PDA

View Full Version : principali vantaggi/svantaggi di fastweb..

manidiburro
03-03-2011, 18:14
fino ad ora ho sempre avuto un contratto con tele2 (7 mega.. che in realtà diventano 2 scarsi..) e non sono soddisfatissimo del servizio.. vorrei passare a fastweb sfruttando l'offerta sky+fastweb di questo mese (l'offerta prevede chiamate nazionali gratis e connessione fino a 10 Mbit/s (in upload e download) per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica e fino a 20 Mbit/s (in download e fino a 1 Mbit/s in upload) per chi è raggiunto da ADSL FASTWEB).. ma non conosco nulla del "mondo" fastweb!!
quali potrebbero essere i principali cambiamenti rispetto alla mia attuale linea?
premetto che cercando in internet, a quanto pare, sono raggiunto dalla "adsl 20mega" ull:
http://img200.imageshack.us/i/fastweb.jpg/

vorrei sapere:
1)come cambierà la velocità della navigazione
2)possibili problemi p2p
3)possibili problemi giocando online (con ps3/pc)
4)in caso di guasti/problemi arriveranno tecnici telecom o fastweb?! c'è da pagare?!

L4ky
03-03-2011, 18:38
fino ad ora ho sempre avuto un contratto con tele2 (7 mega.. che in realtà diventano 2 scarsi..) e non sono soddisfatissimo del servizio.. vorrei passare a fastweb sfruttando l'offerta sky+fastweb di questo mese (l'offerta prevede chiamate nazionali gratis e connessione fino a 10 Mbit/s (in upload e download) per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica e fino a 20 Mbit/s (in download e fino a 1 Mbit/s in upload) per chi è raggiunto da ADSL FASTWEB).. ma non conosco nulla del "mondo" fastweb!!
quali potrebbero essere i principali cambiamenti rispetto alla mia attuale linea?
premetto che cercando in internet, a quanto pare, sono raggiunto dalla "adsl 20mega" ull:

vorrei sapere:
2)possibili problemi p2p
4)in caso di guasti/problemi arriveranno tecnici telecom o fastweb?! c'è da pagare?!

1) Velocità uno schifo.Quello che ci presentò fastweb ci PROMISE 6mb...ovviamente a voce niente di scritto. Ho a malapena 3mb...
2)Solo adunanza va, il resto 0.
3)Ping assurdi 70-80, se va bene. In server tedeschi pingo sui 110-120
4)Per far venire i tecnici devi chiamare 2 volte al giorno per 15 giorni, ovviamente da cell a pagamento e poi FORSE i tecnici vengono. Non fanno niente, dicono che è in centrale il problema, e poi ricompare magicamente la connessione.

chris190
03-03-2011, 20:24
1) Velocità uno schifo.Quello che ci presentò fastweb ci PROMISE 6mb...ovviamente a voce niente di scritto. Ho a malapena 3mb...
2)Solo adunanza va, il resto 0.
3)Ping assurdi 70-80, se va bene. In server tedeschi pingo sui 110-120
4)Per far venire i tecnici devi chiamare 2 volte al giorno per 15 giorni, ovviamente da cell a pagamento e poi FORSE i tecnici vengono. Non fanno niente, dicono che è in centrale il problema, e poi ricompare magicamente la connessione.

Peccato! Ti sei trovato così male con fastweb? Comunque varia sempre da zona a zona. Per dirti io avevo la 6mb naviga casa, pensa, viaggiavo a 5.80/90 su 6. VELOCISSIMO! E soprattutto con ping bassissimi, sempre sotto il 20 ms!:D
mi trovavo da dio!:D :)

attackment
03-03-2011, 23:46

vorrei sapere:
2)possibili problemi p2p

1) molto buona
2) pochi o nessuna con la nuova politica di indirizzi ip
3) poco o nessun problema
4) di sirti o simile

random566
04-03-2011, 08:04
1)
2) pochi o nessuna con la nuova politica di indirizzi ip

