PDA

View Full Version : informazione su voip, telefoni, numero geografico

scindypaul
01-03-2011, 11:44
Ciao a tutti. ho ottenuto un numero geografico gratuito da messagenet. come lo uso a pc spento? col pc acceso attraverso xlite ricevo chiamate. a pc spento come posso fare? ho un normalissimo router wifi. non esiste uno scatolotto wifi che si collega al router via wifi e sia impostabile con i parametri SIP in modo che attacco a sto coso che mi sto inventando un telefono usb (o tradizionale) e lo posso usare a pc spento?
grazie

onionskin
01-03-2011, 13:51
lo "scatolotto" che stai cercando è un'ATA e non stai inventando nulla, esistono già :D
non conosco versioni wifi ma posso suggerirti il cordless siemens gigaset a580ip, se cerchi nel forum ne abbiamo parlato in altre discussioni. esso comprende un ata (da collegare al router con cavo ethernet) ed un cordless dect (telefona su rete fissa tradizionale e su 6 provider voip differenti).
se invece ti serve solo l'ata (a cui attaccare i telefoni tradizionali trasformandoli in voip) devi orientarti su altri modelli.

scindypaul
01-03-2011, 14:04
grazie della risposta. ma questa cosa che mi hai consigliato tu è un affare in cui posso impostare i parametri sip del mio account?

sai qual'è il problemino? che il router ce l'ho al piano di sotto (casa dei miei genitori) io abito sopra ed ovviamente non abbiamo fatto un'altro contratto adsl ma usiamo la stessa connessione. quindi fisicamente non saprei come fare se mi aggancio via ethernet al router... però con un cordless... ma quando si scarica come faccio?

onionskin
01-03-2011, 14:13
grazie della risposta. ma questa cosa che mi hai consigliato tu è un affare in cui posso impostare i parametri sip del mio account?

sai qual'è il problemino? che il router ce l'ho al piano di sotto (casa dei miei genitori) io abito sopra ed ovviamente non abbiamo fatto un'altro contratto adsl ma usiamo la stessa connessione. quindi fisicamente non saprei come fare se mi aggancio via ethernet al router... però con un cordless... ma quando si scarica come faccio?

certo che puoi impostare i parametri sip, fino a 6 provider differenti.
se vai sul sito (http://gigaset.com/it/it/product/GIGASETA580IP.html) del produttore ti rendi conto già dalla foto che il cordless ha una sua basetta di ricarica. la stazione base (quella rettangolare) invece la colleghi fisicamente al piano di sotto, dove c'è il router, tanto il segnale è forte e ti arriva tranquillamente al piano superiore.

inoltre se a casa dei tuoi c'è un altro cordless dect, volendo lo puoi abbinare alla base del gigaset, in modo da parlarvi gratuitamente con una chiamata interna.

scindypaul
01-03-2011, 14:24
ah quindi la base grande la attacco al router via ethernet mentre la basetta piccola e il cordless me li porto di sopra? spettacolare... lo imposto con i parametri sip (immagino si acceda via browser all'indirizzo 192.168.x.x che il router assegna al telefono) ed il gioco è fatto? grazie!!! costo dell'operazione vedo 60 euro circa, si trova a meno?
grazie!!!

onionskin
01-03-2011, 14:33
ah quindi la base grande la attacco al router via ethernet mentre la basetta piccola e il cordless me li porto di sopra? spettacolare... lo imposto con i parametri sip (immagino si acceda via browser all'indirizzo 192.168.x.x che il router assegna al telefono) ed il gioco è fatto? grazie!!! costo dell'operazione vedo 60 euro circa, si trova a meno?
grazie!!!

hai compreso tutto perfettamente ;)
non credo lo trovi a meno di 60 euro, ma ti posso dire che ti saranno ripagati dalla qualità e dalle caratteristiche del prodotto...
il problema è che si trova solo online (attento a non prenderlo di importazione, altrimenti non potrai collegarlo alla rete fissa italiana).
se ti servono altre info chiedi pure.

scindypaul
01-03-2011, 14:38
ti ringrazio sei stato chiarissimo e mi hai risolto il problema brillantemente. lo prendo subito. ti devo una birra virtuale :D

ne approfitto per una consulenza: mi sono registrato a messagenet perchè offriva un numero geografico gratuitamente. che tu sappia è un fornitore valido? se no c'è di meglio? sempre gratuito però... non lo uso molto e quindi non mi conviene fare un abbonamento

onionskin
01-03-2011, 14:42
ti ringrazio sei stato chiarissimo e mi hai risolto il problema brillantemente. lo prendo subito. ti devo una birra virtuale :D

:p

se c'è ancora l'offerta nello scatolo troverai un coupon del valore di 6€ di ricarica per il provider voip cheapnet. ti danno un numero geografico gratis e questi 6€ che corrispondono circa a 300min di chiamate verso i fissi. questo bonus però è da consumare entro 6 mesi.

onionskin
01-03-2011, 14:46
ne approfitto per una consulenza: mi sono registrato a messagenet perchè offriva un numero geografico gratuitamente. che tu sappia è un fornitore valido? se no c'è di meglio? sempre gratuito però... non lo uso molto e quindi non mi conviene fare un abbonamento

messagenet è un ottimo provider, affidabile.
io ho anche dei numeri eutelia ma ogni tanto vanno giù (però eutelia ti permette di avere più numeri e di sceglierli da un elenco).
l'altro che ho provato con soddisfazione è stato cheapnet di cui ti ho scritto sopra.

scindypaul
01-03-2011, 14:50
ottimo! grazie ancora!

acequide
10-05-2011, 20:59
salve , il mio problema è che passando a teleunit adsl+voip funziona tutto ma i telefoni sia cordless che fissi non collegati al modem (2 ingressi di cui 1 solo attivo)non funzionano mentre quelli collegati al modem si.
Soluzioni?:banned:

onionskin
10-05-2011, 21:26
salve , il mio problema è che passando a teleunit adsl+voip funziona tutto ma i telefoni sia cordless che fissi non collegati al modem (2 ingressi di cui 1 solo attivo)non funzionano mentre quelli collegati al modem si.
Soluzioni?:banned:

è normale.
se la tua linea telefonica è voip tutti i telefoni vanno collegati al modem/router, che nel tuo caso fa anche da ATA.