PDA

View Full Version : Consiglio sulle migliori schede madri AM3 con ddr2

AlexxZ
07-03-2011, 13:52
Sì, avete capito bene: vorrei da voi un consiglio per la migliore (secondo voi) SCHEDA MADRE per un PhenomII 1090t,
ma avendo 2 banchi da 2Gb OCZ PC2-8500 Platinum ed. DDR2,
mi scoccierebbe doverne fare a meno!

Cosa ne dite?

Consigli?
Sò che esistono le mb COMBO (ossia che gestiscono sia le ddr2 che le ddr3) ma in molti ne hanno evidenziato la scarsa efficienza...ma magari, tra quelle migliori, non c'è questo problema.

N.B. non bado a spese ... si fa x dire:Prrr:

AlexxZ
07-03-2011, 22:28
Uppo
con questa: Asus M4A785-M (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=ef0qgvMIwOUagAVl)

chi offre di più?

china87
07-03-2011, 23:19
lascia stare quelle porcate di ram combinate ddr2-ddr3

ti consiglio una economica 790gx ci sono sia ddr2 che ddr3, così eviti ti comprare pure le ram, tanto la differenza è in ambio "reale" si riduce al 15% quasi impercettibile il miglioramento.

AlexxZ
08-03-2011, 07:53
lascia stare quelle porcate di ram combinate ddr2-ddr3

ti consiglio una economica 790gx ci sono sia ddr2 che ddr3, così eviti ti comprare pure le ram, tanto la differenza è in ambio "reale" si riduce al 15% quasi impercettibile il miglioramento.

Grande! Quoto!
Infatti l'idea della combo mi ha solo sfiorato pensando alla possibilità, poi, di usare le ddr3 senza dover cambiare sistema...
Per la verità questa discussione è nata soprattutto per valutare l'esistenza di una mobo socket AM3 con cpu PhenomII 1090t MA CHE ABBIA LE DDR2, che sia valida!

A proposito: non mi sembrava una combo quella asus che ho indicato, poi per il chipset 790GX, sei sicuro che ci sia un produttore che lo usi con una scheda madre ddr2??

china87
08-03-2011, 09:00
Grande! Quoto!
Infatti l'idea della combo mi ha solo sfiorato pensando alla possibilità, poi, di usare le ddr3 senza dover cambiare sistema...
Per la verità questa discussione è nata soprattutto per valutare l'esistenza di una mobo socket AM3 con cpu PhenomII 1090t MA CHE ABBIA LE DDR2, che sia valida!

A proposito: non mi sembrava una combo quella asus che ho indicato, poi per il chipset 790GX, sei sicuro che ci sia un produttore che lo usi con una scheda madre ddr2??

edit
si ok hai ragione
la scheda che hai linkato tu con il chipset 785g è perfettamente compatibile con gli esacore ed sono economiche.
però non sono molto portate all'overclock, vedi te quella che ti possa interessare di più.

ce ne sono di 790gx con ddr2 però non credo che siano perfettamente compatibili con i phenom esacore. probabilmente per un fatto di eccessiva alimentazione del processore che tende soprattutto in overclock a bruciare le fasi.

AlexxZ
09-03-2011, 09:08
Ecco, vedi? Mi hai posto un problema che non ho mai considerato!
Un grazie grosso così!:sofico:

Gli esacore devono essere gestiti in modo, diciamo "più sofisticato", mentre le ddr2, per definizione, hanno ancora un sistema "alla vecchia maniera", ossia senza alcun riuguardo all'alimentazione.
Quindi, se la trovo 'sta mobo, devo stare all'occhio sulla gestione delle tensioni!

... uff! Mi sa che mi tengo sui 4cores...

AlexxZ
09-03-2011, 11:27
Ne aggiungo un'altra:

Gigabyte M68M-S2P (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3270#ov)

anche se monta un chipset un po' datato..?..

egounix
09-03-2011, 12:25
io ho avuto 2 785g di sapphire, una am2+ e una am3, nessun ti vieta di prendere una 790gx o fx
non avendole provate, non ti so dire
comunque, con quelle 2 mobo, non ho riscontrato nessun problema
il sistema filava liscio e il boot era più veloce, rispetto alla 890gx extreme3, che ho sotto

erano schede economiche al tempo, se le trovi, lo saranno anche adesso
penso sulla €50 da nuove, dovresti trovarle
permettono anche un buon oc

per una delle 2, c'era il bios ufficiale x6; per l'altra, il supporto tecnico, mi mandò un bios interno, per l'x6

A790gx/128
A785gmh/128
i modelli

china87
09-03-2011, 13:39
Ne aggiungo un'altra:

Gigabyte M68M-S2P (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3270#ov)

anche se monta un chipset un po' datato..?..

non supporta ufficialmente il t1090.
ma se vuoi un consiglio è praticamente inutile prendere ora un esacore, per il semplice motivo che il guadagno in prestazioni è praticamente nullo in applicazioni che sfruttano 4 o meno core quelle che sfruttano tutti e sie i core sono praticamente software di codifica editing ecc.
secondo me è meglio che aspetti giugno che escono i bulldozer e cambiare piattaforma a con una motherboard am3+, dovrebbe essere retrocompatibile con i Phenom II.

Tephereth
09-03-2011, 13:52
io ho una Asus m4a79 Deluxe da dpiù di un anno e va da Dio... ha il chipset AMD 790GX

ha montato su una cpu phenom II 965 ma, stando alle specifiche dell'ultimo bios (3303 se non sbaglio), è perfettamente compatibili con gli esacore amd.

AlexxZ
09-03-2011, 20:34
non supporta ufficialmente il t1090.
ma se vuoi un consiglio è praticamente inutile prendere ora un esacore, per il semplice motivo che il guadagno in prestazioni è praticamente nullo in applicazioni che sfruttano 4 o meno core quelle che sfruttano tutti e sie i core sono praticamente software di codifica editing ecc.
secondo me è meglio che aspetti giugno che escono i bulldozer e cambiare piattaforma a con una motherboard am3+, dovrebbe essere retrocompatibile con i Phenom II.

Quoto!
Non sarebbe una brutta idea aspettare. Siamo, come sempre, nella classica situazione (lo era anche con l'avvento dei quadcores o, alla larga, dei SO dai 32 ai 64bit, dove nulla era ancora del tutto compatibile...)!
Io ho già delle DDR2 OCZ (1066 Platinum ED.) ed un buon dissipatore (rame/alluminio), magari prendo una bella scheda AM2+ con un amd phenomII quad. Ma mi scoccia dover, fra qualche mese, cambiare metà sistema perchè arrivano i bulldozer... Mah!

AlexxZ
09-03-2011, 20:37
Intanto metto anche questa:

ASRock K10N78M PRO (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=K10N78M%20Pro)

AlexxZ
09-03-2011, 20:43
io ho una Asus m4a79 Deluxe da dpiù di un anno e va da Dio... ha il chipset AMD 790GX

ha montato su una cpu phenom II 965 ma, stando alle specifiche dell'ultimo bios (3303 se non sbaglio), è perfettamente compatibili con gli esacore amd.

Grande scheda! Credo sia in cima alla lista!! Ho visto che, ancora oggi, gira tra i 100 ed i 200€...