PDA

View Full Version : Videogames, 140€ quale è la migliore soluzione?

beerman
27-02-2011, 17:19
(cambiando la mia attuale piattaforma 775)
- Phenom II x4 970 (dovrebbe essere anche BE e quindi col moltiplicatore sbloccato, giusto?);
- Phenom II x6 1055T;
- Phenom II x4 955 (sono tutti BE, giusto?) + un bel dissy da 30-40€ così lo spingo per bene
- Intel core I5 2300 (quad anch'esso, giusto?)
- Aspetto BULLDOZER???
OPPURE
resto su socket 775 (ho una x48, quindi fascia alta, DDR3 e CF16x su entrambi gli slot) e prendo un bel Q9400 a 150€?
Devo giocarci, questo in previsione di Duke nukem e crysis 2, ma già ora la mia conf inizia ad accusare qualche colpo...

Dre@mwe@ver
27-02-2011, 17:54
Io cercherei un bel Q9400/9450/9550 usato per tirarlo su in OC se vuoi cambiare ora, per tenerti il pc un altro po' (direi fino alla generazione Ivy Bridge/BD2) altrimenti aspetterei Bulldozer. Le scelte intermedie non mi attirano...ovviamente IMHO.

beerman
27-02-2011, 18:10
Io cercherei un bel Q9400/9450/9550 usato per tirarlo su in OC se vuoi cambiare ora, per tenerti il pc un altro po' (direi fino alla generazione Ivy Bridge/BD2) altrimenti aspetterei Bulldozer. Le scelte intermedie non mi attirano...ovviamente IMHO.

Quello che dici tu usato costa quanto una CPU di altra piattaforma nuova, tipo tra i 100-150€, non riesco proprio a trovarlo a meno di 100€, anche perchè proprio per il fatto di andare ancora bene pochi se non nessuno se lo leva.
Ivy bridge sarebbe il seguito di sandy bridge? e BD2 bulldozer 2?
quindi tu dici di andare ancora avanti quanto?
un annetto o più?
Il core 2 duo 2,66@3,33 invece dici che non ce la fa a farmi giocare a duke e crysis2? x quanto ancora posso tirarci avanti?

Dre@mwe@ver
27-02-2011, 18:32
Si, costa quanto una CPU di un'altra piattaforma, ma se passi ad AM3 (ad esempio)alla CPU devi aggiungere anche il costo della mobo. E comunque un Q9550 va come un Phenom II 940 e poco meno di un 955. La CPU in se per se vale i soldi che costa e secondo me è un buon acquisto per un upgrade (parlo comunque di usato che ti permette di risparmiare qualcosa).

Io volevo dire questo: se prendi un quad 775 (tipo Q9550) , allora puoi tirare avanti fino a Bulldozer 2 e Ivy Bridge (il successore di Sandy Bridge).

Se invece non vuoi upgradare la tua piattaforma 775, io aspetterei Bulldozer che dovrebbe uscire fra un paio di mesi. Questo è quello che farei io nell'attuale situazione, anche perchè il dual che hai dovrebbe farti tirare avanti ancora qualche settimana, fino a BD. :)

beerman
27-02-2011, 18:57
Si, costa quanto una CPU di un'altra piattaforma, ma se passi ad AM3 (ad esempio)alla CPU devi aggiungere anche il costo della mobo. E comunque un Q9550 va come un Phenom II 940 e poco meno di un 955. La CPU in se per se vale i soldi che costa e secondo me è un buon acquisto per un upgrade (parlo comunque di usato che ti permette di risparmiare qualcosa).

Io volevo dire questo: se prendi un quad 775 (tipo Q9550) , allora puoi tirare avanti fino a Bulldozer 2 e Ivy Bridge (il successore di Sandy Bridge).

