PDA

View Full Version : [Python] per iniziare: consigli e libro

Freaxxx
27-02-2011, 10:06
come da titolo, vorrei iniziare con il piede giusto con Python, so poco e nulla di questo linguaggio e lo conosco più per la fama che per le doti tecniche e i paradigmi che adotta.

mi servirebbe un consiglio sulle risorse dalle quali reperire online delle guide e su un libro ( un libro è una risorsa organica e che ha solitamente una buona radice per questo mi piace partire da un buon libro ), confesso che in primis mi era parso di capire che python fosse un semplice linguaggio orientato al paradigma ad oggetti, invece poi scopro tante cose che non ho mai usato neanche negli altri linguaggi, o meglio, una cosa come una shell in un linguaggio SQL come MySQL ha un senso perché ci fai le tue query, mi chiedo in Python a cosa possa servire una shell; inoltre mi pare di capire che Python "compila al volo" o qualcosa del genere, insomma mi servirebbero più le basi del linguaggio che la sua sintassi, anche perché immagino che avrà un bel po' di oggetti e metodi :stordita:

mi piacerebbe una fonte chiara, che quando usi, ad esempio, metodi di altre librerie esterne a quelle standard del linguaggio lo sottolinei, evitandomi così di cercare in rete per ore per poi scoprire che bisognava installare un libreria vattelapesca per dei bindings con dei wrapper nella casa in Canadà; ad esempio il C è molto chiaro in questo, nella versione ANSI ha le sue funzioni standard e quelle sono, e nel manuale di Ritchie e Kernighan ci sono.

clockover
27-02-2011, 10:54
Anche io ho cominciato da poco con Python. Ho comprato il pocket dell'Apogeo di Marco Beri per cominciare. Mi sembra che c'era comunque un'altra discussione dove si parlava proprio di libri per python. Se lo ritrovo ti posto il link.

edit:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2109429

Mulder90
27-02-2011, 11:04
io comprai "Imparare Python" di Mark Lutz ed è eccellente. ;)
L'unica cosa è che costa sui 50€

Freaxxx
27-02-2011, 11:53
vi ringrazio per i titoli per quanto riguarda i testi ma ho pessime esperienze con traduzioni da testi americani e/o inglesi in generale, inoltre in lingua originale l'Oreilly di Lutz consta di ben 1200 pagine, molto lontano dal mio obiettivo di chiarezza e semplicità in poche parole.

quello dell'Apogeo mi sembra l'esatto contrario dell'Oreilly e comunque rientrerebbe sempre nella stessa famiglia di testi, ovvero, quelli pochi chiari ed esplicativi.

ho visto qualcosa dell'Apress che mi sembra vicino o molto vicino a quello che cerco, anche Wrox e Addison Wesley ( alias Pearson ) offrono qualcosa di buono.

i miei problemi riguardano anche il fatto che praticamente non ho esperienza solida e vasta nella programmazione secondo oggetti, quindi ho le basi ma mi serve una mano per comprendere passaggi e scelte di design software più complessi/e.

ovviamente non mi faccio problemi a leggere qualcosa in inglese, l'importante è che sia un testo chiaro e possibilmente non derivato ( per esperienza i testi tradotti e adattati non sono mai neanche la metà dell'originale ).

ingframin
27-02-2011, 20:11
http://diveintopython.org/
http://diveintopython3.org/
http://greenteapress.com/thinkpython/thinkCSpy/

Inizia da questi 3 ;-)
puoi anche comprare il libro di Marco Beri, è fatto benissimo!!! :read:

clockover
28-02-2011, 09:32
Stavo pensando al libro di Lutz e su Amazon ho trovato questi http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Daps&field-keywords=python&x=0&y=0#/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=python+lutz&rh=i%3Aaps%2Ck%3Apython+lutz

