View Full Version : Videogames, 140€ quale è la migliore soluzione?
(cambiando la mia attuale piattaforma 775)
- Phenom II x4 970 (dovrebbe essere anche BE e quindi col moltiplicatore sbloccato, giusto?);
- Phenom II x6 1055T;
- Phenom II x4 955 (sono tutti BE, giusto?) + un bel dissy da 30-40€ così lo spingo per bene
- Intel core I5 2300 (quad anch'esso, giusto?)
- Aspetto BULLDOZER???
OPPURE
resto su socket 775 (ho una x48, quindi fascia alta, DDR3 e CF16x su entrambi gli slot) e prendo un bel Q9400 a 150€?
Devo giocarci, questo in previsione di Duke nukem e crysis 2, ma già ora la mia conf inizia ad accusare qualche colpo...
Dre@mwe@ver
27-02-2011, 17:54
Io cercherei un bel Q9400/9450/9550 usato per tirarlo su in OC se vuoi cambiare ora, per tenerti il pc un altro po' (direi fino alla generazione Ivy Bridge/BD2) altrimenti aspetterei Bulldozer. Le scelte intermedie non mi attirano...ovviamente IMHO.
Io cercherei un bel Q9400/9450/9550 usato per tirarlo su in OC se vuoi cambiare ora, per tenerti il pc un altro po' (direi fino alla generazione Ivy Bridge/BD2) altrimenti aspetterei Bulldozer. Le scelte intermedie non mi attirano...ovviamente IMHO.
Quello che dici tu usato costa quanto una CPU di altra piattaforma nuova, tipo tra i 100-150€, non riesco proprio a trovarlo a meno di 100€, anche perchè proprio per il fatto di andare ancora bene pochi se non nessuno se lo leva.
Ivy bridge sarebbe il seguito di sandy bridge? e BD2 bulldozer 2?
quindi tu dici di andare ancora avanti quanto?
un annetto o più?
Il core 2 duo 2,66@3,33 invece dici che non ce la fa a farmi giocare a duke e crysis2? x quanto ancora posso tirarci avanti?
Dre@mwe@ver
27-02-2011, 18:32
Si, costa quanto una CPU di un'altra piattaforma, ma se passi ad AM3 (ad esempio)alla CPU devi aggiungere anche il costo della mobo. E comunque un Q9550 va come un Phenom II 940 e poco meno di un 955. La CPU in se per se vale i soldi che costa e secondo me è un buon acquisto per un upgrade (parlo comunque di usato che ti permette di risparmiare qualcosa).
Io volevo dire questo: se prendi un quad 775 (tipo Q9550) , allora puoi tirare avanti fino a Bulldozer 2 e Ivy Bridge (il successore di Sandy Bridge).
Se invece non vuoi upgradare la tua piattaforma 775, io aspetterei Bulldozer che dovrebbe uscire fra un paio di mesi. Questo è quello che farei io nell'attuale situazione, anche perchè il dual che hai dovrebbe farti tirare avanti ancora qualche settimana, fino a BD. :)
Si, costa quanto una CPU di un'altra piattaforma, ma se passi ad AM3 (ad esempio)alla CPU devi aggiungere anche il costo della mobo. E comunque un Q9550 va come un Phenom II 940 e poco meno di un 955. La CPU in se per se vale i soldi che costa e secondo me è un buon acquisto per un upgrade (parlo comunque di usato che ti permette di risparmiare qualcosa).
Io volevo dire questo: se prendi un quad 775 (tipo Q9550) , allora puoi tirare avanti fino a Bulldozer 2 e Ivy Bridge (il successore di Sandy Bridge).
