Sono schede che, al giorno d'oggi, nascono per il 3D e/o per configurazioni multimonitor, visto che anche in 2560x1600 con filtri attivi si mangiano qualsiasi gioco.
Posto il link ad altre recensioni, al solito, più complete.
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6990-review/24
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6990/21/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf
Inutile girarci intorno, sta scheda è ovviamente bestiale, così come lo sarà la 590. Sono schede che, al giorno d'oggi, nascono per il 3D e/o per configurazioni multimonitor, visto che anche in 2560x1600 con filtri attivi si mangiano qualsiasi gioco.
che dire conclusione impeccabile, quoto anche il tuo discorso hai ragione ste vga servono per eyefinity, per il Full Hd son sprecate
roccia1234
08-03-2011, 11:29
Da che mondo è mondo, le soluzioni dual gpu sono SEMPRE state dietro alle schede equivalenti messe in crossfire/sli, per ovvi motivi.
Già la 580 è (leggermente) più veloce della 6970, è impensabile che una dual gpu su base 6970 stia davanti a uno sli di 580.
Come fai a sapere che ci sono problemi di stuttering? Hai una scheda del genere nel tuo case? Dubito... :mbe:
Esatto, oramai non mi fido più di Ati\Amd, costano meno...ma poi hanno un sacco di problemi con i driver.
Il solito specchietto per le allodole del prodotto performante a poco prezzo...poi quando l' hai comperato scopri le magagne ...Ati\Amd... NO GRAZIE.
Quante fanboyate/leggende metropolitane. :doh:
Ho ati da 4 anni sul mio pc, e su svariati pc che ho montato per amici/parenti... mai e dico mai un problema driver.
Il fatto che TU abbia avuto un'esperienza sfigata, non vuol dire che ati faccia schifo, non fare di tutta l'erba un fascio.
Ti ricordo che anche nvidia non è esente da problemi, anzi, ultimamente ne ha fatta una veramente grossa lato driver (vedi svariate 8800 FUSE da una release buggata).
Anzi, parlando di crossfire vs. sli, puoi vedere da te come il crossfire sia più efficiente dello sli, seppur di poco, e non mi sembra una cosa trascurabile...
Veramente qui di cazzate ne stai sparando tu...e tante...io mi attengo a leggere i grafici che ha postato questo sito...dove in alcuni test rimane dietro la singula Gpu. Prestazionalmente....già la 6970 è più lenta di una gtx 580, quindi che due di queste...castrate..(6990) su una scheda sola, andassero più di uno Sli di Gtx 580 era impensabile...ma magari tu ci credevi...poverino mi spiace. :) :) :)
Che poi tu debba difendere per fanboysmo...va be dai..magari anche qui prima o poi ti daranno il dono di cliccare pollice su\giu...cosi' potrete non far vedere i commenti negativi verso le vostra amata marca.
Rimane dietro le singole gpu in solo 2 test, ed uno di essi (f1 2010) ha evidenti problemi con il multi gpu, sia con schede ati che con schede nvidia.
(anche se, guardando la recensione di tom's, anche in JC2 e F1 2010, le 6990 sono davanti a tutti (parlo di schede singole)).
Alcune considerazioni.
La 6990 soffre come al solito di driver non perfetti. F1 2010, titolo dove AMD di solito va molto bene, ne è la dimostrazione. Le dual GPU richiedono sempre dei driver perfetti, e qui è evidente che non ci siamo. Problema che con NVIDIA non succede, in questo caso.
La penosa prestazione in Hawx2 è figlia di nuovo di driver insoddisfacenti, ma anche dell'architettura stessa delle GPU AMD. DX11 è campo NVIDIA e in particolare abbiamo addirittura la 560 che offre prestazioni migliori.
Ho letto, in un'altra recensione, che l'utilizzo dell'OC mode invalida la garanzia. Ora spero non sia vero, altrimenti sarebbero dei veri cazzari. Qui il Burgo dice che il dubbio c'e'... e la cosa mi lascia davvero mezzo incazzato.
Ora, sarei stato curioso di vedere le prestazioni di due 6990, e vederle con Crysis. Di 3DM11 non me ne frega niente, e' un bench, mica ci gioco con i bench.
È impossibile che una scheda del genere vada più di uno sli di 580...
È basata su hd 6970, non è un progetto nuovo. Già la 6970 è più lenta di una 580, quindi due 6970 leggermente castrate e in CF mi sembra ovvio che non riescano a superare due 580 "full speed" in sli.
Che i driver abbiano bisogno di affinamenti non lo metto in dubbio, alla fine la scheda è appena uscita, bisogna aspettare almeno 2-3 release per avere dei driver maturi per tutti i giochi, come con tutte le schede video di 'sto mondo.
MEGABRUNEZ
08-03-2011, 11:33
Prova a guardare il test con Hawx 2...prima di scrivere impara a leggere tutto.
Sarà sicuramente un problema di gestire le multy Gpu non lo metto in dubbio...però è così, non inventa niente nessuno.
Sarà sicuramente un problema di gestire le multy Gpu non lo metto in dubbio...però è così, non inventa niente nessuno.
è un gioco che ha venduto pochissimo e senza una grafica che fa gridare al miracolo, chissene importa se è mal programmato perchè lo è effettivamente....
roccia1234
08-03-2011, 11:41
E il fatto che, solo ed esclusivamente in hawx 2, TUTTE e dico tutte le nvidia siano davanti alle ati, non ti fa venire qualche dubbio? Tipo gioco programmato apposta per avvantaggiare nvidia con la storia della tessellation assurdamente alta e inutile per la resa finale del gioco?
Oppure sei proprio convinto che una 560 Ti vada più di una 6970 o addirittura di un CF di 6970?
bluefrog
08-03-2011, 11:47
Niente bench di Crysis? Warhead? Che sono ancora i giochi che più spremono le schede in assoluto? E 3DMark11? Unigine 2.5? Un pò di professionalità in più non guasterebbe ragazzi...
Strato1541
08-03-2011, 11:53
"Farlocche" perchè non dicono quello che i possessori delle schede amd , vogliono sentirsi dire...
Ragazzi se siete qui solo per polemiche andate altrove, magari in parlamento, i dati sono quelli che vedete, no vi piacciono?Postate i vostri e provate il contrario e(con argomentazioni valide, tipo screen con gpu cpu e fsp di test..) e con quelli possiamo discutere...
Io all'epoca lo feci e provai lo stuttering delle 5870 e 5970, per quanto amaro fosse per me il verdetto dopo gli oltre 800 euro spesi per schede amd l'anno passato..
Alekos Panagulis
08-03-2011, 11:54
La suite di giochi utilizzata è a dir poco imbarazzante. :mbe:
Ma non li leggete i commenti alle recensioni? Ogni volta ci sono decine e decine di utenti che vi criticano aspramente, e a volte vi insultano, e hanno quasi sempre ragione (a parte gli insulti).
Perchè non li prendete in considerazione? :confused:
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
F1 2010 non ha alcun problema di scaling col Crossfire e con la HD6990.
Lo dimostrano queste recensioni:
http://www.hardware.fr/articles/822-14/dossier-amd-radeon-hd-6990-carte-tous-records.html
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6990/15/#abschnitt_f1_2010
anzi, direi che uno dei giochi che scala meglio in assoluto.
Strato1541
08-03-2011, 12:04
F1 2010 non ha alcun problema di scaling col Crossfire e con la HD6990.
Lo dimostrano queste recensioni:
http://www.hardware.fr/articles/822-14/dossier-amd-radeon-hd-6990-carte-tous-records.html
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6990/15/#abschnitt_f1_2010
anzi, direi che uno dei giochi che scala meglio in assoluto.
Meglio in assoluto non direi, leggete anche qui..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6990-4gb-dual-gpu-la-piu-veloce-al-mondo-risultati-benchmark-f1-2010/30095/10.html
Senza contare che il problemi consumi e rumorosità non è stato evidenziato ancora da nessuno, (quando usci il gf100 ci fù un putiferio, ora che questa lo supera in rumorosità e gli si avvicina in consumi nessuno dice nulla..)
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6990-4gb-dual-gpu-la-piu-veloce-al-mondo-conclusioni/30095/16.html
Detto questo invece che prendersela sempre con la redazione invito apertamente chi possiede le amd 6950 e le 6970 (magari in cross) di postare i propri risultai con la propria configurazione in modo dettagliato in modo da smentire o confermare quanto detto..
Tutte le dual-gpu consumano e scaldano un botto.....non lo si fa notare perchè è scontato come il buio di notte....
Ottimo esercizio di stile di AMD, vedremo cosa tirerà fuori lato dual-gpu con i GF110 nvidia....quella sarà la vera sfida visti i consumi parecchio più elevati rispetto alle cayman.....
Alekos Panagulis
08-03-2011, 12:10
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6990-4gb-dual-gpu-la-piu-veloce-al-mondo-risultati-benchmark-f1-2010/30095/10.html
Senza contare che il problemi consumi e rumorosità non è stato evidenziato ancora da nessuno, (quando usci il gf100 ci fù un putiferio, ora che questa lo supera in rumorosità e gli si avvicina in consumi nessuno dice nulla..)
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6990-4gb-dual-gpu-la-piu-veloce-al-mondo-conclusioni/30095/16.html
Detto questo invece che prendersela sempre con la redazione invito apertamente chi possiede le amd 6950 e le 6970 (magari in cross) di postare i propri risultai con la propria configurazione in modo dettagliato in modo da smentire o confermare quanto detto..
Tom's hardware :rotfl:
Ventresca
08-03-2011, 12:21
ma crysis non si usa più come benchmark?
Non capisco come mai nessuno si lamenti del fatto che sta vga consumi mezzo kilowatt e faccia almeno il doppio di un rumore sopportabile.
E' solo perchè l'ha fatta AMD?
hardwarevip
08-03-2011, 12:25
mi tengo la mia 580
Non capisco come mai nessuno si lamenti del fatto che sta vga consumi mezzo kilowatt e faccia almeno il doppio di un rumore sopportabile.
E' solo perchè l'ha fatta AMD?Devi considerare il confronto con le altre schede in esame, se lo fai, i consumi sono tutti eccessivi ed il rapporto è a favore della dualgpu Ati, ancora una volta, che ti piaccia o no.
ghismo83
08-03-2011, 12:33
Questa scheda video è una assoluta delusione. Amd ha avuto gioco facile quando per concessione di Microsoft ha potuto sviluppare prima i suoi progetti rispetto alla concorrenza e tuttavia i risultati non sono stati esenti da difetti. Voglio dire a tutti voi che basta uno sli di gtx 570 circa 540 euro al posto di una soluzione simile. Siamo alle solite: Amd non vuol dire ne risparmio nè migliori prestazioni. Forse questo accadeva anni fa con gli amd 1000 mhz che costavano la metà della concorrenza. I prezzi oggi sono assolutamente identici e quando non lo sono è perchè le prestazioni sono assolutamente inferiori alla concorrenza o le componenti spessissimo mostrano tantissimi difetti. Chi spende di più non è un fesso ma evidentemente vuol impiegare i suoi sacrifici per avere prodotti che nel tempo dimostrano la loro validità.
Questa scheda video è una assoluta delusione. Amd ha avuto gioco facile quando per concessione di Microsoft ha potuto sviluppare prima i suoi progetti rispetto alla concorrenza e tuttavia i risultati non sono stati esenti da difetti. Voglio dire a tutti voi che basta uno sli di gtx 570 circa 540 euro al posto di una soluzione simile. Siamo alle solite: Amd non vuol dire ne risparmio nè migliori prestazioni. Forse questo accadeva anni fa con gli amd 1000 mhz che costavano la metà della concorrenza. I prezzi oggi sono assolutamente identici e quando non lo sono è perchè le prestazioni sono assolutamente inferiori alla concorrenza o le componenti spessissimo mostrano tantissimi difetti. Chi spende di più non è un fesso ma evidentemente vuol impiegare i suoi sacrifici per avere prodotti che nel tempo dimostrano la loro validità.
:sbonk:
incapacità di Nvidia fixed
La suite di giochi utilizzata è a dir poco imbarazzante. :mbe:
Ma non li leggete i commenti alle recensioni? Ogni volta ci sono decine e decine di utenti che vi criticano aspramente, e a volte vi insultano, e hanno quasi sempre ragione (a parte gli insulti).
