PDA

View Full Version : Alice 20Mbit o Hdsl 2Mbit

RAN666
07-03-2011, 13:25
Mi servirebbe un consiglio, vivo in un colleggio e dobbiamo riorganizzare i contratti per le linee adsl ora presenti , attualmente abbiamo 4 linee 20Mb Fastweb e una 20Mbit Alice collegate ad un router che poi le smista a circa 35 persone che ne fanno usi vari dallo streaming a navigare ,skype no p2p.

Ora sentendo Telecom commerciale ci propongono di togliere tutto e prendere in noleggio un router cisco con l'offerta 2Mb Hdsl al posto di tutte le nostre linee, io sono abbastanza confuso in quanto loro dicono che basterebbe per coprire gli utenti attuali ma io non capisco come è possibile coprire 35 persone con una 2Mbit qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

grazie

Lanfi
07-03-2011, 17:50
Detta così sembra proprio che si siano fumati qualcosa :D!

antonio338
07-03-2011, 18:53
la telecom con 2 mega in centrale copre interi paesi e serve anche 50 persone! non c'è da stupirsi! l'hdsl invece è un collegamento più "aziendale" che probabilmente ti farebbero pagare più di tutte le adsl che hai ora messe insieme pur avendo un centesimo della banda attuale.

RAN666
10-03-2011, 12:34
qualcosa mi sfugge ancora...come coprono un paese con una 2Mb?

antonio338
10-03-2011, 12:36
minidslam

teo180
10-03-2011, 15:51
minidslam
il minidslam viaggia con flussi a 155mb che sono multipli di flussi da 2mb

Robecate
10-03-2011, 16:33
il minidslam viaggia con flussi a 155mb che sono multipli di flussi da 2mb
Esatto Rodajas!
Ovvero: contare a due a due finchè diventa dispari :D

mavelot
10-03-2011, 17:08
Il MINIDSLAM non ha niente a che vedere con le HDSL, che in generale non hanno NIENTE a che vedere con le ADSL.

un miniDSLAM è collegato da 4 o 8 flussi HDSL da 2M, ovvero ha un backbone di 8 o 16Mbit (questo nei casi fortunati).

Quello che è stato consigliato al nostro amico è alquanto incomprensibile.
Da quello che è stato riferito sembra che attualmente il collegio disponga di un "backbone" di 100Mbit almeno teorici.

Ipotizziamo che siano realisticamente la metà = 50Mbit

Sicuramente sono sufficienti a fornire una buona esperienza di navigazione a 35 utenti.

Pensare di dividere per questi utenti i SOLI 2Mbit di una HDSL, per quanto di migliore qualità in termini di latenza e routing, mi sembra una follia.

RAN666
10-03-2011, 21:56
ok tutto chiaro :)

mi sto domandando che gente lavori in telecom a questo punto.................

Ieri sono ripassati con la loro progettista che mi ha domandato cosa fosse quell coso Blu , ho dovuto spiegargli che era un router e li mi sono sorti tanti dubbi che sono sfociati in una tristezza infinita.

Le news sono che adesso mi offrono le 4-5 20Mbit richieste con banda minima garantita di qualche kb e router cisco al posto del classico alice gate, a soli 100 euro a linea O_O

ovviamente gli ho chiesto per quale motivo dovrei pagare più di adesso passando anche ad un profilo business la risposta non l'ho capita mi hanno detto la qualità del servizio.....:mc:

Visto che qualcosa devo fare ho dato un occhio alle varie offerte dei principali provider che conosco escludo Libero che solo a sentirlo mi vien mal di pancia.

Alice 20Mb :

http://www.impresasemplice.it/catalogo/internet_20_mega_0

Fastweb 20Mb:
http://www.fastweb.it/offerte-partita-iva/naviga/#serv_inclusi

Ngi 20Mb:
http://www.ngi.it/F5/scheda_20M1M.asp

sbaglio o la differenza tra i prezzi è assurda?

Alice offre una 20Mb a 25 euro ,e perchè a me la offrono a 100??

