PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Nokia C6-00

sjk
07-03-2011, 14:33
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/Nokia-C6_47184_1.jpg

http://www.technozone.it/wp-content/uploads/2010/05/Nokia-C6_47185_1.jpg

Dimensioni
Dimensioni: 113,4 x 53 x 16,8 mm
Peso (con batteria): 150 g
Volume: 80 cc
Display touchscreen a scomparsa

Display e interfaccia utente Dimensioni display: 3,2"
Risoluzione: 640 x 360 pixel (nHD)
Fino a 16,7 milioni di colori
Touchscreen resistivo
Controllo della luminosità
Sensore di orientamento
Sensore di prossimità
Rilevatore di illuminazione ambientale
Tasti e modalità di inserimento
Tastiera estesa retroilluminata a scorrimento con tasti di navigazione
Tasti sulla cover (tasto Home, tasti gestione chiamata)
Touchscreen
Tasti dedicati per la fotocamera e per il volume
Tasto di blocco laterale

Batteria da 1200 mAh agli ioni di litio Nokia BL-4J
Autonomia in conversazione (massima):
GSM fino a 11 ore
WCDMA fino a 5 ore
Autonomia in stand-by (massima):
GSM fino a 400 ore
WCDMA fino a 400 ore
Riproduzione video (Mpeg4/nHD) 246 min
Autonomia in videochiamata (massima): 144 minuti
Autonomia riproduzione musicale: 30 ore

Memoria Alloggiamento per memory card microSD fino a 16 GB, con sostituzione della memory card a telefono cellulare acceso
Memoria interna: 200 MB

Operatività
Quadband EGSM 850/900/1800/1900
WCDMA 850/900/1900/2100
Commutazione automatica tra bande GSM
Modalità offline
Rete dati
CSD
HSCSD, velocità massima 43,2 kbps
GPRS classe A, multislot classe 32
WCDMA, velocità massima fino a 3.8 Mbps con trasmissione simultanea di dati voce e a pacchetto
HSDPA, velocità massima fino a 3,6 Mbps con trasmissione simultanea di dati voce e a pacchetto
Wi-Fi
Supporto per TCP/IP
Modalità di trasferimento dual-mode (DTM), connessione simultanea di dati voce e a pacchetto, classe A, multislot classe 11
Possibilità di operare come modem dati
Supporto per sincronizzazione di contatti, agenda e note di MS Outlook
GPS e A-GPS integrati

Connettività Bluetooth versione 2.0 con velocità di trasmissione dati potenziata (EDR)
Supporto per sincronizzazione SyncML locale e remota
USB 2.0 ad alta velocità (connettore micro USB)
Connettore AV da 3,5 mm
Software e applicazioni

Piattaforma software e interfaccia utente S60 quinta edizione
Symbian OS versione 9,4
Comandi a riconoscimento vocale
FOTA (aggiornamento over-the-air del firmware)
Rotazione automatica UI
Aggiornamenti software
Applicazioni
Email (SMTP, IMAP4, POP3), MMS, SMS, editor unificato
Visualizzazione degli allegati alle email: .doc, .xls, .ppt, .pdf
Agenda, Contatti, Impegni, Note, Email
Nokia Messaging
Social networking (Facebook, Hi5, MySpace)
Ovi Maps
Ovi Suite, Ovi Store, Ovi Share, Ovi Contacts
Applicazioni per PC: Microsoft Outlook, Outlook Express, Lotus Organizer, Lotus Notes

Fotocamera Fotocamera da 5 megapixel (2584 x 1938 pixel)
Formato delle immagini fisse: JPEG, EXIF
Autofocus e flash LED integrato
Zoom digitale fino a 4x
Seconda fotocamera per videochiamate (QVGA)

Altro Memoria interna da 200 MB, espandibile fino a 16 GB con memory card microSD
Connettività USB 2.0 ad alta velocità
Fotocamera
5 megapixel
Registrazione video di qualità in formato 16:9
Acquisizione video in MPEG-4 fino a VGA a 30 fps
Durata dei video: fino a 90 minuti
Formato dei file video: .mp4 (predefinito), .3gp (per MMS)
Seconda fotocamera
QQCIF per videochiamate
Codec e formati video
Risoluzione video MPEG-4 fino a nHD 640 x 360 pixel oppure VGA a 30fps
Formato dei file video: .mp4 (predefinito), .3gp (per MMS)
Zoom fino a 4x

Lettore musicale Music Recommender
Nokia Music Store
Nokia Music Manager (applicazione per PC)*
Codec musicali: .MP3, WMA, AAC, AAC+, eAAC, eAAC+
Tag ID3 per metadati musicali, visualizzazione delle foto degli album
Velocità di trasmissione fino a 320 kbps
Supporto DRM: WM DRM, OMA DRM 2.0/1.0
Radio stereo FM (87.5-108 MHz/76-90 MHz), RDS
*Richiede un PC compatibile
Radio
Radio stereo FM (87.5-108 MHz/76-90 MHz), RDS

Pagina dal sito ufficiale:Nokia C6-00 (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-c6)

Video review (da PhoneArena.com): qui (http://www.youtube.com/watch?v=NY2UCG7Fh0c) e (da Telefonino.net): qui (http://www.youtube.com/watch?v=B1RJtRaqqf0)

Review:
. GSMArena (http://www.gsmarena.com/nokia_c6-3229.php)
. Phonearena (http://www.phonearena.com/phones/Nokia-C6_id4479)

Alcuni forum di interesse sul Nokia C6-00:
. nokioteca.net (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/298-c6-00/)
. telefonino.net (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=727547)
. discussions.europe.nokia.com (http://discussions.europe.nokia.com/t5/Cseries/bd-p/Cseries) (vari thread)

http://m2.paperblog.com/i/8/86896/nuovo-firmware-nokia-c6-00-L-1.jpeg

http://firmware.nokiaonsite.com/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/a8052_Nokia-C6-00.jpg

Ho avuto in regalo proprio ieri questo Nokia C6-00, e non ho trovato un thread specifico su questo forum, quindi ne ho aperto uno apposito. E' il mio primo apparecchio di tipo smartphone, ed anche il mio primo dispositivo "touch". Non sono assolutamente patito di cellulari, smartphone ecc., anzi, però sono comunque incuriosito da questo mondo...

Spero che il thread sia utile a tutti i possessori del Nokia C6-00 (me per primo). ;)

Sono disponibile per ogni miglioria, suggerimento ecc.. proprio perchè vorrei che questo thread fosse soprattutto utile.

sjk

P.S.: non confondere questo apparecchio con il C6-01 (modello gemello, ma senza tastiera "qwerty"), che ha un thread ufficiale qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286537).

lollazzo
07-03-2011, 14:44
bel telefono ,ma ha symbian purtroppo :D

gbhu
07-03-2011, 15:01
Ce l'ho da alcuni mesi e per ora mi trovo abbastanza bene.
L'unica pecca secondo me è la ram appena sufficiente, ma è una mania della Nokia di mettere sempre il minimo quantitativo di ram possibile.
Anche il processore sarebbe meglio a 600mhz, però la batteria durerebbe meno.
La tastiera è fantastica, almeno secondo me.
Per chi ce l'ha e vuole provare il dosbox, qui (http://s60dosbox.sourceforge.net/) c'è un porting abbastanza funzionante.
L'avevo provato su un altro smartphone, non sul C6 in quanto io ne ho anche una mia versione compilata a partire dai sorgenti della 0.74, ma non mi va il dynamic core ARM, che invece mi pareva funzionasse in quella di kolijoco, anche se era un pò instabile.

gbhu
07-03-2011, 15:07
Non vorrei fornire false informazioni, in quanto non ho provato direttamente, ma in un altro forum avevo letto che il C6 accetta anche la batteria da 1350 BL-5J, quella del 5800 in pratica.
Il tizio diceva che gli attacchi sono uguali ed è leggermente più spessa ma comunque nel cellulare ci entra, aumentando l'autonomia.
Però ripeto che non so bene perché io al momento non ho ancora provato.
Ufficialmente comunque non è compatibile, secondo la tabella di compatibilità Nokia.

carver
20-03-2011, 14:47
MI DAI delle impressioni non di parte su questo bel cellulare?

come prende? che operatore hai? come ti trovi su internet? quanto ti dura la batteria con uso normale?

sjk
20-03-2011, 19:30
MI DAI delle impressioni non di parte su questo bel cellulare?

come prende? che operatore hai? come ti trovi su internet? quanto ti dura la batteria con uso normale?

Premetto che il telefono per mè deve fare solo quello: il C6 me lo hanno regalato, è decisamente sovradimensionato per le mie necessità, però a caval donato...

Ho TIM come operatore: prende bene, mai avuto problemi particolari di linea in queste due settimane. Navigo poco, nè ho molta esperienza, però direi niente male. La batteria mi dura qualche giorno, dai tre ai quattro: tieni presente che il telefono è sempre acceso, faccio una ventina di chiamate al giorno, anche lunghissime, altrettanti messaggi, e poco altro. In questo primo periodo ci smanetto un po' di più (internet, navigatore ecc) per provarlo, visto che è una novità. Direi che pensavo peggio come durata della batteria.

Ma avrai opinioni migliori da chi è più smanettone di me.

sjk

strangedays
21-03-2011, 19:16
a me fa schifo non mi è piaciuto proprio lo vendo non so mi sembra un giocattolino è lento crasha mi fa cagare... sembrava figo invece fa schifo.

carver
21-03-2011, 19:36
a me fa schifo non mi è piaciuto proprio lo vendo non so mi sembra un giocattolino è lento crasha mi fa cagare... sembrava figo invece fa schifo.

la moderazione e' la tua arma segreta eh?! :sofico:

gbhu
21-03-2011, 21:15
Non capisco queste critiche.
Lento? Ha lo stesso processore da circa 400mhz del N97 e 5800. Non è una scheggia ma nemmeno lento, e la batteria ti tira davvero tutto il giorno senza problemi.
Crasha? A me mai. Al massimo mi crasha a volte il suo browser integrato navigando su pagine internet gonfie per via della poca ram (difetto classico dei Nokia).
Ha una tastiera fantastica e lo schermo è ben definito e luminoso.
La fotocamera è buona.
Poi chiaro che se lo si confronta con altri terminali che costano il doppio...
Lo sto usando ora per scrivere.

carver
21-03-2011, 22:26
Lento? Ha lo stesso processore da circa 400mhz del N97 e 5800. Non è una scheggia ma nemmeno lento, e la batteria ti tira davvero tutto il giorno senza problemi.
Crasha? A me mai. Al massimo mi crasha a volte il suo browser integrato navigando su pagine internet gonfie per via della poca ram (difetto classico dei Nokia).
La fotocamera è buona.