Perchè non li prendete in considerazione? :confused:
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
...secondo me è una questione di tempo e voglia...
...chi cacchio c'ha voglia di metter su tutto sto ambaradam di config, test e bench vari e soddisfare i svariati capricci di questo e quel utente, solo per poi beccarsi qualche misero "eccelente recensione, continuate cosi"...???
Si fa la solita recensione con il minimo indispensabile per provare la pressappoco bontà del prodotto e avanti con l'ordine del giorno, senza star la a menarla per lunghe...o sbaglio?
ghismo83
08-03-2011, 12:37
Complimenti. Deve bruciare tanto ai fanboy amd ...
Ho parlato di F1 2010.
E quei bench di Tom's, conferma ulteriormente quanto ho detto sullo scaling col Crossfire in quel gioco.
Voglio dire a tutti voi che basta uno sli di gtx 570 circa 540 euro al posto di una soluzione simile.A me basta la mia HD 5870, per ora. Non uso multimonitor ne risoluzioni superiori a 1920x1200 e poco mi interessa tenere i filtri a sbrego. Qualora sentissi il bisogno di cambiare, punterei volentieri su di una 6990.
ghismo83
08-03-2011, 12:38
praticamente gli omini rossi si lamentano del fatto che per colpa della redazione non la 6990 non ha fatto 150 fps piu delle altre schede aahahhahahaha.... poi è colpa dei titoli che non sono ottimizzati per amd ahahahhahahah....
dateme_un_nick
08-03-2011, 12:39
una volta in questo forum si confrontavano utenti con le palle e ben informati.....ora solo bbk e cazzari...che delusione :cry:
si ma se spari cavolate, te lo faccio notare, non c'è stata alcuna concessione da parte di Microsoft che ha permesso lo sviluppo della serie evergreen prima di Nvidia, il ritardo è stato dovuto al fatto di problemi di TSMC e di incapacità di Nvidia
per fare un riassunto il CEO cing ciung ciang il 22 settembre 2009 ha presentato una vga farlocca spacciandola per GTX480, poi parole parole parole fin tanto che non hanno risolto i problemi e fatti uscire la GTX480 ad aprile 9 mesi dopo l'annuncio che sa di ridicolo e basta.... se non sai le cose non scriverle che fai una brutta figura
;)
Capellone
08-03-2011, 12:40
E' solo perchè l'ha fatta AMD?
gente che non legge le recensioni....
Non ci si può lamentare semplicemente perchè non ce n'è motivo.
la scheda non consuma mezzo kW, è l'intera configurazione che assorbe 500W alla presa, considerando un'efficienza dell'85% sono 425W e quindi con un accessibilissimo ali da 600W gira tranquillamente.
Per quanto riguarda il rumore non si è obbligati a tenere la ventola al massimo, specialmente se si gioca e non si perde tempo a far girare Furmark.
ghismo83
08-03-2011, 12:41
ahahahhahaha che ridere...
gente che non legge le recensioni....
Non ci si può lamentare semplicemente perchè non ce n'è motivo.
la scheda non consuma mezzo kW, è l'intera configurazione che assorbe 500W alla presa, considerando un'efficienza dell'85% sono 425W e quindi con un accessibilissimo ali da 600W gira tranquillamente.
Per quanto riguarda il rumore non si è obbligati a tenere la ventola al massimo, specialmente se si gioca e non si perde tempo a far girare Furmark.
quoto
praticamente gli omini rossi si lamentano del fatto che per colpa della redazione non la 6990 non ha fatto 150 fps piu delle altre schede aahahhahahaha.... poi è colpa dei titoli che non sono ottimizzati per amd ahahahhahahah....
certo anche perchè chi fa la recensione il signor/dottor Burgazzi è un ex pr Nvidia, quando ci son divari di 40 fps tra questa recensione ed altre qualcosa che non torna c'è.....
;)
ghismo83
08-03-2011, 12:43
Adesso non è vero che Amd ha avuto una precedenza assoluta sull impiego delle directx11? ok...abbiamo capito tutto..
dateme_un_nick
08-03-2011, 12:44
Ditemi voi se io mi devo confrontare con una anima in pena cosi :rolleyes: ...maremma .......
Adesso non è vero che Amd ha avuto una precedenza assoluta sull impiego delle directx11? ok...abbiamo capito tutto..
assolutamente no, da dove hai tirato fuori sta panzana incredibile? Già manchi di obiettività.... se vuoi continuare?
ghismo83
08-03-2011, 12:45
metro2033 non è un gioco ottimizzato Amd quindi....vabbè allora facciamo i test su dirt2 XD...ahahauahuahhuaahu
Capellone
08-03-2011, 12:46
abbiamo qui il superagente del controspionaggio industriale :asd:
ghismo83
08-03-2011, 12:46
2x gtx 570= 540 euro.....
abbiamo qui il superagente del controspionaggio industriale :asd:
:asd:
2X2=4 e chissene importa che c'entra con la Hd6990? nulla
metro2033 non è un gioco ottimizzato Amd quindi....vabbè allora facciamo i test su dirt2 XD...ahahauahuahhuaahu
metro 2033 è un gioco pieno di bug e male ottimizzato.... Si fa il bench solo per sponsorizzare Nvidia... per quanto riguarda dirt2 se si fanno 80 fps o 90 non cambia nulla....
ghismo83
08-03-2011, 12:48
2x gtx 570= 540 euro shhhhhh ahahahaha
ghismo83
08-03-2011, 12:50
vabbè ragazzi non prendetela sul personale, ma io esprimo delle mie opinioni senza giudicarvi...voi invece prendete fuoco..
ghismo83
08-03-2011, 12:51
sono indeciso se mettere una 6990 o una xbox nel mio pc....
vabbè ragazzi non prendetela sul personale, ma io esprimo delle mie opinioni senza giudicarvi...voi invece prendete fuoco..ahahahhahaha che ridere...
Queste non sono opinioni ;)
vabbè ragazzi non prendetela sul personale, ma io esprimo delle mie opinioni senza giudicarvi...voi invece prendete fuoco..
ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma tu esprimi un opinione su basi infondate, e te l'ho fatto notare e smentisci.... non la prendo minimamente sul personale...
per quanto riguarda i consumi e le temperature tutte le dual gpu scaldano e consumano assai, e la HD6990 non è la prima ne sarà l'ultima a registrare questi valori, tra pochi giorni precisamente il 15 avremo il guinnes dei primati dei consumi e delle temperature registrate, basta aspettare qualche giorno
;)
in entrambi i casi scegli una scheda video ATI quindi non sbagli in nessun caso
;)
ghismo83
08-03-2011, 12:53
meglio xbox costa la metà e mi regalano pure un joypad X'D....
io ho trovato un mucchio d'incongruenze tra i vari siti.
ora indago. Specie su F1 2010 in alcuni siti fa 90fps, invece di 34fps, portandosi in testa alla classifica.
Scusate ma da ati contro nvidia siamo passati a dual-gpu contro sli/crossfire? Ma non avete nulla di meglio da fare? Questa è la recensione diuna dual-gpu, le dual-gpu ti fan schifo?sintonizzati su un altro articolo o apri un forum contro le dual gpu nel quale ci sarai solo tu ad inveire e potrai divertirti un sacco....
io ho trovato un mucchio di incongruenze tra i vari siti.
ora indago. Specie su F1 2010 in alcuni siti fa 90fps, invece di 40fps, portandosi in testa alla classifica.
guardati maggiori recensioni possibile se sei intenzionato all'aquisto, il framerate deve differire del 5% massimo tra una recensione e l'altra a parità di computer se diverge maggiormente c'è qualcosa che non va o nell'una o nell'altra.... certo che 50 Fps di differenza son tanti :asd:
Strato1541
08-03-2011, 13:05
Tom's hardware :rotfl:
Bè se non và bene niente, allora è semplice prendiamo tutte le recensioni che danno in vantaggio nvidia e diamo ragione a chi dice che le nvidia sono migliori, poi prendiamo quelli che danno in vantaggio le amd e diamo ragione a chi dice che le amd sono migliori!
Dai non siamo ragazzini, facciamo i commenti sull'articolo invece di solite polemiche..
La scheda ha delle prestazioni da primato ma consuma e scalda molto(cosa che può essere trascurabile per un utente dell'high end), detto questo i driver si vede in molte recensioni non solo in questa non sono maturi, come non lo erano all'uscita delle 5970, concordo con chi dice che è stata tirata fuori per necessità in fretta e furia per paura del dominio nvidia in tutti i campi(cosa simile faceva nvidia proprio 1anno fà in questo periodo con le 470 e 480)..
Io dopo le esperienze di stuttering giro alla larga da questo tipo di soluzioni se in futuro qualcosa cambierà meglio, ma per un bel pò chiuso, troppo scottato l'anno precedente(vedere che shift andava meglio con una 9800gt che no sulla 5870 mi ha fatto altro che incaXXare)...
guardati maggiori recensioni possibile se sei intenzionato all'aquisto, il framerate deve differire del 5% massimo tra una recensione e l'altra a parità di computer se diverge maggiormente c'è qualcosa che non va o nell'una o nell'altra.... certo che 50 Fps di differenza son tanti :asd:
La mia è solo curiosità. Come detto prima ho una 570.
comunque bench F1 2010 tra i 90-100 fps.
ultra 1920x1080 AAX8 : 100
ultra 1920x1200 AAx4 : 111
ultra 1920x1080 AA4 :34 e 49.
quindi io ci rinuncio tanto non mi serve. Se su 4 siti 4 risultati diversi io mi sparo.
Probabilmente è successo un macello coi driver.
Evangelion01
08-03-2011, 13:07
Io dopo le esperienze di stuttering giro alla larga da questo tipo di soluzioni se in futuro qualcosa cambierà meglio, ma per un bel pò chiuso, troppo scottatto l'anno precedente(vedere che shift andava meglio con una 9800gt che no sulla 5870 mi ha fatto altro che incaXXare)...
Forse intendevi dire 5970 dato che la 5870 è single gpu... :stordita:
La mia è solo curiosità. Come detto prima ho una 570.
comunque ho trovato già tre bench F1 2010 tra i 90-100 fps.
ma guarda fai bene a guardare molte recensioni di un prodotto anche con pura curiosità in modo tale da anche avere uno spirito critico per capire come mai qualche utente si pone interrogativi su una o sull'altra recensione... F1 2010 come si puo' notare è ben supportato dal crossfire
Io dopo le esperienze di stuttering giro alla larga da questo tipo di soluzioni se in futuro qualcosa cambierà meglio, ma per un bel pò chiuso, troppo scottato l'anno precedente(vedere che shift andava meglio con una 9800gt che no sulla 5870 mi ha fatto altro che incaXXare)...
Con shift c'erano problemi di supporto e problemi di engine del gioco e solo con la terza patch si son risolti e adesso con le AMD va bene, all'inizio ti do ragione andava malaccio, ma non era stuttering, era il framerate che oscillava troppo spesso sopratutto in partenza....
Strato1541
08-03-2011, 13:12
Forse intendevi dire 5970 dato che la 5870 è single gpu... :stordita:
All'epoca ho sperimentato prima con la 5870 poi con la 5970, il risultato era penoso in entrambi i casi..Era per un confronto diretto, se leggi i miei post precedenti troverai che le ho avute e provate entrambe..
mircocatta
08-03-2011, 13:15
potete bannarlo per favore? è irritante vedere le discussioni che vengono rovinate in questa maniera
ghismo83
08-03-2011, 13:22
anche io ho avuto una 5970 = stuttering abbestia.... qua spero che hanno risolto...vabbè che i drivers non sono maturi......
dateme_un_nick
08-03-2011, 13:29
anche io ho avuto una 5970 = stuttering abbestia.... qua spero che hanno risolto...vabbè che i drivers non sono maturi......
pure francesco del mio clan ha 3 580 e crasha a bestia :O
PS: siamo ad un livello faccialibro :muro:
bronzodiriace
08-03-2011, 13:30
prendo sempre due 6950 o la 6990 al posto dello sli di 570.