cosa è stato cambiato a livello degli indirizzi ip fastweb?
è interessante saperlo, dato che per qualche utente avere l'indirizzo ip privato poteva essere una limitazione (ad es. per chi ha necessità di utilizzare una vpn con altra utenza adsl senza utilizzare server di terze parti)

lord byron
04-03-2011, 10:36
vorrei sapere:
2)possibili problemi p2p

Per la mia esperienza personale (ma sono in wholesale 6Mb e non ull):
1) velocità di navigazione costante intorno a 5Mb, quindi non mi lamento
2) uso emule adunanza, per me basta e avanza (però non ho provato altro)
3) gioco senza problemi con ps3 (sul pc gioco solo a poker)
4) una volta mi è capitato di segnalare la presenza di un guasto alla centrale per mancata connessione ADSL e sono stato ricontattato telefonicamente da personale Telecom Italia per sapere se la linea era stata ripristinata correttamente.
Insomma... di questo servizio non oso lamentarmi ;) (al momento :eek: )

OUTATIME
04-03-2011, 12:57
è interessante saperlo, dato che per qualche utente avere l'indirizzo ip privato poteva essere una limitazione (ad es. per chi ha necessità di utilizzare una vpn con altra utenza adsl senza utilizzare server di terze parti)
A me risulta che fastweb dia ancora IP privati....

attackment
04-03-2011, 13:53

ecco qui http://forum.adunanza.net/threads/83089-Fastweb-100mbit-e-nuova-politica-di-assegnazione-degli-IP

manidiburro
04-03-2011, 14:37
grazie per i consigli;)
altri 2 dubbi:
1) dubbio sugli IP
che significa questa voce dell'offerta: "20 ore incluse di IP Pubblico dinamico"
posso connettermi alla rete di casa con ip statici o dinamici a piacimento?!

2) e cosa vuol dire "In caso di pagamento tramite bollettino postale, FASTWEB addebiterà un importo di 100€ a titolo di anticipo conversazione, che verranno restituiti al momento della chiusura del contratto." nella sezione "trasparenza e privacy" ?!

lord byron
05-03-2011, 11:38
grazie per i consigli;)
altri 2 dubbi:
1) dubbio sugli IP
che significa questa voce dell'offerta: "20 ore incluse di IP Pubblico dinamico"
posso connettermi alla rete di casa con ip statici o dinamici a piacimento?!

2) e cosa vuol dire "In caso di pagamento tramite bollettino postale, FASTWEB addebiterà un importo di 100€ a titolo di anticipo conversazione, che verranno restituiti al momento della chiusura del contratto." nella sezione "trasparenza e privacy" ?!

1) Cerca in rete cos'è un Ip statico e vedi se ne hai bisogno!
Se devi collegarti e navigare normalmente in rete... non ti servirà.

2) Mi sembra chiaro. Se paghi con addebito su conto corrente o con carta di credito non ti chiedono l'anticipo chiamate, altrimenti ti chiedono un versamento cauzionale di 100 euro. E' una procedura che fanno in molti (società telefoniche, forniture elettriche, fornitura gas, ecc.) :read:

manidiburro
07-03-2011, 15:15
per quanto riguarda il servizio "Voce" di fastweb ho letto che utilizza la tecnologia Voip.. quali "disservizi" potrebbe creare?
ad esempio, se si guasta il modem non riesco neanche a chiamare.. e fin qui ok..
possibili altri problemi?! se ho 3 telefoni sparsi per casa funziona tutto bene?!

lord byron
07-03-2011, 16:34
per quanto riguarda il servizio "Voce" di fastweb ho letto che utilizza la tecnologia Voip.. quali "disservizi" potrebbe creare?
ad esempio, se si guasta il modem non riesco neanche a chiamare.. e fin qui ok..
possibili altri problemi?! se ho 3 telefoni sparsi per casa funziona tutto bene?!
Se si guasta il modem... non telefoni più da nessun telefono collegato in Voip.
Se manca la corrente elettrica... rimani isolato e non ci sarà la possibilità di fare/ricevere telefonate (visto che tutto passa attraverso il modem e senza elettricità non funziona).
Rispetto ad una linea tradizionale passano circa 5 secondi dalla composizione del numero all'invio della chiamata.
Tutto qua. Spero di essere stato esauriente ;)