Io ne ho sentito parlare bene in generale, anzi volevo acquistarlo... poi ho optato per un top di gamma.. ma solo xche' la 3 lo mette a costo zero o quasi...

strangedays
23-03-2011, 08:16
La fotocamera è buona.

boh mi è sembato un bagaglio.. pure il 5800 sembra piu prestigioso.. avrei preso quello ma la fotocamera è da panico..

come si toglie il difetto che crasha il browser? qualcuno lo sa?

qualcuno sa come fare per agganciarlo in automobile? quale supporto usare?

comunque l'audio è basso sia con le casse e sia attaccandolo via aux alla mia opel corsa..

gbhu
23-03-2011, 09:52
A me l'audio sembra normale, però è una sensazione che ritengo soggettiva.
Se uno pone il livello audio come caratteristica fondamentale l'unica è informarsi prima o provare direttamente il cellulare prima dell'acquisto.
L'audio ritenuto basso non è un difetto ma una caratteristica che può essere presente anche in terminali molto costosi.
Io ho notato che il browser di serie S60 va meglio dopo aver aggiornato il FW.
Purtroppo la Nokia ha sta mania di mettere nei cellulari il minimo di RAM possibile, quindi caricando certi siti pesanti o navigando molto si può andare incontro ad una saturazione della RAM. A volte esce il messaggio beffardo che dice di chiudere applicazioni, altre volte crasha direttamente. Può darsi che ci sia anche quelche bug, che ne so.
Comunque a me va molto meglio col FW aggiornato (via OTA è una banalità).
Io l'avevo preso a novembre, magari quelli nuovi hanno già l'ultimo fw.
Ho notato anche una maggiore stabilità disabilitando il flash lite, tanto non mi interessano i video in flash anche perché aumenta il traffico dati e ho solo 250mb/settimana.
Il modo più rapido ed efficiente per navigare in internet resta Opera Mini, che esiste anche in versione S60 e quando la tastiera fisica è chiusa fa comparire una bellissima qwerty virtuale (ovviamente solo con OperaMini e solo se occorre inserire testo).
C'è anche Opera Mobile, ma da una prova veloce mi sembra che soffre ancora di più del problema della ram scarsa, anche se graficamente è più bello del browser standard S60.
Secondo me il C6 è un buon smartphone per chi ha la necessità di una qwerty fisica, che su tale terminale è veramente fantastica.
Se uno non necessita della qwerty allora è meglio andare su altri terminali solo touch che pesano meno e sono più snelli.
Lo schermo è un resistivo, ma abbastanza sensibile. Bisogna tener presente che in caso di inserimento di testo su tale terminale viene spontaneo usare la qwerty fisica, ovviamente, per cui la mancanza di un capacitivo non si sente.
I colori sono ben definiti e anche il contrasto è buono. Ovviamente non a livelli degli schermi di qualità degli smartphone di fascia alta.
La parte foto/video è normale, qualità standard Nokia.
Alla fine bisogna tener presente che stiamo parlando di uno smartphone che si trova nuovo sui 200 euro circa (più o meno a seconda delle offerte).

arp86
31-03-2011, 13:11
Ciao a tutti, qualcuno sa se c'è un modo per installare symbian^3 su questo nokia?

gbhu
31-03-2011, 13:39
Ciao a tutti, qualcuno sa se c'è un modo per installare symbian^3 su questo nokia?
Secondo me non è possibile. Ma anche se lo fosse avrebbe dei seri problemi a girare bene in quanto il terminale dispone di 128m ram mentre invece tutti quelli con symbian3 dispongono di 256m, in quanto suppongo che il nuovo sistema occupi più ram già di per sé. Inoltre il proc è a circa 400mhz mentre sui nuovi symbian3 il processore gira a più di 600mhz.

sjk
31-03-2011, 15:49
Qualcuno può/vuole segnalare qualche programmino/applicazione/giochino degno di nota, prelevabile da Ovi Store, o da lstri siti, rigorosamente free/gratis?

I più interessanti, magari. Grazie. ;)

sjk

gbhu
31-03-2011, 16:28
Mah. Su OVI Store ce n'è di roba...
Comunque ritengo importante segnalare, per chi non lo sapesse (anche se penso risulti dagli aggiornamenti disponibili), che il terminale è abilitato all'uso della nuova versione Maps (3.06).
Tale nuova versione in particolare permette di scaricare le mappe direttamente dal cellulare connesso via WiFi, senza passare dal PC.
Le mappe però credo non siano compatibili con la vecchia versione preinstallata, cioè appunto mi sa che bisogna scaricare quelle per la nuova versione.

strangedays
01-04-2011, 13:08
qualcuno sa come fare a far si che si apossibile vedere i video incapsulati nei siti come nelle homepage dei canali di Youtube a me non si visualizzano mi si visualizza una "F" che è la f di flash.. come si aggiorna??

gbhu
01-04-2011, 13:43
Il C6 è un Symbian S605th e supporta flash lite 3.1.
Esso va abilitato nelle opzioni del browser preinstallato e consente di vedere alcuni video flash presenti nelle pagine.
Di contro la navigazione diventa un pò più lenta e instabile e si consuma più ram, di cui il C6 non abbonda.
Faccio notare che nè Opera Mini né Opera Mobile supportano il flash.
Esite un browser stile opera mini, Bolt, che supporta una sorta di pseudo visione dei filmati flash di alcuni siti.

strangedays
04-04-2011, 20:32
e per far si che il browser usi la memoria del telefono invece che la memoria della micro sd? mi ricordo che esisteva la possibilita'..

comunque non so forse lo vendo adesso vedo consigliate un equivalente?? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2335070

grazie

Dragan80
06-04-2011, 19:53
Ho avuto in regalo proprio ieri questo Nokia C6-00, e non ho trovato un thread specifico su questo forum, quindi ne ho aperto uno apposito. E' il mio primo apparecchio di tipo smartphone, ed anche il mio primo dispositivo "touch". Non sono assolutamente patito di cellulari, smartphone ecc., anzi, però sono comunque incuriosito da questo mondo...

Spero che il thread sia utile a tutti i possessori del Nokia C6-00 (me per primo). ;)

Sono disponibile per ogni miglioria, suggerimento ecc.. proprio perchè vorrei che questo thread fosse soprattutto utile.

sjk

P.S.: non confondere questo apparecchio con il C6-01 (modello gemello, ma senza tastiera "qwerty"), che ha un thread ufficiale qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286537).

Grande! Finalmente il thread dedicato.

Io l'ho preso alcuni mesi fa, affiancandolo al 5800 che uso per lavoro.

Purtroppo la mia impressione, soprattutto confrontandolo con il 5800, non é per molto positiva... Ho riscontrato troppi problemi (gli ho acnhe scritti qua sul forum, provo a ripescarli così se ne può parlare qua e magari troviamo le soluzioni!)

Il punto di forza secondo me é la tastiera fisica, che a questo prezzo su altri Nokia non si trova.

Dragan80
07-04-2011, 08:32
Ho trovato il post in cui segnalavo i problemi riscontrati.
Riporto qua:

Io me lo aspettavo come un 5800 con tastiera, invece trovo molti piccoli problemi di software che non riesco a risolvere.
Essendo poco diffuso, é anche difficile trovare risposte nei forum. Ho scritto anche in forum dedicato, ma non ottengo risposte.
Il fatto é che potrebbero essere semplici difficioltà di configurazione facilmente risolvibili, ma senza appoggio di utenti più esperti rimango bloccato (mentre invece per il 5800 basta chiedere qua e una rispsota si trova).

Ad esempio:
- Configurazione casella mail: appena acquistato, vado per configuare la mail e non c'é verso. Posso impostare solo un account "Mail for Exchange". Resetto, ma nulla. Cerco su Google e trovo che non sono l'unico, ma trovo solo post in inglese. Provo ad aggiornare il firmware, ma non c'é ancora nulla per il mio Product Code. Cambio Product Code, aggiorno il firmware e finalmente posso configurare la mia mail come mi sarei aspettato fin dall'inizio.
- Impostazioni e-mail: utilizzo le identiche impostazioni che utilizzavo sul 5800 (Giorni di recupero: Lu Ma Me Gi Ve Sa Do - Piano di recupero: 7:00 - 22:00 - Frequenza di recupero: Ogni 15 minuti - Recupera in roaming: No - Dimens. download e-mail: Solo intestazioni), ma é come se non lo facessi... Le prime notti vengo ripetutamente svegliato dal suono di nuove mail ricevute, evidentemente fuori dall'orario che ho impostato. Al mattino cero di capire cosa ho sbaglaito, cambio le impostazione, ecc... ma niente. Alla fine mi sono creato un profilo da attivare per la notte in cui il suono delle notifihe mail é disattivato. Ma non é una soluzione, é una pezza. Scritto il problema su un forum italiano dedicato al C6, ho ricevuto una sola risposta di un altro utente che ha il mio stesso problema, ma di soluzioni non se ne parla.
- Ricezione e-mail: se ricevo una mail e non la cancello, durante la giornata se ne scaricano continuamente copie come se fossero nuove mail. Questa mattina quando mi sono svegliato avevo ricevuto 4 mail durante la notte, ripetute a volontà per un totale di 38 mail presenti sul cellulare.
- Widget Facebook: di base c'é installato questo utile widget sulla home, ma sotto wireless non si aggiorna e va in errore (ho provato anche da di diverse connessioni, a casa mia, da mia mamma, da amici), sotto connessio dati mi continua periodicamente ad apparire un messaggio di conferma in cui mi si chiede se voglio disattivare lil contenuto in modalità in linea. Va bene perché segnala che si stanno spendendo dei soldi se non si é coperti da flat, però vorrei disattivare questa opzione e non trovo modo. Alla fine, infastidito, tengo direttamente in modalità offline, però così il widget no ha più alcun senso di esistere...

Mi fermo qua, e siamo solo alla home screen...

strangebrew
07-04-2011, 22:32
L'ho comprato da un paio di settimane con livrea nera...

L'uso che ne faccio principalmente è chiamate/SMS... ma dovendo comprare un telefono nuovo ho preferito spendere un po' di più per avere Ovi Maps... in più la presenza del WiFi non guasta se ci si vuole collegare sporadicamente.
Anche la fotocamera non è male, e perfino di notte (con il flash led integrato) le foto sono accettabili.

Diciamo che a mio avviso, per il prezzo a cui si trova (220-230€) è un best buy. Fa tutto quello che promette, e in maniera soddisfacente.

Ovvio che non è adatto a personalizzazioni estreme... ma su Ovi Store c'è una discreta quantità di apps scaricabile e volendo ci si può divertire.

L'ho acquistato poco prima di partire per viaggetto di due giorni, e mi ha accompagnato come navigatore in maniera eccellente; con mia sorpresa, mi ha anche segnalato praticamente tutti gli autovelox che c'erano in autostrada (non che ne avessi bisogno, mi sono mantenuto sempre entro i limiti).

Che dire, sicuramente dal mio punto di vista è un telefono consigliato (basta essere un attimo abituati a Symbian e alla sua "logica").

sjk
08-04-2011, 12:35

L'uso che ne faccio principalmente è chiamate/SMS... ma dovendo comprare un telefono nuovo ho preferito spendere un po' di più per avere Ovi Maps... in più la presenza del WiFi non guasta se ci si vuole collegare sporadicamente.
Anche la fotocamera non è male, e perfino di notte (con il flash led integrato) le foto sono accettabili.

Diciamo che a mio avviso, per il prezzo a cui si trova (220-230€) è un best buy. Fa tutto quello che promette, e in maniera soddisfacente.

Ovvio che non è adatto a personalizzazioni estreme... ma su Ovi Store c'è una discreta quantità di apps scaricabile e volendo ci si può divertire.

L'ho acquistato poco prima di partire per viaggetto di due giorni, e mi ha accompagnato come navigatore in maniera eccellente; con mia sorpresa, mi ha anche segnalato praticamente tutti gli autovelox che c'erano in autostrada (non che ne avessi bisogno, mi sono mantenuto sempre entro i limiti).

Che dire, sicuramente dal mio punto di vista è un telefono consigliato (basta essere un attimo abituati a Symbian e alla sua "logica").

Bene. ;)

Anch'io l'ho usato casualmente come navigatore, e mi ha impressionato.

Un paio di domande:
. con quale supporto lo utilizzi in auto?
. puoi indicare a favore (mio, e) di tutti qualche apps o giochino che meriti di essere citato?

sjk

Dragan80
08-04-2011, 15:03

Come navigatore mi trovo benissimo anche io

Tu non hai riscontrato nessuno dei problemi di cui ho scritto io?

strangebrew
08-04-2011, 15:21
Bene. ;)

Anch'io l'ho usato casualmente come navigatore, e mi ha impressionato.

Un paio di domande:
. con quale supporto lo utilizzi in auto?
. puoi indicare a favore (mio, e) di tutti qualche apps o giochino che meriti di essere citato?

sjk

Allora... per quanto riguarda il supporto l'ho appoggiato in una "buchetta" che ha la macchina davanti al cambio... eheheh

Comunque conto di comprarlo prima o poi e facendo un po' di ricerche sono arrivato a questa conclusione: serve un supporto "universale" (quello del 5800 5230 etc. penso non vada bene).

La Nokia ne ha due a listino, il CR-114 e il CR-115. Dovrebbero andar bene tutti e 2 (come telefoni supportati in altezza e lunghezza) ma il CR-115 come spessore siamo oltre il limite.

Invece il CR-114 è bello "spesso", infatti è adatto anche all'N900. Quindi penso che sia quello da acquistare.