Dai non postiamo cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
seguo il thread solo perchè ha del potenziale molto lol! :cool:
bronzodiriace
08-03-2011, 13:31
guarda che rischi il ban ;)
4870x2, 5970, 2x6950@6970 non ho mai avuto stuttering. Comunque è indegno dire sempre le medesime cazzate per ogni articolo di vga.
allora la lista è:
driver penosi, stuttering, poco supporto, garanzia Nvidia, consumi, calore eccessivo, non ci gira Crysis, non ci gira Metro 2033, Physx (ma che fine ha fatto, non ci son piu' giochi), cuda, è verde è migliore, direi che è al completo o dimentico qualcosa? :asd: a si il nuovo, ostruzione di AMD e concessione Microsoft.......per fortuna non è ancora uscita da quando seguo l'hardware è rossa, non la compro perchè è comunista :asd:
dai su fatela finita con ste cose, che fan solo del ridicolo
boh secondo me qua tanta gente parla per sentito dire e afferma di aver avuto x,y,z ma da quello che si capisce la mia conclusione è che :
1) o è incapace
2) o dice un sacco di panzane
dateme_un_nick
08-03-2011, 13:35
allora la lista è:
driver penosi, stuttering, poco supporto, garanzia Nvidia, consumi, calore eccessivo, non ci gira Crysis, non ci gira Metro 2033, Physx (ma che fine ha fatto, non ci son piu' giochi), cuda, è verde è migliore, direi che è al completo o dimentico qualcosa? :asd: a si il nuovo, ostruzione di AMD e concessione Microsoft.......
dai su fatela finita con ste cose, che fan solo del ridicolo
Si..è brutta e puzza pure :O
Evangelion01
08-03-2011, 13:36
All'epoca ho sperimentato prima con la 5870 poi con la 5970, il risultato era penoso in entrambi i casi..Era per un confronto diretto, se leggi i miei post precedenti troverai che le ho avute e provate entrambe..
Allora avevi qualche problema... perchè la mia 5870 lo shuttering manco sa cos'è. :D
Allora avevi qualche problema... perchè la mia 5870 lo shuttering manco sa cos'è. :D
ma poi basta poco: aggiornare mensilmente i Driver e i problemi non ci sono, ed è ancora piu' semplice con steam che fa l'autoaggiornamento.....
Alekos Panagulis
08-03-2011, 13:38
Bè se non và bene niente, allora è semplice prendiamo tutte le recensioni che danno in vantaggio nvidia e diamo ragione a chi dice che le nvidia sono migliori, poi prendiamo quelli che danno in vantaggio le amd e diamo ragione a chi dice che le amd sono migliori!
Dai non siamo ragazzini, facciamo i commenti sull'articolo invece di solite polemiche..
La scheda ha delle prestazioni da primato ma consuma e scalda molto(cosa che può essere trascurabile per un utente dell'high end), detto questo i driver si vede in molte recensioni non solo in questa non sono maturi, come non lo erano all'uscita delle 5970, concordo con chi dice che è stata tirata fuori per necessità in fretta e furia per paura del dominio nvidia in tutti i campi(cosa simile faceva nvidia proprio 1anno fà in questo periodo con le 470 e 480)..
No devi prendere i siti SERI, quelli che sono riconosciuti da TUTTI come riferimento mondiale, e cioè Techpowerup, Anandtech, hardware.fr, guru3d, computerbase (secondo me il migliore in assoluto, un'enciclopedia, una pubblicazione degna di riconoscimenti accademici). Quelli che non hanno mai cannato una review, e che non hanno mai destato sospetti di faziosità, e che eseguono i test con dovizia SCIENTIFICA.
Tom's hardware è un sito di barzellette, è il Cioè degli online magazine, i loro test sono i più approssimativi e esilaranti della rete.
Strato1541
08-03-2011, 13:38
4870x2, 5970, 2x6950@6970 non ho mai avuto stuttering. Comunque è indegno dire sempre le medesime cazzate per ogni articolo di vga.
A parte le volgarità, io l'ho sperimentato con 2 schede 5XXX(la 5870 e la 5970) usando 3 configurazioni diverse, se a te non è accaduto meglio, ma dopo tale esperienza(l'ultima di una serie sfortunata con schede ati) per me si chiude qui, non voglio rischiare di avere una scheda che costa 600 euro, che può non andare a dovere causa driver, con la controparte non mi è mai successo e temperature più elevate a parte le cose sono sempre andate bene..
Io porto la mia esperienza ma è anche quella di altri qui nel forum che sono passati dalle 5870 e 5970 alle gtx 470,480 e poi 570 e 580,se a te è andata bene meglio per te..
Le cose venfgno ripetute perchè sono vere e dalla recensione si può evincere che anche stavolta i driver non sono maturi..
bronzodiriace
08-03-2011, 13:39
idem
shift sullla 5870 niente struttering.
All'inizio sicuramente ma con drivers successivi tutto risolto.
Ragazzi si chiama STUTTERING, NON SHUTTERING O STRUTTERING.
Strato1541
08-03-2011, 13:40
No devi prendere i siti SERI, quelli che sono riconosciuti da TUTTI come riferimento mondiale, e cioè Techpowerup, Anandtech, hardware.fr, guru3d, computerbase. Quelli che non hanno mai cannato una review, e che non hanno mai destato sospetti di faziosità, e che eseguono i test con dovizia SCIENTIFICA.
Tom's hardware è un sito di barzellette, i loro test sono i più approssimativi e esilaranti della rete.
Concludo dicendo che se hw e altri non vi piace fate a meno di leggerli e ivi, postarci commenti..scusa se lo dico he..
roccia1234
08-03-2011, 13:40
Ragazzi, per cortesia, riportiamo la discussione sui giusti binari. Sembra più una discussione da yahoo answers piena di 12enni nutellosi che non da hwupgrade.
C'è gente che sta trollando/cercando il flame (e si vede lontano miglia), per favore ignorateli.
No devi prendere i siti SERI, quelli che sono riconosciuti da TUTTI come riferimento mondiale, e cioè Techpowerup, Anandtech, hardware.fr, guru3d, computerbase. Quelli che non hanno mai cannato una review, e che non hanno mai destato sospetti di faziosità, e che eseguono i test con dovizia SCIENTIFICA.
Tom's hardware è un sito di barzellette, i loro test sono i più approssimativi e esilaranti della rete.
togli anandtech, che non nei benchmark (che sono assolutamente condotti con la massima professionalità) ma nelle conclusioni è un po a favore di AMD perchè nel lontano 2006 Nvidia li diede una 6800GT buggata e da li son diventati piu' severi con Nvidia (lo scrivo giusto per correttezza)
bronzodiriace
08-03-2011, 13:41
Completamente d'accordo.
Purtroppo le review di hwupgrade e di zio tom non le prendo minimamente in considerazione vista la faziosità della prima fin troppo evidente e della superificialità della seconda.
Alekos Panagulis
08-03-2011, 13:42
togli anandtech, che non nei benchmark (che sono assolutamente condotti con la massima professionalità) ma nelle conclusioni è un po a favore di AMD perchè nel lontano 2006 Nvidia li diede una 6800GT buggata e da li son diventati piu' severi con Nvidia (lo scrivo giusto per correttezza)
Anandtech propende un po' per AMD, ma hanno subito alcune angherie e pressioni poco legittime da Nvidia. Fatto sta che Anand è politicamente il più autorevole del mondo in questo settore, e ha contatti interni ad Intel, Amd, Nvidia, che rendono le sue review uniche per la quantità di informazioni e retroscena esclusivi.
Non per nulla ho scritto che imho computerbase è IL riferimento.
bronzodiriace
08-03-2011, 13:42
Concludo dicendo che se hw e altri non vi piace fate a meno di leggerli e ivi, postarci commenti..scusa se lo dico he..
strato che centra il forum con gli articoli del sito?
Non cè alcuna connessione tra le due cose.
dateme_un_nick
08-03-2011, 13:43
stuttering con un gioco pro nvidia.....affligeva le 4xx
http://www.youtube.com/watch?v=ybKTk9NcLVQ&NR=1
PS: non lo dite in giro :O
Alekos Panagulis
08-03-2011, 13:44
stuttering con un gioco pro nvidia.....affligeva le 4xx
http://www.youtube.com/watch?v=ybKTk9NcLVQ&NR=1
PS: non lo dite in giro :O
Può capitare....non vuol dire nulla....
Anandtech propende un po' per AMD, ma hanno subito alcune angherie e pressioni poco legittime da Nvidia. Fatto sta che Anand è politicamente il più autorevole del mondo in questo settore, e ha contatti interni ad Intel, Amd, Nvidia, che rendono le sue review uniche per la quantità di informazioni e retroscena esclusivi.
Non per nulla ho scritto che imho computerbase è IL riferimento.
ho puntualizzato solo per obiettività anche scrivendo l'aneddoto che ricordo ai vecchi tempi, certo le recensioni di Anand son sempre impeccabili
non posso che quotare, se poi non si usa il pc in maniera adeguata lo stuttering puo' avvenire piu' facilmente
Alekos Panagulis
08-03-2011, 13:45
ho puntualizzato solo per obiettività anche scrivendo l'aneddoto che ricordo ai vecchi tempi, certo le recensioni di Anand son sempre impeccabili
Si concordo sostanzialmente con quello che hai detto, ma non toglierei mai Anandtech fra la lista dei siti migliori del mondo.
Evangelion01
08-03-2011, 13:47
A per me si chiude qui, non voglio rischiare di avere una scheda che costa 600 euro, che può non andare a dovere causa driver, con la controparte non mi è mai successo e temperature più elevate a parte le cose sono sempre andate bene..
Beato.. a me invece con 1 8800gtx e TRE 8800 gt sempre lo stesso problema drivers.. il famigerato errore nv4_disp.dll.
Ben inteso, anche con una 4870 mi è capitato l' errore equivalente a quello nvidia, oppure qualche bug video come cyostasis, ma direi che sul lato driver, entrambe le case hanno parecchio da lavorare.
dateme_un_nick
08-03-2011, 13:52
Io lo so che capita.....è solo che mi da fastidio leggere sempre le solite 4 cavolate in croce....quando succede a tutti di scrivere driver buggati e risolvere problemi in corsa....del resto nvidia a bruciato non so quante vga con driver buggati...e non ci dimentichiamo la storia delle vga mobili fallate......ma io non sto ad ogni rece a rammentarlo :) è solo per questo che ho postato il video.
Io lo so che capita.....è solo che mi da fastidio leggere sempre le solite 4 cavolate in croce....quando succede a tutti di scrivere driver buggati e risolvere problemi in corsa....del resto nvidia a bruciato non so quante vga con driver buggati...e non ci dimentichiamo la storia delle vga mobili fallate......ma io non sto ad ogni rece a rammentarlo :) è solo per questo che ho postato il video.
e fai bene dopo un po stufa come cosa....anche se rammentarlo qualche volta non fa mai male
;)
Completamente d'accordo.
Purtroppo le review di hwupgrade e di zio tom non le prendo minimamente in considerazione vista la faziosità della prima fin troppo evidente e della superificialità della seconda.
Concordo.
Se si vogliono recensioni serie, complete ed affidabili ormai le fonti sono le solite: computerbase, techpowerup, guru3d, anandtech.
Una volta anche hwupgrade lo inserivo in quella lista ma ultimamente sto leggendo delle review francamente imbarazzanti, e non solo riguardo all'hardware.
ghismo83
08-03-2011, 14:04
guru3d è autorevole e anke il test ke riporta non mi ha dato alcunke esaltante..
guru3d è autorevole e anke il test ke riporta non mi ha dato alcunke esaltante..Beh insomma...
Io francamente adesso come adesso se dovessi cambiare la mia 4870x2 , prenderei DUE HD6950 da mettere in CrossF e avrei comunque una potenza di fuoco elevata con un prezzo di circa 450 euro. quindi parecchio inferiore ;) ..... bhè se dovessi ma per ora il mio 22" Sammy ancora si trova molto bene con la sua vecchia amica ATI 4870x2 :D
guru3d è autorevole e anke il test ke riporta non mi ha dato alcunke esaltante..
