PDA

View Full Version : Hd in raid1 guasto

luivit
07-03-2011, 08:58
Salve, sabato mi sono arrivati 2 wd da 2tb che ho subito messo in raid1, da ieri all'accensione il bios della mobo mi dice "sata 6 port device error" poi entrando in win 7 l'intel matrix storage mi da sull'hd della porta 6 un evento smart (quindi c'è qualcosa che non va in questo hd).
http://img64.imageshack.us/img64/3882/sshot1jw.th.jpg (http://img64.imageshack.us/img64/3882/sshot1jw.jpg)
Dunque dovrei toglierlo dal raid e fare qualche test per vedere quale è il problema e contattare l'rma wd.
Nelle impostazione del controller intel c'è "delete raid" e "reset disks to Non-Raid", quale devo scegliere per non perdere i dati? e come devo fare una volta sostituito il disco per ricreare il raid senza perdere i dati? :fagiano:
grazie in anticipo :)

Capellone
07-03-2011, 12:08
non devi toccare niente nelle impostazioni del controller altrimenti perdi la matrice.
smonta il disco guasto e basta.
quando inserirai quello sostitutivo partirà la procedura guidata di rebuild.

luivit
07-03-2011, 12:34
non devi toccare niente nelle impostazioni del controller altrimenti perdi la matrice.
smonta il disco guasto e basta.
quando inserirai quello sostitutivo partirà la procedura guidata di rebuild.
purtroppo per aprire una pratica rma con wd devo sapere il codice d'errore che mi da il programma dopo averlo testato con una loro utility e per testarlo devo toglierlo dal raid altrimenti non lo rileva :cry:
per questo voglio togliere il disco guasto dal raid ma non scollegarlo....

dirklive
07-03-2011, 17:11
penso che quello che intendesse Capellone è di scollegare fisicamente il disco senza smanettare nella pagina del controller, i dati saranno comunque accessibili visto che sono scritti per intero e non in stripe.

Delpi
08-03-2011, 21:17
scolleghi entrambi i dischi

contrassegni quello buono e quello con problemi

colleghi magari al SATA 0/1 del controller NON aggiuntivo, nel caso avessi ne avessi usato uno implementato nella tua scheda madre per il raid

e testi il disco danneggiato con l'utility del produttore di solito una ISO AVVIABILE!

e se ti restituisce l'errore, te lo segni ed effettui l'RMA

nel mentre poi ricolleghi il disco buono sul suo canale originale e tu usi il pc con un disco solo finchè nn torna l'altro :-)