View Full Version : Estendere il wifi in tutta la casa - che mi serve?
Ho provato a cercare con google ma fra termini apparentemente simili entro un po' in crisi. Infatti, non si capisce bene se mi serve un AP normale, un AP bridge, un repeater un range estender ... o chi più ne ha più ne metta.
I computer sono connessi comunque via cavo alle porte del modem/router.
Io ho solo bisogno di portare il segnale wifi nelle zone d'ombra per utilizzarlo con dispositivi mobili (cellulari, notebook, etc).
Mi servirebbe, quindi, una roba che prenda il debole segnale wifi del mio rotuer principale e lo amplifichi/moltiplichi risultando così, ai vari dispositivi connessi, come se fosse la stessa identica rete. Così, ad esempio, con l'iPhone potrei muovermi in libertà fra una stanza e l'altra e sarei sempre collegato alla medesima rete wifi.
grazie a tutti :) spero di essere stato chiaro.
Ciao, se hai un portatile con windows 7, o un fisso con windows 7 e chiavetta wi-fi, allora potresti usare due programmi gratuiti, come "Connectify" oppure "Virtual Router Manager" per condividere la connessione. Fai una ricerca e capirai di cosa parlo. L'unica cosa che ti serve e Windows 7 e un computer che abbia il wi-fi.
negativo ... volevo un apparecchio che lavori in maniera autonoma dai pc (che potrebbero essere anche spenti).
nebbia88
01-03-2011, 18:07
I termini che hai trovato sono in realtà modalità di funzionamento, non tipi di hardware..
un Access Point normalmente ti lascia scegliere se impostarlo come access point, client, bridge, repeater...
A te serve un Repeater, cioè un apparecchio che si colleghi a una rete wifi (il tuo router in questo caso) e ne crei un'altra, passando tutti dati che gli arrivano a quella principale.
Se vuoi un consiglio sul modello un TL-WA701ND ha tutto quel che serve e lo trovi a poco più di 30€ spedito..
I termini che hai trovato sono in realtà modalità di funzionamento, non tipi di hardware..
un Access Point normalmente ti lascia scegliere se impostarlo come access point, client, bridge, repeater...
A te serve un Repeater, cioè un apparecchio che si colleghi a una rete wifi (il tuo router in questo caso) e ne crei un'altra, passando tutti dati che gli arrivano a quella principale.
Se vuoi un consiglio sul modello un TL-WA701ND ha tutto quel che serve e lo trovi a poco più di 30€ spedito..
Grandioso, grazie! Ma ancora non è chiaro se "crea" un'altra rete wifi o se estende la principale. Anzi, da quello che scrivi, sembra proprio che ne crei un'altra.
nebbia88
02-03-2011, 14:45
Si direi che ne crea un'altra, solo che avrà lo stesso nome e la stessa password di quella originaria, quindi passerai da una all'altra in modo trasparente...
ma95al03
03-03-2011, 10:24
Si direi che ne crea un'altra, solo che avrà lo stesso nome e la stessa password di quella originaria, quindi passerai da una all'altra in modo trasparente...
Scusate, mi aggiancio alla discussione,
vorrei sapere se l'access poin di cui si è parlato - TL-WA701ND , riesce ad agganciare anche un segnale debole per poi amplificarlo e se ci si possono attaccare cavi etherner e con quale qualita' di segnale.
Grazie
nebbia88
03-03-2011, 11:36
vorrei sapere se l'access poin di cui si è parlato - TL-WA701ND , riesce ad agganciare anche un segnale debole per poi amplificarlo e se ci si possono attaccare cavi etherner e con quale qualita' di segnale.
oddio dipende cosa intendi per debole! con cosa ti colleghi ora?
"con quale qualità di segnale" sui cavi ethernet??
cmq guarda che ha solo una porta LAN, se devi attaccarci più cose ti serve uno switch, oppure un AP che abbia già lo switch integrato (da non confondere con un router)
ma95al03
03-03-2011, 11:52
oddio dipende cosa intendi per debole! con cosa ti colleghi ora?
"con quale qualità di segnale" sui cavi ethernet??
cmq guarda che ha solo una porta LAN, se devi attaccarci più cose ti serve uno switch, oppure un AP che abbia già lo switch integrato (da non confondere con un router)
Dunque,
adesso ho un router d link 2640r al piano sopra e al piano sotto mi collego con la chiavetta wifi d-link compresa nella confezione del router.
Il segnale è di circa 3 tacche su quattro per andare a scendere 1 o 2 tacche nelle camere piu' distanti. Un dubbio, ma l'access point va collegato con cavo ethernet al router o prende il segnale wi fi ?
nebbia88
03-03-2011, 14:00
beh dipende da cosa gli vuoi far fare!
principalmente sono 3: Access Point, Client, Repeater.
Access Point è quello che fà ora il tuo router, crea la rete e gli altri si collegano.
Client fà "il contrario", cioè si collega a un Access Point e tu ti attacchi con un cavo ethernet all'access point, praticamente lo usi come la tua chiavetta wifi, solo che invece dell'usb hai l'ethernet ^^.
Repeater prende una rete wifi e la amplifica, solitamente lo piazzi circa in mezzo (come distanza e ostacoli) e poi ti devi collegare ancora con la tua usb (o con un portatile, o con quel che vuoi).
ma95al03
03-03-2011, 14:34
beh dipende da cosa gli vuoi far fare!
principalmente sono 3: Access Point, Client, Repeater.
Access Point è quello che fà ora il tuo router, crea la rete e gli altri si collegano.
Client fà "il contrario", cioè si collega a un Access Point e tu ti attacchi con un cavo ethernet all'access point, praticamente lo usi come la tua chiavetta wifi, solo che invece dell'usb hai l'ethernet ^^.
Repeater prende una rete wifi e la amplifica, solitamente lo piazzi circa in mezzo (come distanza e ostacoli) e poi ti devi collegare ancora con la tua usb (o con un portatile, o con quel che vuoi).
Quindi se non ho capito male,
con un access point, per esempio della D-LINK, lo posiziono al piano in basso in una zona dove prende il segnale buono dal router/AP che è al piano sopra. l'Access point al piano sotto è attaccato solo alla presa della luce per l'alimentazione. Cosi' in wifi si collega al router e io posso o ampliare il wifi o collegarmi con cavo ethernet se ci sono le porte. Giusto? Perche' il mio problema sarebbe che non posso collegare con un cavo ethernet il router sopra con l'AP sotto.
Grazie
nebbia88
03-03-2011, 17:44
in linea i massima sì, bisogna controllare che l'access point che intendi prendere abbia la modalità Universal Repeater, perche' mi pare che il tuo router non abbia il WDS.
Ma hai mai provato una chiavetta seria con antenna esterna? non so che chiavetta usi adesso, ma sono sicuro che ce ne sono di migliori.. probabilmente è il modo più semplice di risolvere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.