:mbe:
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6990-review/24
absorptius
08-03-2011, 14:22
ma infatti ragazzi... ma qui mancano i riferimenti migliori ...
a parte metro, sti bench non significano niente... bisogna bencharla come minimo con un 3dmark11 e un crysis piuttosto che con un battlefield o un unigine con tessellation boostato...
Ma come scusa?
Il futuro è tessellation, se le AMD non sono capaci allora cambiassero mestiere. Sono stufo di spendere migliaia di euro per le schede AMD e sucare come non mai in tesselation, ho droppato tre 5870 per disperazione e con una gtx 570 goes like hell finalmente mi sto godendo un pò di titoli. Senza contare che il crossfire è disastroso, non parte in finestra (e già è gravissimo, gioco spesso MMORPG dove la windowed mode è fondamentale), ha problemi di stuttering praticamente dappertutto.
...se le AMD non sono capaci allora cambiassero mestiere.Speriamo di no perchè mi rimarrebbe solo Nvidia :asd:
E' la volta che mi faccio una vita :sofico:
absorptius
08-03-2011, 14:30
Speriamo di no perchè mi rimarrebbe solo Nvidia :asd:
E' la volta che mi faccio una vita :sofico:
Ma fare una guerra di fanboysmo non serve a niente, soprattutto al buyer. A me interessa solo spendere meglio: premesso, dunque, che il crossfire non funziona a parte nei benchmark di 3dmark e giochi a caso, tra stuttering, modalità in finestra e driver, e premesso che le AMD nei titoli che mostrano i muscoli in tessellation si abbassano i pantaloni, non ho più voglia di sprecare denaro. Ed ero uno dei primi fan della serie 5xxx e di ATI in generale. Non ho mai comprato Nvidia fino alla gtx 570 glh di un mese fa e, permettimi, è un altro pianeta.
Ma fare una guerra di fanboysmo non serve a niente, soprattutto al buyer. A me interessa solo spendere meglio: premesso, dunque, che il crossfire non funziona a parte nei benchmark di 3dmark e giochi a caso, tra stuttering, modalità in finestra e driver, e premesso che le AMD nei titoli che mostrano i muscoli in tessellation si abbassano i pantaloni, non ho più voglia di sprecare denaro. Ed ero uno dei primi fan della serie 5xxx e di ATI in generale. Non ho mai comprato Nvidia fino alla gtx 570 glh di un mese fa e, permettimi, è un altro pianeta.
Non mi risulta che le 6800 e le 6900 non vadano bene con tesselation attiva, anzi, le prestazioni siano piuttosto buone, perfettamente paragonabili a quelle delle gtx 500 di pari potenza.
Cmq, se il cf non ti funziona mai, o hai qualche problema al pc o stai sparando una marea di cavolate.
ghismo83
08-03-2011, 14:41
Ma come scusa?
Il futuro è tessellation, se le AMD non sono capaci allora cambiassero mestiere. Sono stufo di spendere migliaia di euro per le schede AMD e sucare come non mai in tesselation, ho droppato tre 5870 per disperazione e con una gtx 570 goes like hell finalmente mi sto godendo un pò di titoli. Senza contare che il crossfire è disastroso, non parte in finestra (e già è gravissimo, gioco spesso MMORPG dove la windowed mode è fondamentale), ha problemi di stuttering praticamente dappertutto.
straquoto.
Ma fare una guerra di fanboysmo non serve a niente, soprattutto al buyer. A me interessa solo spendere meglio: premesso, dunque, che il crossfire non funziona a parte nei benchmark di 3dmark e giochi a caso, tra stuttering, modalità in finestra e driver, e premesso che le AMD nei titoli che mostrano i muscoli in tessellation si abbassano i pantaloni, non ho più voglia di sprecare denaro. Ed ero uno dei primi fan della serie 5xxx e di ATI in generale. Non ho mai comprato Nvidia fino alla gtx 570 glh di un mese fa e, permettimi, è un altro pianeta.Ho avuto oltre 200 vga, dell'uno e dell'altro brand e c'è poco da fare: mi trovo assolutamente meglio con Ati.. Il discorso Tessellation è piuttosto lungo ma, a vedere i bench di 3DGuru, non mi pare che se la cavi male.. In ogni caso per le mie "esigenze" la 5870 che stà attualmente nel mio case è perfetta ;)
straquoto.Hai poco da quotare dato che i tuoi interventi non sono certo di un superpartes :asd:
ghismo83
08-03-2011, 14:46
ma non sono di parteeee :D anzi ti dico ke la serie 5xxx è stata ottima. poi si sono persi per strada..peccato..
ma non sono di parteeee :D anzi ti dico ke la serie 5xxx è stata ottima. poi si sono persi per strada..peccato..Sicuramente tra serie HD5 e HD6 non c'è stato uno stravolgimento tecnologico ma hanno sicuramente ottimizzato il tutto, andando ad eliminare alcuni difetti della serie precedente. Si può dire lo stesso con la serie 8 e 9 di Nvidia, anche se in questo caso le differenze erano ancora più risicate :)
cobraita88
08-03-2011, 14:55
ehi ragazzi la miglior scheda di tutte è la 8400 gs, consuma poco, genera poco calore, costa poco, si può mettere in qualunque case date le sue ridotte dimensioni, ecc
ah già !!! dimenticavo... la sua potenza è leggermente inferiore alla hd 6990, per chi si accontenta di qualche frame in meno è un ottima scheda !!!
ah ah ah ah ah...
beh non è male, sicuramente è una vga valida per la fascia a cui si rivolge, al contrario della 6970 che veniva letteralmente oscurata da 570 e 580. Certamente Nvidia tirerà fuori gli artigli con la 590, ma complessivamente questa vga è buona, sicuramente costerà un pelo meno della 590 e sicuramente merita l'attenzione di chi vuole un sistema dual gpu.
P.S. trovo assolutamente scandalosa la mancanza di un benchmark con Crysis/Warhead e la presenza di un benchmark INUTILE come quello di F1 2010. Se volete un benchmark con l'Ego engine prendete Dirt2, non so, ma F1 è assolutamente scandaloso.
Ho avuto oltre 200 vga, dell'uno e dell'altro brand e c'è poco da fare: mi trovo assolutamente meglio con Ati.. Il discorso Tessellation è piuttosto lungo ma, a vedere i bench di 3DGuru
Ma infatti non se la cava male per niente.
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6990-review/22
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/Radeon_HD_6990/19.html
Mi sembra estremamente chiaro che, con tesselation attive, le radeon 6000 vanno come le gtx 500 di pari potenza.
C'è anche un bel thread ufficiale su unigine 2.0 nella sezione schede video, con tantissimi risultati postati dagli utenti.
però secondo me devono avere qualche problemino nel sistema di prova.. :asd:
perchè nelle rece di TUTTI gli altri siti la 6990 va più forte ed è praticamente sempre davanti allo sli di gtx 580.. :stordita:
insomma, se due indizi fanno una prova..:stordita:
comunque sia spero in una review molto più approfondita nel futuro confronto con la gtx590!
mircocatta
08-03-2011, 15:00
A parte le volgarità, io l'ho sperimentato con 2 schede 5XXX(la 5870 e la 5970) usando 3 configurazioni diverse, se a te non è accaduto meglio, ma dopo tale esperienza(l'ultima di una serie sfortunata con schede ati) per me si chiude qui, non voglio rischiare di avere una scheda che costa 600 euro, che può non andare a dovere causa driver, con la controparte non mi è mai successo e temperature più elevate a parte le cose sono sempre andate bene..
Io porto la mia esperienza ma è anche quella di altri qui nel forum che sono passati dalle 5870 e 5970 alle gtx 470,480 e poi 570 e 580,se a te è andata bene meglio per te..
Le cose venfgno ripetute perchè sono vere e dalla recensione si può evincere che anche stavolta i driver non sono maturi..
se il tuo problema principale era lo stuttering, ammetto che anche io con la 4870 e 6970 ho avuto di queste noie, sai come ho risolto? niente programmi per vga invasivi, solo CCC, e, sopratutto, vsync e triplobuffering sempre attivi (tanto mica si danneggia la vga a tenerli attivi e se scendo sotto ai 60 fps, quanto perdo, 2 frame? )con d3doverrider, è cambiato tutto dal giorno alla notte
Concordo.
Se si vogliono recensioni serie, complete ed affidabili ormai le fonti sono le solite: computerbase, techpowerup, guru3d, anandtech.
Una volta anche hwupgrade lo inserivo in quella lista ma ultimamente sto leggendo delle review francamente imbarazzanti, e non solo riguardo all'hardware.
Quoto.
ghismo83
08-03-2011, 15:01
in parole povere se amd non vince nei test vuol dire ke i test sono tarocchi...capito?
in parole povere se amd non vince nei test vuol dire ke i test sono tarocchi...capito?
Non hai capito niente o non vuoi capire, propendo più per la seconda.
ghismo83
08-03-2011, 15:06
a me sembra che state accusando questo sito che secondo me è molto veritiero di non essere completo e schietto nel dare informazioni...bravi..
Sicuramente tra serie HD5 e HD6 non c'è stato uno stravolgimento tecnologico ma hanno sicuramente ottimizzato il tutto, andando ad eliminare alcuni difetti della serie precedente. Si può dire lo stesso con la serie 8 e 9 di Nvidia, anche se in questo caso le differenze erano ancora più risicate :)Ed aggiungo che, chi passata da una 5870 ad una 6870 o 6970 o sa quel che fa o non ha capito nulla :)
In parole povere: se se ne pente non ha capito nulla :asd:
a me sembra che state accusando questo sito che secondo me è molto veritiero di non essere completo e schietto nel dare informazioni...bravi..
Immagino che quando usciranno le dual gpu nvidia se la recensione di hwu sarà sottotono magicamente questo sito diventerà il male incarnato :D :D :D
ghismo83
08-03-2011, 15:14
no anzi vuol dire ke è la verità. ben venga .
Appunto, secondo te.
Secondo me (e molti altri) non lo è più per svariati motivi.
ghismo83
08-03-2011, 15:19
non so quali sono questi motivi ma una cosa è certa: i test sono fatti con configurazioni di base diverse e per quanto possano sembrare simili qualcosa puo sempre variare.
hermanss
08-03-2011, 15:23
I driver e i giochi sono ancora immaturi per le multi gpu imho.
Nei bench solo in Alien vs Predator il dual gpu è sfruttato a dovere...praticamente il doppio dei fps di una singola gpu. Quello che dovrebbe essere!:O
Alekos Panagulis
08-03-2011, 15:25
Don't feed the.....
ghismo83
08-03-2011, 15:25
un crossfire hardware non dovrebbe essere meglio di un cross software?
Crossfire hardware e crossfire software ? Ma che stai dicendo ? :asd:
Dopo questa la chiudo qui, non desidero perdere altro tempo.
ghismo83
08-03-2011, 15:28
io non sono di Roma...giudichi male..
ghismo83
08-03-2011, 15:29
crossfire hardware = 2 gpu su stesso pcb...ok kiudo pure io .. ciao
Dispiace vedere miei coetanei perdersi in polemiche infantili e fuoriluogo(si ghismo83, parlo con te) comunque è INNEGABILE che il crossfire ha fatto passi avanti non male (giusto per la serie che i driver ati fanno schifo blablablabla) poi sta al singolo utente in base al proprio scenario medio di utilizzo propendere per una o l'altra soluzione....non a caso seguo il mercato vga di TUTTE le marche e modelli etc etc etc e poi gioco a "tutto" (relativo a quello che uso io) con una 5770 e una 9600GT eheheh
Veramente qui di cazzate ne stai sparando tu...e tante...io mi attengo a leggere i grafici che ha postato questo sito...dove in alcuni test rimane dietro la singula Gpu.