Per quanto riguarda, invece, le applicazioni, purtroppo non ho smanettato più di tanto.
Mi sono scaricato l'app di TripAdvisor e Google Maps per vedere com'è... nulla più. Ah, e una per fare i peti (PicoFart) ahahahaha!

strangebrew
08-04-2011, 15:24
Come navigatore mi trovo benissimo anche io

Tu non hai riscontrato nessuno dei problemi di cui ho scritto io?

Purtroppo avevo letto il tuo messaggio, ma non ho nessuno dei problemi citati.

L'email la scarico manualmente ma solo quando non ho il computer vicino, non imposto un recupero automatico; comunque, se un messaggio è stato scaricato, non me lo scarica due o più volte.

Per quanto riguarda facebook ci accedo direttamente dall'app, e (l'ho appena testato appositamente) per fortuna anche il widget non mi da i problemi da te riportati (con il WiFi di casa).

Sono con il FW 20.0.042.272.01 (aggiornato appena spacchettato il telefono).

gbhu
08-04-2011, 16:18
Io l'ho preso alcuni mesi fa, affiancandolo al 5800 che uso per lavoro.

Scusa, visto che hai anche un 5800, potresti provare a vedere se la batteria del 5800 si può inserire ed utilizzare anche nel C6?
In un altro forum un utente diceva che è possibile, ma vorrei una conferma.

Dragan80
09-04-2011, 07:40
Scusa, visto che hai anche un 5800, potresti provare a vedere se la batteria del 5800 si può inserire ed utilizzare anche nel C6?
In un altro forum un utente diceva che è possibile, ma vorrei una conferma.

Provato ora e confermo

gbhu
09-04-2011, 12:50
Provato ora e confermo
Grazie. Quando la batteria originale sarà esausta si potrà quindi pensare di switchare sulla BL-5J. Dato che il cell va caricato almeno una volta al giorno mi sa che entro un anno e mezzo la batteria comincia a dare segni di cedimento.
Scusa, giusto per completezza, hai provato anche a chiudere lo sportellino dietro?

Dragan80
09-04-2011, 13:20
Grazie. Quando la batteria originale sarà esausta si potrà quindi pensare di switchare sulla BL-5J. Dato che il cell va caricato almeno una volta al giorno mi sa che entro un anno e mezzo la batteria comincia a dare segni di cedimento.
Scusa, giusto per completezza, hai provato anche a chiudere lo sportellino dietro?

Azz, quello no.
Ho solo scambiato le batterie e acceso i due telefoni per essere certo che funzionassero entrambi, però senza chiudere la cover posteriore.

gbhu
09-04-2011, 15:33
Azz, quello no.
Ho solo scambiato le batterie e acceso i due telefoni per essere certo che funzionassero entrambi, però senza chiudere la cover posteriore.
Se non ti è di troppo disturbo potresti quindi fare tale verifica e farci sapere se è veramente tutto ok per il C6 con batteria del 5800?

strangedays
09-04-2011, 23:45
no no è proprio un cellulare del cazzo. lo vendo mi ha rotto quest'ultimo organo da me citato.

audio basso connettivita' da far rider i polli fotocamera con flash inutile browser che si chide da solo e crasha. ridicoli. al centro nokia dove sono stato: "chasha? scusa cosa significa?"

assitenza inutile. robottini sparaminchiate come da expert o merdiaworld

che mondo. da quando ce sta il consumismo e i soldi tutti sono rinconglioniti.

gbhu
10-04-2011, 00:27
no no è proprio un cellulare del cazzo. lo vendo mi ha rotto quest'ultimo organo da me citato.

audio basso connettivita' da far rider i polli fotocamera con flash inutile browser che si chide da solo e crasha. ridicoli. al centro nokia dove sono stato: "chasha? scusa cosa significa?"

Forse uno smartphone non è il tipo di dispositivo adatto a te. Hai provato a prendere in considerazione l'idea di comprare un cellulare normale? Sono molto più stabili e semplici da utilizzare. Molti hanno anche un browser integrato o puoi usare opera mini.

strangebrew
10-04-2011, 13:16

Mi permetto di dissentire sulla parte della connettività... sinceramente non capisco proprio cosa possa avere di più per 230€. WiFi, 3G, HSDPA, USB, Bluetooth... mah!

Per quanto riguarda il browser come è stato detto ha poca RAM e quindi su siti "pesantucci" crasha, ma potresti provare Opera mini.

Comunque non puoi aspettarti che i venditori, perché di questo si tratta, del centro Nokia, sappiano cosa voglia dire "crasha".
Anche lo sapessero, non potrebbero comunque mettersi a programmare un firmware o un bugfix non credi?

Dragan80
10-04-2011, 14:05
Se non ti è di troppo disturbo potresti quindi fare tale verifica e farci sapere se è veramente tutto ok per il C6 con batteria del 5800?

Provato ora: si chiude, ma non é perfettamente aderente. E' preferibile utilizzare la batteria corretta.

Dragan80
11-04-2011, 14:31
Ho trovato il post in cui segnalavo i problemi riscontrati.
Riporto qua:

Io me lo aspettavo come un 5800 con tastiera, invece trovo molti piccoli problemi di software che non riesco a risolvere.
Essendo poco diffuso, é anche difficile trovare risposte nei forum. Ho scritto anche in forum dedicato, ma non ottengo risposte.
Il fatto é che potrebbero essere semplici difficioltà di configurazione facilmente risolvibili, ma senza appoggio di utenti più esperti rimango bloccato (mentre invece per il 5800 basta chiedere qua e una rispsota si trova).

Ad esempio:
- Configurazione casella mail: appena acquistato, vado per configuare la mail e non c'é verso. Posso impostare solo un account "Mail for Exchange". Resetto, ma nulla. Cerco su Google e trovo che non sono l'unico, ma trovo solo post in inglese. Provo ad aggiornare il firmware, ma non c'é ancora nulla per il mio Product Code. Cambio Product Code, aggiorno il firmware e finalmente posso configurare la mia mail come mi sarei aspettato fin dall'inizio.
- Impostazioni e-mail: utilizzo le identiche impostazioni che utilizzavo sul 5800 (Giorni di recupero: Lu Ma Me Gi Ve Sa Do - Piano di recupero: 7:00 - 22:00 - Frequenza di recupero: Ogni 15 minuti - Recupera in roaming: No - Dimens. download e-mail: Solo intestazioni), ma é come se non lo facessi... Le prime notti vengo ripetutamente svegliato dal suono di nuove mail ricevute, evidentemente fuori dall'orario che ho impostato. Al mattino cero di capire cosa ho sbaglaito, cambio le impostazione, ecc... ma niente. Alla fine mi sono creato un profilo da attivare per la notte in cui il suono delle notifihe mail é disattivato. Ma non é una soluzione, é una pezza. Scritto il problema su un forum italiano dedicato al C6, ho ricevuto una sola risposta di un altro utente che ha il mio stesso problema, ma di soluzioni non se ne parla.
- Ricezione e-mail: se ricevo una mail e non la cancello, durante la giornata se ne scaricano continuamente copie come se fossero nuove mail. Questa mattina quando mi sono svegliato avevo ricevuto 4 mail durante la notte, ripetute a volontà per un totale di 38 mail presenti sul cellulare.
- Widget Facebook: di base c'é installato questo utile widget sulla home, ma sotto wireless non si aggiorna e va in errore (ho provato anche da di diverse connessioni, a casa mia, da mia mamma, da amici), sotto connessio dati mi continua periodicamente ad apparire un messaggio di conferma in cui mi si chiede se voglio disattivare lil contenuto in modalità in linea. Va bene perché segnala che si stanno spendendo dei soldi se non si é coperti da flat, però vorrei disattivare questa opzione e non trovo modo. Alla fine, infastidito, tengo direttamente in modalità offline, però così il widget no ha più alcun senso di esistere...

Mi fermo qua, e siamo solo alla home screen...

Da qualche giorno ho fatto uno scambio alla pari con un conoscente: il mio C6 White per il suo C6 Black.
Il suo lo aveva acquistato già aggiornato all'ultimo firmware, il mio lo avevo dovuto aggiornare appena acquistato forzano il Product Code perché con il firmware di fabbrica non ero riuscito in alcun modo a configurare la mail.

Ho riscontrato alcuni miglioramenti:
- Tenendo attiva la connessione sulla home non mi viene più chiesto ripetutamente se la voglio disabilitare
- Non ricevo più le mail a ripetizione se non le leggo o cancello appena ricevute.

Restano i problemi:
- Le mail arrivano anche al di fuori ell'orario che ho programmato
- Il widget di Facebook non mi funziona sotto connessione wi-fi

Un altro piccolo problema di cui non avevo scritto si presenta su etrambi i dispositivi: dopo ogni backup (io lo faccio automaticamente il lunedì alle 13) devo riconfiguare la casela mail in home screen. Esce la casellina "Configura e-mail", le mail arrivano comunque (sento il suono), ma non le posso leggere. Devo solo tenere premuto sulla casellina, poi "Impostazioni" e scegliere la casella mail (che si imposta su "Nessuno" dopo il backup).
Una cosa da nulla, ma comunque strana. Succede anche a voi?

gbhu
11-04-2011, 20:09
A me l'unica cosa che dà fastidio, relativamente alle mail, è che ad ogni riaggancio alla rete (da offline a online o cambio tipo di rete) il cell chiede di attivare una sessione dati penso per allineare le caselle. Non sono nemmeno sicuro che sia l'email che causa sta cosa ma penso di sì.
Poi in effetti sembra che non gl'importi molto della configurazione di allineamento mail. Fa un pò quello che vuole.
Comunque in realtà sono cose che almeno io ritengo irrilevanti. Non mi sono nenche posto il problema.
Per essere un cellulare alla sua seconda revisione firmware va benissimo.
Purtroppo non ha avuto il successo che secondo me meriterebbe, e questo per via del triste periodo di nokia-symbian.
La gente è attratta da terminali android che costano il doppio e non valgono la metà del C6.

strangebrew
11-04-2011, 22:53
A me l'unica cosa che dà fastidio, relativamente alle mail, è che ad ogni riaggancio alla rete (da offline a online o cambio tipo di rete) il cell chiede di attivare una sessione dati penso per allineare le caselle. Non sono nemmeno sicuro che sia l'email che causa sta cosa ma penso di sì.
Poi in effetti sembra che non gl'importi molto della configurazione di allineamento mail. Fa un pò quello che vuole.
Comunque in realtà sono cose che almeno io ritengo irrilevanti. Non mi sono nenche posto il problema.
Per essere un cellulare alla sua seconda revisione firmware va benissimo.
Purtroppo non ha avuto il successo che secondo me meriterebbe, e questo per via del triste periodo di nokia-symbian.
La gente è attratta da terminali android che costano il doppio e non valgono la metà del C6.

Soprattutto come funzioni basilari. Bisogna scaricare un'app per tutto! Ma poi dodicimila modelli... troppe versioni... aggiornamenti non rilasciati... se non altro il C6 è supportato dalla Nokia che con il firmware v20xx ha fatto un ottimo lavoro di stabilizzazione.

Comunque nel suo piccolo il C6 è stato Top Seller nel Nokia Online Shop e in molti altri siti on-line... dopo aver visto questo mi sono convinto sempre più a comprarlo (preferendolo all'E5). Dopotutto, più gente ce l'ha, maggiore è la probabilita che sia meglio supportato dalla casa madre...

mi spiace non poter dare una mano sull'e-mail... la uso poco e sempre manualmente via WiFi

strangedays
12-04-2011, 22:26
qualcosa di analogo a questo nokia esiste? con un audio potente e una batteria altrettanto potente? solo che adesso non mi fido piu di nokia.. pero' mi dicono che è l'unica a fornire il navigatore gratis per sempre.. gli altri??

strangebrew
13-04-2011, 08:05
Ci sono vari droidi con tastiera qwerty laterale (Sony Xperia X10 mini pro ad es.) ma nessuno ha la navigazione offline gratuita con mappe scaricabili a piacere...