Se invece non vuoi upgradare la tua piattaforma 775, io aspetterei Bulldozer che dovrebbe uscire fra un paio di mesi. Questo è quello che farei io nell'attuale situazione, anche perchè il dual che hai dovrebbe farti tirare avanti ancora qualche settimana, fino a BD. :)
tu dici che BD esce tra un paio di mesi (forse) ma parecchi giochi bellini che non sto ad elencare escono a marzo... quindi me li gioco a scatti! :mbe:
poi quando esce sto BD bisogna vedere pure quanto si spende...
se AMD inizia a chiedere gli stessi soldi di intel, tipo 250 e passa euro per una CPU se lo possono anche tenere, e a quel punto sai come scendono i prezzi dei phenom ;)
boh continuo a guardare i quad 775 usati a tempo perso ma secondo me 100 € per un usato sono già troppi...
100 ci prende un 955 che è nuovo e quindi IN GARANZIA, per quanto riguarda la MB una 890FX costa 120€, una 890GX 90€, e vuoi che non li racimolo un 50-100€ vendendo MB e CPU 775???
boh vediamo... non ho urgenza che x ora sono rimasto senza giochi :D
però già voglio programmarmi gli acquisti...
vediamo a fine marzo se devo cambiare sistema ;)
Dre@mwe@ver
27-02-2011, 19:43
E allora aspetta a fine marzo, se ora non hai urgenza...magari escono anche le mobo AM3+, sulle quali monti un Phenom per passare a Bulldozer più in là. Per quanto riguarda i prezzi di Bulldozer hai ragione, sono un incognita da non sottovalutare.
P.S.: Anche tu suoni in casa Ibanez vedo :D
P.S.: Anche tu suoni in casa Ibanez vedo :D
Eh sì!!! Purtroppo ho la mano che è un pezzo di legno e ho bisogno del manico sottile x andare non dico veloce ma meno lento ;) ovviamente non c'è neanche bisogno che stia a sottolineare per quale genere musicale mi serve... :sofico:
discorso CPU vediamo, come disse qualcuno per pagare e morire non c'è fretta... magari trovo un buon usato e sennò decido ad esigenza conclamata...
ciao
Dre@mwe@ver
27-02-2011, 20:01
Eheh sono begli strumenti ;)
Buona ricerca dell'usato :) Ciao.
Eheh sono begli strumenti ;)
Buona ricerca dell'usato :) Ciao.
Ho visto nella tua signature che hai il 955 BE abbinato ad una 4850 da 512mb.
Pensa io quanto sono str...o rispetto a te ho la metà dei core per quanto riguarda la CPU e il doppio e forse anche qualcosa in più (dato che sono 2 4870 e non 4850) della potenza video per quanto riguarda il comparto grafico. Quindi avendo la metà della CPU e il doppio del video sono 4 volte CPU limited rispetto a te... (sbaglio qualcosa?)
ma tu come ti trovi? hai giocato a metro 2033? normalmente a che risoluzione giochi? (perchè se fai più FPS di me è chiaro che la seconda 4870 non mi serve a nulla e sono stra cpulimited)
Far cry2 quanti FPS fai con DX9 very high e AA4x?
Volevo cambiare pure comparto video ma misa che cambiando CPU sto CF spinge come non ha mai fatto finora
Dre@mwe@ver
27-02-2011, 21:38
Il discorso del CPU Limited è più complesso: io credo che tu sia limitato con l'E6750 anche se alle alte risoluzioni la cosa dovrebbe incidere poco; io invece non sono CPU Limited credo in nessun caso, dato che ho una 4850 che, pur essendo una buona scheda, non è certamente un mostro ormai.
Io non nessun problema in nessun gioco, solitamente sto a 1680x1050 (la risoluzione massima del mio monitor) con tutti i dettagli al massimo. Tieni però presente che solitamente non uso giochi super-moderni, ad esempio non ho mai giocato a Metro 2033 ne a Farc Cry 2 (non sono appassionato di FPS). Quindi non posso darti un parere utile. Ho però un amico che con una 4770 e lo stesso processore gioca bene anche agli ultimi titoli, a 1680x1050 e in Full-HD (ovviamente non con i dettagli al massimo).