Prestazionalmente....già la 6970 è più lenta di una gtx 580, quindi che due di queste...castrate..(6990) su una scheda sola, andassero più di uno Sli di Gtx 580 era impensabile...ma magari tu ci credevi...poverino mi spiace. :) :) :)
mi sa che te li sai leggere bene i grafici si si... QUELLE SONO LE CONFIG IN SLI.
crossfire hardware = 2 gpu su stesso pcb...ok kiudo pure io .. ciao
e se due gpu sono su due pcb diversi è software?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
cmq scheda spettacolare, ho visto anche i test di anandtech un po piu approfonditi e sto rosicando di aver preso troppo presto una 6970 ma devo assolutamente
resistere alla scimmia :D
iorfader
08-03-2011, 15:51
Crossfire hardware e crossfire software ? Ma che stai dicendo ? :asd:
Dopo questa la chiudo qui, non desidero perdere altro tempo.
capozz mi sei passato di amd, mi ha deluso:( ti facevo intelliano
ghismo83
08-03-2011, 15:51
Dispiace vedere miei coetanei perdersi in polemiche infantili e fuoriluogo(si ghismo83, parlo con te) comunque è INNEGABILE che il crossfire ha fatto passi avanti non male (giusto per la serie che i driver ati fanno schifo blablablabla) poi sta al singolo utente in base al proprio scenario medio di utilizzo propendere per una o l'altra soluzione....non a caso seguo il mercato vga di TUTTE le marche e modelli etc etc etc e poi gioco a "tutto" (relativo a quello che uso io) con una 5770 e una 9600GT eheheh
relativamente a cio che tu usi (5770) non me ne frega, figuriamoci sul fatto che tu mi dai dell'infantile poi...e parlano pure di flames...complimentoni.....
ghismo83
08-03-2011, 15:56
e se due gpu sono su due pcb diversi è software?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
cmq scheda spettacolare, ho visto anche i test di anandtech un po piu approfonditi e sto rosicando di aver preso troppo presto una 6970 ma devo assolutamente
resistere alla scimmia :D
bellissimo vedere come voi guru delle schede video non sappiate la differenza che ci "dovrebbe essere" tra due gpu su 2 pcb o su un singolo pcb...
Lithium_2.0
08-03-2011, 16:00
Basta dai, più di 20 post da bimbetto, abbiamo capito come la pensi e quanto ne capisci, non so se ti rendi conto che sembri un perfetto bbk, su torna a giocare con il tuo sistemone high end e la tua bistecchiera (visto che non sei riuscito a venderla (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2278076)) ma per favore non continuare a postare qui :asd:
ghismo83
08-03-2011, 16:02
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-hd-6990-spunta-all-orizzonte_35704-30.html
tu stesso dici quello che ho scritto io nei commenti...:rotfl: ma per favore leggete !!!!!!!!
iorfader
08-03-2011, 16:05
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-hd-6990-spunta-all-orizzonte_35704-30.html
tu stesso dici quello che ho scritto io nei commenti...:rotfl: ma per favore leggete !!!!!!!!
ghismo lascia perdere o tra poco ti sospendono. mica sei obbligato a dar ragione a loro o a credere quel che credono loro!
ghismo83
08-03-2011, 16:05
Basta dai, più di 20 post da bimbetto, abbiamo capito come la pensi e quanto ne capisci, non so se ti rendi conto che sembri un perfetto bbk, su torna a giocare con il tuo sistemone high end e la tua bistecchiera (visto che non sei riuscito a venderla (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2278076)) ma per favore non continuare a postare qui :asd:
non ho voluto venderla perchè nessuno faceva un offerta seria e perchè mai come ora so che è superiore a tanti rottami che fate passare per gioielli....questa è una vera goduria invece....complimenti...un altro flame...ma qui è pieno di troll...!
capozz mi sei passato di amd, mi ha deluso:( ti facevo intelliano
Ormai con il mio carissimo Q6600 iniziavo ad essere un pò cpu-limited e mi son fatto prendere dalla scimmia della piattaforma full amd.
Ho fatto una mezza caxxata perchè poco dopo sono usciti i Sandy Bridge ma anche così non mi trovo male :D
ghismo83
08-03-2011, 16:06
ghismo lascia perdere o tra poco ti sospendono. mica sei obbligato a dar ragione a loro o a credere quel che credono loro!
hai ragione chiedo scusa alla redazione e a tutti quelli che hanno capito il senso delle mie critiche. chiedo scusa anche a quelli che mi hanno dato dell' incapace e infantile e bbk.....
sbudellaman
08-03-2011, 16:13
Mamma mia che brutta review, proprio scarna e per niente dettagliata... bah.
lelontre
08-03-2011, 16:17
....probabilmente pecco di poca eleganza e mi scuso subito nel caso qualcuno se la prendesse, non ho letto altri post per cui potrebbero aver già fatto notare che i bench su HU e TH sono esageratamente differenti, ho visto che le piattaforme di test sono diverse ma i risultati mi sembrano cmq troppo distanti e quindi fuorvianti. Come è possibile?
Ciao.
Ottima VGA.
Certo, queste VGA sono fondamentalmente un'esercizio di stile(se non ci fosse la guerra delle prestazioni, ATI non l'avrebbe mai neppure pensata questa VGA), ma cmq è sempre impressionante.
iorfader
08-03-2011, 16:38
Ormai con il mio carissimo Q6600 iniziavo ad essere un pò cpu-limited e mi son fatto prendere dalla scimmia della piattaforma full amd.
Ho fatto una mezza caxxata perchè poco dopo sono usciti i Sandy Bridge ma anche così non mi trovo male :D
ti capisco, io mi sono salvato per sbaglio:sofico: ma non ti sale + quel procio?
Peccato che mi riferissi ad altro e la questione "CF hardware/software" non ce l'hai con me ma con al135 :muro:
Continua a commentare che sia meglio uno sli di 570 sul 3d della 6990, poi vediamo :D :D :D
Strato1541
08-03-2011, 16:52
se il tuo problema principale era lo stuttering, ammetto che anche io con la 4870 e 6970 ho avuto di queste noie, sai come ho risolto? niente programmi per vga invasivi, solo CCC, e, sopratutto, vsync e triplobuffering sempre attivi (tanto mica si danneggia la vga a tenerli attivi e se scendo sotto ai 60 fps, quanto perdo, 2 frame? )con d3doverrider, è cambiato tutto dal giorno alla notte
Ho provato e mi sono fatto consigliare anche qui nel forum, dopo 2 mesi però mi stufai , presi la 470 e tutto si risolse..
Non è cattiveria , ma anche praticità ed onestà, nel senso che se l'obiettivo del mio acquisto è giocare bene, non è possibile che un titolo stuttera , un altro ha cali di fsp, un altro scatta...
Non è per prendermela con amd, per carità ma non garantisce il mio fine ultimo cioè giocare bene, quindi cederò pure al potente però per fare ciò che mi piace fare con la controparte non ho mai avuto problemi(se non le temperature alte) ma dal punto di vista della resa in gioco tutto è sempre filato liscio..ed è questo che mi interessa..
Leggendo qui ma anche varie recensioni si può notare che la 6990 scalda, consuma ed è anche rumorosa, ci si può passare sopra, nel senso che è una scheda estrema e ok(se non ha queste inconvenienze meglio!), però ci si passa sopra se sono certo che và bene con tutti i titoli, cosa che non avviene..Tutto qui, per il resto la potenza è innegabile, ma i driver e le ottimizzazioni mancano , chi lo nega o mente o fà finta di non vedere(anch'io dopo i 360 euro della 5870 volevo non vedere, e dopo i 400 della 5970 volevo non crederci..)ma la realtà è che con alcuni titoli tali schede non andavano bene..
netcrusher
08-03-2011, 17:36
vga assolutamente inutile, personalmente non comprerò mai più una multigpu dopo le due 4870x2 che ho bruciato........ciao
Sarebbe bello vedere nei test anche un CF di 6870. Prestazioni ridotte, ma anche consumi ridotti e con 340€ le si portano a casa.
calcolatorez3z2z1
08-03-2011, 17:54
è una bella scheda che abbinandola con una CPU Buldozer potrà dare solo il meglio :)
cire92cry
08-03-2011, 18:32
Peccato che mi riferissi ad altro e la questione "CF hardware/software" non ce l'hai con me ma con al135 :muro:
Continua a commentare che sia meglio uno sli di 570 sul 3d della 6990, poi vediamo :D :D :D
Ma penso che sia ovvio che la 6990 è mediamente meglio di un sli di 570 :D
crossfire hardware = 2 gpu su stesso pcb...ok kiudo pure io .. ciaoProprio non ci siamo :rolleyes:
Proprio non ci siamo :rolleyes:
vabbe ha preso un trend sbagliato e si continua a creare disinformazione...... che ci vuoi fare
sbudellaman
08-03-2011, 19:36
Ma che è sta storia che il crossfire rende di più quando il multigpu è sullo stesso chip ?
Due settimane fa quasi ci stavo per litigare con un certo RICKYL74 :D , ad un certo punto della discussione è sparito... ed altri gli davano man forte.
Mi sta venendo il dubbio che sia io a sbagliarmi :confused:
Ma che è sta storia che il crossfire rende di più quando il multigpu è sullo stesso chip ?
Due settimane fa quasi ci stavo per litigare con un certo RICKYL74 :D , ad un certo punto della discussione è sparito... ed altri gli davano man forte.
Mi sta venendo il dubbio che sia io a sbagliarmi :confused:Dipende da troppi fattori e non è sempre vero. Idem per consumi, temperature e rumorosità.
Io trovo più comode le dualgpu, tranne per quando si rompono :asd: Dopo due dual gpu, trovo ancora più comoda una single gpu.
Mi sta venendo il dubbio che sia io a sbagliarmi :confused:
è una storia........
:asd: :asd:
Lunar Wolf
08-03-2011, 20:01
mi tengo la mia 580
Tienitela, nessuno ti obbliga a cambiarla!
2x gtx 570= 540 euro shhhhhh ahahahaha
meglio xbox costa la metà e mi regalano pure un joypad X'D....
ehi ragazzi la miglior scheda di tutte è la 8400 gs, consuma poco, genera poco calore, costa poco, si può mettere in qualunque case date le sue ridotte dimensioni, ecc
ah già !!! dimenticavo... la sua potenza è leggermente inferiore alla hd 6990, per chi si accontenta di qualche frame in meno è un ottima scheda !!!
ah ah ah ah ah...
però secondo me devono avere qualche problemino nel sistema di prova.. :asd:
perchè nelle rece di TUTTI gli altri siti la 6990 va più forte ed è praticamente sempre davanti allo sli di gtx 580.. :stordita:
insomma, se due indizi fanno una prova..:stordita:
comunque sia spero in una review molto più approfondita nel futuro confronto con la gtx590!
io non sono di Roma...giudichi male..
Qui ci sta una bella segnalazione per voi!!!
Non c'è che dire, il rosso fuoco brucia veramente dentro!!!
Per la redazione:
mi spiegate perche nelle altre testate, se volete comincio a postare tutti i link che ho visto, i test effettuati danno risultati allineati fra di loro ma NON coincidono con i vostri?
Scusate, potete avere delle preferenze anche voi e qui a me non me frega niente, ma per piacere, ok che siamo in Italia e qui fa tutto cio che vuole, ma almeno VOI, VOI che ci lavorate e vi informate, che avete la possibilità tutto perche alla fine fate un lavoro del genere?
Per tutti i fanboy verdi e per quelli che dicono ah ma i consumi? adesso che ati ha consumi disumani non ne parla piu nessuno?, non vi preoccupate, quando uscira la 590 ne parleremmo e metteremo in confronto il tutto della 6990 con la 590 e dopo se ne parlera, naturalmente con persone ragionevoli e normali e non come i tizi che ho quotato sopra!!!
Deluso molto da Hwupgrade!
@ Sakil
Straquoto!!!
ti capisco, io mi sono salvato per sbaglio:sofico: ma non ti sale + quel procio?
Si sale abbastanza bene, però preferisco tenerlo a vdef in modo da poter tenere la ventola del dissipatore al minimo e contenere il rumore. Lo tiro di più solo per benchare.
Strato1541
08-03-2011, 20:23
Per tutti i fanboy verdi e per quelli che dicono ah ma i consumi? adesso che ati ha consumi disumani non ne parla piu nessuno?, non vi preoccupate, quando uscira la 590 ne parleremmo e metteremo in confronto il tutto della 6990 con la 590 e dopo se ne parlera, naturalmente con persone ragionevoli e normali e non come i tizi che ho quotato sopra!!!