Anche io ho avuto un periodo extra-Nokia ma ora sono tornato e non me ne sono pentito! :D

strangedays
15-04-2011, 09:25
grazie, ma che 2 maroni in che senso non te ne sei pentito? questo cellulare non si puo' navigare la micro sd da 2 gb fa ridere il contenuto della confezione idem l'audio è basso per me è un telefono inutile.

bisogna proprio spendere sui 400€ se si vuole star bene

gbhu
15-04-2011, 10:57
grazie, ma che 2 maroni in che senso non te ne sei pentito? questo cellulare non si puo' navigare la micro sd da 2 gb fa ridere il contenuto della confezione idem l'audio è basso per me è un telefono inutile.

Con questo cellulare si naviga benissimo usando Opera Mini, che ha una resa fantastia sullo schermo ampio e fornisce una navigazione velocissima.
Col browser integrato Nokia pure si naviga ma un pò lentamente e bisogna tener presente i limiti dovuti alla ram.
L'audio è normale.
La micro sd da 2G è una normale micro sd. Se la vuoi più veloce devi comprare una micro sdhc da 4G in su.

strangebrew
16-04-2011, 08:53

Nella confezione c'è tutto quello che serve... cavetto USB, caricabatterie e cuffie!

Invece di spendere 400€, prova a installare Opera mini e a comprarti una microSD più grande... con massimo 30€ ne prendi una da 16GB che è il massimo che accetta il telefono... e sei a posto!

sjk
16-04-2011, 11:03
Nella confezione c'è tutto quello che serve... cavetto USB, caricabatterie e cuffie!

Invece di spendere 400€, prova a installare Opera mini e a comprarti una microSD più grande... con massimo 30€ ne prendi una da 16GB che è il massimo che accetta il telefono... e sei a posto!

Anche meno di 30€! Su "maimemori.co.iuchei" 17 Euro una 16GB...

Però vi volevo chiedere una cosa: cambiata la MicroSD, come installare di nuovo tutto quello che c'era sopra? Perche nel mio 3600slide non mi faceva copiare il contenuto della micro (applicativi, ecc.), ed in pratica se non ricordo male (sono passati almeno due anni) ho dovuto "reinstallare" tramite il Nokia Ovi Suite... Giusto?

Grazie.

sjk

gbhu
16-04-2011, 11:35

Però vi volevo chiedere una cosa: cambiata la MicroSD, come installare di nuovo tutto quello che c'era sopra? Perche nel mio 3600slide non mi faceva copiare il contenuto della micro (applicativi, ecc.), ed in pratica se non ricordo male (sono passati almeno due anni) ho dovuto "reinstallare" tramite il Nokia Ovi Suite... Giusto?

Grazie.

sjk
Guarda io non mi sono posto il problema perché i programmi li installo nella memoria interna e sulla scheda tengo le mappe, i video, dati vari...
Per cui mi basta copiare il contenuto della scheda in quella nuova.
Se però hai roba "installata" allora non so, bisogna vedere cosa offre Ovi Suite o al limite reinstallare.

strangebrew
16-04-2011, 12:29

Grazie.

sjk

Io non mi sono posto il problema perché usando Linux userei "dd"... praticamente copia bit-a-bit dalla vecchia alla nuova.

Forse ci sarà qualcosa di simile per Windows.. :D

strangedays
17-04-2011, 14:18
provero' a fare come dite voi.. peccato per il browser integrato che potevo richiamare col comando vocale adesso non posso piu..

l'audio è basso un e7 si sente piu forte. questo è un dato di fatto pure se metto il volume dell'auto al massimo la radio si sente di piu. cuffie in dotazione ridicole.. audio che si mischia al traffico. non isola.

l'n900 me lo sconsigliate?

gbhu
18-04-2011, 19:49
provero' a fare come dite voi.. peccato per il browser integrato che potevo richiamare col comando vocale adesso non posso piu..

l'audio è basso un e7 si sente piu forte. questo è un dato di fatto pure se metto il volume dell'auto al massimo la radio si sente di piu. cuffie in dotazione ridicole.. audio che si mischia al traffico. non isola.

l'n900 me lo sconsigliate?
La faccenda dell'audio è soggettiva. Per me non è basso e mi sembra un audio normale. Poi non voglio mettere in dubbio che vi siano cellulari con un audio più potente, ma anche altri con audio meno potente...
Le cuffiette in dotazione sono delle normalissime cuffiette che puoi trovare con qualsiasi cellulare che costa 200 euro.
Stesso discorso che avevi fatto sulla scheda di memoria.
Che ti credi? Pensi che sia la Nokia che ha il braccino corto e se compri un cellualre da 200 euro di altre marche te lo danno con accessori pregiati?
Per l'N900 non so che dire. A me piaceva ma costava troppo e ormai è troppo vecchio come modello. Poi è anche più grosso... Non so... Comunque sicuramente è migliore del C6 come hardware... Ovviamente direi.

sjk
19-04-2011, 10:13
Ho ordinato su eBay un supporto (holder) per auto: visto che il C6-00 ha un ottimo navigatore, lo vorrei sfruttare quando serve.

http://www.nokia.it/MEDIA_BANK_100/R6Accessories/C/CR-115/CR-115_overview1_grey_302x302.png

Ho preso il CR-115 (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/accessori_nokia/tutti-gli-accessori/auto/supporti/supporto-universale-nokia-cr-115), anche se non lo danno come accessorio ufficiale, e se le dimensioni sembrano non compatibili (spessore del telefono superiore di pochi millimetri), ma mi sono fidato di un paio di recensori in rete...

Ho speso 9,99 euro (non credo che sia originale, ma tant'è...).

Vi farò sapere.

sjk

strangebrew
19-04-2011, 22:11
Bene, facci sapere come va il supporto!

Pochi post più sopra avevo approfondito la questione supporto-auto dal punto di vista "teorico", concludendo che per lo spessore maggiore sembrerebbe più adatto il CR-114... ciò non toglie che anche il CR-115 potrebbe andare bene!

Aspettiamo novità! :D

sjk
20-04-2011, 21:16
Bene, facci sapere come va il supporto!

Pochi post più sopra avevo approfondito la questione supporto-auto dal punto di vista "teorico", concludendo che per lo spessore maggiore sembrerebbe più adatto il CR-114... ciò non toglie che anche il CR-115 potrebbe andare bene!

Aspettiamo novità! :D

Infatti... ricordo: l'avevo chiesto io. Poi ho deciso di approfondire, ed ho visto che il 115 sembra andare bene. E' già partito. Poi vi tengo aggiornati...

sjk

strangedays
28-04-2011, 10:34
Ho ordinato su eBay un supporto (holder) per auto: visto che il C6-00 ha un ottimo navigatore, lo vorrei sfruttare quando serve.

http://www.nokia.it/MEDIA_BANK_100/R6Accessories/C/CR-115/CR-115_overview1_grey_302x302.png

Ho preso il CR-115 (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/accessori_nokia/tutti-gli-accessori/auto/supporti/supporto-universale-nokia-cr-115), anche se non lo danno come accessorio ufficiale, e se le dimensioni sembrano non compatibili (spessore del telefono superiore di pochi millimetri), ma mi sono fidato di un paio di recensori in rete...

Ho speso 9,99 euro (non credo che sia originale, ma tant'è...).

Vi farò sapere.

sjk

ma non schiaccia tutti i tasti laterali??

sjk
28-04-2011, 15:31
ma non schiaccia tutti i tasti laterali??

Intanto premetto col dire che mi è arrivato in pochissimi giorni, e che appena posso metto una foto (non ho avuto molte possibilità di cllaudarlo per benino).

Poi posso dire che non schiaccia "tutti" i tasti laterali, ma solo quelli ove è posizionata la spugnetta. E, per esempio, visto che magari si cerca di fissarlo centralmente, potrebbe essere solo quello (slide) dello sblocco.

Comunque lo consiglio. A meno di dieci euro, anche se il CR-115 non è nato per il C6-00, è valido.

sjk

strangebrew
29-04-2011, 23:36
Intanto premetto col dire che mi è arrivato in pochissimi giorni, e che appena posso metto una foto (non ho avuto molte possibilità di cllaudarlo per benino).

Poi posso dire che non schiaccia "tutti" i tasti laterali, ma solo quelli ove è posizionata la spugnetta. E, per esempio, visto che magari si cerca di fissarlo centralmente, potrebbe essere solo quello (slide) dello sblocco.

Comunque lo consiglio. A meno di dieci euro, anche se il CR-115 non è nato per il C6-00, è valido.

sjk

Penso che il CR-114 avrebbe lo stesso problema di schiacciare i tasti laterali... anche se più "spesso"...

Com'è come stabilità? Ti sembra che il cellulare tenda a cadere (anche per via del peso non proprio basso) sulle buche, etc.? O rimane ben saldo?

Comunque, essendo ormai un mesetto che ho questo C6... posso dirmi davvero pienamente soddisfatto di tutto ciò che fa! Sono veramente contento dell'acquisto!

sjk
30-04-2011, 11:15
Penso che il CR-114 avrebbe lo stesso problema di schiacciare i tasti laterali... anche se più "spesso"...

Com'è come stabilità? Ti sembra che il cellulare tenda a cadere (anche per via del peso non proprio basso) sulle buche, etc.? O rimane ben saldo?

Comunque, essendo ormai un mesetto che ho questo C6... posso dirmi davvero pienamente soddisfatto di tutto ciò che fa! Sono veramente contento dell'acquisto!

Mi sono accorto che ho usato troppo condizionale: quindi ribadisco che mettendolo posizionato centralmente (dove vuole la logica) "schiaccia" solo il tasto slide di sblocco, quindi non fa nessun danno anche se viene premuto dalla spugnetta, visto che quello è a scorrimento.

Poi, ovviamente, si chiude bene l'holder ed il C6-00 rimane ben saldo al suo posto. Finora non mi è mai caduto, ma l'ho usato pochino.

Provo a fare un paio di foto, ed a postarle.

sjk

sjk
30-04-2011, 11:42
http://img580.imageshack.us/img580/2479/dscn1691f.jpghttp://img28.imageshack.us/img28/5005/dscn1688t.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/2396/dscn1689d.jpg

Come vedi meglio nella terza foto, la spugnetta è esattamente tra i pulsanti laterali.

sjk

gbhu
30-04-2011, 12:22
Pensavo fosse più comodo posizionato "in orizzontale" come navigatore da auto.
In questo modo si riduce anche il rischio di scivolamento e caduta.

sjk
30-04-2011, 12:31
Pensavo fosse più comodo posizionato "in orizzontale" come navigatore da auto.
In questo modo si riduce anche il rischio di scivolamento e caduta.

Stai parlando del telefono, in orizzontale? Si può fare tranquillamente...
L'ho messo verticale per mia praticità, ma sia il supporto che il telefono lo permettono.

sjk

maxoxia
30-04-2011, 22:02
Stai parlando del telefono, in orizzontale? Si può fare tranquillamente...
L'ho messo verticale per mia praticità, ma sia il supporto che il telefono lo permettono.

sjk

Ciao a tutti,
sono anch'io un felice possessore del C6. Ho letto tutti i passaggi del thread, interessanti, ma visto il supporto, sono a chiedere a sjk: posizionandolo in orizzontale, hai accesso alla qwerty, insomma lo puoi aprire?

Grazie

strangebrew
02-05-2011, 21:51
Grazie mille per le foto, sjk!

maxoxia: penso che non si possa aprire col supporto messo... comunque anche fosse possibile penso non sia consigliabile, potrebbe cadere più facilmente!

sjk
03-05-2011, 16:22
Ciao a tutti,
sono anch'io un felice possessore del C6. Ho letto tutti i passaggi del thread, interessanti, ma visto il supporto, sono a chiedere a sjk: posizionandolo in orizzontale, hai accesso alla qwerty, insomma lo puoi aprire?