"Le specifiche tecniche della 4770 parlano di un clock della GPU di 750 MHz, di 640 stream processor cloccati anch'essi a 750 MHz, di 512 MB di memoria GDDR5 cloccata a 3,2 GHz, e di un'interfaccia con la memoria a 128 bit per una larghezza di banda pari a 51,2 GB/s."
http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-4000/hd-4770/Pages/ati-radeon-hd-4770-specifications.aspx
va meno di una singola 4870 e ha la memoria a 128 bit!!!!!!! :eek: :eek: altro che collo di bottiglia!!! e non ha problemi a quelle risoluzioni?!?!??!?!?
mo prima di cambiare comparto video, vedo di cambiare CPU e vedo che succede... magari sto CF è più longevo di quanto io pensi...
magari non lo sto sfruttando neanche a metà...
vediamo vediamo... :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_4.html
quando testavano la 4870 a fine 2008 già usavano il core i7 per la piattaforma di testing...
figurati per due 4870...
chiaro che un core 2 duo non ce la fa...
io presi la seconda 4870 perchè pensavo che i frequenti cali/rallentamenti che avevo nei giochi fossero dovuti al fatto di avere una singola scheda ma misa che è un problema di CPU :(
e mo???
Nforce Ultra
28-02-2011, 07:49
Ciao Beerman,
mi sembra strano che giocando alla risoluzione di 1680 x 1050 con un crossfire di 4870 tu possa avere problemi. Ok la tua cpu limita un crossfire, ma non è poi così male, in che giochi hai problemi? Perchè magari non provi a dare una formattata al sistema e reinstallare tutto da capo. In certi giochi il cross scala male, soprattutto se vecchi, però la tua scheda anche da sola a quella risoluzione dovrebbe andare benissimo (la 4870 va un filo meno della 5770 che certi usano per giocare anche in full hd).
Ciao Beerman,
mi sembra strano che giocando alla risoluzione di 1680 x 1050 con un crossfire di 4870 tu possa avere problemi. Ok la tua cpu limita un crossfire, ma non è poi così male, in che giochi hai problemi? Perchè magari non provi a dare una formattata al sistema e reinstallare tutto da capo. In certi giochi il cross scala male, soprattutto se vecchi, però la tua scheda anche da sola a quella risoluzione dovrebbe andare benissimo (la 4870 va un filo meno della 5770 che certi usano per giocare anche in full hd).
eeeeeeeeeeeee ho messo win 7 professional 64bit neanche una settimana fa... prima avevo schifo vista home basic 64bit ma ora non ci sono più attenuanti :(
Problemi più che altro non sono di frame medi... ma di cali improvvisi/rallentamenti/caricamenti/scatti ecc
quindi o mi rallenta perchè swappa sul hd causa frame buffer piccolo o perchè il procio non ce la fa a "servire" 1600 shader e 32 linee pci-express (la mia x48 ha due linee da 16!!! :sofico: )
metro 2033, dettagli alti (vedi? già rosico che non posso metterli al massimo) NO AA!!! :cry: sempre 1680x1050, ormai l'ho finito ma quanto avrà potuto farmi? 40 fps? Battlefield 2 tutto max AA4x e AF lo stesso, 35-40 fps di media? assassins creed 2 stai sui 30 fps??? ma stiamo scherzando?? con l'uno ci giocavo con la 8800 gts da 320mb!!!!!
black ops lasciamo stare che è fatto malissimo ho dovuto giocarci in win xp che in vista mi andava a 20 fps!
fear 2 andava benissimo! mai un rallentamento, uno scatto niente di niente, mai!
crysis I e warhead, sui 35 fps a 3,33 ghz, sui 25 fps a 2,66 ghz, la credo di essere mooooooooolto cpu limited
far cry 2 se guardo le pareti delle montagne, dentro i rifugi o il cielo mi arriva anche a 150 fps e oltre...