Deluso molto da Hwupgrade!
@Lunar Wolf
Chi parte già con queste definizioni , parte molto male, non volermene ma è una realtà, non si può fare un discorso serio partendo così..
Detto questo io sono tra quelli che ha sollevato la questione consumi, semplicemente perchè lo si vede e altre testate8vedi tom's hardware e altri..) l'hanno ben sottolineato...Mentre i solidi addetti ai lavori(gli stessi addetti all'epoca dell'uscita di gf 100) sembra che se nè siano scordati!Lì scandalo, qui bene..il discorso dell'ottimizzazione etc?
In ogni caso chi vivrà vedrà e prendere come paragone una scheda che ancora non c'è(gtx 590) sperando in risultato negativo in questo senso la dice lunga sul ragionamento che ci stà dietro, che non è diverso da quelli mad definiti nella partenza del discorso..
Siamo obiettivi..
leoneazzurro
08-03-2011, 20:25
e lo sai a chi credere, a un pr nvidia oppure a un recensiore obiettivo? io crederei al secondo... :asd:
metti un po in google i due autori e saprai a chi mi riferisco :asd:
ah ah ah ah ah...
Il fanboysmo fa male, da tutte le parti da cui esso provenga. % giorni a a okorop e MEGABRUNEZ, ban per ghismo83 e cobraita88.
E stop alle polemiche inutili, please.
ArteTetra
08-03-2011, 21:10
Beh, è proprio come me l'aspettavo.
Deve fare un figurone su quei bei sistemini mini-ITX pompati. :sofico:
Adesso sono proprio curioso di vedere come si comporterà la GTX 590. NVIDIA ultimamente è migliorata molto dal lato consumi.
Sottolineo che si tratta di pura curiosità: non comprerò mai una scheda del genere. :O
Futura12
08-03-2011, 21:41
Cavoli sta scheda è più che ottima..va praticamente un 5% in meno di un Cross di 6970,ma i consumi questa volta hanno superato davvero ogni limite..non posso credere a 400w di sola gpu....Nvidia credo risponderà con la stessa moneta,cioè pompando al massimo i clock fregandosene dei consumi.
Ste powa
08-03-2011, 21:43
:mbe: che bomba : potenza assourda .
Ora siamo tutti d' accordo che il calore, rumore, consumi e costi sono eccessivi , ma dobbiamo anche prendere in considerazione il contesto : questa scheda è fatta per pochi , che probabilmente la metteranno a liquido (assieme al 990x a 4,5ghz) .
In oltre sicuramente questa scheda vista con un dissipatore migliore sarà veramente bella per i pochisssimi sistemi top del top .
COmunque a mio avviso potevano fare un' eserciziono di stile maggiore : hanno messo solo un connettore cross ; se ne mettevano 2 si poteva fare un bench con 8 6970 (4 6990 per 2 gpu a testa) :mbe: : in ognic aso solo esercizio di stile
El_Mago_Peppins
08-03-2011, 21:46
vorrei sapere quanti hanno un monitor 2560x1600 io non l ho neanche mai visto.perchè fare test del genere??giusto x vedere come va la scheda.il 99% ha il full hd classico. ma forse in un periodo di boom economico come questo molti sono invogliati a comprarlo.....
Scusa ma allora perchè tu (o tutti) hanno quella risoluzione, devono essere fatti test solo con quella risoluzione? Io per esempio ho un 30" 2560x1600, ed appunto grazie a questa rece posso valutare l'effettiva efficienza di queste schede...
Cioè il tuo è proprio un commento no-sense; tu giochi a 1920x1080 allora guardati i risultati a 1080, io ho 2560 e mi guardo quelli a 2560, scusa eh..
ps. che poi una risoluzione piu inferiore chi è che la tiene? O meglio, chi è che la userebbe una scheda del genere ad una risoluzione inferiore ai 1920 o 1680? :doh:
calcolatorez3z2z1
08-03-2011, 22:19
non bisogna spaventarsi sui consumi perchè questi sono esattamente i valori di minimo e di massimo.C'è da aggiungere che con 830 MHz di clock ed 880 non si può mica chiedere che vada ad acqua :) :). Queste schede sono molto più rapide nel loro lavoro e quando finisco il operare si possono pure spegnere. Nessuno vieta, quando non è necessaria molta potenza, di abbassare la frequenza di lavoro. Per me sia le soluzioni Sli di Nvidia che la dual gpu di Amd sono un affare offrono tanto e bene se si sanno sfruttare.
Cavoli sta scheda è più che ottima..va praticamente un 5% in meno di un Cross di 6970,ma i consumi questa volta hanno superato davvero ogni limite..non posso credere a 400w di sola gpu....Nvidia credo risponderà con la stessa moneta,cioè pompando al massimo i clock fregandosene dei consumi.
Ma non consuma 400W la sola gpu, verosimilmente sta intorno ai 300-330 di picco massimo, più o meno come la 4870 X2
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6990-review/10
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/Radeon_HD_6990/images/power_average.gifhttp://tpucdn.com/reviews/ASUS/Radeon_HD_6990/images/power_peak.gif
Futura12
08-03-2011, 22:38
Ci sono comunque 80w di differenza con la 5970,ma il consumo non è cosi importante per chi ha questi gioielli.
w core2duo6300
08-03-2011, 22:38
ragazzi, ma perchè toms hardware dice che la scheda è un forno, rumorosissima e consuma molto e invece qui sembra tutto nella norma? avranno ricevuto un sample meno buono di questo? c'è qualche cosa che non va in una delle due recensioni? boh.. secondo voi? redazione?
Per chi chiedeva il responso del test con Crysis ecco qua (http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6990-review/17)
Direi che visti i risultati la scheda si guadagna meritatamente il primo posto fra le schede single card senza se e senza ma e quando ciò avviene con un giocone pesante e mangiafotogrammi come questo la cosa è ancora più esaltante. :yeah:
Purtroppo immagino che il prodotto rimarrà roba da ricchi ancora per molto tempo. :(
P.s.: ho letto vari commenti a proposito del fenomeno detto dello "stuttering" e della possibilità che esso possa verificarsi anche qui.
Allora, leggendo come esso affligga normalmente le configurazioni dual gpu, io posso però testimoniare che con la mia 4850 x 2 (una 4870 x 2 in versione meno spinta) e la mia configurazione hardware non ho mai e poi mai sperimentato tale problema, a tal punto che non sapevo nemmeno che potesse esistere, infatti per capire in che cosa consistesse mi sono dovuto documentare su youtube.
Quindi o io sono un eccezione o tale fenomeno si presenta probabilmente per altri motivi che non semplicemente per la presenza della doppia gpu. :what:
El_Mago_Peppins
08-03-2011, 23:27
ragazzi, ma perchè toms hardware dice che la scheda è un forno, rumorosissima e consuma molto e invece qui sembra tutto nella norma? avranno ricevuto un sample meno buono di questo? c'è qualche cosa che non va in una delle due recensioni? boh.. secondo voi? redazione?
Si vede che sai leggere bene le recensioni..
Piu o meno in tutte le rece i risultati sono gli stessi (per temp, rumorosità e consumi), cambia solo che questa di hwu non lo "sottolinea", mentre thw invece si, a tal punto da sconsigliarla.
ps. come tuo primo msg non mi sembra un grande inizio :banned:
pps. nvidia uscirà dopo ma secondo me andrà meglio: gli unici problemi per entrambe le schede (secondo me) sono quelli sopra descritti. Speriamo in qualche soluzione custom abbordabile, perchè punto proprio a 2 590. Le temp non sono un problema avendo il case aperto con ventole dovunque e un phase sulal cpu :D
@tailss: si in effetti è la stessa cosa che penso anchio, perchè ho avuto 2 gtx 295 e mai un problema simile, eppure giocavo a 2560x1600 su tutti i game, ovviamente dove al max e dove a medio.
keroro.90
08-03-2011, 23:31
non capisco i problemi dual gpu con f1 2010 che a me su un cross di 6950@6970 funziona perfettamente.
non ricominciamo con i soliti luoghi comuni sui driver per favore..... passano gli anni, passano le ati dal mio case (e le nvidia) e non ho mai avuto problemi....
basta guardare altre recensioni :asd:
P.s. lost planet 2 quante copie ha venduto? 2-3? :asd: che schifo di gioco :asd: come anche Hawx 2.....
a chi credere ???
quando confrontate i consumi, dovete anche pensare che è una dual gpu...
non è una singola come la gtx 480....
Tutto sommato i consumi sono allineati alle dual gpu del passato...
Staremo a vedere Nvidia con la 590, anche se mi sa che consumi e temperature saranno allineati...
Strato1541
09-03-2011, 00:07
Per chi chiedeva il responso del test con Crysis ecco qua (http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6990-review/17)
Direi che visti i risultati la scheda si guadagna meritatamente il primo posto fra le schede single card senza se e senza ma e quando ciò avviene con un giocone pesante e mangiafotogrammi come questo la cosa è ancora più esaltante. :yeah:
Purtroppo immagino che il prodotto rimarrà roba da ricchi ancora per molto tempo. :(
P.s.: ho letto vari commenti a proposito del fenomeno detto dello "stuttering" e della possibilità che esso possa verificarsi anche qui.
Allora, leggendo come esso affligga normalmente le configurazioni dual gpu, io posso però testimoniare che con la mia 4850 x 2 (una 4870 x 2 in versione meno spinta) e la mia configurazione hardware non ho mai e poi mai sperimentato tale problema, a tal punto che non sapevo nemmeno che potesse esistere, infatti per capire in che cosa consistesse mi sono dovuto documentare su youtube.
Quindi o io sono un eccezione o tale fenomeno si presenta probabilmente per altri motivi che non semplicemente per la presenza della doppia gpu. :what:
Infatti io l'ho sperimentato sia sù single gpu la 5870 che dual la 5970, non è legato direttamente alla dual , ma ai driver stessi..Il problema si è manifestato in modo massiccio con le gpu serie 5XXX, ma non sono esenti casi di 4870 con problemi simili..
lo stuttering non è così circoscritto come si pensa, sebbene sia ovviamente appannaggio -quasi- esclusivo dei sistemi dual gpu. Dipende da molti fattori, oltre a quelli legati ai drivers, ci sono cpu che con determinate gpu lo provocano irrimediabilmente e l'unica è cambiare un componente del pc per uscirne. Ci sono generazioni di gpu più afflitte di altre, e può capitare la vga sfigata che magari appartiene a una generazione che in massima va benissimo, ma quella particolare scheda lì invece nè è afflitta. E dato che solitamente si spendono soldoni per queste schede, io personalmente consiglio ancora lo SLI/Xfire con due vga distinte.
avere due gpu distinte è meglio. Almeno hai una vga di ricambio in caso di guasto al mulo o al secondo pc.
Questa è una soluzione utile per chi ha solo una pci-e x16.
Anche se non affiderei un mostro simile ad una mobo economica.
magnusll
09-03-2011, 09:15
Recensione francamente imbarazzante. Gia' dall' inizio, parlando del fantomatico micro-stuttering, fenomeno di cui nessun sito SERIO ha mai certificato l'esistenza, si sta chiaramente cercando di mettere in allarme i lettori, senza peraltro che sia presente ALCUN RISCONTRO REALE nella recensione stessa: adesso siamo al livello di inserire voci e lasciare il lavoro di verifica a qualcun altro?
Continuando con la scelta del parco giochi (l' assenza di Crysis da questo punto di vista e' veramente plateale); la frecciatina sulle ATI che si rompono (e tra l' altro: se la 5970 si e' rotta "da tempo" perche' non siete stati in grado di reperirne un' altra "in tempo utile"?), le continue tirate sui problemi di temperature e consumo e dulcis in fundo la scelta di non mettere configurazioni multi-gpu nei grafici di temperature cosi' la 6990 poteva risultare ultima.
Discutibile anche la scelta di ordinare i grafici a 1920x1200 e di effettuare test con impostazioni grafiche inferiori a quelle massime possibili quando e' chiaro a tutti (e scritto nella stessa recensione!) che queste schede sono per i 2560X1600 con setting a manetta e in tali condizioni dovrebbero essere testate .
