View Full Version : Aiutatemi a costruire un MOSTRO!!! :cool:
Salve a tutti,
Sono qui per chiedere il vostro aiuto per creare la configurazione per un PC dalle caratteristiche mostruose giusto per intenderci!
Naturalmente mi piacerebbe avere i vostri consigli in merito!
Io una prima idea ce l'ho già, ma naturalmente se qualcuno può darmi qualche suggerimento per avere qualche marcia in più è sempre più che benvenuto!!!
1) Come prima cosa dico subito che il prezzo non è un problema anche se vorrei restare sotto i 3000 - 3500 Euri per il solo PC e il gruppo di continuità.
2) Con il suddetto PC non ci devo giocare anche se prevederei comunque una scheda video di media fascia giusto per non rallentare il sistema.
3) Nucleo della mia idea è questo :
http://www.acard.com.tw/english/fb0101.jsp?type1_idno=13 -> ANS-9010BA
Un bel RamDisk da 32Gb con un Transfer Rate intorno ai 300 MB/s sia in lettura che in scrittura.( Altro che SSD tradizionali.... :D)
Se uno avesse proprio voglia potrebbe anche pensare di metterne 2 in RAID per raddoppiare la velocità anche se così facendo sarei al limite del SATA 3.0 e non mi sembrerebbe il caso.
4) Come Motherboard non sò ancora ma sicuramente qualcosa di cazzuto con supporto SATA 3.0 e USB 3.0( posso mettere anche una scheda PCI Express per questo )
5) Processore : Direi il più potente che trovo in commercio anche se non ho ancora guardato bene che scegliere, ma di sicuro sarà un Intel.
Qui darei anche un'occhiata al prezzo in quanto di solito la seconda CPU in graduatoria non differisce di molto come prestazioni ma costa molto di meno.
6) Ram Kingstone Hyper X DDR2.... la stessa che andrò a montare dentro il suddetto RamDisk per intenderci a meno che la MotherBoard non supporti già le DDR3. Diciamo un 10 GB giusto per stare tranquilli.
7) HD Tradizionali : un paio di HD anche non eccessivamente performanti giusto per i dati e i Backup che con l'uso del RamDisk devono essere molto frequenti. Diciamo 1 TB x i dati e 500 Gb x i Backup.
8) Alimentatore diciamo da 1000 VA dovrebbe bastare anche se anche per questo non ho ancora guardato.
9) NB: Non voglio un aereo sulla scrivania, ma se il tutto non è silenzioso non me ne può fregare di meno giusto per capirci.
10) Masterizzatore, Wlan, Lan, audio... Tutto integrato sulla MotherBoard
11) Utilizzo PC : Devo fare delle sbrogliature con Orcad o simili per chi sà di cosa stò parlando.
Per chi non lo sà possiamo riassumenre in un procedimento iterativo quasi brutal force.
Vista la complessità dei circuiti che sbroglio su un PC normale (QuadCore 3 GHz, HD Raptor, 6 GB Ram DDR2... ) ci mette un 4-5 giorni, 24 ore al giorno.
Usando il suddetto Ramdisk e il PC che spero mi aiuterete a "costruire" vorrei arrivare ad 1 Giorno o giù di li....
E' possibile secondo voi?
12) Sistema operativo : Xp o W7
Grazie a tutti per l'aiuto e a presto....
Davide
Speedy L\'originale
25-02-2011, 17:59
Aspetta le prossime novità di fascia alta, amd bulldozzer e intel ivy bridge che escono tra pochi mesi, magari con 8core miglioreresti di molto il tempo richiesto..
PS. quel programma che usi sfrutta i multicore?
ilratman
25-02-2011, 18:09
Aspetta le prossime novità di fascia alta, amd bulldozzer e intel ivy bridge che escono tra pochi mesi, magari con 8core miglioreresti di molto il tempo richiesto..
PS. quel programma che usi sfrutta i multicore?
Orcad è single thread.
Basta un pc pensato meglio di quello che ha, prendere n quad del tipo vecchio non è stata una buna scelta infatti.
Cmq passare da 3 giorni a 1 giorno è Difficilissimo se nn impossibie.
e' SINGLE THREAD?? E allora su cosa si deve rivolgere per ridurre drasticamente i tempi?
Cioè ora impiega tanto tempo perchè satura la ram o perchè satura sia ram che cpu o satura solo la cpu? Mi incuriosisce questo argomento...ma non saprei aiutare l'autore della discussione:)
Speedy L\'originale
25-02-2011, 18:27
Orcad è single thread.
Basta un pc pensato meglio di quello che ha, prendere n quad del tipo vecchio non è stata una buna scelta infatti.
Cmq passare da 3 giorni a 1 giorno è Difficilissimo se nn impossibie.
Certo che un programma cosi impegnativo per le cpu che sfrutta un solo core da davvero di che pensare..
Sarebbe uno di quei programmi che ci guadagnerebbe maggiormente a sfruttare il multicore, roba di ottimizzarlo cosi da renderlo ben + interessante, Con un sixcore il lavoro di 5 giorni completi si risolverebbe in una mezza giornata ca.
