PDA

View Full Version : macbook pro 15 2010 vs 2011

antonio R.
28-02-2011, 22:26
ciao a tutti, io ho il macbook pro 15 modello base 2010, con poco posso avere il modello nuovo mi conviene? il mio dubbio viene soprattutto sulla scheda video che non sono riuscito a capire se sia migliore della precedente.
vi ringrazio

jägerfan
01-03-2011, 06:24
La HD 6490M è addirittura peggiore della 330M GT, mentre la HD 6750M è migliore (e non di poco). Il nuovo processore non giustifica questo cambio, quindi se puoi prendere il 15" top allora conviene cambiare, altrimenti resta con il tuo MBP attuale.

SAND
01-03-2011, 20:07
La HD 6490M è addirittura peggiore della 330M GT, mentre la HD 6750M è migliore (e non di poco). Il nuovo processore non giustifica questo cambio, quindi se puoi prendere il 15" top allora conviene cambiare, altrimenti resta con il tuo MBP attuale.

Mah, non lo so mica... il nuovo i7 brucia completamente i processori della generazione precendente e da qualche parte ho letto anche gli imac con i7!!!!!!

http://www.barefeats.com/mbpp34.html

Cazzabubbola
01-03-2011, 23:54
io ho un pro 13" penultimo aggiornamento (2010), ma sinceramente mi soddisfa abbastanza, lo pagai scontato 1000€, non lo cambio, non mi sembra che possa trarre chissà quanti vantaggi e anzi, essendo che alla fine non è che faccia chissà che cose pazzesche di grafica (uso più che altro la suite adobe, programmi office, grafica 2d, giochi quasi niente e comunque non con richieste esose, nel caso).

Quello che mi interessava molto e interessa tutt'oggi è la batteria, e questa del mbp 13" 2010 è grandiosa, quella del nuovo 13" o 15", nel caso di upgrade, mi sembra sia peggiore di quelle precedenti (magari l'hanno migliorata, ma compensa parecchio con il nuovo hardware).

aspetterò il nuovo anno, forse! ;)

khelidan1980
02-03-2011, 08:36
Quello che mi interessava molto e interessa tutt'oggi è la batteria, e questa del mbp 13" 2010 è grandiosa, quella del nuovo 13" o 15", nel caso di upgrade, mi sembra sia peggiore di quelle precedenti (magari l'hanno migliorata, ma compensa parecchio con il nuovo hardware).

Hanno semplicemente usato un metodo di misura più realistico

Lawilet
02-03-2011, 12:33
io ho un pro 13" penultimo aggiornamento (2010), ma sinceramente mi soddisfa abbastanza, lo pagai scontato 1000€, non lo cambio, non mi sembra che possa trarre chissà quanti vantaggi e anzi, essendo che alla fine non è che faccia chissà che cose pazzesche di grafica (uso più che altro la suite adobe, programmi office, grafica 2d, giochi quasi niente e comunque non con richieste esose, nel caso).

aspetterò il nuovo anno, forse! ;)

beh secondo i test pare che il modello da 13'' sia equiparabile al vecchi da 15 base.. quindi è un bel salto. ma a me non interessa, per quel che faccio io va benissimo il modello 2010. Cambierò al prossimo giro.

The Matrix86
02-03-2011, 18:47
Dopo aver aspettato l'uscita dei nuovi macbook 2011 con ansia,alla fine,ho però preso un Macbook pro 15" 2010 con sconto di 300€.L'intenzione iniziale era l'acquisto del nuovo 13" base.
Ho preferito però avere qualcosa di più bilanciato con "soli" 280€ di differenza.Ho rinunciato ad un processore più potente a favore di una scheda video nettamente migliore :) :) :)

antonio R.
04-03-2011, 22:49
grazie a tutti, scusate l'assenza ma internet non ha funzionato. In sostanza quello nuovo ha un processore decisamente migliore ma una scheda video abbastanza peggiore e una batteria di cui non si sa la durata effettiva. Aspetto qualche recensione e poi decido. Vi ringrazio ancora.

SAND
05-03-2011, 10:28
grazie a tutti, scusate l'assenza ma internet non ha funzionato. In sostanza quello nuovo ha un processore decisamente migliore ma una scheda video abbastanza peggiore e una batteria di cui non si sa la durata effettiva. Aspetto qualche recensione e poi decido. Vi ringrazio ancora.

Beh, diciamo che questo vale più che altro per il 13 e forse sul 15 base ma il 15 top e 17 credo siano di un'altra categoria.

Al di là della scheda grafica comunque credo sia il salto di prestazioni più grande mai fatto dai macbook pro dall'uscita di quelli Intel. L'i7 ha prestazioni superiori all'imac i7 che è già una bomba!

Leron
05-03-2011, 11:01
la domanda da farsi è questa: ne hai veramente bisogno o è solo un capriccio?

io ci lavoro, e pure pesantemente (video e grafica) con un macbook pro late 2009 e quello che porta il salto di qualità è uno solo: un disco ssd.

cambiare dal modello dello scorso anno a quello di quest'anno, nonostante sia un buon boost in termini di processore, imho è solo per "volere a tutti i costi l'ultimo modello", non per una reale esigenza e lo testimonia il fatto che sei su questo forum a chiederlo ;)

se vuoi investire per migliorare le prestazioni del tuo mac, metti un ssd.

e in caso aumenta la ram, con i prezzi che hanno ora ne vale la pena anche se non la useresti tutta.

il tuo mac è praticamente nuovo e ha potenza da vendere, non ha senso cambiarlo

The Matrix86
05-03-2011, 12:38

io ci lavoro, e pure pesantemente (video e grafica) con un macbook pro late 2009 e quello che porta il salto di qualità è uno solo: un disco ssd.

cambiare dal modello dello scorso anno a quello di quest'anno, nonostante sia un buon boost in termini di processore, imho è solo per "volere a tutti i costi l'ultimo modello", non per una reale esigenza e lo testimonia il fatto che sei su questo forum a chiederlo ;)

e in caso aumenta la ram, con i prezzi che hanno ora ne vale la pena anche se non la useresti tutta.