Fastweb a 45 circa

Ngi a 24 quella mini che andrebbe benissimo ma con noleggio del modem etc dovrebbe arrivare a 35, cosa mi consigliate di fare?

Prendo sta benedetta Hdsl o quale di queste elencate mi consigliate?

Lanfi
10-03-2011, 22:03
Ma Tiscali la escludi a priori? Offrono una 20 mega (senza telefono) ad un prezzo molto concorrenziale....bisogna vedere se sei coperto in ull.

ca' sugnu
10-03-2011, 22:08
Senti l'agente deve vendere se vuole magnare. Lo scopo non è vendere ciò che serve al cliente ma vendere ciò che più lo fa guadagnare. Poi quando arriva la fattura sono caxxi del cliente, del suo portafoglio e dell'operatore 191 di turno.

DomFel
11-03-2011, 01:13
Mio consiglio, prenditi la 20mb di Tiscali se sei coperto, 2-3 linee separate, e cercati un router MLPPP:
http://reviews.cnet.com/routers/?filter=500306_14205455_
Fasci più linee adsl insieme.

teo180
12-03-2011, 15:44
Mio consiglio, prenditi la 20mb di Tiscali se sei coperto, 2-3 linee separate, e cercati un router MLPPP:
http://reviews.cnet.com/routers/?filter=500306_14205455_
Fasci più linee adsl insieme.
a questo punto fa prima a tenersi le 20 mega alice che ha adesso...

RAN666
13-03-2011, 18:34
attualmente possediamo un router vigor 3300v (http://www.draytek-corp.it/prodotti/3300V.html) che permette il Load Balance tra 4 linee e penso terrò questo , ora ho telefonato a telecom e mi dicono che praticamente se voglio mettere 4 linee adsl 20Mbit mi conviene far attivare 4 linee di telefonia e poi 4 adsl e cosi mi verrebbe a costare 55 euro a linea incluso il costo della telefonia però con il router di Alice gate classico al posto dei 100 euro per la solo dati con il router cisco che dite può comportare gran cambiamenti ?vale la pena spendere 45 euro in più al mese ?

L'altra offerta è sempre fastweb con 47 euro al mese invece a linea ,mi manca sentire NGI ora ma non ho capito se offre linee anche per le aziende o solo per privati...

MarcoTheDunker
02-08-2012, 09:50
si può ottenere una banda maggiore in questo modo, in upload? e a che prezzo?

HacNet
01-09-2012, 21:33
si può ottenere una banda maggiore ... in upload? e a che prezzo?

quello che chiedi costa, .. tanto!
fatti un giro sul sito di aruba sezione hdsl per farti un idea!:)
con loro nemeno vendendo un polmone gli stai dietro col pagamento:asd:

lonewo|_f
01-09-2012, 23:52
Mi servirebbe un consiglio, vivo in un colleggio e dobbiamo riorganizzare i contratti per le linee adsl ora presenti , attualmente abbiamo 4 linee 20Mb Fastweb e una 20Mbit Alice collegate ad un router che poi le smista a circa 35 persone che ne fanno usi vari dallo streaming a navigare ,skype no p2p.

Ora sentendo Telecom commerciale ci propongono di togliere tutto e prendere in noleggio un router cisco con l'offerta 2Mb Hdsl al posto di tutte le nostre linee, io sono abbastanza confuso in quanto loro dicono che basterebbe per coprire gli utenti attuali ma io non capisco come è possibile coprire 35 persone con una 2Mbit qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

grazie

2 mbit/s per 35 persone forse 15 anni fa erano abbastanza.
al giorno d'oggi pensare di coprire così tante persone con così poca banda semplicemente non ha senso, renderebbe inutilizzabili molti servizi (youtube, social networks vari) che sono utilizzati quotidianamente da moltissima gente.

per un collegio la cosa ideale sarebbe fibra ottica 100/10 o 100/100, ma solamente a prezzi "consumer", in alternativa la soluzione attuale dove avete 5 ADSL2+ è probabilmente la cosa con il miglior rapporto qualità prezzo che potete avere.