Grazie

Credo di no, come ha detto strangebrew.
Però voglio fare delle prove pratiche, poi ti faccio sapere... ;)

sjk

strangedays
13-05-2011, 20:48
secondo voi non vale la pena venderlo per l'N900?? boh io credo di aver fatto un acquisto del cavolo oltretutto ha un design abbastanza scarso.. non so.. non mi sento di aver comprato qualcosa di buono..

carver
13-05-2011, 20:50
secondo voi non vale la pena venderlo per l'N900?? boh io credo di aver fatto un acquisto del cavolo oltretutto ha un design abbastanza scarso.. non so.. non mi sento di aver comprato qualcosa di buono..

io all'inizio cercavo questo modello... poi ho mirato l'n900... per laqwerty e per il fatto di aver il sistema linux.... alla fine ho comprato HTC DESIRE HD.... e ne son stra contento...

sa medi@w lo trovi a 379 circa.... non fartelo scappare!

mai un riavvio o un blocco... 36 hr di utilizzo abbastanza intenso...

strangedays
13-05-2011, 21:24
non saprei non ha la tastiera qwwerty.. ma fa davvero pena qusto n900 mi sembra troppo stiloso alla minority report :sofico: molti lo sconsigliano io non saprei.. è gia la 4ta volta che mando a riparare il mio c6 ora manco carica piu le mappe mi sono disaffezionato capitemi.. :( che delusione.

carver
13-05-2011, 21:25
non saprei non ha la tastiera qwwerty.. ma fa davvero pena qusto n900 mi sembra troppo stiloso alla minority report :sofico: molti lo sconsigliano io non saprei.. è gia la 4ta volta che mando a riparare il mio c6 ora manco carica piu le mappe mi sono disaffezionato capitemi.. :( che delusione.

n900 e' vecchio.. e cmq ha delle ossidazioni una tantum....

strangebrew
15-05-2011, 22:32
Ciao! :)

C'è qualcuno di voi che ha avuto esperienze con pellicole proteggi display?
Ormai la mia originale è "arrivata", devo sostituirla...

Ho trovato su eBay 3 pellicole a 2,99€... dite che sono scarse?

sjk
16-05-2011, 09:23
Ciao! :)

C'è qualcuno di voi che ha avuto esperienze con pellicole proteggi display?
Ormai la mia originale è "arrivata", devo sostituirla...

Ho trovato su eBay 3 pellicole a 2,99€... dite che sono scarse?

Guarda, sempre su eBay ne ho prese 6 a 1,44 € (in Germania).

La prima l'ho sostituita l'altro ieri, ma l'ho messa male, ho lasciato delle bollicine d'aria... :rolleyes: Comunque come qualità sono molto buone. Bisogna vedere nel tempo, la durata intendo.

sjk

sjk
16-05-2011, 19:22
Riprendo il discorso sulla pellicola.

Dovo aver sostituito la pellicola "originale", posizionando un po' maluccio una di quelle che avevo preso su eBay (vedi sopra), poco fa mi sono preso due minuti in più, ed ho sostituito anche quella. Ora il risultato è decisamente migliore! Non è perfetta, qualche bollicina d'aria minuscola è rimasta, ma ora i bordo sono perfetti.

Un bel risultato, insomma...

sjk

strangebrew
17-05-2011, 15:45
Girovagando su internet ho trovato delle opinioni positive sulle pellicole brando... Sembra siano migliori delle altre anche se più costose.

Effettivamente solo una pellicola costa 8€. Comunque penso di prenderla e vi farò sapere! :D

sjk
17-05-2011, 20:07
Vi metto una foto della pellicola che ho messo io (0,24 Euro cadauna...).

http://imageshack.us/m/607/2742/dscn1750q.jpg

La foto l'ho fatta in questo modo per evidenziare i difetti peggiori (bolle d'aria).

Con un po' di pazienza si ottiene un risultato quasi perfetto. Come consigliato nelle istruzioni d'uso, basta utilizzare una carta di credito (o oggetto simile), avvolta in qualcosa di morbido (io ho usato uno strappo di carta tipo scottex), ed avere un po' di pazienza per far aderire bene il foglio.

Vi garantisco che da "acceso" il telefono è (quasi) come nuovo. E chi ha più pazienza di me sarà ancora più soddisfatto. Se poi cerchiamo la perfezione... allora accio un passo indietro. A me dell'estetica frega poco o niente, il telefono è sempre in tasca, buttato su scrivanie varire, impolverato ecc. Mi interessa solo proteggere lo schermo. Ecco che quelle pellicole costosissime non fanno per me. Ma questa è solo la mia opinione.

sjk

gbhu
25-05-2011, 11:29
Sto sperimentando questo programmino, free, che permette di regolare in modo più fine la luminosità dello schermo e anche di disabilitare l'illuminazione tastiera per risparmiare batteria.
Mi sembra buono, anche se lo sto usando da poco.
Ho inserito per comodità l'icona di lancio tra i links in home page così posso modificare i parametri facilmente.
La regolazione funziona con il programmino lasciato running in background (consuma poca ram).

sjk
25-05-2011, 13:23
Io volevo tornare sull'argomento navigatore (nuova versione 3.06 map version 0.2.42.122, scaricata da poco): l'ho usato per un tragitto autostradale (e non) nel week-end e mi sembra ottimo e preciso. Piccole pecche: ci mette un bel po' a "catturare" i satelliti al primo avvio e manca l'ora di arrivo presunta (a meno che non si possa estrarre da qualche menu...). Ma trattandosi di un ottimo servizio gratuito, ce ne fossero!

sjk

strangebrew
27-05-2011, 12:08
Io volevo tornare sull'argomento navigatore (nuova versione 3.06 map version 0.2.42.122, scaricata da poco): l'ho usato per un tragitto autostradale (e non) nel week-end e mi sembra ottimo e preciso. Piccole pecche: ci mette un bel po' a "catturare" i satelliti al primo avvio e manca l'ora di arrivo presunta (a meno che non si possa estrarre da qualche menu...). Ma trattandosi di un ottimo servizio gratuito, ce ne fossero!

sjk

Io ce l'ho da un mesetto... la velocità di fix "a freddo" mi sembra sempre quella, mentre a caldo è migliorata.

Ultimamente lo uso anche con un GPS Bluetooth esterno, che avevo su un vecchio Qtek S100... e il fix è praticamente istantaneo!

Per quanto riguarda l'ora presunta di arrivo mi pare che la metta ma dovrei ricontrollare... :)

strangedays
06-06-2011, 17:06
quelli del nokia center qui da me hanno detto che rovinano il touchscreen

sjk
06-06-2011, 17:44
quelli del nokia center qui da me hanno detto che rovinano il touchscreen

In che senso?

sjk

strangedays
08-06-2011, 21:02
semplicemente questo. e gle l'hanno detto quelli di nokia di consigliare di non metterli per me sono tutte cazzate. HAHA. secondo voi??

O RAGAZZI SCUSATE HO UN PROBLEMONE ho il problema delle disconnessioni e riconnessioni con annessa lista default guardate: http://img849.imageshack.us/img849/5484/immagine015p.jpg arriva ad essere infinita.. 02 03 04 05 eccc quel default è il router che uso a casa e ogni volta devo mettere la pass del router. non lo riconosce e crea sempre sta connessione default.. cosa diavolo è? prima me l'avevano risolto poi resettandolo IN FABBRICA e' tornato da capo e non hanno fatto un bip sono 4 settimane che se lo sono tenuto..

ormai mi sono stancato da chi posso andare visto che sospetto che stanno facendo i cretini? dai carabinieri o consumatori? ME LHANNO RESETTATO E REINSTALLATO MA NON E' CAMBIATO NIENTE. inoltre non mi carica le mappe praticamente non è cambiato nulla.

mi sa che mi limito a chiamare il servizio tecnico avanzato C'è RAGAZZI AVEVO IL MAGLIONE QUANDO SONO STATO LI LA PRIMA VOLTA E DA ALLORA NON LHO ANCORA USATO TIPO FEBBRAIO HHHAHA CHE SCHIFO AHHAHAH

strangedays
08-06-2011, 22:46
inoltre mi sembra che le mappe abbiano ancora dei problemi http://img810.imageshack.us/img810/3784/immagine007c.jpg a caricarsi.. cosa devo fare?? ho eseguito la procedura come leggete qui ma nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry: :cry: nel pc di loro al nokia center della mia città si caricavano ora no ma DA QUANDO LHANNO PRESO LORO SONO PARTITI I CASINI.. COM'è POSSIBILE???

POSSONO SOSTITUIRMELO CON UNO NUOVO?

strangedays
08-06-2011, 23:13
secondo voi comodo e avira bloccano qualcosa nel processo di installazione? di ovi o in esecuzione??

RAGAZZI HO I NERVI A FIOR DI PELLE NON POTETE CAPIRE. :muro: grazie..

strangebrew
20-06-2011, 22:19
Aggiornamenti:

oggi ho ordinato la pellicola Brando Ultraclear sulla baia... 9€ comprese spedizioni, vi farò sapere come va :D

recentemente è uscito il firmware v40.0.021 per il nostro "giocattolino". A breve arriverà anche per i product code italiani! :)

gbhu
21-06-2011, 08:47
Aggiornamenti:

oggi ho ordinato la pellicola Brando Ultraclear sulla baia... 9€ comprese spedizioni, vi farò sapere come va :D

recentemente è uscito il firmware v40.0.021 per il nostro "giocattolino". A breve arriverà anche per i product code italiani! :)
Interessante. Chissà quali correzioni o innovazioni porta.
Penso poco. A me piacerebbe che portassero il clock a 600mhz.
Non ci sarebbero problemi perché già il C5 e E5/E72 vanno a 600 e hanno lo stesso processore in pratica.
Il terminale diventerebbe più reattivo con solo una lieve riduzione dell'autonomia, ma tanto già ora bisogna caricarlo ogni sera se lo si usa abbastanza intesamente.
Ma non penso che il mio desiderio sarà soddisfatto.

sjk
21-06-2011, 16:36
Interessante. Chissà quali correzioni o innovazioni porta.
Penso poco. A me piacerebbe che portassero il clock a 600mhz.
Non ci sarebbero problemi perché già il C5 e E5/E72 vanno a 600 e hanno lo stesso processore in pratica.
Il terminale diventerebbe più reattivo con solo una lieve riduzione dell'autonomia, ma tanto già ora bisogna caricarlo ogni sera se lo si usa abbastanza intesamente.
Ma non penso che il mio desiderio sarà soddisfatto.

Ho trovato questo:
Changelogs:
- Ovi map 3.06+
- Qt 4.07(3) + Qt mobility 1.01(3) + Qt webkit 4.07(3)
- Speed improve
- Emoticon input
- Ovi contact removed
- Music player with lyrics update
- Nokia Brower 7.3.1.25 - Extremely fast

sjk

gbhu
22-06-2011, 00:06
Interessante la faccenda del browser "extremely fast", anche se uso quasi sempre opera mini e mi sa che più fast di quello non ce n'è.
Anche gli speed improvements mi incuriosiscono.
Per le mappe io sono già passato alla 3.06.

strangebrew
22-06-2011, 14:06
Sono curioso... anche perché dagli screenshot che ho trovato, il browser dovrebbe essere abbastanza diverso da quello attuale!

Anche di Emoticon Input ho visto degli screen ed è una feature simpatica... di sicuro non si può dire che Nokia abbandoni i propri clienti!

Per quanto riguarda Ovi Maps... penso che 3.06+ stia a significare che con questo fw il telefono sia "pronto" anche per versioni successive alla 3.06! :)

strangebrew
23-06-2011, 14:30
AGGIORNAMENTO:

Oggi è arrivata la pellicola Brando. Beh che dire: ECCEZIONALE. Ho sbagliato a metterla, ho fatto un mezzo casino poi per fortuna ho scoperto che si può LAVARE e con lo scotch si tolgono i pelucchi dopo il lavaggio! Nessuna perdita di sensibilità e anzi, colori migliori della pellicola originale!

