PDA

View Full Version : Sub-notebook performante? Atom o Amd? grazie!


tuk
06-03-2011, 02:51
Ciao a tutti ragazzi,

intanto complimenti per la professionalità e la competenza che ho riscontrato in questo forum. Ho un dubbio su un imminente acquisto e spero possiate aiutarmi. Necessito di un netbook, o meglio, un sub-notebook, con diagonale da 11,6 o 12,1, con peso non superiore a 1,5 Kg e lunga autonomia. Budget massimo 450 euro. Mi rendo conto che per un netbook sono molti, ma considerate che non avendo ancora un portatile, preferisco spendere un centinaio di euro in più ma avere una macchina un po' più performante. Ed il punto è proprio questo: vorrei un terminale reattivo, veloce, che non mi faccia invecchiare in attesa di aprire Firefox o Visual Studio (utilizzo 70% universitario, 30% multimediale). So che per la velocità dovrei andare sui notebook proci più tosti, ma non posso transigere su portabilità e leggerezza. A 450 euro ora vendono il 1215n Asus, che monta un Atom D525 dual-core + ION2 (qualche video in HD ed una partita a PES ogni tanto male non fa, ma non mi spingerei oltre quello, non sono un giocatore incallito, per questo nutro dubbi sulla reale necessità che ho della ION2), ed ero orientato su quello. Sto seguendo la discussione ufficiale, e in linea di massima ne parlate abbastanza bene, salvo qualche magagna con gli ultimi driver nVidia. Ho però letto, su diverse recensioni, che il prezzo sarebbe esagerato, rapportato alla qualità di altre piattaforme, come i nuovi AMD o i CULV, per questo vorrei chiedervi delucidazioni a riguardo: quale netbook da 11"-12" pollici, 1.5 Kg e batteria da 5-6 ore è il più performante in circolazione?

Grazie mille a tutti!

andy45
06-03-2011, 11:35
Ho però letto, su diverse recensioni, che il prezzo sarebbe esagerato, rapportato alla qualità di altre piattaforme, come i nuovi AMD o i CULV, per questo vorrei chiedervi delucidazioni a riguardo:

I processori amd fusion non sono tanto più performanti degli atom, anzi diciamo che come prestazioni siamo li...i notebook con cpu ULV sono un segmento diverso ed in genere costano un po di più dei netbook.
Bisogna vedere quali sono le tue esigenze universitarie...per un uso prettamente office l'atom va bene, se poi devi usare qualche altro software non so.
L'asus in effetti costa un po troppo per il segmento che ricopre, cmq non è l'unico, ormai i netbook più interessanti hanno lo stesso prezzo di un notebook di fascia bassa.

tuk
06-03-2011, 14:37
Grazie mille! Si diciamo che userei software di programmazione, come Visual Studio, magari con sotto un po' di musica o Firefox con qualche scheda, niente di iper-stressante ma vorrei che il sistema non rallentasse troppo... La ION2 mi servirebbe invece per qualche sporadica partita a PES e sopratutto streaming, HD e non, ma non essendo un giocatore incallito non so se ho effettivamente bisogno di tutta la potenza di calcolo della GPU nVidia... Grazie!

andy45
06-03-2011, 15:05
Grazie mille! Si diciamo che userei software di programmazione, come Visual Studio, magari con sotto un po' di musica o Firefox con qualche scheda, niente di iper-stressante ma vorrei che il sistema non rallentasse troppo... La ION2 mi servirebbe invece per qualche sporadica partita a PES e sopratutto streaming, HD e non, ma non essendo un giocatore incallito non so se ho effettivamente bisogno di tutta la potenza di calcolo della GPU nVidia... Grazie!

Secondo me per quell'uso l'atom dovrebbe bastare...ho dei dubbi francamente sulla dimensione dello schermo, se devi passarci parecchio tempo davanti forse sarebbe meglio qualcosa di più grande, almeno un 13,3''.

tuk
06-03-2011, 15:11
Hai ragione, infatti subito ero orientato verso un 13,3" - 14", però non ho trovato allo stesso prezzo (400-450) un terminale che pesasse meno di 1,5 Kg, per me fondamentale dato che dovrò portarlo spesso a zonzo =) se tu hai dei consigli li accetto ben volentieri però! =) grazie!

andy45
06-03-2011, 15:21
Tranne il macbook air non mi viene in mente nulla...altrimenti sugli 1,8 kg ci sono gli acer timeline, però hanno solo la vga intel integrata e costano più di 500 €, cosa abbastanza ovvia visto che hanno processori ulv.

tuk
06-03-2011, 15:26
Eh infatti... Allora ti ringrazio molto per l'aiuto, ma penso mi butterò sul 1215n =) mi sembra il miglior connubbio tra autonomia prestazioni portabilità e schermo non da 10" sotto i 500 =) grazie ancora!

lanfratta
06-03-2011, 17:44
Se non hai fretta, c'è il samsung nf310 (credo, controlla sul thread dei 13") che ha tutto quello che vuoi ed oltre e costa un 50€ in più. Il peso però è sui 2kg, ma devo dirti la verità che la differenza non so quanto la sentiresti,il passaggio da 3 a 2 kg è grosso, da 1,5 a 2 non credo sia minimamente comparabile e difficilmente inficerebbe la portabilità.

tuk
06-03-2011, 20:52
Grazie mille, ma ormai ho effettuato l'acquisto =) posterò sul thread ufficiale le mie impressioni! Grazie ragazzi!