ho provato anche cod 4, nel poligono di tiro a inizio gioco arriva pure a 300 fps!!!! :D
bioshock 2 rallentava,
modern warfare 2 andava con una scheda pure sugli 80 fps poi quando guardavo paesaggi aperti / sovrapposizioni di fumi anche a 5 fps
e chi lo sa???
o vendo tutto e mi rifaccio il pc da capo ma aspetto le nuove cpu o ditemi voi cosa sbaglio :(
Nforce Ultra
28-02-2011, 10:59
eeeeeeeeeeeee ho messo win 7 professional 64bit neanche una settimana fa... prima avevo schifo vista home basic 64bit ma ora non ci sono più attenuanti :(
Problemi più che altro non sono di frame medi... ma di cali improvvisi/rallentamenti/caricamenti/scatti ecc
quindi o mi rallenta perchè swappa sul hd causa frame buffer piccolo o perchè il procio non ce la fa a "servire" 1600 shader e 32 linee pci-express (la mia x48 ha due linee da 16!!! :sofico: )
metro 2033, dettagli alti (vedi? già rosico che non posso metterli al massimo) NO AA!!! :cry: sempre 1680x1050, ormai l'ho finito ma quanto avrà potuto farmi? 40 fps? Battlefield 2 tutto max AA4x e AF lo stesso, 35-40 fps di media? assassins creed 2 stai sui 30 fps??? ma stiamo scherzando?? con l'uno ci giocavo con la 8800 gts da 320mb!!!!!
black ops lasciamo stare che è fatto malissimo ho dovuto giocarci in win xp che in vista mi andava a 20 fps!
fear 2 andava benissimo! mai un rallentamento, uno scatto niente di niente, mai!
crysis I e warhead, sui 35 fps a 3,33 ghz, sui 25 fps a 2,66 ghz, la credo di essere mooooooooolto cpu limited
far cry 2 se guardo le pareti delle montagne, dentro i rifugi o il cielo mi arriva anche a 150 fps e oltre...
ho provato anche cod 4, nel poligono di tiro a inizio gioco arriva pure a 300 fps!!!! :D
bioshock 2 rallentava,
modern warfare 2 andava con una scheda pure sugli 80 fps poi quando guardavo paesaggi aperti / sovrapposizioni di fumi anche a 5 fps
e chi lo sa???
o vendo tutto e mi rifaccio il pc da capo ma aspetto le nuove cpu o ditemi voi cosa sbaglio :(
Ma mi sembra un pò strano, comunque secondo me se riesci a piazzare bene le tue 4870 coi soldi che ci ricavi, ti prendi con la giunta una bella 6950 (che per la risoluzione che giochi è fin troppo) così togliendo il crossfire ti togli i problemi che non scalando bene in certi giochi fai pochi frame, e avendo una solo gpu sei meno limitato dal processore. Poi appena uscirà pure Bulldozer avrai un ampia scelta di processori e alla scheda che ti trovi gli abbinerai un processore adatto a farla rendere bene.
Dre@mwe@ver
28-02-2011, 13:49
Ma mi sembra un pò strano, comunque secondo me se riesci a piazzare bene le tue 4870 coi soldi che ci ricavi, ti prendi con la giunta una bella 6950 (che per la risoluzione che giochi è fin troppo) così togliendo il crossfire ti togli i problemi che non scalando bene in certi giochi fai pochi frame, e avendo una solo gpu sei meno limitato dal processore. Poi appena uscirà pure Bulldozer avrai un ampia scelta di processori e alla scheda che ti trovi gli abbinerai un processore adatto a farla rendere bene.
Buon consiglio, sono d'accordo anche sul fatto del CPU Limited che dicevi prima: quel dual limita un Cross, ma come ho già detto prima alle risoluzioni più elevate il problema è meno evidente e in ogni caso non è proprio male male come CPU.
Per quanto riguarda l'amico con la 4770, a quelle risoluzioni ci gioca: certo, non con i dettagli al massimo, ma nemmeno con dettagli bassi. O almeno lui dice di giocarci bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.