Costo 9€ compresa spedizione, ma li vale tutti secondo me :D

shamata
29-06-2011, 11:37
Ho uno strano problema. Ogni volta che accendo e poi riaccendo il cellulare perdo le impostazioni relative all'ora e alla data. Qualcuno ha una idea di quello che puo' essere successo? Il cellulare ha pochi mesi. :mc:

gbhu
30-06-2011, 08:42
Ho uno strano problema. Ogni volta che accendo e poi riaccendo il cellulare perdo le impostazioni relative all'ora e alla data. Qualcuno ha una idea di quello che puo' essere successo? Il cellulare ha pochi mesi. :mc:
Uhm. Molto strano. A me sembra succeda solo se tolgo la batteria.
Se lo spengo e riaccendo normalmente non succede nulla. Però non ho mai provato a tenerlo spento per molto tempo.
Prova con un hard reset e assicurati di avere il fw aggiornato (tra poco dovrebbe arrivare anche un nuovo aggiornamento già rilasciato da Nokia e in via di distribuzione).
Ho letto di molte situazioni strane (in generale, non solo su C6) che si risolvono con dei reset più o meno hard.
Se non si risolve potrebbe essere necessario un intervento in assistenza.

strangedays
30-06-2011, 13:14

TI HANNO TIRATO UN PACCO CLASSICO DI NOKIA ORA TE LO DEVI TENERE LI DATO CHE I CARE COMBINANO SOLO CASINI.

gbhu
10-08-2011, 20:30
Ooooh, finalmente è arrivato l'aggiornamento fw anche per il mio product code.
Devo dire che il nuovo browser va veramente meglio. Ora è veloce e sembra anche soffrire meno del problema relativo alla scarsa ram.
Lo userei sempre ma per questioni di volumi di traffico opera mini resta il top.
Comunque mi piace molto il rendering del nuovo browser.
C'è anche un aggiornamento mappe.

strangedays
11-08-2011, 18:33
ciao alla fine me lhanno ridato nuovo tranne il resto solo la scheda sembra andare non ho ancora fatto la prova mapppe ma appena preso non ho trovato la funzione facebook funzionante dove posso trovare la versione della suddetta applicazione che su ovi è assente..???

ne avete una di youtube da consigliarmi? grazie ciao

temi?? grazie.

gbhu
11-08-2011, 19:56
Hai verificato se il tuo cell ha già l'ultimo fw installato (v 40.XXXX non ricordo)?
E se c'è del sw da installare tramite l'apposita icona?
Io facebook non lo uso ma mi dava un aggiornamento disponibile per l'applicazione facebook.
Impara ad usarlo bene il C6 che non è niente male.
Prova anche i browser opera mini, bolt e ucbrowser. Uno dei tre ti deve piacere per forza.
Per le mappe mi dava un aggiornamento del sw, ma poi ho anche riscaricato tutta la mappa italia (troppo comodo poter downlodare le mappe direttamente sul cell via wifi).

spline_
13-08-2011, 13:35
ciao,

qualcuno di voi ha già provato ad installare Skype sul C6?
Funziona?

grazie

strangedays
19-08-2011, 21:51
ciao,

qualcuno di voi ha già provato ad installare Skype sul C6?
Funziona?

grazie

si a me va..

qualcuno mi sa dire come mai opera mini non mi fa vedere i video su youtube?? ma è vero che non supporta flash?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35766312#post35766312

quale mi consigliate per la navigazione???

e per facebook? l'applicazione originale mi andava sempre fissa online e mi scaricava la batteria in 44 8.. quale metto che possa essere messa a mo di widget possibilmente.. grazie.

e per youtube?

ciao

spline_
22-08-2011, 13:38
si a me va..

Grazie per l'info, ciao.

strangedays
24-08-2011, 22:09
prego una mano a me pefavore grazie..

sjk
25-08-2011, 12:06
L’aggiornamento a Symbian Belle per i Nokia N8, C6-01, C7-00, E6-00, E7-00, X7-00 e Nokia Oro sarà disponibile al download nel corso del 4° trimestre dell’anno in corso, probabilmente già nel mese di ottobre.

Quindi per il nostro C6-00, niente...? :stordita:

sjk

alex988
28-08-2011, 14:36
Salve, c'è qualche offerta su qualche sito o con qualche abbonamento per avere questo smartphone?

strangebrew
30-08-2011, 15:02
Quindi per il nostro C6-00, niente...? :stordita:

sjk

Il C6-00 è symbian 5th edition, non symbian ^3... :D

Comunque dato che sono già usciti credo 4 aggiornamenti firmware... c'è da sperare bene per il futuro! Queste emoticon che hanno messo nel v40 (oltre al supporto per la nuova versione di ovi maps e il nuovo browser) sono una figata!

gbhu
30-08-2011, 21:10
Secondo me non vi saranno altri aggiornamenti fw.
Ormai i nuovi smartphone, anche di fascia bassa, monteranno symbian3.
Inoltre il C6 non necessita di ulteriori migliorie, nel senso che con l'ultimo fw va benissimo. Browser veloce, mappe aggiornate, stabilità.
Mi piacerebbe più ram e cpu a 600mhz, ma è un sogno.
Non so, per me i symbian s60 3rd e 5th sono arrivati alla fine del loro ciclo evolutivo. Il che non è da intendersi in senso negativo. Symbian è una roccia e c'è ancora molta gente che usa s60 2nd con soddisfazione (N70 &c).
I fossi nokia non ci investirei ulteriormente. Se uno vuole di più si compra un nuovo symbian3.

Verro
31-08-2011, 15:48
ragazzi, mio padre deve fare un telefono con tastiera qwerty, ha visto questo telefono e gli piace, però leggevo qui di blocchi e/o lentezza del sistema operativo! La situazione con i fw piu aggiornati si è risolta?

Con lo schermo resistivo, la navigazione come è? E' facile? E' scorrevole o serve per forza un pennino? Grazie a tutti...

sjk
31-08-2011, 16:55
ragazzi, mio padre deve fare un telefono con tastiera qwerty, ha visto questo telefono e gli piace, però leggevo qui di blocchi e/o lentezza del sistema operativo! La situazione con i fw piu aggiornati si è risolta?

Con lo schermo resistivo, la navigazione come è? E' facile? E' scorrevole o serve per forza un pennino? Grazie a tutti...

Il mio parere sarà poco utile, perchè ho pressochè zero esperienza con sistemi operativi vari, e questo è il mio primo telefono touch.

Comuqnue, di blocchi non ne ho mai avuto uno. Il pennino non serve assolutamente, la tastiera è fantastica.

Se posso dirlo, credo di poter rilevare una certa "lentezza", ma poi credo sia tutto relativo. Ho il fw 20.0.042.

Altri saranno più utili di me, spero.

sjk

gbhu
01-09-2011, 00:14
Ho il fw 20.0.042.

Sei sicuro che per il tuo cell non sia disponibile il fw 40.xx?
Controlla bene. Io l'ho ricevuto a inizio agosto.
L'upgrade è veramente utile.
Ormai tutti i product code dovrebbero essere stati abilitati all'aggiornamento.

sjk
01-09-2011, 00:32
Sei sicuro che per il tuo cell non sia disponibile il fw 40.xx?
Controlla bene. Io l'ho ricevuto a inizio agosto.
L'upgrade è veramente utile.
Ormai tutti i product code dovrebbero essere stati abilitati all'aggiornamento.

Il mio è brandizzato Wind. Ho provato con Ovi Suite, ma mi dà aggiornamenti non disponibili. Ho letto in giro che non tutti quelli brandizzati sono stati implementati...

sjk

strangedays
02-09-2011, 20:44
si a me va..

qualcuno mi sa dire come mai opera mini non mi fa vedere i video su youtube?? ma è vero che non supporta flash?

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post35766312

e per facebook? l'applicazione originale mi andava sempre fissa online e mi scaricava la batteria in 44 8.. quale metto che possa essere messa a mo di widget possibilmente.. grazie.

e per youtube?

ciao

gbhu
02-09-2011, 21:08
si a me va..

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post35766312

e per youtube?

ciao
Opera e Opera mini non supportano flash in nessun modo.
Il browser di default di nokia supporta flash lite, che è sufficiente per youtube, preferibilmente in versione mobile, e anche per altri siti. Il supporto a flash comunque non è completo.
Non capisco perché non riesci a visualizzare i video col browser di default. A me funziona perfettamente e mi fa scegliere se usare real player o il player flash.
Normalmente per la navigazione però uso opera mini in quanto è molto veloce e consuma poco traffico (ho solo 250 mb la settimana).

strangedays
10-09-2011, 11:45
grazie minchia mi sa che lo vendo mi ha proprio rotto.. è leeeeeeeeeento non si puo' proprio fare nulla mi sa che piglio l'n900 questo come posso venderlo che non ho piu lo scontrino??

Giammy92
22-09-2011, 10:19
ciao ragazzi, ho un piccolo problema però è fastidioso...

da un giorno all'altro quando la tastiera è bloccata e voglio vedere l'ora...
questa mi si presenta leggermente tagliata... in alto, di 3o4 pixel...

e un altra cosa, nella home non riempie più tutto il quadrato come prima...

infine quando scrivo i messaggi mi scrive solamente i primi due numeri:

22:... e poi i puntini.......... cosa potrebbe essere?

sjk
22-09-2011, 21:45
Cosa potrebbe essere non lo so. Non ne ho la più pallida idea.

Però avrei già resettato tutto piuttosto di tenere così il telefono...

Nokia C6-00, come eseguire l’Hard Reset

In caso di malfunzionamento software o di blocco del vostro Nokia C6-00, avete tre possibilità per eseguire un reset. Se con i soliti codici per il Normal Reset (*#7780#) e il Deep Reset (*#7370#) non ottenete alcun effetto positivo avete a disposizione anche l’Hard Reset che in questo smartphone si ottiene premendo contemporaneamente 4 tasti come illustrato di seguito.

http://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2010/12/NokiaC6-00HardReset.gif

Come potete vedere dall’immagine sottostante dovrete premere i tasti MAIUSC, la Barra spaziatrice, il Canc e il tasto rosso di inizio\fine chiamata (che corrisponde anche a quello di accensione). Affinché la procedura di Hard Reset abbia successo è necessario tenerli premuti contemporaneamente fino a quando sul display non comparirà la schermata per la selezione del Paese. Se avete qualche difficoltà fatevi aiutare da qualcuno e ricordate di premere il tasto rosso di inizio\fine chiamata per ultimo.

sjk

strangedays
23-09-2011, 21:35
non me va sto hard reset ti giùro non so come mai ma non va. come faccio?? comunque è un terminale osceno odio a nokia odio puro vergognateve.

strangedays
01-11-2011, 11:56
insomma alla fine si e' mezzo impallato mi da memoria piena e atre cose.. forse lo uso troppo velocemente e l'ho incasinato.. E' NECESSARIO L'HARD RESET secondo voi? o devo solo reinstallare il sistema operativo? nessuno che sa come si compie un backup di tutto quello che ho installato? app comprese sulla microsd e si faccia questo hard reset che a me non viene a voi riesce? grazie

strangedays
03-12-2011, 17:13
qualcuno sa come si fa a far leggere le mail dalla voce elettronica? io non riesco mi dice sempre che non sono presenti nuovi messaggi e mail.

Highlander88
20-12-2011, 14:47
L'hard reset riinstalla il sistema operativo dalla rom interna del cellulare. Per fare il backup usa l'applicazione su pc della nokia, colleghi il cellulare e fai un bel backup. Prima di passare all'hard reset puoi fare un soft reset.Per effettuare il Soft Reset (*#7780#) e il Deep Reset (*#7370#). Se hai ancora problemi rivolgiti all'assistenza Nokia. Se sei a roma ti straconsiglio il negozio di Via di Decima, se è una cosa semplice te lo riparano al momento e sono gentilissimi!

Persio
11-01-2012, 15:02
Non capisco a cosa siano dovute tutte queste polemiche riguardanti questo telefono, l'ho comprato nuovo per 150€ e direi che li merita tutti, non vale ne di meno ne di più. Ha tutto, l'unica pecca sono la plastica posteriore che scricchiola un pò e la ram che finisce sulle pagine web un pò pesanti. Per il resto si comporta davvero bene, scattante, completo ed elegante.

sjk
11-01-2012, 17:04
Non capisco a cosa siano dovute tutte queste polemiche riguardanti questo telefono, l'ho comprato nuovo per 150€ e direi che li merita tutti, non vale ne di meno ne di più. Ha tutto, l'unica pecca sono la plastica posteriore che scricchiola un pò e la ram che finisce sulle pagine web un pò pesanti. Per il resto si comporta davvero bene, scattante, completo ed elegante.

