PDA

View Full Version : Freeze frequenti a random

Slash92 IT
01-03-2011, 20:31
Salve a tutti ragazzi :D

Ultimamente, il mio pc sta davvero impazzendo...freeza spesso. Più volte a giorno e non riesco a capire il perchè...

Ho qualche errore qua e là, tipo che non riesco ad installare gli update di Windows e recentemente non riesco ad aprire programmi come Windows Media Player e Internet Explorer, ma non è mai stato un problema...ho un portatile Acer 6930G, ecco i componenti:

- Intel Core 2 Duo P 8600 da 2.40 GHz
- Ram 4 GB DDR2
- NVidia GeForce 9600m GT 1 GB
- HDD da 500 GB

Premetto che, per problemi alla linea, devo mantenerlo acceso, quasi sempre per giorni e giorni...la temperatura è alta, ma niente di che...

Il pc si freeza spesso, soprattutto quando installo/disinstallo programmi, o quando termino un processo, quando apro qualche finestra di troppo su Chrome ecc...insomma, sembra quasi che non tolleri più di un certo "carico".

Info utile: ogni tanto, sento dei rumori strani, tipo meccanici, e vado subito a pensare all'hard disk. Quando freeza, la spia dell'hard disk rimane accesa qualche secondo, poi, a volte, sento un "tak" meccanico, come se si sganciasse qualcosa...e la spia lampeggia una volta al secondo, costringendomi a spegnerlo "di forza", tramite il bottone dell'accensione.

Per fortuna, non quando lo riaccendo, fila tutto liscio, non come dopo certi freeze o blue screen che il pc ci impiega qualche minuto ad avviarsi, ma ormai sta diventando molto fastidiosa la situazione...c'è qualcuno che può aiutarmi? :(

Blue_screen_of_death
01-03-2011, 23:35
la temperatura è alta, ma niente di che...

Io invece non sottovaluterei la cosa, visto che problemi di freeze spesso sono legati a temperature alte...quanti gradi raggiungi sotto sforzo?

se magari posti il contenuto di qualche blue screen o qualche dump ti potremmo aiutare meglio... :D

Blue_Screen_Of_Death

Slash92 IT
02-03-2011, 00:39
Io invece non sottovaluterei la cosa, visto che problemi di freeze spesso sono legati a temperature alte...quanti gradi raggiungi sotto sforzo?

se magari posti il contenuto di qualche blue screen o qualche dump ti potremmo aiutare meglio... :D

Blue_Screen_Of_Death

bè, di blue screen non ne ho più avute (incrocio le dita, che magari mi sveglio con la sorpresina), la temperatura dell'hdd è in media di 47, raggiunge i 50 e oltre solo durante installazioni belle pesanti o deframmentazioni...il resto si attesta su temperature normali :D

Blue_screen_of_death
02-03-2011, 15:08
1. Il pc freeza anche in modalità provvisoria?

2. Per rumori meccanici sono come dei beep provenienti dalle casse?

aled1974
02-03-2011, 15:50
.... Premetto che, per problemi alla linea, devo mantenerlo acceso, quasi sempre per giorni e giorni...la temperatura è alta, ma niente di che...

Info utile: ogni tanto, sento dei rumori strani, tipo meccanici, e vado subito a pensare all'hard disk. Quando freeza, la spia dell'hard disk rimane accesa qualche secondo, poi, a volte, sento un "tak" meccanico, come se si sganciasse qualcosa...e la spia lampeggia una volta al secondo, costringendomi a spegnerlo "di forza", tramite il bottone dell'accensione. ....

viste le sintomatiche direi che tenere d'occhio le temperature (tutte) è d'obbligo, da quanto non apri il notebook e lo pulisci dalla polvere?

per i rumori meccanici, "tak" incluso anch'io mi sentirei di orientarmi sull'hard disk, un po' di test in merito non farebbero male per togliersi i dubbi (hd tack, hd tune, hdd scan, l'utility della marca dell'hard disk etc)

ciao ciao

Slash92 IT
02-03-2011, 23:40
1. Il pc freeza anche in modalità provvisoria?

2. Per rumori meccanici sono come dei beep provenienti dalle casse?

1. quello non l'ho ancora provato, ma dovrei aspettare un freeze...non posso sapere quando o quanto devo aspettare...ma la situazione non è ancora così grave da dover usare la modalità provvisoria...

2. sento come se qualcosa si "sganciasse" dall'hard disk...mah :(

viste le sintomatiche direi che tenere d'occhio le temperature (tutte) è d'obbligo, da quanto non apri il notebook e lo pulisci dalla polvere?

per i rumori meccanici, "tak" incluso anch'io mi sentirei di orientarmi sull'hard disk, un po' di test in merito non farebbero male per togliersi i dubbi (hd tack, hd tune, hdd scan, l'utility della marca dell'hard disk etc)

ciao ciao
la temperatura dell''hard disk si attesta normalmente tra i 47 e i 51 gradi...il notebook l'ho aperto proprio prima di scrivere questo topic, per la prima volta...polvere assente, se non nella ventola...ora proverò uno ad uno quei test, grazie per i nomi :)
ho utilizzato anche hdd repair...ha trovato 4 settori danneggiati, e li ha fisicamente riparati (o almeno, è quel che dovrebbe aver fatto).
poco fa ho deframmentato con PerfectDisk 11 e è nuovamente freezato il pc durante il defrag (come con tanti altri programmi di deframmentazione).

p.s. ho una frammentazione dello spazio libero un po' alta...un po' tanto...anche la frammentazione del pagefile non scherza...nemmeno i programmi di defrag riescono ad abbassarla, se non di poco :(

edit: ho provato hd tune, e mi dice che ho 4 settori instabili...cosa dovrei fare? :(

aled1974
03-03-2011, 08:52
.... edit: ho provato hd tune, e mi dice che ho 4 settori instabili...cosa dovrei fare? :(

innanzitutto un bel backup dei tuoi dati personali (foto, mail, file vari etc) perchè l'hard disk ti sta per salutare temo, i valori s.m.a.r.t. come sono messi? :cry:

notebook in garanzia = rivolgiti a negozio/acer per avvalertene (1°/2° anno)
notebook fuori garanzia = scegli un hd nuovo, nei thread ufficiali degli acer 5920g, 5930g e 6930g trovi diverse persone che hanno sostituito l'hd originale non per problemi ma per avere migliori prestazioni ;)

ciao ciao