manidiburro
07-03-2011, 18:09
Se si guasta il modem... non telefoni più da nessun telefono collegato in Voip.
Se manca la corrente elettrica... rimani isolato e non ci sarà la possibilità di fare/ricevere telefonate (visto che tutto passa attraverso il modem e senza elettricità non funziona).
Rispetto ad una linea tradizionale passano circa 5 secondi dalla composizione del numero all'invio della chiamata.
Tutto qua. Spero di essere stato esauriente ;)

grazie delle indicazioni;)
non essendo esperto di modem nè di telefoni, mi chiedevo (visto che tutto passa attraverso il modem) come fossero "collegati" i vari telefoni in giro per casa al modem stesso.. idee?! (vorrei aver la conferma di non dover pasticciare coi telefoni.. ora come ora con un'adsl NON-voip va tutto, ma non ho idea di come siano collegati ora (non è un lavoro che ho fatto io;) ))
ps: ovviamente il MODEM WIFI è "gratuito" (in comodato d'uso) ?!

Aryan
11-03-2011, 07:43
A me risulta che fastweb dia ancora IP privati....

Le cose cambiano! ;)
L'offerta FW+SKY ha ancora la limitazione, ma le altre hanno IP statico senza limiti... :cool:

Pendolino
11-03-2011, 10:27
Scusate se mi intrometto, avrei due domande:

1) con la nuova offerta dell'IP pubblico illimitato si dovrà ancora usare emule adunanza?
2) Vorrei cambiare gestore (adesso sono con telecom) e quindi passare a fastweb a 20 mega (anche perchè avrei un piccolo risparmio). Ho controllato le caratteristiche della mia centrale e mi dice che sono disponibili i seguenti servizi:

ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding
SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA

Inoltre controllando sul sito fastweb mi dice che sarò in wholesale. Disto meno di 1 km dalla suddetta, potrei avere effettivamente 20 mega come velocità? L'unica cosa che mi preoccupa è il semaforo giallo nelle note della centrale (cioè possibile saturazione nei prossimi tre mesi). Grazie

mavelot
11-03-2011, 10:50
Scusate se mi intrometto, avrei due domande:

1) con la nuova offerta dell'IP pubblico illimitato si dovrà ancora usare emule adunanza?
2) Vorrei cambiare gestore (adesso sono con telecom) e quindi passare a fastweb a 20 mega (anche perchè avrei un piccolo risparmio). Ho controllato le caratteristiche della mia centrale e mi dice che sono disponibili i seguenti servizi:

ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding
SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA

Inoltre controllando sul sito fastweb mi dice che sarò in wholesale. Disto meno di 1 km dalla suddetta, potrei avere effettivamente 20 mega come velocità? L'unica cosa che mi preoccupa è il semaforo giallo nelle note della centrale (cioè possibile saturazione nei prossimi tre mesi). Grazie

Se vuoi un consiglio, resta con Telecom
Evita assolutamente il Wholesale, a maggior ragione con il semaforo giallo.

In ogni caso , non facciamo supposizioni su presunte 20M reali...mai vista una linea fastweb che va a 20M.

Posta i valori completi della portante attuale con Alice, che valutiamo subito le potenzialità della linea.

Pendolino
11-03-2011, 11:41
Da dove li prendo quei valori? Dalla pagina di configurazione del modem?

manidiburro
14-03-2011, 14:33
nell'offerta "parla e naviga casa", che vorrei fare essendo cliente sky, il modem che mi fornisce fastweb è un normale modem wifi?!

attackment
14-03-2011, 19:41
Se vuoi un consiglio, resta con Telecom
Evita assolutamente il Wholesale, a maggior ragione con il semaforo giallo.

In ogni caso , non facciamo supposizioni su presunte 20M reali...mai vista una linea fastweb che va a 20M.

Posta i valori completi della portante attuale con Alice, che valutiamo subito le potenzialità della linea.

io si mav, 20 puliti puliti :D