Ma no... è strangedays che tiene bella "animata" la discussione! :D

sjk

strangebrew
12-01-2012, 18:01
Ma no... è strangedays che tiene bella "animata" la discussione! :D

sjk

ahahahahahahahah :D

Comunque teoricamente è uscito il firmware v41... che dovrebbe portare miglioramenti alla stabilità. Sono alcuni mesi che è uscito ma non hanno ancora abilitato tutti i product codes :(

strangebrew
12-01-2012, 18:14
Scrivo quanto segue sperando di essere utile a qualcuno. Sono un paio di settimane che sto testando queste impostazioni e ormai posso ritenere che queste impostazioni siano efficaci.

In poche parole, ho una promozione SMART di Vodafone che mi da messaggi illimitati e 500MB di internet (non con il punto di accesso web.vodafone.it che serve per il tethering).

Ho pensato quindi di sfruttare questa connessione con l'A-GPS per velocizzare il fix dei satelliti. Dopo un po' di prove, i risultati erano incostanti: a volte 5 minuti per il fix, a volte 30 secondi, a volte 2 minuti. Ho notato che talvolta il telefono nemmeno si connetteva a internet per fare il fix.

Girovagando su internet, ho scoperto due cose:

1) per collegarsi a internet, è preferibile usare il punto di accesso mobile.vodafone.it anziché wap.omnitel.it (che il telefono imposta automaticamente, e che anche la Vodafone imposta con i suoi messaggi autoconfiguranti). Io pensavo non ci fosse differenza fra i due, invece sembra che il punto di accesso wap.vodafone.it sia in qualche modo filtrato.
Inoltre, sulle FAQ del sito Vodafone è riportato che per N97/N97 mini (quindi anche per il C6-00 che è uguale) deve essere usato il punto d'accesso mobile.vodafone.it

2) Come server A-GPS è preferibile usare supl.vodafone.com anziché il predefinito supl.nokia.com

Secondo me la cosa che più è utile è quella di cambiare il punto d'accesso. Ho fatto varie prove e posso dire con sicurezza che è proprio questa modifica a fare la differenza... ora ho fix massimo di 30 secondi-1 minuto, aprendo spesso Ovi Maps ho fix praticamente istantanei (5-10 secondi).

Ricapitolando:

1) MENU -> IMPOSTAZIONI -> DESTINAZIONI -> INTERNET -> modificare il punto d'accesso "Vodafone Live!" sostituendo wap.omnitel.it con mobile.vodafone.it

2) MENU -> APPLICAZIONI -> POSIZIONE -> METODI RICERCA POSIZIONE -> spuntate almeno GPS e ASSISTED GPS (potete attivare anche "Basato sulla Rete" e WiFI/Rete ma sono quasi inutili)

3) MENU -> APPLICAZIONI -> POSIZIONE -> SERVER RICERCA POSIZIONE -> impostare come preferite, (Automatico o Automatico in propria rete, io per sicurezza ho messo la seconda) e come server impostate supl.vodafone.com

Spero di esservi stato utile perché io ci ho messo molto tempo prima di venirne a capo :D

Ovviamente quanto sopra vale SOLO se avete un abbonamento dati!

sjk
13-04-2012, 17:30
EDIT

sjk

dodomail
07-05-2012, 14:00
Salve a tutti!

Ho il seguente problema: ho provato ad installare tre applicazioni, scaricate da Ovi, per proteggere con una password alcune note sensibili (Menu->Applicazioni->Ufficio->Note). Le tre applicazioni sono AppsLock 4.01(5), LockOnApps 2.07(8), Folder Hider 2.00(0).
Essendo insoddisfatto del funzionamento delle applicazioni, ho deciso di disinstallarle ed ho scoperto che non mi è più possibile. Infatti, seguendo il percorso Menu->Impostazioni->Gest. Applicazioni->Applic. installate, dopo qualche istante di schermo bianco, mi ritorna la schermata Gestione Applicazioni. In pratica, non ho più la possibilità di disinstallare alcuna applicazione.
Se connetto il telefono a Nokia Suite 3.3.89 riesco a vedere quali sono le Applicazioni installate sul mio Nokia C6-00, ma Nokia Suite non mi sembra dia la possibilità di disinstallarle.
Suggerimenti?
Per la cronaca, il mio Nokia C6-00 è aggiornato alla v. 42.0.004.
Grazie per l'interessamento.

gbhu
07-05-2012, 20:16
Sembra che ti si sia impallato qualcosa nel sistema.
Hai provato vero a spegnere e riaccendere il cell?
Se non torna a posto non so che dire... Al limite si risolve drasticamente con un reset anche se si perdono tutti i dati (ripristinabili con un backup).

♪Aqualung♫
08-05-2012, 18:36
Ragazzi mi hanno regalato il C6 e ho in rubrica i miei contatti (sulla SIM)
con N° tel e nomi
Quando ricevo una chiamata da chi è sia in rubrica sia nei "preferiti" invece di apparire il nome appare il N° telefonico quando squilla il tel..
Come si imposta il C6 perchè appaia il nome e non il N°tel del chiamante??
Al limte nome e N° mi sta pure bene... ma solo il N°..:muro: :muro:
Grazie a chi mi spiega come impostare...
io ho provato di tutto... niente!!!!:muro:
PS. per pietà... spiegazione passo-passo.. altrimenti sto telefono lo vedo già volare dal balcone... (sono al quinto piano... capite a me!!!!:doh: )

sjk
08-05-2012, 19:02
Ragazzi mi hanno regalato il C6 e ho in rubrica i miei contatti (sulla SIM)
con N° tel e nomi
Quando ricevo una chiamata da chi è sia in rubrica sia nei "preferiti" invece di apparire il nome appare il N° telefonico quando squilla il tel..
Come si imposta il C6 perchè appaia il nome e non il N°tel del chiamante??
Al limte nome e N° mi sta pure bene... ma solo il N°..:muro: :muro:
Grazie a chi mi spiega come impostare...
io ho provato di tutto... niente!!!!:muro:
PS. per pietà... spiegazione passo-passo.. altrimenti sto telefono lo vedo già volare dal balcone... (sono al quinto piano... capite a me!!!!:doh: )

A me capita questa cosa se ho un "doppione" in rubrica. Ad esempio, se il numero di "Tizio" ce l'ho registrato sia come "Tizio" che come "Tizio Caietti" quando mi chiama (Tizio, intendo... :stordita: ), vedo solo il suo numero e non il nome. Prova a vedere se hai doppioni, ed eliminane uno.

In pratica, ad ogni numero deve corrispondere un solo nome.

L'ho riscontrato anche sul mio precedente Nokia 3600 slide e su altri. ;)

sjk

strangedays
06-06-2012, 10:24
sto coso mi disconette semopre dalla lan di casa mentre col portatile non capita mai. non ho parole nemmeno legge le mail sembra che l'abbiano fatto apposta perche' non costa 500 euro

sjk
06-06-2012, 10:52
sto coso mi disconette semopre dalla lan di casa mentre col portatile non capita mai. non ho parole nemmeno legge le mail sembra che l'abbiano fatto apposta perche' non costa 500 euro

Il mio non si è mai disconnesso dalla lan... ;)

Piuttosto, hai idea di come si possa vedere il dettaglio di una telefonata (durata ecc.)? Non trovo nulla.

sjk

shalafy78
06-06-2012, 15:45
Il mio non si è mai disconnesso dalla lan... ;)

Piuttosto, hai idea di come si possa vedere il dettaglio di una telefonata (durata ecc.)? Non trovo nulla.

sjk

menu-strumenti-registro
li hai tutto..chiamate, sms e dati wlan :)

ne approfitto:
versione software v40.0.021
data versione 17-05-11

non ci sono aggiornamenti? so di versioni 42 addirittura!

sjk
06-06-2012, 17:10
menu-strumenti-registro
li hai tutto..chiamate, sms e dati wlan :)

ne approfitto:
data versione 17-05-11

Grazie per la risposta, ma intendevo i dati della singola chiamata. ;)

Io ho il v 20.0.042 (11 nov. 2010) :stordita:

sjk

shalafy78
06-06-2012, 22:20
[QUOTE=sjk;37587539]Grazie per la risposta, ma intendevo i dati della singola chiamata. ;)

scusa, forse ho trascritto male il percorso:
menu-applicazioni-strumenti-registro, cartella a destra,selezioni la chiamata o sms o dati wifi e ti dice se in entrata, in uscita, la durata ed il numero

strangebrew
07-06-2012, 08:44
-----

ne approfitto:
data versione 17-05-11

Ciao! Che io sappia è uscita una v42... ma non è ancora stata rilasciata per tutti i terminali italiani!

Dovrebbe risolvere il problema della "Fotocamera gia in uso"... e apportare qualche miglioria.

Non si sa se non lo rilasciano per dimenticanza o perché a qualcuno abbia dato problemi e stanno ricontrollando...

shalafy78
07-06-2012, 09:24
Ciao! Che io sappia è uscita una v42... ma non è ancora stata rilasciata per tutti i terminali italiani!

Dovrebbe risolvere il problema della "Fotocamera gia in uso"... e apportare qualche miglioria.

Non si sa se non lo rilasciano per dimenticanza o perché a qualcuno abbia dato problemi e stanno ricontrollando...

ok..allora aspetto anche senza ansia, perchè il problema della fotocamera fortunatamente non l'ho mai riscontrato:D

sjk
07-06-2012, 17:07
scusa, forse ho trascritto male il percorso:
menu-applicazioni-strumenti-registro, cartella a destra,selezioni la chiamata o sms o dati wifi e ti dice se in entrata, in uscita, la durata ed il numero

Perfetto. ;)

sjk

Persio
07-06-2012, 17:13
dovrebbero risolvere il problema della ram, è perennemente satura, qualsiasi pagina web un minimo articolata satura la ram disponibile, suvvia.

gbhu
07-06-2012, 20:38
dovrebbero risolvere il problema della ram, è perennemente satura, qualsiasi pagina web un minimo articolata satura la ram disponibile, suvvia.
Il "problema" è che la ram è poca. Sui symbian 5th ed ci vogliono 256m e non 128. La nokia si è giocata un bel pò di clienti con queste stupidate. Già la cosa era evidente sul N97, dove c'è chi aveva speso 500 euro per poi vedersi crashare il browser per ram esurita dopo aver aperto due pagine.
Diciamo che sul C6 essendo un terminale economico la cosa è meno grave, ma si poteva fare di più.
Se gli avessero messo 256m ram, la batteria del 5800 e il processore 600 mhz dell'E5 sarebbe perfetto.

Persio
07-06-2012, 20:41
Il "problema" è che la ram è poca. Sui symbian 5th ed ci vogliono 256m e non 128. La nokia si è giocata un bel pò di clienti con queste stupidate. Già la cosa era evidente sul N97, dove c'è chi aveva speso 500 euro per poi vedersi crashare il browser per ram esurita dopo aver aperto due pagine.
Diciamo che sul C6 essendo un terminale economico la cosa è meno grave, ma si poteva fare di più.
Se gli avessero messo 256m ram, la batteria del 5800 e il processore 600 mhz dell'E5 sarebbe perfetto.

ma più che altro una pagina web quanto è grande al massimo? 5mb? Come fa nel telefono a saturarne 128??? :confused:

gbhu
07-06-2012, 23:38
128 è la ram totale. Considerando che una parte va al sistema operativo ne restano circa 40 liberi per le applicazioni, forse un pò di più allo startup.
In pratica meno di quanta se ne abbia su un symbian3.