Se invece non vuoi upgradare la tua piattaforma 775, io aspetterei Bulldozer che dovrebbe uscire fra un paio di mesi. Questo è quello che farei io nell'attuale situazione, anche perchè il dual che hai dovrebbe farti tirare avanti ancora qualche settimana, fino a BD. :)
tu dici che BD esce tra un paio di mesi (forse) ma parecchi giochi bellini che non sto ad elencare escono a marzo... quindi me li gioco a scatti! :mbe:
poi quando esce sto BD bisogna vedere pure quanto si spende...
se AMD inizia a chiedere gli stessi soldi di intel, tipo 250 e passa euro per una CPU se lo possono anche tenere, e a quel punto sai come scendono i prezzi dei phenom ;)
boh continuo a guardare i quad 775 usati a tempo perso ma secondo me 100 € per un usato sono già troppi...
100 ci prende un 955 che è nuovo e quindi IN GARANZIA, per quanto riguarda la MB una 890FX costa 120€, una 890GX 90€, e vuoi che non li racimolo un 50-100€ vendendo MB e CPU 775???
boh vediamo... non ho urgenza che x ora sono rimasto senza giochi :D
però già voglio programmarmi gli acquisti...
vediamo a fine marzo se devo cambiare sistema ;)

Dre@mwe@ver
27-02-2011, 19:43
E allora aspetta a fine marzo, se ora non hai urgenza...magari escono anche le mobo AM3+, sulle quali monti un Phenom per passare a Bulldozer più in là. Per quanto riguarda i prezzi di Bulldozer hai ragione, sono un incognita da non sottovalutare.

P.S.: Anche tu suoni in casa Ibanez vedo :D

beerman
27-02-2011, 19:59
P.S.: Anche tu suoni in casa Ibanez vedo :D

Eh sì!!! Purtroppo ho la mano che è un pezzo di legno e ho bisogno del manico sottile x andare non dico veloce ma meno lento ;) ovviamente non c'è neanche bisogno che stia a sottolineare per quale genere musicale mi serve... :sofico:
discorso CPU vediamo, come disse qualcuno per pagare e morire non c'è fretta... magari trovo un buon usato e sennò decido ad esigenza conclamata...
ciao

Dre@mwe@ver
27-02-2011, 20:01
Eheh sono begli strumenti ;)

Buona ricerca dell'usato :) Ciao.

beerman
27-02-2011, 20:37
Eheh sono begli strumenti ;)

Buona ricerca dell'usato :) Ciao.

Ho visto nella tua signature che hai il 955 BE abbinato ad una 4850 da 512mb.
Pensa io quanto sono str...o rispetto a te ho la metà dei core per quanto riguarda la CPU e il doppio e forse anche qualcosa in più (dato che sono 2 4870 e non 4850) della potenza video per quanto riguarda il comparto grafico. Quindi avendo la metà della CPU e il doppio del video sono 4 volte CPU limited rispetto a te... (sbaglio qualcosa?)
ma tu come ti trovi? hai giocato a metro 2033? normalmente a che risoluzione giochi? (perchè se fai più FPS di me è chiaro che la seconda 4870 non mi serve a nulla e sono stra cpulimited)
Far cry2 quanti FPS fai con DX9 very high e AA4x?
Volevo cambiare pure comparto video ma misa che cambiando CPU sto CF spinge come non ha mai fatto finora

Dre@mwe@ver
27-02-2011, 21:38
Il discorso del CPU Limited è più complesso: io credo che tu sia limitato con l'E6750 anche se alle alte risoluzioni la cosa dovrebbe incidere poco; io invece non sono CPU Limited credo in nessun caso, dato che ho una 4850 che, pur essendo una buona scheda, non è certamente un mostro ormai.