Quoto al 100% :) :) :)

SAND
05-03-2011, 14:52

quotissimo leron.
Personalmente la cosa più pesante che faccio sono i renders e in questo la potenza non basta mai...
Il mio commento era relativo a chi debba scegliere oggi tra l'acquistare il nuovo e il vecchio: indubbiamente l'i7 con scheda video extraficus è di gran lunga migliore e il rapporto prezzo-prestazioni è imho superiore, è quindi un investimento migliore.
Del resto chi punta su un pro è perchè ha bisogno di potenza e se ce n'è di extra ben venga, in caso di utilizzo soft un air è di gran lunga preferibile.
Di lì a dire però che vendere un macbook dell'anno scorso per uno attuale sia una cosa saggia ce ne passa...
Piuttosto se avessi bisogno di potenza io sono sempre per un imac pompato e un macbook anche base, anche air... ma poi dipende dalle esigenze esterno/interno.

Leron, mi piace molto il tuo progetto, è molto di ciò che medito da tempo! Ti devo scrivere! :)

antonio R.
08-03-2011, 08:40
Avete ragione, però pensavo che per 150 euro potevo avere un modello migliore sotto tutti i punti di vista, considerando anche che devo comprare entro 3 mesi l'apple care. Grazie per l'aiuto.

iugin
26-03-2011, 21:50
salve,
ho appena preso un mbp17 del 2010 con la stessa cifra del nuovo 15.
ora vorrei cambiarlo entro i 7 giorni con il nuovo 15 base, motivi?
la risoluzione sotto i 1920 è scarsissima, troppo sfuocato..
poi ho visto i nuovi benchmark dei modelli 2011...
cosa mi consigliate?
usa il pc prevalentemente per far musica(finale,sibelius) scrivere con word e di rado photoshop...
mi aiutate entro lunedi devo decidere:muro:

Leron
27-03-2011, 09:09
la risoluzione sotto i 1920 è scarsissima, troppo sfuocato..
scusa ma perchè dovresti tenerlo a risoluzione non nativa?

iugin
27-03-2011, 09:15
xchè sn orbo...
i caratteri e le iconcine di finale e sibelius sn troppo piccole...faccio fatica..
in termini di potenza cosa scegliereste???

Leron
27-03-2011, 09:46
xchè sn orbo...
i caratteri e le iconcine di finale e sibelius sn troppo piccole...faccio fatica..
in termini di potenza cosa scegliereste???

e non puoi zoomarli?

cmq passare al 15 non è che ti cambi molto: hai solo un'area più piccola

i caratteri di sistema basta che li cambi

iugin
27-03-2011, 09:53
e non puoi zoomarli?

cmq passare al 15 non è che ti cambi molto: hai solo un'area più piccola

i caratteri di sistema basta che li cambi

no,non si zoommano....ho un g4 a le icone di sibelius si leggono molto meglio..
non parlo dei caratteri del sistema ma delle icone dei programmi..

cmq a prestazioni.... meglio il 15 nuovo o il mio 17 vecchio?
la scheda video è molto diversa?

Leron
27-03-2011, 09:58
no,non si zoommano....ho un g4 a le icone di sibelius si leggono molto meglio..
non parlo dei caratteri del sistema ma delle icone dei programmi..

cmq a prestazioni.... meglio il 15 nuovo o il mio 17 vecchio?
la scheda video è molto diversa?

a prestazioni meglio il nuovo

cmq fossi in te manco morto cambierei il 17 per il 15, manco se avesse il triplo delle prestazioni

e soprattutto non per le grandezze dei font e delle icone, che rimarrebbero praticamente uguali con solo un'area più piccola a disposizione

iugin
27-03-2011, 10:00
a prestazioni meglio il nuovo

cmq fossi in te manco morto cambierei il 17 per il 15, manco se avesse il triplo delle prestazioni

e soprattutto non per le grandezze dei font e delle icone, che rimarrebbero praticamente uguali con solo un'area più piccola a disposizione

per via dello schermo?? secondo te 1749 il 17" è un affare?

Leron
27-03-2011, 10:02
per via dello schermo?? secondo te 1749 il 17" è un affare?

per quanto riguarda me, da possessore del 15, non ci penserei due volte per quel prezzo, anche se è il modello precedente

PS: ho un 15" mid 2009 dove ho portato la ram a 8GB e hd intel ssd

iugin
27-03-2011, 10:11
per quanto riguarda me, da possessore del 15, non ci penserei due volte per quel prezzo, anche se è il modello precedente

PS: ho un 15" mid 2009 dove ho portato la ram a 8GB e hd intel ssd

grazie per i tuoi consigli...spero che anche altri possano esprimere altri pareri..

ma il nuovo 15 soprattutto quello da 2100euro mi fa gola...

che tu sappia nei giochi tipo pes la scheda video del 17 è superiore alla sk. video del 15 base?

iugin
29-03-2011, 22:29
alla fine ho cambiato il 17 con il nuovo 15 verione top

è molto reattivo...
2 pecche: batteria sembra meno duratura

ho avuto un blocco mentre copiavo 30 giga di roba!! ho dovuto spegnerlo tenendo il pulsante di accensione spinto..NON MI PIACE questa cosa