Capisco che Burgazzi da bravo pr nVidia faccia il lavoro suo; capisco un po' meno la scelta editoriale di permetterglielo.
Strato1541
09-03-2011, 09:29
Recensione francamente imbarazzante. Gia' dall' inizio, parlando del fantomatico micro-stuttering, fenomeno di cui nessun sito SERIO ha mai certificato l'esistenza, si sta chiaramente cercando di mettere in allarme i lettori, senza peraltro che sia presente ALCUN RISCONTRO REALE nella recensione stessa: adesso siamo al livello di inserire voci e lasciare il lavoro di verifica a qualcun altro?
Continuando con la scelta del parco giochi (l' assenza di Crysis da questo punto di vista e' veramente plateale); la frecciatina sulle ATI che si rompono (e tra l' altro: se la 5970 si e' rotta "da tempo" perche' non siete stati in grado di reperirne un' altra "in tempo utile"?), le continue tirate sui problemi di temperature e consumo e dulcis in fundo la scelta di non mettere configurazioni multi-gpu nei grafici di temperature cosi' la 6990 poteva risultare ultima.
Discutibile anche la scelta di ordinare i grafici a 1920x1200 e di effettuare test con impostazioni grafiche inferiori a quelle massime possibili quando e' chiaro a tutti (e scritto nella stessa recensione!) che queste schede sono per i 2560X1600 con setting a manetta e in tali condizioni dovrebbero essere testate .
Capisco che Burgazzi da bravo pr nVidia faccia il lavoro suo; capisco un po' meno la scelta editoriale di permetterglielo.
Siti seri son quelli che dicono ciò che si vuole?In tal caso no leggete qui no?!
In ogni casi l'esistenza dello stuttering nella serie 5XXX è bene nota , se non sono i siti "seri" a dirlo sono gli utenti che se lo sono beccato, io con 2 schede ,motivo per cui mi son completamente allontanato dal marchio per quanto riguarda le gpu..
Non sò questa serie come và , però vorrei vedere se tutti sarebbero felici (dopo aver speso 360 euro per 5870 e 500 per la 5970 tanto per citare i miei casi) di lavorare con programmini che evitino i problemi, senza sapere se andrà bene poi, oppure spettare patch per giochi (e quindi attendere magari mesi) perchè tali giochi non sono ottimizzati per la scheda in questione, scusate se questa cosa mi fà arrabbiare, ma non è possibile passarci sopra, ed è bene che tutti siano informati che può succedere!
ArteTetra
09-03-2011, 09:30
Concordo con magnusll: nell'introduzione si accenna alla possibilità di stuttering, quindi ci si aspetta che questo punto venga trattato nella recensione. E invece no. Che senso ha?
Inoltre la mancanza della 5970 è grave, essendo la 6990 la sua diretta discendente. Dire che non è stato possibile procurarsene una in tempo utile è una presa in giro e/o un'ammissione di poca organizzazione e professionalità: è da mesi che si sa che sarebbe uscita la 6990. Il confronto con la 5970 era d'obbligo.
Evangelion01
09-03-2011, 09:33
La scelta del 1920 può essere comprensibile perchè la stragrande maggioranza dei gamer usa questa ris. , e quindi ci può stare.
Nei grafici di temperatura la 6990 non è ultima, ma in effetti poteva essere interessante inserire anche gpu nvidia per vedere le differenze.
La storia del micro-stuttering doveva essere affrontata.
Concordo con la mancanza di crysis, a mio parere incomprensibile, così come la storia dell' impossibilità di reperire un sample di 5970, che suona quantomeno buffo per una testata giornalistica specializzata nel settore.
Vedremo cosa salta fuori con la nuova gtx. :D
Totenrune
09-03-2011, 09:38
Certo che i bench con giochi di 4-5 anni fa sono inutili.
Neanche una porta HDMI? Mmmmmh piccolo FAIL...
Per il resto un'ottima scheda, anche se avrei messo 2 ventole al posto di una sola...
Zeorymer
09-03-2011, 09:51
Questa scheda ha una potenza assurda (sì, lo so che ora arriverà qualche "verde" a dire che sono due gpu e che Nvidia deve ancora menare le mani....), e lo si vede bene in questo link.....
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6990/21/#abschnitt_performancerating_ohne_aaaf
....di uno dei siti migliori al mondo, fino a prova contraria. Così come, fino a prova contraria, il Sito che ci ospita sembra essere l'unico in cui le Ati vanno sempre peggio che in tante altre testate.
Potenza a parte, però, ci sono tante controindicazioni!!! Perchè, come dicevo a suo tempo per quell'ignobile aborto chiamato GTX 480, non me ne faccio niente di tanta potenza se
1) tali vga fanno un casino tipo decollo di Mazinga, e con questa Ati siamo ai livelli di una GTX 480 se non forse anche un po' peggio!!!! :muro: Ma che schifo dai, si prendono centinaia di euro, non credo che falliscono se mettono un dissi decente!!!
2) non c'è nessun gioco che richiede tanta potenza (e meno male!!!! Se no per giocare dovevamo tutti spendere 600€ circa -non so il prezzo preciso- di vga e prenderci un mega Sandy per non essere limitati visto il dual gpu).
Per quanto riguarda le temperature, lo potete vedere dal link di prima, sono intorno agli 88°: questa Ati è più fresca di 4-5° rispetto alle vecchie controparti Nvidia e più calda di solo 1° a paragone della GTX 580, ed è un motivo di plauso visto che qui ci sono due gpu a scaldare.
Tirando le somme: tanta potenza a temperature "decenti" (non in senso assoluto, voglio dire), ma rumore assurdo (da pazzi, proprio :mad: ) e sostanziale overkill per il 100% dei games attuali; quindi, fino a quando non ci saranno questi capolavoroni di titoli a richiedere hardware eccelso, e fino a quando tale hardware non sarà sostenuto da un dissi di terze parti più degno, anche l'utente enthusiast farebbe meglio a lasciare tale vga nel negozio....
le continue tirate sui problemi di temperature e consumo e dulcis in fundo la scelta di non mettere configurazioni multi-gpu nei grafici di temperature cosi' la 6990 poteva risultare ultima.
Spezzo una lancia a favore della redazione: i test in redazione li hanno fatti su banchetto, per misurare le temperature delle configurazioni multi-scheda avrebbero dovuto fare i test dentro un case chiuso.
È un nonsense prendere le temperature multi-scheda in un sistema aperto.
OT:
@ REDAZIONE: Visto le varie polemiche nei commenti, proporrei allo staff di lanciare un sondaggio dove si chiedono quali test/componenti si vorrebbero per la recensione della gtx 590. Non dico proprio di fare degli articoli on-demand, ma vedere se è possibile venire incontro alla maggioranza degli utenti del forum.
Personalmente mi piacerebbe vedere anche:
- hd 5970, SLI gtx560ti.
- Crysis WH, Crysys 2 demo
- test a risoluzioni 1920x1200, 2560x1600, 3x 1920x1080 (3 fullhd costano meno di un singolo 30" 2560)
- test per il 3d.
- test temperature dentro un case spiegazione con piccolo brief sulla ventilazione interna.
- test rumore preso a 1m distanza dal suddetto case.
(non prendetevela, lancio un sasso... vedo se e cosa ne viene fuori :) )
EDIT: sarebbe bello un articolo (solo per hd 5970 hd 6990 e gtx 590) che trattasse il fattore cpu-limited.
Alekos Panagulis
09-03-2011, 10:20
Non si può che quotare. Non è possibile che la MAGGIORE testata italiana lavori un questo modo così avvilente.
mi spiegate una cosa? ma che cavolo di senso ha fare un bottone interno per lo switch del bios?? posso capire uno stesso bios con frequenze uguali ma semplicemente utile in caso do problemi e smanettamenti vari...ma swicchare per un pugno di mhz non ha senzo...perchè non lo mettevano dietro la vga? o inventavano un procedimento software?
cmq sia scheda assurda...da super sboroni! con che cavolo ci giochiamo io ancora non l'ho capito...ci prendonol in giro con giochi DX9 surrogati a 11 tanto per il contentino...dannate console...
Ho notato anche io che una 6970 in molti test non ha nulla da invidiare ad una 580 (soprattuttoa risoluzioni alte e AA attivo...), costando mediamente 100€ in meno..........su quel sito tedesco da voi riportato.....mah..........
bronzodiriace
09-03-2011, 10:50
Neanche una porta HDMI? Mmmmmh piccolo FAIL...
Per il resto un'ottima scheda, anche se avrei messo 2 ventole al posto di una sola...
adattatore mini dp ===) hdmi che esce dalla confezione.
bronzodiriace
09-03-2011, 10:52
ho un cross di 6950@6970
niente stuttering
Zeorymer
09-03-2011, 10:52
Ho notato anche io che una 6970 in molti test non ha nulla da invidiare ad una 580 (soprattuttoa risoluzioni alte e AA attivo...), costando mediamente 100€ in meno..........su quel sito tedesco da voi riportato.....mah..........
Bravissimo ;) La 6970 costa (prezzi dalla chiave) intorno ai 300€, e viene superata secondo Compurerbase dalla GTX 580, che costa sui 400€, al massimo del 20%.
Il 33% di sovrapprezzo per avere il 20% di sovra prestazioni.....non conviene!!!!
supplyplus
09-03-2011, 11:19
non voglio criticare la recenzione,tanto meno avvalorara i post di disappunto ma sono uno di quelli che non avendo le competenze tecniche necessarie,le leggono.tutto questo per dire che l'impressione che lascia è :terrorizante
ps.la settimana scorsa ho letto un articolo qui, che trattava sempre di amd/nvidia e molti dei post chiedevono ad amd di abbandonare la politica del risparmio energetico sulle top di gamma, pur di avere lo scettro della piu veloce.ora lo ha fatto...e boom e scoppita la bomba
Ale55andr0
09-03-2011, 11:28
Per chi non sapesse leggere nei test di rumorosità non c'è lo SLi di GTX580 con cui la confronti, il motivo lo puoi immaginare (in quel caso si, il rumore sarebbe mostruoso come dici, mentre ora in full è equiparabile a quello d una singola 6970). Se ci aggiungiamo poi che uno SLi di GTX580 costa minimo 800€ e che la scelta dei test è ricaduta su titoli dai risultati quantomeno dubbi il quadro è chiaro, ma vabbè andiamo avanti con 'sta storia dei driver ATi che sono e sempre saranno pietosi...
QUOTONE
anche se con tutta la più buona volontà la vga pur ottima, non capisco perchè debba essere scelta in alternativa ad un cross di 6970. Le prestazini sarebbero superiori, i consumi comparabili e le schede più facilmente inseribili nel case. Schede come questa servono solo per dire "ho la scheda più potente"
magnusll
09-03-2011, 11:55
Siti seri son quelli che dicono ciò che si vuole?In tal caso no leggete qui no?!
Siti seri sono quelli che documentano le loro affermazioni, niente di piu' e niente di meno.
Se il microstuttering e' reale e verificabile, e viene citato in paragrafi all' inizio di una recensione come premessa al tutto, mi aspetto che poi il recensore tiri fuori misurazioni oggettive del fenomeno. Senno' sono solo chiacchiere e quelle, a casa mia (e non solo), stanno a zero. L' impressione soggettiva delle persone non puo' essere oggetto di una recensione ufficiale senza uno straccio di dato di fatto che la corrobori.
Quanto ci butti che nella recensione della dual gpu di nvidia sto bel paragrafetto o non ci sara', oppure ce ne sara' uno molto simile ma con una bella frasetta finale sul tipo "per quel che contano le impressioni soggettive, noi non abbiamo riscontrato alcun fenomeno di questo tipo"? Et voila'... una frasetta in piu' o in meno e un' intera sezione assume un significato diametralmente opposto. E siccome e' "un' impressione soggettiva" non puoi neanche smentirla.
Dai raga', sveglia. Uno che fa il pr nVidia, se vuole smerdare il concorrente, non si mette a fare una recensione con su scritto "viva nVidia, ATI merda". Lo fa in maniera un attimino piu' sottile... ma non troppo se no la gente non coglie. E' quello il lavoro suo. Quello che non capisco e' l' editore.. visto che il lavoro suo sarebbe quello di evitarle, 'ste porcate.
