PDA

View Full Version : Croazia - Giugno.

Pucceddu
27-02-2011, 12:01
Ciao ragazzi, quest'anno sto valutando la croazia
Un bel 15 giorni in auto per il periodo 15/31 giugno.

Quel che cerco è un pò di turismo e relax, niente disco o sfrenatezze varie, oddio, se ci sono bene, se non ci sono non è un problema.

Mi han parlato di zone naturalistiche molto belle e isole fantastiche da visitare.

Consigliatemi se conviene tenere un campo base in un appartamento o girare per posti vari cambiando di volta in volta casa (eventualmente montare su una tenda di tanto in tanto non sarebbe un problema.)

Guidare vabene, non è un problema.

Com'è il cibo?
Quali sono le zone più belle da vedere?
Mi consigliereste un'itinerario?

Pucceddu
03-03-2011, 09:03
Upperei.

Pucceddu
07-03-2011, 13:35
:cry:

Pucceddu
24-03-2011, 08:33
:cry:

tower2
24-03-2011, 13:23
ciao,
visitato la croazia nel 2006.
fatto un bel tour da sud verso nord evitando l'istria, a mio giudizio ormai cara.
consiglio visita alle città di dubrovnik, split (spalato), trogir e zara.
Per le isole un giro a brac e hvar.
mi sono trovato bene anche all'isola di krk (collgata alla terraferma da un ponte) e sulla penisola di brac.
parchi naturali: krka, Plitvice e isole kornati (gita in barca).
disco: o istria o cittadina di makarska.
cibo: cucinano italiano abbastanza bene, il caffè è decente (bevibile), ottime grigliate di carne e pesce, mangiare fuori non costa molto, il vino e i liquori locali sono bevibili (naturalemente quelli economici un pò meno) ma non mi hanno fatto impazzire.
se hai tempo passa in bosnia a visitare Mostar (basta un documento di identità).
Guida: rispetta limiti di velocità e segnali stradali...la polizia aspetta il turista (tasso di alcool consentito 0%).
io ho girato in macchina fermandomi per una notte o due da affittacamere...camere doppie pulite con bagno a 30 euro in due...
buon viaggio

Fides Brasier
24-03-2011, 14:21
consigliatissima la crociera in caicco: turismo e relax assicurati :)
split - dubrovnick e ritorno, ne rimarrai incantato.

Pucceddu
28-03-2011, 09:49
ciao,
visitato la croazia nel 2006.
fatto un bel tour da sud verso nord evitando l'istria, a mio giudizio ormai cara.
consiglio visita alle città di dubrovnik, split (spalato), trogir e zara.
Per le isole un giro a brac e hvar.
mi sono trovato bene anche all'isola di krk (collgata alla terraferma da un ponte) e sulla penisola di brac.
parchi naturali: krka, Plitvice e isole kornati (gita in barca).
disco: o istria o cittadina di makarska.
cibo: cucinano italiano abbastanza bene, il caffè è decente (bevibile), ottime grigliate di carne e pesce, mangiare fuori non costa molto, il vino e i liquori locali sono bevibili (naturalemente quelli economici un pò meno) ma non mi hanno fatto impazzire.
se hai tempo passa in bosnia a visitare Mostar (basta un documento di identità).
Guida: rispetta limiti di velocità e segnali stradali...la polizia aspetta il turista (tasso di alcool consentito 0%).
io ho girato in macchina fermandomi per una notte o due da affittacamere...camere doppie pulite con bagno a 30 euro in due...
buon viaggio

2006, ma è già qualcosa.
Grazie mille!

consigliatissima la crociera in caicco: turismo e relax assicurati :)
split - dubrovnick e ritorno, ne rimarrai incantato.

