View Full Version : Impostazione monitor ... help me!
raffaella bo
27-02-2011, 13:59
Ciao ragazzi,
come consigliato da voi in altro post ho comprato in offerta il CPU portatile Acer Aspire 5742G. Lo uso per poter vedere e modificare le foto (con Photoshop).
Vi scrivo perchè ho un grosso problema che non riesco a risolvere.
Il problema è che, pur avendo ua scheda Nvidia Gt540M (2GB), il CPU per poter variare i colori del monitor mi rimanda al pannello di controllo grafica e mutimedia Intel. Così facendo "gestisco" il monitor, ma i risultati sono poco soddisfacienti (ad esempio profondità di colore bassa).
Tramite Nvidia (aprendo il suo pannello di controllo) non riesco a modificare i colori la saturazione, ecc... del monitor. Sono a chiedervi, quindi se è normale o se è possibile "gestire" il monito tramite la scheda Nvidia. P.S.: se non fosse possibile permettetimi l'ignoranza, ma allora cosa serve comprare un CPU con scheda Nvidia Gt540M (2GB) ?
Intanto devi sapere che dal pannello di controllo intel non setti il monitor bensì le impostazioni della scheda video intel integrata che si alterna alla nvidia. Nel tuo portatile il passaggio da una scheda all'altra è automatico di default e dipende dal carico di lavoro richiesto dall'applicazione. Se photoshop non richiede un carico di lavoro elevato (cosa molto probabile) ti parte con la scheda video integrata, pertanto l'unica cosa è obbligare l'utilizzo della scheda nvidia per l'apertura di photoshop, per fare questo vai sul pannello di controllo della scheda nvidia, seleziona impostazioni avanzate -> gestisci le impostazioni 3D. Da qui, su impostazioni globali puoi scegliere se usare una o l'altra scheda perennemente per il tuo pc o lasciare lo switch in automatico; mentre da impostazioni programma puoi imporre l'utilizzo della vga nvidia per il solo photoshop.
A questo punto per i settaggi del colore su regola impostazioni colore del video puoi attivare le impostazioni nvida e provare a modificare i parametri a tuo piacimento, in teoria questo dovrebbe avere effetto sulle impostazioni generali del colore.
Prova infine a vedere nel pannello di controllo di windows dove c'è la procedura di taratura del colore se ti può servire.
Spero di esserti stato d'aiuto!!:D
Ti lascio infine il link al thread ufficiale dell'acer 5745g dove puoi chiedere aiuto anche ad altri possessori del portatile -->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320878
King Crimson
27-02-2011, 19:04
Ciao ragazzi,
come consigliato da voi in altro post ho comprato in offerta il CPU portatile Acer Aspire 5742G. Lo uso per poter vedere e modificare le foto (con Photoshop).
Vi scrivo perchè ho un grosso problema che non riesco a risolvere.
Il problema è che, pur avendo ua scheda Nvidia Gt540M (2GB), il CPU per poter variare i colori del monitor mi rimanda al pannello di controllo grafica e mutimedia Intel. Così facendo "gestisco" il monitor, ma i risultati sono poco soddisfacienti (ad esempio profondità di colore bassa).
Tramite Nvidia (aprendo il suo pannello di controllo) non riesco a modificare i colori la saturazione, ecc... del monitor. Sono a chiedervi, quindi se è normale o se è possibile "gestire" il monito tramite la scheda Nvidia. P.S.: se non fosse possibile permettetimi l'ignoranza, ma allora cosa serve comprare un CPU con scheda Nvidia Gt540M (2GB) ?
Prima di tutto: la sigla CPU indica il processore. Per parlare di un computer si utilizza l'abbreviazione internazionale PC (cioé Personal Computer).
Il tuo portatile è dotato di tecnologia Optimus: di conseguenza coesistono due schede grafiche. L'Intel, integrata, lavora quando il carico grafico è basso, mentre la nVidia si inserisce quando le necessità di elaborazione grafica sono più grafiche.
Il fatto che i colori non ti soddisfino e la loro profondità risulti bassa, è dovuto al fatto che il pannello LCD o è oggettivamente scarso o è mal calibrato.
Ma i settaggi prescindono dalla scheda: non esiste una scheda che "fa colori brutti" ed una "che fa colori belli". Devi solo settare temperatura, gamma, contrasto e luminosità come piace a te.
In qualsiasi caso per usare la GPU nVidia con Photoshop (cosa, comunque, non particolarmente utile per elaborazioni standard e/o amatoriali) devi andare nel pannello di controllo di Optimus ed impostare come l'uso della 540M quando viene avviato Photoshop stesso.
Comunque i colori non cambiano a parità di settaggi, eh...
PS: evita il crossposting del messaggio in più sezioni del forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.