Cioè ora impiega tanto tempo perchè satura la ram o perchè satura sia ram che cpu o satura solo la cpu? Mi incuriosisce questo argomento...ma non saprei aiutare l'autore della discussione
Satura la CPU, ma il multicore serve in quanto poi il circuito "sbrogliato" viene macinato da un'altro programma(Allegro) che fà tutta un'alalisi sui disturbi in alta frequenza e via discorrendo e questo, se non ricordo male, sfrutta più core!
Ora orcad non sò se sia single Thread o multi, ma comunque mi informerò!
Che voi sappiate esistono ancora dei processori non multicore veramente cazzuti?
Oppure c'è un modo/SW/impostazione per usare un multi-core come un single core?
Grazie per l'aiuto e a presto.... ;)
Davide
Speedy L\'originale
25-02-2011, 18:45
Satura la CPU, ma il multicore serve in quanto poi il circuito "sbrogliato" viene macinato da un'altro programma(Allegro) che fà tutta un'alalisi sui disturbi in alta frequenza e via discorrendo e questo, se non ricordo male, sfrutta più core!
Che voi sappiate esistono ancora dei processori non multicore veramente cazzuti?
Davide
Informati se orcad è single o multi thread è importante saperlo direi.
Dei processori singlecore attualmente non c'è niente di buono, solo sempron/celeron di fascia low end e come prestazioni son quello che sono.
Con windows puo benissimo scegliere quali core dedicare a questo o a quel programma, però considerando che generalmente win gestisce bene i core alla fine risulta una cosa al più delle volte limitante in termini prestazionali.
Secondo me ti conviene aspettare le nuove cpu di amd, si parla di 8-16 core molto interessanti e della nuova proposta di intel, ivy bridge anch'essa prestazionalmente da valutare.
chiedo scusa ma a che pro creare un ramdisk? il programma non si carica direttamente i dati in ram?
potresti chiedere al fornitore del programma se ha dei benchmark riferiti alla quantità di cache di primo e secondo livello per vedere se può convenire andare su processori server-grade.
comunque se non è parallelizzabile vuol dire che è programmato da celenterati... per intendersi, una configurazione da 20-24 core sandybride e svariati gb di ram da tenere solo per fare conti costerebbe poco (2500€ secondo i miei calcoli preliminari)(cluesterino casalingo (http://helmer.sfe.se/)) ma se non è parallelizzabile non te ne fai niente.
chiedo scusa ma a che pro creare un ramdisk? il programma non si carica direttamente i dati in ram?
potresti chiedere al fornitore del programma se ha dei benchmark riferiti alla quantità di cache di primo e secondo livello per vedere se può convenire andare su processori server-grade.
comunque se non è parallelizzabile vuol dire che è programmato da celenterati... per intendersi, una configurazione da 20-24 core sandybride e svariati gb di ram da tenere solo per fare conti costerebbe poco (2500€ secondo i miei calcoli preliminari)(cluesterino casalingo (http://helmer.sfe.se/)) ma se non è parallelizzabile non te ne fai niente.
guardate che si parla di ramdisk hardware : un modulo da 5.25 che porta 8 stecche di ram, una batteria tampone un'alimentazione esterna e uno slot cf per il backup della ram
effettivamente sono delle bestie, sono anni che non ne vedo uno XD
inoltre non tutto è parallelizzabile eh? esistono parecchi ambiti in cui si è praticamente costretti ad andare passo passo quindi con un solo core, es. simulazioni tempo varianti in cui lo stato x dipende necessariamente dallo stato x-1 ma con un multicore può sempre lanciare 4-6-8 lavori in contemporanea (se il sw lo permette)
ilratman
25-02-2011, 19:51
Davide
orcad come tutti i cad è un single thread mentre allegro essendo un simulatore può benissimo essere un multithread.
Io ti. Onsivlio un i7 2500k, da portare a 4.5ghz (con terribili prove di stabilità preventive), più 16gb di ddr3 1600 e di usarne un 8 come ram disk.
Il reverse threading è una chimera dal 2006, amd aveva brevettato una. Osa così ma mai realizzato perchè quasi mpossibile.
Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG500AWT 500W Modu 87+Gold 14cm PLUG €120
Cooler Master HAF X Nero Windowed €168
CPU Intel Hexa Core i7-980X Extreme 3.33GHz Socket 1366 130W Boxed BX80613I7980X €835
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm €68
Asus P6X58D-E Intel X58 LGA1366 DDR3 2000 SATA3 USB3 SLI e CrosFireX on Demand (90-MIBD80-G0EAY00Z) €189
2 x .RAM DDR3 G.Skill PI F3-12800CL7T-6GBPI 1600MHz 6GB (3x2GB) CL7-8-7-24 Low Voltage 1.5V €202
VGA Club 3d Radeon HD5750 Noiseless Edition Core 700MHz Memory GDDR5 4600MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort €112
SSD OCZ RevoDrive X2 100GB Lettura 740MB/s Scrittura 690MB/s PCI-E x4 OCZSSDPX-1RVDX0100 €355
2 x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX €102
TOT.: €2151.