Non volevo puntare su quelli troppo vecchi dato che ho cominciato direttamente con la versione 3 di python quindi pensavo di prendere i più nuovi! Gli hanno cambiato il nome in Programming Python ma la sostanza rimarrà la stessa penso.. qualcuno sa qualcosa

edit
http://books.google.it/books?id=q8W3WQbNWmkC&printsec=frontcover&dq=programming+python&hl=it&ei=LWxrTaHoAYel4AaQpuDfCQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CC0Q6AEwAA#v=onepage&q&f=false

Freaxxx
28-02-2011, 09:40
non ho postato da un po' qui perché ho guardato un po' in giro, mi sembra che di buono ci sia quello dell'Apress e quello della Addison Wesley, il resto mi sembrano tutti troppo fumosi e dispersivi; quello dell'Apogeo se lo trovo gli do una occhiata da vicino.

pabloski
28-02-2011, 14:43
Personalmente ho 3 libri su python che secondo me sono molto adatti sul fronte teorico e su quello pratico.

Il primo è python programming di Lutz, poi ci sono python cookbook e python in a nutshell di Alex Martelli.

Il secondo è molto pratico ( perchè i linguaggi s'imparano facendo ), è preciso, non prolisso e facile da leggere. Il terzo è un ottimo handbook che riporta tutti gli elementi importanti del linguaggio, come usare questo e quello, cosa è meglio fare per risolvere il problema X, ecc...

Il primo è il classico libro ma è una vera enciclopedia su python. Per chi vuole conoscere gli in e gli out di python è un must.

Freaxxx
01-03-2011, 09:19
ultima domanda: che differenza c'è, sostanzialmente, tra il ramo 2.x e il 3.x ?

cdimauro
01-03-2011, 13:11
Grossolane:
- l'istruzione print è diventata una funzione;
- le stringhe sono soltanto unicode (la vecchia versione delle stringhe è diventato il tipo bytearray, che è disponibile sia in versione "immutabile" / a sola lettura lettura, che "mutabile");
- non esistono più gli interi (dimensione fissa) e i long (dimensione variabile), ma gli interi sono diventati long;
- è stato soppresso l'operatore <> e si usa soltanto !=

Più una serie di modifiche ai nomi di alcuni moduli.

L'obiettivo del 3.0 è stato quello di dare una ripulita al linguaggio, rendendolo più coerente con la filosofia "pythonista".

Per il resto nel ramo 3.x sono confluite poi le varie innovazioni.

Freaxxx
01-03-2011, 18:17
Grossolane:
- l'istruzione print è diventata una funzione;
- le stringhe sono soltanto unicode (la vecchia versione delle stringhe è diventato il tipo bytearray, che è disponibile sia in versione "immutabile" / a sola lettura lettura, che "mutabile");
- non esistono più gli interi (dimensione fissa) e i long (dimensione variabile), ma gli interi sono diventati long;
- è stato soppresso l'operatore <> e si usa soltanto !=

Più una serie di modifiche ai nomi di alcuni moduli.

L'obiettivo del 3.0 è stato quello di dare una ripulita al linguaggio, rendendolo più coerente con la filosofia "pythonista".

Per il resto nel ramo 3.x sono confluite poi le varie innovazioni.

allora mi sa che inizio direttamente dal 3, grazie a tutti :)

Infrid
01-03-2011, 20:26
vi ringrazio per i titoli per quanto riguarda i testi ma ho pessime esperienze con traduzioni da testi americani e/o inglesi in generale, inoltre in lingua originale l'Oreilly di Lutz consta di ben 1200 pagine, molto lontano dal mio obiettivo di chiarezza e semplicità in poche parole.

Io ho inizato dal libro Learning Python di lutz, ti prende per mano e ti accompagna lungo il linguaggio, illustrando e facendoti capire le meccaniche del linguaggio. Sono un migliaio di pagine, è vero, ma copre tutto il linguaggio, davvero tutto. Con questo libro mi sono fatto delle solide basi :D