PDA

View Full Version : Configurazione Hi-End per applicazioni audio

Matty90
25-02-2011, 16:37
Salve ragazzi,
sto provando a configurare una nuova workstation per il mio lavoro.
Mi occupo di sound design e, pertanto, ho bisogno di tanta potenza di calcolo e tanto storage.
Che ne pensate della configurazione nell'immagine allegata?
Consigli su come risparmiare/migliorarla?
Grazie :D
http://img5.imageshack.us/img5/9982/83457967.png

pierpa91
26-02-2011, 00:40
Salve ragazzi,
sto provando a configurare una nuova workstation per il mio lavoro.
Mi occupo di sound design e, pertanto, ho bisogno di tanta potenza di calcolo e tanto storage.
Che ne pensate della configurazione nell'immagine allegata?
Consigli su come risparmiare/migliorarla?
Grazie :D

Che programmi userai esattamente?

Comunque sarebbero assolutamente da cambiare alimentatore e case, sono eccessivamente scarsi, anche in rapporto al budget (1600€ :D). Nemmeno per una configurazione da 500€ consiglierei quell'ali e quel case!

Così ottieni ancora più potenza di quello che hai fatto tu; l'i7-2600K sale di brutto!
http://i53.tinypic.com/28jzhx4.png

Sicuro che ti servono ben 24GB di RAM? Qual è il programma che ne ha bisogno?

AleLinuxBSD
26-02-2011, 13:47
Quoto i cambiamenti proposti da pierpa91.
Comunque nella sua prima configurazione lui metteva 12 gb e non 24 gb ...;)

Piuttosto, dato il budget elevato, penso che volendo potrebbe optare pure per un modello di case diverso.
E capire se necessiterebbe pure di un nuovo monitor.

E comunque, per lavoro, l'uso di un singolo hdd di enorme capacità non mi pare molto indicato, correndo il serio rischio di perdere tutti i dati.
Direi almeno 2, poi vedi se fare un raid oppure no.
E scegliere la serie Black al posto della Green dato che WD dichiara per quei dischi 5 anni di garanzia (non ho la minima idea se è qualcosa di valido pure in Italia o quali siano i termini).

Per l'audio ti affidi ad un dispositivo esterno su usb?
Oppure hai una buona scheda audio da potere riutilizzare?
Dovrebbero consentire prestazioni migliori, anche interfacciandoti in digitale, rispetto ad usare l'integrata.
Hai già le cuffie?
Oppure vorresti provare senza cuffie?
Perché in questo caso sarebbe da optare pure per un case "silenzioso".

Nota:
Sarebbe questo:
CK-35 Observer Silver (http://www.inter-tech.de/Deutsch/Gehaeuseiten/CK-35_silver.htm)?
Non ci capisco un tubo di tedesco però non mi sembra tanto cattivo a differenza di quello che pensavo inizialmente.

zip87
26-02-2011, 14:16
Se non hai dispositivi di BackUp esterni anch'io ti consiglio una soluzione diversa dal singolo disco...Bo tipo un Raid 1 con 2 Hard Disk. O qualcosa di più raffinato con 3 o più dischi.

pierpa91
26-02-2011, 14:22
Quoto i cambiamenti proposti da pierpa91.
Comunque nella sua prima configurazione lui metteva 12 gb e non 24 gb ...;)

Piuttosto, dato il budget elevato, penso che volendo potrebbe optare pure per un modello di case diverso.
E capire se necessiterebbe pure di un nuovo monitor.

E comunque, per lavoro, l'uso di un singolo hdd di enorme capacità non mi pare molto indicato, correndo il serio rischio di perdere tutti i dati.
E scegliere la serie Black al posto della Green dato che WD dichiara per quei dischi 5 anni di garanzia (non ho la minima idea se è qualcosa di valido pure in Italia o quali siano i termini).

Nella sua configurazione c'è scritto 2 nella quatità relativa alla RAM da 12GB ed il prezzo è il doppio, quindi ne avrebbe messa 6x4GB=24GB. :D

La garanzia è valida anche in Italia per i WD Black. Certo, a quel punto il prezzo sale .. io comunque ne ho messi 2 per fare un RAID1, col quale il Green potrebbe pure starci ... eventualmente può mettere 2 da 3TB in RAID1 se gli servono circa 4TB di spazio.

Matty90
28-02-2011, 18:11
Che programmi userai esattamente?

Pro Tools, FL Studio, Ableton Live, non mi dispiacerebbe provare hackintosh
Comunque sarebbero assolutamente da cambiare alimentatore e case, sono eccessivamente scarsi, anche in rapporto al budget (1600€ :D). Nemmeno per una configurazione da 500€ consiglierei quell'ali e quel case!

Del case ho letto belle recensioni, l'ho visto in paio di studi di registrazione, sembra solido e silenzioso, oltre che bello da vedere
Sicuro che ti servono ben 24GB di RAM? Qual è il programma che ne ha bisogno?

Tutti i software audio caricano le piste WAV in ram, e non è raro lavorare con 100 piste da 100 mega l'una...
Così ottieni ancora più potenza di quello che hai fatto tu; l'i7-2600K sale di brutto!

Me l'hanno detto in molti, non capisco perchè allora il 980x costi il triplo. Cambierò processore, vada per il 2600k!

Per l'audio ti affidi ad un dispositivo esterno su usb?
Oppure hai una buona scheda audio da potere riutilizzare?
Dovrebbero consentire prestazioni migliori, anche interfacciandoti in digitale, rispetto ad usare l'integrata.
Hai già le cuffie?
Oppure vorresti provare senza cuffie?
Perché in questo caso sarebbe da optare pure per un case "silenzioso".

Per l'audio ho outboard professionali e monitor audio da studio. Un case non casinaro sarebbe gradito ma non è indispensabile.

Gli HDD sono 2 da 2TB, valuterò se fare un RAID. I dati da mettere "al sicuro" non sono molti alla fine, potrei backupparli a mano giornalmente

Matty90
01-03-2011, 21:11
Di questa che mi dite?
http://img848.imageshack.us/img848/816/pcsandy.png

Bloodline Limit
01-03-2011, 21:17
per l'alimentatore, buttati sempre sul sicuro, corsair ed enermax in primis :)

AleLinuxBSD
02-03-2011, 06:47
Quoto, oppure seasoni o eventualmente antec.

AleLinuxBSD
02-03-2011, 06:47
Tra l'altro, per la tua configurazione, avanzerebbe perfino un alimentatore da 430 watt.

Nella sua configurazione c'è scritto 2 nella quatità relativa alla RAM da 12GB ed il prezzo è il doppio, quindi ne avrebbe messa 6x4GB=24GB. :D

Ops non mi ero neanche messo a guardare quella colonna. :stordita:

Matty90
02-03-2011, 12:49
Bene, ascoltando i vostri consigli sono giunto a questa conclusione.
Altri accorgimenti?
http://img15.imageshack.us/img15/816/pcsandy.png