Da E-key.
Secondo me questa è una buona base di partenza.
Il processore è overcloccabile per raggiungere prestazioni alte anche in single threade, il tutto è ben ventilato.
L'alimentatore è al massimo dell'efficienza per far consumare il meno possibile.
SALUT.
Speedy L\'originale
26-02-2011, 11:57
Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG500AWT 500W Modu 87+Gold 14cm PLUG €120
Cooler Master HAF X Nero Windowed €168
CPU Intel Hexa Core i7-980X Extreme 3.33GHz Socket 1366 130W Boxed BX80613I7980X €835
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm €68
Asus P6X58D-E Intel X58 LGA1366 DDR3 2000 SATA3 USB3 SLI e CrosFireX on Demand (90-MIBD80-G0EAY00Z) €189
2 x .RAM DDR3 G.Skill PI F3-12800CL7T-6GBPI 1600MHz 6GB (3x2GB) CL7-8-7-24 Low Voltage 1.5V €202
VGA Club 3d Radeon HD5750 Noiseless Edition Core 700MHz Memory GDDR5 4600MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort €112
SSD OCZ RevoDrive X2 100GB Lettura 740MB/s Scrittura 690MB/s PCI-E x4 OCZSSDPX-1RVDX0100 €355
2 x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX €102
TOT.: €2151.
Da E-key.
Secondo me questa è una buona base di partenza.
Il processore è overcloccabile per raggiungere prestazioni alte anche in single threade, il tutto è ben ventilato.
L'alimentatore è al massimo dell'efficienza per far consumare il meno possibile.
SALUT.
REstando su quello che offre attualmente il mercato nettamente meglio un sandy bridge, costa molto, ma molto meno, in overclock sale maggiormente e in ambito single task a pari frequenza è generalmente superiore ed è cmq un signor quadcore + 4.
Spenderesti molto meno e avresti prestazioni pure superiori.
ilratman
26-02-2011, 12:48
REstando su quello che offre attualmente il mercato nettamente meglio un sandy bridge, costa molto, ma molto meno, in overclock sale maggiormente e in ambito single task a pari frequenza è generalmente superiore ed è cmq un signor quadcore + 4.
Sandy bridge è nato proprio per migliorare le prestazini in single thread e non serve nemmeno na versione k per farlo.
La config proposta non solo è inutilmente costosa visto che il 980x non verrebbe sfruttato neanche al 10%.
Molto meglio come hai detto un 2600k.
Questi software non possono sfruttare CUDA?
Siamo perfettamente d'accordo, solamente che bisogna sempre aspettare.
Se lui vuole aspettare bene altrimenti questa è una configurazione che tra 1 settimana puo' avere già in casa e funzionante.E direi anche che come longevità non ci dovrebbe essere nessun problema.
Anche a me non piace spendere cosi' tanti soldi su un processore, ma effettivamente l' i7-980x è un processore che si avvicina piu' all'ambito workstation che quello home e questo mi sembrerebbe il caso di farci un pensierino.
SALUT.
ilratman
26-02-2011, 13:01
Siamo perfettamente d'accordo, solamente che bisogna sempre aspettare.
Se lui vuole aspettare bene altrimenti questa è una configurazione che tra 1 settimana puo' avere già in casa e funzionante.E direi anche che come longevità non ci dovrebbe essere nessun problema.
Anche a me non piace spendere cosi' tanti soldi su un processore, ma effettivamente l' i7-980x è un processore che si avvicina piu' all'ambito workstation che quello home e questo mi sembrerebbe il caso di farci un pensierino.
SALUT.
Si ma a questo punto conviene prendere direttamente una ws bella e fatta e spende pure meno, una dell precision t3500 con il w3680 costa meno.
Si ma a questo punto conviene prendere direttamente una ws bella e fatta e spende pure meno, una dell precision t3500 con il w3680 costa meno.
Sei sicuro che con le stesse componentistiche costerebbe meno?
ilratman
26-02-2011, 13:41
Sei sicuro che con le stesse componentistiche costerebbe meno?
Prese a luglio delle ws con w3680 12gb ddr3ecc fx3800 300gb 10krpm per 2800€
Con 6 gb e la fx1800 venjvano 2400, se togli an he quella venivano 2200.
Ma sei senza il revodrive quindi costano un po' di piu'.
La conf. da me suggerita è una workstation fatta in casa: non è male per cio' che costa in rapporto a cosa ti restituisce IMHO.
SALUT.
Scusate, ma state parlando con un incompetente e... potreste spiegarmi in soldoni tutta sta differenza tra le workstation e un pc normale?
Soprattutto... avete mica qualche sito internet da darmi così da poter guardare qualche caratteristica di quanto proponete?
Grazie ancora per l'aiuto e a presto...
Davide
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.