Poi il bello e' che manco ce ne sarebbe bisogno perche' sta scheda fa pure schifo... vabbe'.
QUOTONE
anche se con tutta la più buona volontà la vga pur ottima, non capisco perchè debba essere scelta in alternativa ad un cross di 6970. Le prestazini sarebbero superiori, i consumi comparabili e le schede più facilmente inseribili nel case. Schede come questa servono solo per dire "ho la scheda più potente"In quei casi si dovesse avere un singolo slot pci-e, due troppo vicini oppure ingombri dovuti ad altre schede, una vga come questa ha il suo bel perchè.
Ale55andr0
09-03-2011, 12:14
In quei casi si dovesse avere un singolo slot pci-e, due troppo vicini oppure ingombri dovuti ad altre schede, una vga come questa ha il suo bel perchè.
Su questo hai ragione, ma quanto è probabile che l'utente che acquista un mostro simile ha una MB "scrausa" ^^
Purtroppo capita.. Lascio intendere in quali casi.. Nel mio caso, la scelta sarebbe dovuta al fatto che odio i case troppo pieni :D
CrapaDiLegno
09-03-2011, 13:00
25 pagine di tutto e di più sui dati rilevati da altri siti e nessuno ha commentato che questa scheda per rimanere nel range di temperature accettabili fa 70dB di rumore!
http://www.anandtech.com/show/4209/amds-radeon-hd-6990-the-new-single-card-king/18
Signori, 70dB!
Non so se sapete cosa vogliono dire. Altro che i 50W in più della 480 rispetto alla concorrenza, o i 450W di TDP massimo di questa, il frame in più o quello in meno. 70dB!
Mostruoso!
Lithium_2.0
09-03-2011, 13:13
25 pagine di tutto e di più sui dati rilevati da altri siti e nessuno ha commentato che questa scheda per rimanere nel range di temperature accettabili fa 70dB di rumore!
http://www.anandtech.com/show/4209/amds-radeon-hd-6990-the-new-single-card-king/18
Signori, 70dB!
Non so se sapete cosa vogliono dire. Altro che i 50W in più della 480 rispetto alla concorrenza, o i 450W di TDP massimo di questa, il frame in più o quello in meno. 70dB!
Mostruoso!
Su HU con HawX a 2560x1600 fa 57dB (come una singola 6970), mentre su Anandtech hanno fatto girare Furmark, quindi credo che se uno ci gioca non arriverà praticamente mai a certi valori di rumorosità, comunque si, è una scheda rumorosissima, ma è anche la più performante sul mercato...
Signori, 70dB!
Mostruoso!http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6990-review/12
beh basta andare a leggersi qualche recensione qua e la per capire che la scheda è valida e le prestazioni ora come ora non ce n'è per nessuno.
scheda cmq adatta a chi vuole il top : 3d/2560/multimonitor, quindi per pochi.
certo che potevano sprecarsi un po di piu sulla dissipazione!
Ale55andr0
09-03-2011, 14:50
certo che potevano sprecarsi un po di piu sulla dissipazione!
Per quello basterà aspettare le versioni custom
EMAXTREME
09-03-2011, 18:33
Alcune considerazioni.
quoto in pieno e aggiungo anche che ho dovuto smettere di consigliare schede ati ad amici e conoscenti perchè con il tempo senza rendermene quasi conto ho collezzionato più figure di sterco io che un'arbitro venduto durante i mondiali...
una statistica approssimativa dei problemi riscontrati :
A) la metà di loro ha dovuto mandare in rma la scheda dopo 2/3 mesi dall'acquisto ( artefatti, spegnimento improvviso )
B) un'altro 25% ha visto la propria scheda prendere fuoco ( e non stò scherzando assolutamente )
C) il restante 25% invece ha avuto fortuna (nel senso che non gli ha preso fuoco niente ma hanno avuto solo problemi di strani glitch e artefatti, ma che non ne impedivano comunque un modesto utilizzo)
ma la cosa che mi ha lasciato perplesso a dir poco è il fatto che alcune addirittura prendevano fuoco ( fortunatamente non erano top di gamma ma erano di fascia media, l'utilizzatore medio non era assolutamente smanettone, niente overclock o vmod )
invece quelli con le top di gamma, soprattutto le dual gpu, o le hanno mandate in rma o se le sono tenute con gli annessi fastidiosi artefatti ( dovuti però a mala progettazione del pcb stesso, cattiva qualità della componentistica usata dal partner/produttore, soprattutto sapphire )
ed erano tutte sempre e comunque schede reference ( no custom, no amp edition et similar )
meno male poi che la maggior parte di loro si era potuta permettere di comprare componentistica high end, ogni cosa curata nei particolari a partire dal case che per ovvie ragioni era ben ventilato, ampio e spazioso... senza parole
ancora oggi mi pento di non aver voluto tenere in considerazione i precedenti che io stesso ho avuto con ati fin dalla radeon 9200pro agp ( sempre di driver e di compatibilità hardware presenti parlo ) come un fesso ogni volta che se ne discuteva dicevo sempre : le prestazioni sono 10 ? ok, entrambe le schede vanno prestazionalmente uguale ma costano in maniera diversa, logico che se puoi devi risparmiare... lo sfacelo
e non sono nè il primo nè l'ultimo ad aver avuto sfighe di questo tipo, motivo per il quale mi sento anche in dovere di sottolineare questa "strana tendenza" al risparmio convulsivo che bada solo e unicamente alle prestazioni senza considerare il resto
P.S. per yossarian, di sicuro avrà bisogno di sapere cosa significa "conVulsivo" http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/convulsivo.aspx?idD=1&Query=convulsivo
Evangelion01
09-03-2011, 19:04
ma la cosa che mi ha lasciato perplesso a dir poco è il fatto che alcune addirittura prendevano fuoco ( fortunatamente non erano top di gamma ma erano di fascia media, l'utilizzatore medio non era assolutamente smanettone, niente overclock o vmod )
Questa è una boiata immane. Da quando in qua una scheda può prendere FUOCO ?!?! In un case ben areato poi, e di fascia media addirittura.
Al massimo può succedere un corto dovuto a un temporale, ma di certo non si è MAI vista una cosa simile.
Scusa, ma assurdità simili non si possono sentire. :doh:
Io ho avuto sia Ati che nvidia, e problemi ne hanno avuti entrambe ( basti pensare alle 9300 montate sui notebook ).
Ma qui si rasenta la satira... :D
P.s. Scusa, non avevo afferrato l' ironia... basta leggere la tua firma... "Non sfidarmi... sono cintura nera di CAZZATE !!!" :asd:
ArteTetra
09-03-2011, 19:16
A) la metà di loro ha dovuto mandare in rma la scheda dopo 2/3 mesi dall'acquisto ( artefatti, spegnimento improvviso )
B) un'altro 25% ha visto la propria scheda prendere fuoco ( e non stò scherzando assolutamente )
C) il restante 25% invece ha avuto fortuna (nel senso che non gli ha preso fuoco niente ma hanno avuto solo problemi di strani glitch e artefatti, ma che non ne impedivano comunque un modesto utilizzo)
Mi sembra una statistica molto plausibile: metà delle schede sono da restituire, un quarto prendono fuoco. Come no. :stordita:
Non voglio dubitare della tua parola, ma qui o hai fatto confusione con i numeri o sei stato molto, molto, molto sfortunato. In ogni caso non si può generalizzare questi dati: se così fosse, ATi sarebbe da tempo sottoterra.
Cosa avrà mai fatto di male la Sapphire, poi. Ho già mandato due volte la mia scheda in corto circuito (una volta mentre spolveravo l'interno del PC con un panno, un'altra giusto ieri con una prolunga 3 pin) ed è ripartita tranquilla in entrambi i casi. Solo per fare un esempio. :boh:
Tra l'altro, complimenti per la firma. Pare dica la verità. :asd:
EDIT: Evangelion, mi hai preceduto. Divertente il fatto che i nostri due messaggi finiscono nello stesso modo. :asd:
EMAXTREME
09-03-2011, 19:29
Questa è una boiata immane. Da quando in qua una scheda può prendere FUOCO ?!?!
guarda che non sto affatto scherzando, l'ultima persona alla quale è successo non se ne è nemmeno accorta, ha acceso il pc ed è ritornato, gran puzza di bruciato ( probabilmente è stato si un cortocircuito ma guardacaso proprio la scheda video, il che indirettamente, poichè non è successo a me, mi lascia parecchio incredulo )
ma comunque non era un discorso al fine di fare flame, perchè SICURAMENTE ho avuto sfiga sia io che i poveracci che mi hanno ascoltato, ma dico io, invece di prendere per il culo, quel thread che ho in firma te lo sei letto ? sfiga 1000% ( come dice l'ing. cane MILLEMILA per cento )
Non voglio dubitare della tua parola
ed io non pretendo in nessun caso che le persone perdano tempo a leggere ciò che scrivo o che gliene diano peso, ho solamente riportato esperienze che ho avuto io ed altre persone, in concomitanza con sapphire come partner, in concomitanza con un design reference e stranamente, che statisticamente ( poichè i problemi le han entrambe ) la maggior partre dei problemi ( per quel che riguarda le mie esperienze ) siano state di ati
detto questo lungi assolutamente il voler scatenare flame
il succo del discorso è molto semplice, ho anche sottolineato in neretto la parte importante del quote, proprio perchè già con i precedenti che ho avuto, mi vanno a mettere uno switch che ipoteticamente mi invalida addirittura la garanzia ? no dai...
io ne ho avute molte sia di ati che nvidia sarò stato fortunato ma l'unica che mi si è rotta era una matrox =)
cmq che una scheda video prenda fuoco è alquanto improbabile, molto piu verosimile è la qualita scarsa degli alimentatori usati o cablaggi inadeguati.
..... quel thread che ho in firma te lo sei letto ? sfiga 1000% ( come dice l'ing. cane MILLEMILA per cento ).........cut
direi che l'unica cosa sicura è che non sei molto fortunato!!!
...ne ho moddate di vga sia ati che nvidia con voltaggi oltre l'immaginabile e con tutto l'impegno
che ci ho messo non sono riuscito a bruciarne nessuna ......
personalmente di vga che prendono fuoco da sole la vedo molto "leggenda metropolitana" ....;)
quoto in pieno e aggiungo anche che ho dovuto smettere di consigliare schede ati ad amici e conoscenti perchè con il tempo senza rendermene quasi conto ho collezzionato più figure di sterco io che un'arbitro venduto durante i mondiali...
una statistica approssimativa dei problemi riscontrati :
Bah...
Assemblo pc da 10 anni e non ho MAI visto un pc prendere fuoco.
Poi se le persone a cui hai consigliato la scheda, invece di attaccarla all'alimentatore, l'hanno collegata direttamente a questo
http://www.mondoedilizia.net/attrezzature/adpics/4c7681b68893d-vasta-gamma-di-usato.jpg
non è colpa tua.
sbudellaman
09-03-2011, 19:51
EDIT--
EMAXTREME mi spiace ma davvero non riesco a crederti. Artetetra dice di non voler dubitare della tua parola, io invece dico che secondo me spari proprio balle, ma balle enormi.
io ne ho avute molte sia di ati che nvidia sarò stato fortunato ma l'unica che mi si è rotta era una matrox =)
cmq che una scheda video prenda fuoco è alquanto improbabile, molto piu verosimile è la qualita scarsa degli alimentatori usati o cablaggi inadeguati.
quoto.....componente che spesso e volentieri viene sottovalutato e ci si affida a prodotti molto economici che creano una miriade di problemi.........poi si da colpa alla vga :rolleyes:
leoneazzurro
09-03-2011, 20:08
Io direi di smetterla con il fare di tutta l´erba un fascio e costruirci polemiche inutili. E non mi ripeteró.
Lithium_2.0
09-03-2011, 20:54
su una scheda ati devi installare i driver ati, non quelli (http://www.tomshw.it/cont/news/i-driver-geforce-196-75-whql-bloccano-le-ventole/24294/1.html) nvidia :asd:
no vabbè, se è vero hai avuto una sfiga immane, resta comunque molto difficile crederti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.