Io non nessun problema in nessun gioco, solitamente sto a 1680x1050 (la risoluzione massima del mio monitor) con tutti i dettagli al massimo. Tieni però presente che solitamente non uso giochi super-moderni, ad esempio non ho mai giocato a Metro 2033 ne a Farc Cry 2 (non sono appassionato di FPS). Quindi non posso darti un parere utile. Ho però un amico che con una 4770 e lo stesso processore gioca bene anche agli ultimi titoli, a 1680x1050 e in Full-HD (ovviamente non con i dettagli al massimo).

beerman
27-02-2011, 23:41
"Le specifiche tecniche della 4770 parlano di un clock della GPU di 750 MHz, di 640 stream processor cloccati anch'essi a 750 MHz, di 512 MB di memoria GDDR5 cloccata a 3,2 GHz, e di un'interfaccia con la memoria a 128 bit per una larghezza di banda pari a 51,2 GB/s."
http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-4000/hd-4770/Pages/ati-radeon-hd-4770-specifications.aspx
va meno di una singola 4870 e ha la memoria a 128 bit!!!!!!! :eek: :eek: altro che collo di bottiglia!!! e non ha problemi a quelle risoluzioni?!?!??!?!?
mo prima di cambiare comparto video, vedo di cambiare CPU e vedo che succede... magari sto CF è più longevo di quanto io pensi...
magari non lo sto sfruttando neanche a metà...
vediamo vediamo... :D

beerman
27-02-2011, 23:47
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_4.html

quando testavano la 4870 a fine 2008 già usavano il core i7 per la piattaforma di testing...
figurati per due 4870...
chiaro che un core 2 duo non ce la fa...
io presi la seconda 4870 perchè pensavo che i frequenti cali/rallentamenti che avevo nei giochi fossero dovuti al fatto di avere una singola scheda ma misa che è un problema di CPU :(
e mo???

Nforce Ultra
28-02-2011, 07:49
Ciao Beerman,
mi sembra strano che giocando alla risoluzione di 1680 x 1050 con un crossfire di 4870 tu possa avere problemi. Ok la tua cpu limita un crossfire, ma non è poi così male, in che giochi hai problemi? Perchè magari non provi a dare una formattata al sistema e reinstallare tutto da capo. In certi giochi il cross scala male, soprattutto se vecchi, però la tua scheda anche da sola a quella risoluzione dovrebbe andare benissimo (la 4870 va un filo meno della 5770 che certi usano per giocare anche in full hd).

beerman
28-02-2011, 08:36
Ciao Beerman,
mi sembra strano che giocando alla risoluzione di 1680 x 1050 con un crossfire di 4870 tu possa avere problemi. Ok la tua cpu limita un crossfire, ma non è poi così male, in che giochi hai problemi? Perchè magari non provi a dare una formattata al sistema e reinstallare tutto da capo. In certi giochi il cross scala male, soprattutto se vecchi, però la tua scheda anche da sola a quella risoluzione dovrebbe andare benissimo (la 4870 va un filo meno della 5770 che certi usano per giocare anche in full hd).
eeeeeeeeeeeee ho messo win 7 professional 64bit neanche una settimana fa... prima avevo schifo vista home basic 64bit ma ora non ci sono più attenuanti :(
Problemi più che altro non sono di frame medi... ma di cali improvvisi/rallentamenti/caricamenti/scatti ecc
quindi o mi rallenta perchè swappa sul hd causa frame buffer piccolo o perchè il procio non ce la fa a "servire" 1600 shader e 32 linee pci-express (la mia x48 ha due linee da 16!!! :sofico: )
metro 2033, dettagli alti (vedi? già rosico che non posso metterli al massimo) NO AA!!! :cry: sempre 1680x1050, ormai l'ho finito ma quanto avrà potuto farmi? 40 fps? Battlefield 2 tutto max AA4x e AF lo stesso, 35-40 fps di media? assassins creed 2 stai sui 30 fps??? ma stiamo scherzando?? con l'uno ci giocavo con la 8800 gts da 320mb!!!!!
black ops lasciamo stare che è fatto malissimo ho dovuto giocarci in win xp che in vista mi andava a 20 fps!
fear 2 andava benissimo! mai un rallentamento, uno scatto niente di niente, mai!
crysis I e warhead, sui 35 fps a 3,33 ghz, sui 25 fps a 2,66 ghz, la credo di essere mooooooooolto cpu limited
far cry 2 se guardo le pareti delle montagne, dentro i rifugi o il cielo mi arriva anche a 150 fps e oltre...
ho provato anche cod 4, nel poligono di tiro a inizio gioco arriva pure a 300 fps!!!! :D
bioshock 2 rallentava,
modern warfare 2 andava con una scheda pure sugli 80 fps poi quando guardavo paesaggi aperti / sovrapposizioni di fumi anche a 5 fps
e chi lo sa???
o vendo tutto e mi rifaccio il pc da capo ma aspetto le nuove cpu o ditemi voi cosa sbaglio :(