Grazie anche a te, ma conto di andarci in auto, ho preso una spider e mi gusta l'idea del viaggetto scappottato :)

Ho visto che i traghetti costano una follia, auto + 2 persone 400€?! :eek:

ste =]
28-03-2011, 10:01
può essere, io ci vado in macchina essendo friulano ma da napoli già ancona è troppo lontana per traghettare più economicamente.

io ci vado ogni anno da quando ne ho ricordo vista la vicinanza, confermo chi dice che l'istria è diventata cara (anche se rovinj e porec sono stupende) e hanno talmente tanto turismo che ormai l'italiano non è più una miniera di soldi da coccolare ma quasi uno scocciatore in alcune situazioni.
krk è molto bella anche se l'acqua è gelida essendo un'isola e sembra un po una riccione per quanto è affollata e piena di italiani. rab idem.

visto che parti già abbastanza a sud vai nella zona più meridionale della croazia, magari con una bella gita alle coronarie che sono stupende.

Pucceddu
28-03-2011, 10:12
Anche a Giugno?
In realtà visto il costo del traghetto pensavo di approfittare per farmi anche un giro mirabilandi/gardaland e scendere dal lato nord.

Mi pare di capire che il ritorno non sia costoso come l'andata :)

ste =]
28-03-2011, 11:25
prova a vedere allora se vale la pena partire da ancona :)

la croazia purtroppo ultimamente è affollata in qualsiasi mese, giugno e settembre ci sono i tedeschi e gli est europei, a luglio e agosto loro + noi italiani

se hai qualche domanda fai pure

Pucceddu
28-03-2011, 13:58
eh da ancona costicchia il trasporto.

In settimana mi studio un itinerario e vedo un pò.
C'è qualcosa da vedere ASSOLUTAMENTE?Così mi regolo per il tragitto :D

ste =]
28-03-2011, 20:15
boh assolutamente da vedere c'è poco in realtà, pola è molto bella e c'è un anfiteatro romano che forse è la cosa più storicamente interessante della croazia :asd:

per il resto le spiaggette si assomigliano tutte, più a sud vai più il mare è bello e meno contaminato

mi ricordo anni fa che a rovinj facevo snorkering a pochi metri dalla costa, ora nemmeno allontandosi di 50-100 metri si riesce a vedere qualcosa di interessante ..per farti rendere ancora più idea quest'ultima estate anche con la glass boat abbiamo avuto problemi a vedere qualcosa di carino!

se per caso ti fermi a rovinj che come ti ho detto ultimamente è molto affollata ti consiglio di andare a prendere il sole sull'isola di sv. katarina o sull'isola sveti andrija (isola rossa / s. andrea), la prima la raggiungi in pochi minuti dal molo della città, il viaggio per la seconda invece dura un po di più - circa 15minuti

bebeto
31-03-2011, 23:36
Korcula, isola bellissima e poco turistica.

Gufo 2
18-04-2011, 11:56
A mio modesto parere per quanto rigurada la Croazia fai prima a segnarti i posti da evitare che quelli dove andare. Il poco che ho visto, ossia costa da Zara al Quarnaro, veramente posti incantevoli. Da evitare però isole come Pag e Navaja (roba brulla e con spiagge), molto bene Hvar e simili, bella anche l' Istria ma affollata, specie Pola. Se uno avesse tempo di girare e interessi naturalistici interessante fare puntate nell' interno.
-Posti dove dormire : nei centri minori trovi sempre gente che affitta camere e/o parti di appartamenti, mentre per le grandi città meglio prenotare
-Mare : a parte grandi città costiere e qualche spiaggiaccia ovunque bellissimo, più che altro scogli, sassi e zone cementate, acqua cristallina, pesci, ottimo per nuoto e snorkeling : inoltre se vai in posti che hanno isole davanti queste "spezzano" il moto ondoso che arriva dall' Adriatico , cosicchè anche quando c' é vento da W il mare é abbastanza calmo.
-Cibo : buono il pesce e insalate, mentre la carne al massimo cevapci, carne cotta alla piastra evitala, italiano...non l' ho mai provato, :Prrr: quel poco che ne mangiavo lo cucinavo da solo. Tieni conto che un pranzo tipo patate insalata e piattone di pesce con 10 € te la poi cavare, in Italia per un 1°, 2°, contorno si arriva a in media a 3 volte di più.