Persio
08-06-2012, 07:55
128 è la ram totale. Considerando che una parte va al sistema operativo ne restano circa 40 liberi per le applicazioni, forse un pò di più allo startup.
In pratica meno di quanta se ne abbia su un symbian3.

infatti ho avuto n78 dove si presentava lo stesso problema, poi n82 che non ha mai e dico MAI saturato la ram e poi questo che ad ogni cazzata la ram è insufficiente :mbe:

gbhu
08-06-2012, 08:18
infatti ho avuto n78 dove si presentava lo stesso problema, poi n82 che non ha mai e dico MAI saturato la ram e poi questo che ad ogni cazzata la ram è insufficiente :mbe:
L'unica accortezza che si può tenere è di non avere temi pesanti. Meglio un tema banale tipo quelli di serie o uno semplice con sfondo di colore unico. Un pò di ram si risparmia.
Meglio anche non avere troppo widget attivi. Ogni cosa caricata consuma ram.

shalafy78
08-06-2012, 11:44
E' un cellulare non fatto per la navigazione, ma solo per utilizzare quei pochi dati che occorrono tipo con messenger o what's up o ancora con l'agps e poi diciamocelo...lo schermo non è così grande, si fa fatica a visualizzare pagine web :rolleyes:

Persio
08-06-2012, 11:47
E' un cellulare non fatto per la navigazione, ma solo per utilizzare quei pochi dati che occorrono tipo con messenger o what's up o ancora con l'agps e poi diciamocelo...lo schermo non è così grande, si fa fatica a visualizzare pagine web :rolleyes:

ma secondo me lo schermo è uno dei pochi punti di forza...

la cosa paradossale è che anche il suo navigatore integrati (ovi maps) spesso finisce la ram mentre calcola i percorsi, assurdo.

gbhu
08-06-2012, 15:00
Lo schermo va benissimo.
Gli unici problemi sono la ram scarsa e il processore che poteva essere almeno da 600 mhz. Al limite anche la batteria... non si capisce perché non usare quella del 5800 invece di farne un modello apposta per il C6...
Secondo me sono tutte queste piccole cazzate, perfettamente prevedibili ed evitabili, che hanno provocato il crollo di Nokia, e non il Symbian.
Ma poi voglio dire, va bene il C6 ma ve l'immaginate il fastidio per quelli che avevano preso l'N97 a suo tempo spendendo un sacco di soldi? Addirittura sul N97 c'era la ciliegina sulla torta delle cazzate: 32G di memoria di massa sul disco secondario ma un disco C piccolissimo, per cui si intasava subito (cose di sistema etc...) e il cell diventata in pratica inutilizzabile per spazio esaurito pur avendo giga liberi sul disco secondario.
Cioè sembra quasi che lo facciano apposta a farsi del male gli ingegneri della Nokia.
Poi quando hanno cominciato a sfornare i nuovi modelli con Symbian3, secondo me alcuni molto belli e funzionali, arriva il CEO e dice che Symbian è morto, così ammazza le vendite dei nuovi terminali...
Boh. Vabbé scusate lo sfogo.

Persio
08-06-2012, 19:33
Lo schermo va benissimo.
Gli unici problemi sono la ram scarsa e il processore che poteva essere almeno da 600 mhz. Al limite anche la batteria... non si capisce perché non usare quella del 5800 invece di farne un modello apposta per il C6...
Secondo me sono tutte queste piccole cazzate, perfettamente prevedibili ed evitabili, che hanno provocato il crollo di Nokia, e non il Symbian.
Ma poi voglio dire, va bene il C6 ma ve l'immaginate il fastidio per quelli che avevano preso l'N97 a suo tempo spendendo un sacco di soldi? Addirittura sul N97 c'era la ciliegina sulla torta delle cazzate: 32G di memoria di massa sul disco secondario ma un disco C piccolissimo, per cui si intasava subito (cose di sistema etc...) e il cell diventata in pratica inutilizzabile per spazio esaurito pur avendo giga liberi sul disco secondario.
Cioè sembra quasi che lo facciano apposta a farsi del male gli ingegneri della Nokia.
Poi quando hanno cominciato a sfornare i nuovi modelli con Symbian3, secondo me alcuni molto belli e funzionali, arriva il CEO e dice che Symbian è morto, così ammazza le vendite dei nuovi terminali...
Boh. Vabbé scusate lo sfogo.

concordo pienamente, per 150€ come telefono ci sta, la stessa cappella su terminali di fascia molto più alti rovina nokia invece. Evidentemente la vogliono morta...

shalafy78
11-06-2012, 14:06
concordo pienamente, per 150€ come telefono ci sta, la stessa cappella su terminali di fascia molto più alti rovina nokia invece. Evidentemente la vogliono morta...

Infatti a quanto pare il nokia Lumia..ennesimo buco nell'acqua con l'80% dei prodotti in riparazione.:doh:

Il sottoscritto sta pensando di emigrare in samsung (galaxy 2)con Android ovviamente :)

strangedays
11-06-2012, 16:30
Infatti a quanto pare il nokia Lumia..ennesimo buco nell'acqua con l'80% dei prodotti in riparazione.:doh:

Il sottoscritto sta pensando di emigrare in samsung (galaxy 2)con Android ovviamente :)

l'80% dei prodotti in riparazione. HAHAHAHHAAHHAHAH NO DAVVERO? HAHAHHA chissa come sono messi al nokia care.. a me hanno offeso e deriso solo perche gli facevo pressione ovvio 13 volte che vengo da voi per ripararlo hahah

shalafy78
06-07-2012, 11:56
qualcuno sa se si trova in rete un programma tipo il vecchio full screen caller?
non mi discpiaceva il fatto di vedere la foto del chiamante a tutto schermo:D

sjk
06-07-2012, 12:26
qualcuno sa se si trova in rete un programma tipo il vecchio full screen caller?
non mi discpiaceva il fatto di vedere la foto del chiamante a tutto schermo:D

Nel mio la foto è a tutto schermo, nel senso che lo occupa tutto in larghezza, e per circa la metà in altezza. Lascia libera la barra di stato superiore ed i due "pulsanti" touch-screen sotto.

In totale l'immagine del chiamante occupa forse più di metà schermo, in posizione centrale-superiore.

Il tuo no?

sjk

shalafy78
06-07-2012, 14:05
Nel mio la foto è a tutto schermo, nel senso che lo occupa tutto in larghezza, e per circa la metà in altezza. Lascia libera la barra di stato superiore ed i due "pulsanti" touch-screen sotto.

In totale l'immagine del chiamante occupa forse più di metà schermo, in posizione centrale-superiore.

Il tuo no?

sjk

no per niente, foto modello francobollo.
tra l'altro io ho associato le foto con l'id chiamante tramite pc suite e non tramite u na foto salvata sul telefono.
Le foto in questione le vedo solo tramite il pc o sull'elenco telefonico, ma non le riesco a trovare sul terminale.
che sia quella la causa?
devo fare una cartella "contatti" e salvare li le foto in formato grande ed associarle una ad una?

sjk
06-07-2012, 16:10
no per niente, foto modello francobollo.
tra l'altro io ho associato le foto con l'id chiamante tramite pc suite e non tramite u na foto salvata sul telefono.
Le foto in questione le vedo solo tramite il pc o sull'elenco telefonico, ma non le riesco a trovare sul terminale.
che sia quella la causa?
devo fare una cartella "contatti" e salvare li le foto in formato grande ed associarle una ad una?

No, credo sia un "bug" del firmware. Io ho il 20.0.042. Tu?

sjk

shalafy78
21-07-2012, 09:20
io ho la 40.0.021
datato 17-05-11

:mbe: :mbe:

ARMADUK
29-11-2012, 08:45
Ciao, sul mio nokia c6-00 dopo aver fatto un cambio batteria perche' era scarica sui widget dei contatti preferiti 1 e 2 non compaiono piu' le foto ma solo i nomi dei contatti, qualche idea?

Grazie

serbring
06-12-2012, 09:56
a qualcuno è successo che il display non funziona quando si apre la tastiera?

sjk
06-12-2012, 10:47
Ciao, sul mio nokia c6-00 dopo aver fatto un cambio batteria perche' era scarica sui widget dei contatti preferiti 1 e 2 non compaiono piu' le foto ma solo i nomi dei contatti, qualche idea?

Grazie

a qualcuno è successo che il display non funziona quando si apre la tastiera?

No per entrambi. E vi consiglierei un hard reset.

sjk

serbring
06-12-2012, 11:07

sjk

già fatto

serbring
08-12-2012, 11:00

sjk

volevo fare il deep reset, magari cambia qualcosa. Ho trovato queste (http://www.nokioteca.net/blog/2010/12/nokia-c6-00-come-eseguire-lhard-reset/)istruzioni, ma non sembrano funzionare. E' sbagliato il codice?

sjk
08-12-2012, 13:43
già fatto

Per hard intendevo la formattazione più pesante (lo dico giusto per evitare incomprensioni ;) ).

Comunque qui (http://symbian-city.blogspot.it/2010/08/come-eseguire-normal-deep-e-hard-reset_27.html) dà il codice 7370, non 7380. Qui (http://www.hard-reset.com/nokia-c6-hard-reset.html) lieve variante ma con 7380. Boh...

sjk

serbring
08-12-2012, 19:57
Per hard intendevo la formattazione più pesante (lo dico giusto per evitare incomprensioni ;) ).

Comunque qui (http://symbian-city.blogspot.it/2010/08/come-eseguire-normal-deep-e-hard-reset_27.html) dà il codice 7370, non 7380. Qui (http://www.hard-reset.com/nokia-c6-hard-reset.html) lieve variante ma con 7380. Boh...

sjk

grazie ma ora non funziona più per niente lo schermo...credo che mi toccherà buttarlo

strangebrew
20-12-2012, 09:48
Carissimi utenti,

vi informo di non essere più un possessore di Nokia C6-00.

Circa un mese e mezzo fa l'ho portato in assistenza in quanto aprendo lo slider si oscurava lo schermo, credo per un falso contatto.

Il tizio del centro assistenza mi ha detto che è un problema che accomuna molti C6, e che i tempi sarebbero stati lunghi perché questi modelli vanno mandati tutti in casa madre.

Dopo circa un mese, il centro assistenza mi ha avvisato molto correttamente che il tempo di riparazione si stava allungando, proponendomi un telefono di cortesia. Ringrazio e mi tengo comunque il mio muletto, tanto non credo mi avrebbe dato uno smartphone :D

A questo punto ho scritto a Nokia Europe, lamentandomi dei tempi di assistenza inspiegabilmente lunghi (sollevando il punto riparazione, ovviamente, da ogni responsabilità), dicendo che comunque il telefono è sempre stato lento, che è stato abbandonato come aggiornamenti firmware etc., e che avrei voluto cambiare modello, anche pagando una differenza a loro rispetto al valore del mio.

Ebbene, da ieri sono un possessore di Nokia 603! Inviato gratiutamente da mamma Nokia :)

Nokia si dimostra ancora, nonostante tutto, un'azienda molto seria! :D

serbring
21-12-2012, 08:35
Carissimi utenti,

vi informo di non essere più un possessore di Nokia C6-00.

Circa un mese e mezzo fa l'ho portato in assistenza in quanto aprendo lo slider si oscurava lo schermo, credo per un falso contatto.

Il tizio del centro assistenza mi ha detto che è un problema che accomuna molti C6, e che i tempi sarebbero stati lunghi perché questi modelli vanno mandati tutti in casa madre.

Dopo circa un mese, il centro assistenza mi ha avvisato molto correttamente che il tempo di riparazione si stava allungando, proponendomi un telefono di cortesia. Ringrazio e mi tengo comunque il mio muletto, tanto non credo mi avrebbe dato uno smartphone :D

A questo punto ho scritto a Nokia Europe, lamentandomi dei tempi di assistenza inspiegabilmente lunghi (sollevando il punto riparazione, ovviamente, da ogni responsabilità), dicendo che comunque il telefono è sempre stato lento, che è stato abbandonato come aggiornamenti firmware etc., e che avrei voluto cambiare modello, anche pagando una differenza a loro rispetto al valore del mio.

Ebbene, da ieri sono un possessore di Nokia 603! Inviato gratiutamente da mamma Nokia :)

Nokia si dimostra ancora, nonostante tutto, un'azienda molto seria! :D

interessante perchè il mio c6 ha lo stesso identico problema

strangebrew
23-12-2012, 23:24
Se è ancora in garanzia (come il mio) portalo, perché a quanto mi ha detto il gestore del centro riparazioni è un problema abbastanza comune ai C6-00...