Nforce Ultra
28-02-2011, 10:59
eeeeeeeeeeeee ho messo win 7 professional 64bit neanche una settimana fa... prima avevo schifo vista home basic 64bit ma ora non ci sono più attenuanti :(
Problemi più che altro non sono di frame medi... ma di cali improvvisi/rallentamenti/caricamenti/scatti ecc
quindi o mi rallenta perchè swappa sul hd causa frame buffer piccolo o perchè il procio non ce la fa a "servire" 1600 shader e 32 linee pci-express (la mia x48 ha due linee da 16!!! :sofico: )
metro 2033, dettagli alti (vedi? già rosico che non posso metterli al massimo) NO AA!!! :cry: sempre 1680x1050, ormai l'ho finito ma quanto avrà potuto farmi? 40 fps? Battlefield 2 tutto max AA4x e AF lo stesso, 35-40 fps di media? assassins creed 2 stai sui 30 fps??? ma stiamo scherzando?? con l'uno ci giocavo con la 8800 gts da 320mb!!!!!
black ops lasciamo stare che è fatto malissimo ho dovuto giocarci in win xp che in vista mi andava a 20 fps!
fear 2 andava benissimo! mai un rallentamento, uno scatto niente di niente, mai!
crysis I e warhead, sui 35 fps a 3,33 ghz, sui 25 fps a 2,66 ghz, la credo di essere mooooooooolto cpu limited
far cry 2 se guardo le pareti delle montagne, dentro i rifugi o il cielo mi arriva anche a 150 fps e oltre...
ho provato anche cod 4, nel poligono di tiro a inizio gioco arriva pure a 300 fps!!!! :D
bioshock 2 rallentava,
modern warfare 2 andava con una scheda pure sugli 80 fps poi quando guardavo paesaggi aperti / sovrapposizioni di fumi anche a 5 fps
e chi lo sa???
o vendo tutto e mi rifaccio il pc da capo ma aspetto le nuove cpu o ditemi voi cosa sbaglio :(

Ma mi sembra un pò strano, comunque secondo me se riesci a piazzare bene le tue 4870 coi soldi che ci ricavi, ti prendi con la giunta una bella 6950 (che per la risoluzione che giochi è fin troppo) così togliendo il crossfire ti togli i problemi che non scalando bene in certi giochi fai pochi frame, e avendo una solo gpu sei meno limitato dal processore. Poi appena uscirà pure Bulldozer avrai un ampia scelta di processori e alla scheda che ti trovi gli abbinerai un processore adatto a farla rendere bene.

Dre@mwe@ver
28-02-2011, 13:49
Ma mi sembra un pò strano, comunque secondo me se riesci a piazzare bene le tue 4870 coi soldi che ci ricavi, ti prendi con la giunta una bella 6950 (che per la risoluzione che giochi è fin troppo) così togliendo il crossfire ti togli i problemi che non scalando bene in certi giochi fai pochi frame, e avendo una solo gpu sei meno limitato dal processore. Poi appena uscirà pure Bulldozer avrai un ampia scelta di processori e alla scheda che ti trovi gli abbinerai un processore adatto a farla rendere bene.

Buon consiglio, sono d'accordo anche sul fatto del CPU Limited che dicevi prima: quel dual limita un Cross, ma come ho già detto prima alle risoluzioni più elevate il problema è meno evidente e in ogni caso non è proprio male male come CPU.

Per quanto riguarda l'amico con la 4770, a quelle risoluzioni ci gioca: certo, non con i dettagli al massimo, ma nemmeno con dettagli bassi. O almeno lui dice di giocarci bene.